Nirvana - Nevermind
+2
bru.b
dtraina
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nirvana - Nevermind
Ciao formichieri, oggi vorrei spendere due parole su uno degli album che più ho amato in gioventù ...
Anno 1991,
esplode quest'album, esplodono i Nirvana, esplode il Grunge.
Oggi come allora mi chiedo come possa una band di tre elementi riuscire a spaccare i timpani con tale cattiveria ...
Una scaletta stratosferica, un susseguirsi di pezzi definibili strutturalmente semplici ma capaci di tracciare una sorta
di linea immaginaria, poi riproposta da altri in salse più o meno simili, ma mai così azzeccate.
Prendiamo ad esempio "Something in the way":
una linea melodica elementare, addirittura ripetitiva se vogliamo, che grazie all'eterea voce di Cobain diventa quasi
sublime nella sua ruvidezza, raramente un pezzo riesce ad "evocare" tali suggestioni, personalmente, trovo delle
similitudini con Planet Caravan dei sabbath, ma parlo di impressioni, personali e discutibilissime.
Smell like teen spirit non ha bisogno di presentazioni, come del resto Lithium, Come as you are e gran parte (se non
tutti) i brani che compongono l'album.
Genio e sregolatezza ... Nirvana, veramente un supergruppo, e quest'album a mio avviso, è quello che più li
rappresenta.
Giudizio: Efficace
Saluti
Davide
Re: Nirvana - Nevermind
Album fantastico.
E' stata una colonna sonora della mia adolescenza..
Adesso mi sto ascoltando in utero..
E' stata una colonna sonora della mia adolescenza..
Adesso mi sto ascoltando in utero..
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
album spaziale. credo che la maggior parte di noi ne possegga una copia ( sotto vari formati) a casa
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ce l'ho anch'io ed a 14 anni è piaciuto anche a me. Da sempre, però, chiedo ai ragazzi che studiano con me di ascoltare i Nirvana, ed il grunge più radicale in generale, il meno possibile. Certi ascolti non concorrono a formare musicisti, tutto il contrario. Da abolire se si è in fase iniziale di studio, da evitare se ciò che si vuole ascoltare è un messaggio musicale corretto tecnicamente.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Era l'ultimo mese di naja quando una mattina prima di smontare dalla guardia su Videomusic passò il video di Smell Like Teen Spirit rimanemmo tutti immobili. Appena liberi corremmo tutti a comprare il disco, bei tempi
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
trovo interessante questa tesi Patrick; però mi piacerebbe la spiegassi con parole più semplici per noi profani non musicisti andremo ot lo so...Patrick ha scritto:Ce l'ho anch'io ed a 14 anni è piaciuto anche a me. Da sempre, però, chiedo ai ragazzi che studiano con me di ascoltare i Nirvana, ed il grunge più radicale in generale, il meno possibile. Certi ascolti non concorrono a formare musicisti, tutto il contrario. Da abolire se si è in fase iniziale di studio, da evitare se ciò che si vuole ascoltare è un messaggio musicale corretto tecnicamente.
jankovic ha scritto:trovo interessante questa tesi Patrick; però mi piacerebbe la spiegassi con parole più semplici per noi profani non musicisti andremo ot lo so...Patrick ha scritto:Ce l'ho anch'io ed a 14 anni è piaciuto anche a me. Da sempre, però, chiedo ai ragazzi che studiano con me di ascoltare i Nirvana, ed il grunge più radicale in generale, il meno possibile. Certi ascolti non concorrono a formare musicisti, tutto il contrario. Da abolire se si è in fase iniziale di studio, da evitare se ciò che si vuole ascoltare è un messaggio musicale corretto tecnicamente.
Proverò ad essere conciso ed il più chiaro possibile, anche perchè ho iniziato a fare lezione in questo momento.
Premetto che Nevermind è un album storico che ha dentro un qualcosa di magico e che me ne sbatto se sia suonato da musicisti più o meno preparati. E' l'idea che conta.
Tuttavia:
se comincio a studiare chitarra ed ascolto molto i Nirvana, mi troverò ad avere in testa l'esecuzione di una serie di tecniche molto mal eseguite: vibrati sballati, bending osceni, palm muting approssimativo.
A quel punto, hai voglia di dire al tuo allievo: "vedi che stai sbagliando il bending!" .
Non capirà, perchè avrà l'orecchio mal educato dai Nirvana.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
ah ok! ora mi è più chiaro...Patrick ha scritto:jankovic ha scritto:trovo interessante questa tesi Patrick; però mi piacerebbe la spiegassi con parole più semplici per noi profani non musicisti andremo ot lo so...Patrick ha scritto:Ce l'ho anch'io ed a 14 anni è piaciuto anche a me. Da sempre, però, chiedo ai ragazzi che studiano con me di ascoltare i Nirvana, ed il grunge più radicale in generale, il meno possibile. Certi ascolti non concorrono a formare musicisti, tutto il contrario. Da abolire se si è in fase iniziale di studio, da evitare se ciò che si vuole ascoltare è un messaggio musicale corretto tecnicamente.
Proverò ad essere conciso ed il più chiaro possibile, anche perchè ho iniziato a fare lezione in questo momento.
Premetto che Nevermind è un album storico che ha dentro un qualcosa di magico e che me ne sbatto se sia suonato da musicisti più o meno preparati. E' l'idea che conta.
Tuttavia:
se comincio a studiare chitarra ed ascolto molto i Nirvana, mi troverò ad avere in testa l'esecuzione di una serie di tecniche molto mal eseguite: vibrati sballati, bending osceni, palm muting approssimativo.
A quel punto, hai voglia di dire al tuo allievo: "vedi che stai sbagliando il bending!" .
Non capirà, perchè avrà l'orecchio mal educato dai Nirvana.
li odio per aver ucciso l'AOR e tutto l'Hard Rock americano fine anni '80 e inizi '90!!! assassini!!!
AORMAN- Interessato
Numero di messaggi : 85
Impianto : Sorgente: Marantz CD-5003; Cavi di segnale:Monster Cable Interlink 100; Ampli: Virtue Two.2; Cavi Di Potenza:Target Audio ZSC 233 3.3mmq; Diffusori:Klipsch B-3 Synergy
Argomenti simili
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» Nirvana - MTV Unplugged
» AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale
» Ho trovato UN Nirvana
» [DR12] Nirvana - Incesticide
» Nirvana - MTV Unplugged
» AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale
» Ho trovato UN Nirvana
» [DR12] Nirvana - Incesticide
Pagina 1 di 1