T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

kss-150a. Rumore ripetitivo risolto con regolazione fuoco.

Andare in basso

kss-150a. Rumore ripetitivo risolto con regolazione fuoco.  Empty kss-150a. Rumore ripetitivo risolto con regolazione fuoco.

Messaggio Da cdtony Gio 16 Set 2010 - 11:46

Sony cdp-190. TDA1543A con meccanica kss-150A.

Problema: rumore ripetitivo che si manifestava a cadenza "quasi" costante (un rumore molto fastidioso che ricorda quello di un giradischi sporchissimo). Sopratutto quando portavo avanti la traccia. Inoltre a volte saltava.

Ho provato senza successo a pulire la lente. Ho notato poi un eccessiva oscillazione del disco (durante la rotazione sembrava deformato ma non troppo). Ho regolato il trimmer nella lente di un millimetro e ho risolto il problema del "salto". (mi sono fatto una foto della posizione precedente). Purtroppo non ho un oscilloscopio.

Nel manuale ho trovato il trimmer "focus gain" (RV102) per la regolazione dell'offset del fuoco : ho eseguito una minima regolazione (circa mezzo millimetro) in senso antiorario (scelto a caso). La situazione è migliorata di molto, ho quindi continuato a girare per circa un altro millimetro e adesso il lettore funziona e legge perfettamente tutti i CD senza nessun problema.

Non ho toccato completamente il tracking gain.

Ho postato questa mia rudimentale soluzione sperando sia utile.

Volevo però capire se la rotazione del disco deformato sia la causa del difetto oppure era proprio un problema della messa a fuoco... a me lo splindle sembra un pò "deformato".

GRAZIE
cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 393
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili