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Subwoofer per le mie Behringer B3020p

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Messaggio Da rattaman Mer 8 Set 2010 - 16:39

Silver Black ha scritto:Rattaman sei iscritto al CAF?

Ho paura di risponderti Laughing Laughing
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Messaggio Da Silver Black Mer 8 Set 2010 - 16:50

rattaman ha scritto:
Silver Black ha scritto:Rattaman sei iscritto al CAF?

Ho paura di risponderti Laughing Laughing

Fai bene... Wink Comunque è il Complicazioni Affari Semplici. Laughing
Si scherza eh! Hehe

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Messaggio Da rattaman Mer 8 Set 2010 - 17:05

Silver Black ha scritto:
rattaman ha scritto:
Silver Black ha scritto:Rattaman sei iscritto al CAF?

Ho paura di risponderti Laughing Laughing

Fai bene... Wink Comunque è il Complicazioni Affari Semplici. Laughing
Si scherza eh! Hehe


ahhh allora e CAS e non CAF Laughing Laughing
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Messaggio Da Silver Black Mer 8 Set 2010 - 17:11

rattaman ha scritto:
Silver Black ha scritto:
rattaman ha scritto:
Silver Black ha scritto:Rattaman sei iscritto al CAF?

Ho paura di risponderti Laughing Laughing

Fai bene... Wink Comunque è il Complicazioni Affari Semplici. Laughing
Si scherza eh! Hehe


ahhh allora e CAS e non CAF Laughing Laughing

E' l'evoluzione:
Complicazione Affari Fantasmagoricamentesemplici

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Messaggio Da bonghittu Mer 8 Set 2010 - 17:17

rattaman ha scritto:
Wharfedale vr-400 il prezzo e cosi basso che uno ha voglia di provare Laughing

Impressionante..... Laughing
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Messaggio Da fabrizio Mer 8 Set 2010 - 17:36

Con tutto il rispetto, lascia perdere il sub wharfedale , a mio modestissimo parere fanno solo casino
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Messaggio Da schwantz34 Mer 8 Set 2010 - 17:50

fabrizio ha scritto:Con tutto il rispetto, lascia perdere il sub wharfedale , a mio modestissimo parere fanno solo casino

ciao fabrizio , l'hai provato ?
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Messaggio Da R!ck Mer 8 Set 2010 - 18:45

Da quanto ho letto e simulato...è più facile fare una cassa chiusa che suona bene che un reflex. Un reflex ha bisogno di volume di carico abbastanza elevati per scendere in basso dipende dall'ap ma circa 75 litri per un 12" e ap smorzati (qts <0.35). Quando vedo piccoli reflex economici penso male ....ma per ste cose ci vuole Roberto.

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Messaggio Da Fabio Mer 8 Set 2010 - 19:27

R!ck ha scritto:Da quanto ho letto e simulato...è più facile fare una cassa chiusa che suona bene che un reflex. Un reflex ha bisogno di volume di carico abbastanza elevati per scendere in basso dipende dall'ap ma circa 75 litri per un 12" e ap smorzati (qts <0.35). Quando vedo piccoli reflex economici penso male ....ma per ste cose ci vuole Roberto.

Scusa se ti contraddico.
Dipende molto dall'AP utilizzato ma in genere il BR è utilizzato proprio perchè permette, in casse relativamente piccole e altoparlanti relativamente meno importanti, di scendere più della SP.
I piccoli sub in SP, molto spesso vengono equalizzati proprio la dove la risposta in frequenza va calando, cosa agevolata dal fatto che la pendenza della curva è più dolce rispetto al BR.
IN pratica si sfrutta il fatto che lontani dalla F3, le due curve si incrociano e la SP inizia ad avere una efficenza maggiore del BR.
Se poi il Qtc della cassa e relativamente basso ( 0,5 - 0,6) questo incrocio avviene prima e in una zona ancora interessante dal punto di vista della riproduzione sonora.
Questo però presuppone di usare altoparlanti con parametri particolari e un'escursione massima significativa, ossia dei veri SUB che di solito non costano poco.
Ma come abbiamo detto sempre entrambe i caricamenti hanno pro e contro.

PS: Gennaro, cambi più casse che donne Laughing
Se hai un amico con un sub attivo decente, prima di spendere altri soldi, fattelo prestare e ascolta che risultati da nella tua stanza. Il setup non è facile, specie con casse BR, le riflessioni poi, in certi ambienti, potrebbero essere proibitivi.
Visto che in verticale il posto lo tieni, io sarei per le torri, ma se ti convinci che il sub sia la soluzione migliore, guarda nell'usato qualche sub non in produzione ma di marca facile da rivendere tipo Velodyne CHT8 CHT10 (BR) o REL Q150 Q200 (SP).
Con un po di fortuna puoi spendere 200 - 250 euro.
Questo CHT8 lo vendono a 299 Euro:
http://cgi.ebay.it/VELODYNE-CHT-8-CHT8-SUBWOOFER-EX-DEMO-PARI-AL-NUOVO-/370364322521?pt=Casse_e_diffusori&hash=item563b6f12d9
Ma con un po' di pazienza potresti trovare di meglio.
Se puoi spendere di più ce ne sarebbero svariati di più prestanti.
Fabio
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Messaggio Da R!ck Mer 8 Set 2010 - 20:53

Fabio ha scritto:
Scusa se ti contraddico.

Ma fai pure! Very Happy Il sub volevo costruirmelo poi me lo sono comprato e lo uso solo in HT Laughing Laughing Laughing

Vero dipende dall'ap magari ho capito male ma in Br ho capito che volumi prossimi al vas, mms alto, qts alto significano code!

In sp invece è ok

Inoltre c'è da considerare l'Hoffmann Iron Law.

"Uno dei più fondamentali principi di progettazione che il novello costruttore di diffusori DIY deve imparare è generalmente noto come "Hoffman Iron Law". Prima formulata già nel primi anni del 1960 da Anthony Hoffman (l'H in KLH), Hoffman Iron law è una formula matematica che fu poi è stato perfezionato da Thiele e Small, il cui lavoro ora costituisce la base di tutta la progettazione di altoparlanti moderni.

L'Hoffman Iron Law afferma che l'efficienza di un sistema di woofer è direttamente proporzionale al suo volume del cabinet e il cubo della sua frequenza di taglio (la frequenza più bassa si può utilmente riprodurre). La conseguenza ovvia è che per ridurre la frequenza di taglio di un fattore due, ad esempio, da 40 Hz a 20 Hz, pur mantenendo la stessa efficienza di sistema, è necessario aumentare il volume della cassa di 2 ^ 3 = 8 volte! In altre parole, per riprodurre le frequenze sempre più bassi allo stesso livello di uscita è necessario un box molto grande!

Tuttavia, le dimensioni del box non è l'unica variabile ... È possibile continuare a usare un piccolo volume accettando un rendimento molto più basso. Al fine di mantenere lo stesso livello di pressione sonora (SPL, misurati in dB), sebbene, questo richiede sia un amplificatore molto grande e un driver in grado di gestire un sacco di potenza e spostare molta aria (escursioni che richiedono alta). Inoltre, deve essere in grado di farlo con una distorsione minima. Ciò è aggravato dal "power compression", un fenomeno in cui il riscaldamento della bobina dell'ap dovuto alla potenza applicata ha come risultato la distorsione

Riassumendo, la capacità a bassa frequenza, dimensioni del quadro, l'efficienza e la forma dei tre aspetti chiave della progettazione del sistema. Per aumentare uno dei tre, devi rinunciare a qualcosa dagli altri due, con il formato della scatola è il più sensibile. La linea di fondo spesso impopolari è quindi quello di pensa di utilizzare la più grande finestra si può comodamente vivere. Ciò spiega in parte la popolarità del subwoofer, che possono essere grandi e nascosti alla vista, e spesso includono il proprio amplificatore integrato ad alta potenza. "


Nelle simulazioni che ho fatto l'unica maniera di tenere un bass reflex in 40 litri era di alzare tanto la frequenza di accordo e se non sbaglio veniva fuori un "bozzo" piuttosto accentuato.

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Messaggio Da Fabio Mer 8 Set 2010 - 21:22

R!ck ha scritto:
Fabio ha scritto:
Scusa se ti contraddico.

Ma fai pure! Very Happy Il sub volevo costruirmelo poi me lo sono comprato e lo uso solo in HT Laughing Laughing Laughing

Vero dipende dall'ap magari ho capito male ma in Br ho capito che volumi prossimi al vas, mms alto, qts alto significano code!

In sp invece è ok

Proprio per questa considerazioni è vero che la SP classica richiede volumi più grandi.
La frequenza di taglio è proporzionale al rapporto tra il Qts e e il Qtc e questo rapporto rapportato al VAS determina il volume della cassa.
Per un dato VAS, crescendo il Qts cresce il volume della cassa e si abbassa la frequenza di taglio, o meglio la F3
Infatti i driver consigliati per la SP hanno un Qts piu alto di quelli adatti per il BR ma questo si traduce in volumi di carico maggiori a parita di VAS.
La cosa che puo' trarre in inganno e che allineare un AP ad un dato Qts in SP richiede un volume minore che in BR, ma lo stesso AP avra in SP una F3 anche di un'ottava più alta.
Quindi questo vantaggio teorico si annulla, è il BR a richiedere volumi più contenuto, adottando ovviamente altoparlanti adatti ossia con Qts più basso.
Se prendi le formule base della SP e del BR e ti fai due conti puoi riscontrarlo.
I SUB in SP caricati in piccoli volumi fanno eccezione, per i motivi che ho detto nel precedente post, e devono avere bassa Fs, Qts e/o VAS contenuto, grande escursione, altrimenti non ce li metti dentro un cubetto ottenendo ugualmente un Qtc basso.
Daltronde se controlli i parametri del peerless che tu citi lo fanno rientrare in questa tipologia di trasduttore.

PS:
L'altparlante che hai scelto non era evidentemente adatto per quel tipo di carico.
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Messaggio Da fabrizio Gio 9 Set 2010 - 8:43

Si, ho avuto in casa per un paio di giorni il sub wharfedale vardus VR - SUB 10, per carita' non costa tanto pero' a me non e' piaciuto
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Messaggio Da rattaman Gio 9 Set 2010 - 9:35

OK ok ragazzi mi è passata la voglia di complicermi la vita Laughing ....aspetterò un pò e prenderò due diffusori seri Laughing
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Messaggio Da Silver Black Gio 9 Set 2010 - 11:32

rattaman ha scritto:OK ok ragazzi mi è passata la voglia di complicermi la vita Laughing ....aspetterò un pò e prenderò due diffusori seri Laughing

Te l'avevo detto al 3° post di questa discussione... Suspect
Comunque il tesseramento al CAF è a vita, non è interrompibile! Laughing

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Messaggio Da piero7 Gio 9 Set 2010 - 14:10

rattaman ha scritto:OK ok ragazzi mi è passata la voglia di complicermi la vita Laughing ....aspetterò un pò e prenderò due diffusori seri Laughing

complicare la vita? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


casse serie? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


W la pressione acustica ma senza subwoofer! Laughing W l'evento live (a casa) ma senza sub Laughing

Però allo stadio o in piazza con 10.000 watt è buono Hehe

Troppo forti!!
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Messaggio Da fabrizio Gio 9 Set 2010 - 14:20

Subwoofer per le mie Behringer B3020p - Pagina 3 Asw61012

Questo e' il mio sub che solitamente uso per ht
b&w asw 610

Anche se il 608 va benissimo ed e' molto musicale, niente boom boom
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Messaggio Da Silver Black Gio 9 Set 2010 - 16:41

piero7 ha scritto:
W la pressione acustica ma senza subwoofer! Laughing W l'evento live (a casa) ma senza sub Laughing

Però allo stadio o in piazza con 10.000 watt è buono Hehe

Troppo forti!!

No, in stadio o in piazzia con 10.000 W si sente da schifo, mai sentito un concerto dove si sente bene. Solo al teatro si sente benissimo.
La miglior sezione amplificata con volume "live" che abbia sentito è al cinema (meglio di qualsiasi Top Audio) e a casa mia (in scala ridotta ovviamente).

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Messaggio Da R!ck Gio 9 Set 2010 - 19:51

Eccolo là!
Sergio confessa a te stesso sei HT-iofilo! Laughing Laughing Laughing
Insomma st'impiantino Klipsch R7 multicanale quando te lo fai? Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da Silver Black Gio 9 Set 2010 - 20:44

R!ck ha scritto:Eccolo là!
Sergio confessa a te stesso sei HT-iofilo! Laughing Laughing Laughing
Insomma st'impiantino Klipsch R7 multicanale quando te lo fai? Laughing Laughing Laughing

No no, solo stereo! Sto proprio dicendo che il sub non mi si addice. afro Il cinema è per i film, però i concerti "live" si sentono bene, è innegabile!

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Messaggio Da piero7 Gio 9 Set 2010 - 21:12

chi vuole comprare un velodyne CHT12 completo di telecomando? Laughing
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