Analogico, mi piacerebbe provarlo
+14
Patrick
dtraina
blackstin
schwantz34
diechirico
nd1967
Orazio Privitera
nicommush
robertor
acvtre
Masterix
tino84
DACCLOR65
Tassadar
18 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Analogico, mi piacerebbe provarlo
Ciao,
sarei curioso di provare ad entrare nel mondo dell'analogico, che m'ha sempre affascinato però non ho mai avuto il coraggio di assaggiare (sono affezionato alla comodità del cd).
Tuttavia la mia curiosità va aumentando sicchè vorrei valutare l'acquisto di un buon vecchio giradischi, sicchè leggendo in giro sia quì in post più vecchi e sia su tnt pensavo che un pioneer 112d possa essere una buona soluzione. Voi che dite?
A quanto si può trovare un esemplare in buone condizioni estetiche e meccaniche?
sarei curioso di provare ad entrare nel mondo dell'analogico, che m'ha sempre affascinato però non ho mai avuto il coraggio di assaggiare (sono affezionato alla comodità del cd).
Tuttavia la mia curiosità va aumentando sicchè vorrei valutare l'acquisto di un buon vecchio giradischi, sicchè leggendo in giro sia quì in post più vecchi e sia su tnt pensavo che un pioneer 112d possa essere una buona soluzione. Voi che dite?
A quanto si può trovare un esemplare in buone condizioni estetiche e meccaniche?
Tassadar- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 503
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82
Re: Analogico, mi piacerebbe provarlo
Attento che una cosa tira l'altra, alla fine potresti spendere un patrimonio in vinili!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
valuta però che passare all analogico ha i suoi costi.
intanto la produzione di vinili è minima,quindi dovresti cercarti per mercatini gli LP che non hai già su cd (o versioni migliori),o in pochi negozi che trattano ancora vinile (quei 2 della mia città,uno ha tolto tutto,l altro ha veramente pochissima roba da catalogo e son costretto ad andare in slovenia).
se non sei abituato/pricncipiante come il sottoscritto,preparati a spese extra (solo di puntine, e senza l aiuto del t-forum non ne sarei proprio venuto fuori ).
se sei disposto a tutto ciò (oltre alle limitazioni del supporto) allora potrebbe piacerti (ma ti conviene un ascolto da qualche amico) e potresti pensare di farti una collezione non indifferente (a seconda degli artisti che ascolti) di buone registrazioni e buon suono.
dovresti provare ad ascoltare un buon giradischi (o perlomeno uno nella fascia di prezzo che vorresti prendere),ascoltando un disco che ben conosci,paragonandolo al cd.in base al tuo giudizio,poi optare per l acquisto o meno
intanto la produzione di vinili è minima,quindi dovresti cercarti per mercatini gli LP che non hai già su cd (o versioni migliori),o in pochi negozi che trattano ancora vinile (quei 2 della mia città,uno ha tolto tutto,l altro ha veramente pochissima roba da catalogo e son costretto ad andare in slovenia).
se non sei abituato/pricncipiante come il sottoscritto,preparati a spese extra (solo di puntine, e senza l aiuto del t-forum non ne sarei proprio venuto fuori ).
se sei disposto a tutto ciò (oltre alle limitazioni del supporto) allora potrebbe piacerti (ma ti conviene un ascolto da qualche amico) e potresti pensare di farti una collezione non indifferente (a seconda degli artisti che ascolti) di buone registrazioni e buon suono.
dovresti provare ad ascoltare un buon giradischi (o perlomeno uno nella fascia di prezzo che vorresti prendere),ascoltando un disco che ben conosci,paragonandolo al cd.in base al tuo giudizio,poi optare per l acquisto o meno
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Basta girare un pò su Google per farsi un'idea.Tassadar ha scritto:A quanto si può trovare un esemplare in buone condizioni estetiche e meccaniche?
Qualche esempio...
http://www.subito.it/piatto-giradischi-pioneer-pl-112d-massa-carrara-11612904.htm
http://www.subito.it/giradischi-pioneer-pl-112-d-perfetto-siracusa-14447863.htm
http://www.lokiki.it/index.php?option=com_adsmanager&page=show_ad&adid=10495&catid=115&Itemid=53
http://www.a-zeta.it/annunci/mostra.php?cod=147982
Per iniziare, IMHO, la trovo un'ottima scelta, il mio primo giravinili fu un PL 110D, e ne conservo ancora un buon ricordo...
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Ho letto molto bene e numerose volte riguardo ai giradischi della pro-ject. Per meno di 200€ ne porti a casa uno pronto e pure bellino.
Non saprei aiutarti in altro modo visto che mi ritrovo nella tua stessa situazione, mi sono solo guardato un po' in giro visto che sono sempre stato affascinato dai vinili.
Non saprei aiutarti in altro modo visto che mi ritrovo nella tua stessa situazione, mi sono solo guardato un po' in giro visto che sono sempre stato affascinato dai vinili.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
se hai voglia di farti un giro per la baya:
http://cgi.ebay.it/PIONEER-PL-112D-BELTDRIVE-TURNTABLE-WITH-SHURE-SYSTEM-/220648070969?cmd=ViewItem&pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Turntables&hash=item335fa65f39 dall' inghilterra quindi occhio alle spese di spedizione:
http://cgi.ebay.it/THORENS-TD-160-MK-II-in-silber-Alu-polierter-Teller-/360287967061?cmd=ViewItem&pt=Plattenspieler&hash=item53e2d61755
http://cgi.ebay.de/Pioneer-PL12D-/180540870495?cmd=ViewItem&pt=Plattenspieler&hash=item2a09130f5f ancora con il suo scatolone originale
su ebay.de ce ne sono parecchi.
poi ti servira' un pre phono e i dischi e li' allora son dolori.
http://cgi.ebay.it/PIONEER-PL-112D-BELTDRIVE-TURNTABLE-WITH-SHURE-SYSTEM-/220648070969?cmd=ViewItem&pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Turntables&hash=item335fa65f39 dall' inghilterra quindi occhio alle spese di spedizione:
http://cgi.ebay.it/THORENS-TD-160-MK-II-in-silber-Alu-polierter-Teller-/360287967061?cmd=ViewItem&pt=Plattenspieler&hash=item53e2d61755
http://cgi.ebay.de/Pioneer-PL12D-/180540870495?cmd=ViewItem&pt=Plattenspieler&hash=item2a09130f5f ancora con il suo scatolone originale
su ebay.de ce ne sono parecchi.
poi ti servira' un pre phono e i dischi e li' allora son dolori.
acvtre ha scritto:Ho letto molto bene e numerose volte riguardo ai giradischi della pro-ject. Per meno di 200€ ne porti a casa uno pronto e pure bellino.
se ti interessa un thorens a ottimo prezzo a tolmezzo ne vendono uno. E' perfetto e penso ti facciano effettuare tutte le prove che vuoi. poco tempo fa avessi avuto i soldi me lo sarei portato a casa ma non riesco ancora a capire se vendere il mio marantz o tenerlo...
il mio messaggio era per acvtre e tino che sono intervenuti nel topic e sono friulani. rimanendo in alto friuli anche questi giradischi fanno la loro porca figura http://www.carnicadiffusoriacustici.it/dettagli_catalogo.asp?IDprogetto=32
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
Dunque:
il giradischi non sarebbe una sorgente che mi sostituisce le altre, va semplicemente ad integrarle.
Il suono del vinile un po' già lo conosco, ho degli amici che ce l'hanno e li ho anche ascoltati con soddisfazione. Ovviamente non essendo abituato alla scomodità questo non so quanto possa in realtà influire, devo provarlo per un periodo per potermi rendere conto e ovviamente non ho nessuno che si separebbe dal suo giradischi per darlo ad un neofita
Riguardo l'ampli più che un pre fono, siccome sto valutando la possibilità di cambiare ampli prenderei direttamente un integrato con ingresso phono!
Considerando questo il pioneer mi sembrava la più economica delle alternative, se ce ne sono di più economiche e di egual riuscita tanto meglio!!!
Dal punto di vista prettamente estetico mi piace il debut III però resta comunque per me un'opzione troppo costosa con un futuro incerto. Qualora dovesse piacermi effettivamente il vinile potrò eventualmente valutare in futuro di sostituire un giradischi economico e rivendibile per un qualcosa di più importante.
Ogni ulteriore spunto è più che gradito, comunque grazie a tutti
P.S. Ho chiesto che valore può avere il giradischi in oggetto non perchè non abbia voglia di cercare su internet, ma semplicemente perchè quello che si trova non è necessariamente vero che li valga, cadeddu ad esempio dicie che non si dovrebbe trovare a più di 100.000 delle vecchie lire, ovviamente i tempi da quando ha scritto l'articolo son cambiati, però da 100.000 lire a 100-150€ la strada è lunga
il giradischi non sarebbe una sorgente che mi sostituisce le altre, va semplicemente ad integrarle.
Il suono del vinile un po' già lo conosco, ho degli amici che ce l'hanno e li ho anche ascoltati con soddisfazione. Ovviamente non essendo abituato alla scomodità questo non so quanto possa in realtà influire, devo provarlo per un periodo per potermi rendere conto e ovviamente non ho nessuno che si separebbe dal suo giradischi per darlo ad un neofita
Riguardo l'ampli più che un pre fono, siccome sto valutando la possibilità di cambiare ampli prenderei direttamente un integrato con ingresso phono!
Considerando questo il pioneer mi sembrava la più economica delle alternative, se ce ne sono di più economiche e di egual riuscita tanto meglio!!!
Dal punto di vista prettamente estetico mi piace il debut III però resta comunque per me un'opzione troppo costosa con un futuro incerto. Qualora dovesse piacermi effettivamente il vinile potrò eventualmente valutare in futuro di sostituire un giradischi economico e rivendibile per un qualcosa di più importante.
P.S. Ho chiesto che valore può avere il giradischi in oggetto non perchè non abbia voglia di cercare su internet, ma semplicemente perchè quello che si trova non è necessariamente vero che li valga, cadeddu ad esempio dicie che non si dovrebbe trovare a più di 100.000 delle vecchie lire, ovviamente i tempi da quando ha scritto l'articolo son cambiati, però da 100.000 lire a 100-150€ la strada è lunga
Bello, soprattutto il colore, mai visto in questa veste Comunque il prezzo per questo modello è davvero basso, generalmente chiedono dalle 290€ in surobertor ha scritto:
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Quale ampli prenderesti?Tassadar ha scritto:Riguardo l'ampli più che un pre fono, siccome sto valutando la possibilità di cambiare ampli prenderei direttamente un integrato con ingresso phono!
Per il giradischi non si deve sottovalutare il prephono.
Spesso è quello che può far suonare bene il gira... un po' come il dac per il lettore CD
Ci sono si sono... io Pioneer ormai è sopravvalutato... nel senso che proprio grazie a TNT i prezzi sono saliti parecchio.Considerando questo il pioneer mi sembrava la più economica delle alternative, se ce ne sono di più economiche e di egual riuscita tanto meglio!!!
Io ho comprato un Sanyo TP 625 (per me meglio del piooner) a 60 euro
I Project sono facilmente rivendibili... lì avresti la sicurezza della garanzia... non sottovalutare il Pro-ject RPM 1Tassadar ha scritto:Dal punto di vista prettamente estetico mi piace il debut III però resta comunque per me un'opzione troppo costosa con un futuro incerto. Qualora dovesse piacermi effettivamente il vinile potrò eventualmente valutare in futuro di sostituire un giradischi economico e rivendibile per un qualcosa di più importante.
Con 190 euro te lo proti via....
http://www.eplaza.it/Giradischi-Pro-Ject-RPM-1/Giradischi-Pro-Ject/s/pr/PJGDS004/pa/di/default.aspx
Ed è sicuramente rivendibile (e io lo preferirei al Pioneer)
Anche il T-amp si comprava all'inizio con 25 euro e dopo l'articolo di Cadeddu è salito a 60 euro....Tassadar ha scritto:ovviamente i tempi da quando ha scritto l'articolo son cambiati, però da 100.000 lire a 100-150€ la strada è lunga
Purtroppo la "pubblicità" di TNTaudio fa aumentare i prezzi.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Come ampli stavo valutando parecchio l'onkyo a-5vl che ha anche appunto un pre phono mm/mc.
Anzai, se c'è qualcuno nel forum che ha possibilità provare l'ingresso phono dell'onkyo gli sarei grato.
Comunque, nella mia ricerca, probabilmente considererò anche qualcosa di più tradizionale come nad e rotel (che sempre su tnt tipicamente si legge che hanno un discreto ingresso phono).
Sto valutando anche il giradischi a trazione diretta, il solito technics, che usato ho trovato anche a prezzi abbordabili.
Provo comunque a cercare anche il sanyo che hai nominato, non si sa mai grazie
Grazie ancora a tutti!
Anzai, se c'è qualcuno nel forum che ha possibilità provare l'ingresso phono dell'onkyo gli sarei grato.
Comunque, nella mia ricerca, probabilmente considererò anche qualcosa di più tradizionale come nad e rotel (che sempre su tnt tipicamente si legge che hanno un discreto ingresso phono).
Sto valutando anche il giradischi a trazione diretta, il solito technics, che usato ho trovato anche a prezzi abbordabili.
Provo comunque a cercare anche il sanyo che hai nominato, non si sa mai grazie
Grazie ancora a tutti!
attenzione a buttarti sul vintage...
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
...che ha colpito anche me, in altri periodi avrei sicuramente comprato quel thorensrobertor ha scritto:colpa della crisi.
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
diechirico ha scritto:attenzione a buttarti sul vintage...
Ne sto parlando con voi apposta
se non vuoi smadonnare, vai sul nuovoTassadar ha scritto:diechirico ha scritto:attenzione a buttarti sul vintage...
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:se non vuoi smadonnare, vai sul nuovoTassadar ha scritto:diechirico ha scritto:attenzione a buttarti sul vintage...
Ti dispiacerebbe essere un tantino più esplicito?
il vintage (stiamo parlando di 20-30 anni di anzianità), ti costringe ad una messa a punto profonda e abbastanza regolare nel tempo. altrimenti hai solo un rottame con cui sentire i dischi...Tassadar ha scritto:diechirico ha scritto:se non vuoi smadonnare, vai sul nuovoTassadar ha scritto:diechirico ha scritto:attenzione a buttarti sul vintage...
Ti dispiacerebbe essere un tantino più esplicito?
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Spero di non inquinare il thread con questa domanda, forse fuori luogo.
Qualche giorno fa ho sentito un giradischi della pioneer di vent'anni fa, da un mio amico.
Premetto che il suo impianto è buttato lì, le casse le mette dove capitano, i cavi sono quelli in dotazione ecc ecc. La cosa che mi ha stupito è che ascoltando i vinili, la quantità di "pop" che si sentivano non permetteva un ascolto rilassato, la traccia era decisamente disturbata.
Allora la mia domanda è: è lui che tiene male i vinili e il giradischi, o è normale che si sentano così tanti disturbi? Ripeto che la quantità di scoppiettii era veramente notevole.
Qualche giorno fa ho sentito un giradischi della pioneer di vent'anni fa, da un mio amico.
Premetto che il suo impianto è buttato lì, le casse le mette dove capitano, i cavi sono quelli in dotazione ecc ecc. La cosa che mi ha stupito è che ascoltando i vinili, la quantità di "pop" che si sentivano non permetteva un ascolto rilassato, la traccia era decisamente disturbata.
Allora la mia domanda è: è lui che tiene male i vinili e il giradischi, o è normale che si sentano così tanti disturbi? Ripeto che la quantità di scoppiettii era veramente notevole.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
Dischi vecchi o tenuti male, di sicuro oramai rovinati. Possibilmente c'è la puntina da cambiareacvtre ha scritto:Ripeto che la quantità di scoppiettii era veramente notevole.
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
A volte con una bella pulita, i metodi sono molteplici (dall'aceto , acqua demineralizzata e bicarbonato di sodio a knosti con liquido specifico , macchine con aspirazione come okki nokki , vpi , macchine ad ultrasuoni etc etc ) , la situazione migliora e di molto .
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Raga, un dual 1229 può essere un buon giradischi? Quanto può valere?
mi sa che tutti gli esperti sono in ferie
il dual 1229, che ho avuto tra gli altri, e' un ottimo giradischi ma............rumoroso abbastanza.
il motore non perde colpi nemmeno dopo 40 anni ma la puleggia che fa girare il piatto se non e' perfetta sono guai.
solitamente i giraLP a puleggia sono piu' rumorosi di quelli a cinghia.
prova a seguire quest' asta: http://cgi.ebay.it/Pioneer-Piatto-giradischi-PL-12-D-/190430658508?pt=Piatti_e_Lettori_CD che non so dove arrivera' alla fine.
non dice che testina monta e che forse e' da sostituire.
per quanto riguarda il vintage ci sono dei giradischi che hanno bisogno di una messa a punto continua, ma anche i non vintage, e altri che sono plug and play(se hanno la testina ).
pioneer pl 12D e' un ottimo compromesso, pero' meno dinamico dei thorens e leggermente piu' cupo come sonorita', ed e' come un assegno circolare: quando lo vuoi cambiare non ci perdi nulla.
altri vintage giraLP ottimi sono i garrard ma hanno gli automatismi che, a parte il ritorno a fine disco imho, servono pochino.
la prima risposta che ti sei dato e' quella valida. sicuramente l'ascolta di un vinile e' meno silenzioso dell'ascolto di un cd. un leggero strato di colla vinavil o similari, si aspetta che sia bene asciutta e si toglie la pellicola formatasi con tutte le sporcizie e caccole varie.
il motore non perde colpi nemmeno dopo 40 anni ma la puleggia che fa girare il piatto se non e' perfetta sono guai.
solitamente i giraLP a puleggia sono piu' rumorosi di quelli a cinghia.
prova a seguire quest' asta: http://cgi.ebay.it/Pioneer-Piatto-giradischi-PL-12-D-/190430658508?pt=Piatti_e_Lettori_CD che non so dove arrivera' alla fine.
non dice che testina monta e che forse e' da sostituire.
per quanto riguarda il vintage ci sono dei giradischi che hanno bisogno di una messa a punto continua, ma anche i non vintage, e altri che sono plug and play(se hanno la testina ).
pioneer pl 12D e' un ottimo compromesso, pero' meno dinamico dei thorens e leggermente piu' cupo come sonorita', ed e' come un assegno circolare: quando lo vuoi cambiare non ci perdi nulla.
altri vintage giraLP ottimi sono i garrard ma hanno gli automatismi che, a parte il ritorno a fine disco imho, servono pochino.
Allora la mia domanda è: è lui che tiene male i vinili e il giradischi, o
è normale che si sentano così tanti disturbi? Ripeto che la quantità di
scoppiettii era veramente notevole.
la prima risposta che ti sei dato e' quella valida. sicuramente l'ascolta di un vinile e' meno silenzioso dell'ascolto di un cd. un leggero strato di colla vinavil o similari, si aspetta che sia bene asciutta e si toglie la pellicola formatasi con tutte le sporcizie e caccole varie.
Ciao Robertor
mi sono aggiudicato un'asta per un dual 601 alla fine.... il venditore ha detto che e' in ottime condizioni, adesso spero solo che arrivi e che arrivi sano e salvo
mi sono aggiudicato un'asta per un dual 601 alla fine.... il venditore ha detto che e' in ottime condizioni, adesso spero solo che arrivi e che arrivi sano e salvo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Mi piacerebbe...
» Mi piacerebbe
» Mi piacerebbe.....
» mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?
» Questo mi piacerebbe ascoltarlo!!! (Despacio, 50 KW sound system)
» Mi piacerebbe
» Mi piacerebbe.....
» mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?
» Questo mi piacerebbe ascoltarlo!!! (Despacio, 50 KW sound system)
Pagina 1 di 3