T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ICEpower 50ASX2

+77
pippolox
MASSIMILIANO PRIVITERA
cestma
ghiglie
ronette
chopper77
thechain
Geo70
crixx
florin
El Alicantino
argent81
freemaicol
Pier
franz 01
Ilalori
navy35
lorenzo mordini
suennio
embty2002
Andrea Zani
microsoul
crazyforduff
gabriele
Antonello339
daniele.b
pallapippo
audiodesignguide
dude
Miclaud
schwantz34
kurt10
grunter
Vella
alessandro1
whiteRa
sontero
pinod
mikelangeloz
alluce
bartman
flovato
urbs
BigBoy
Switters
MaurArte
SaNdMaN
sonic63
Orazio Privitera
voolkano
sickshotshow
donluca
Artinside
bonghittu
Andrea Gianelli
MassiDiFi
H@L
kalium
Charli48
luigigi
zampex
francobast
Dan73
alexandros
Alessandro LXIV
sandr77
bru.b
Marco Ravich
fritznet
Biagio De Simone
belozoglu
RAMONE67
Barone Rosso
Smanetton
Saetta McQueen
Stentor
R!ck
81 partecipanti

Pagina 24 di 35 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29 ... 35  Successivo

Andare in basso

ICEpower 50ASX2 - Pagina 24 Empty Re: ICEpower 50ASX2

Messaggio Da zampex Dom 14 Ott 2012 - 21:54

Un saluto a tutti, era un po' che non mi collegavo e vedo che il 3ad e gli utilizzatori del 1000asp sono cresciuti molto.

Purtroppo sulla baia come già sapete i 1000asp non si trovano piu', ma se non ho capito male mentre mi rileggevo tutto il 3ad, ci dovrebbe essere anche un venditore italiano che li ha disponibili.
C'e' qualcuno che anche in PM, mi sa indicare dove comprare un ulteriore paio di 1000 asp?
grazie mille in anticipo.

Saluti
Massimo
zampex
zampex
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Impianto : Magneplanar 3.6 + Vari Amp

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da crazyforduff Lun 15 Ott 2012 - 17:18

Saluti a tutti!
Ho studiato un po' nel fine settimana e mi sono un poco chiarito le idee. In particolare mi sono fatto una ragione di dover aggiungere uno stadio per trasformare il segnale sbilanciato in bilanciato, e delle relative ragioni tecniche, che ammetto prima mi sfuggivano del tutto.
A questo punto però bisogna scegliere cosa mettere:
da una parte, la proposta di francobast:
http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/43/products_id/114?osCsid=vsjkvvt7l6vp7qknuoij9boe22
ICEpower 50ASX2 - Pagina 24 Bips10
che però ha i connettori già montati e per cui mi pare "sprecata" come risorse, visto che la monterei in una scatola, e pagherei dei connettori che non userei

poi la proposta di Charli48
http://www.ebay.it/itm/221067599227?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
ICEpower 50ASX2 - Pagina 24 P2205510
che sembrerebbe migliore perché non ha i connettori montati, ma ha entrambi i canali sulla stessa scheda; pensavo che, nell'ottica di tenere i collegamenti più corti possibile, come specificato dal designer manual delle ICE, sarebbe meglio avere due schedine mono

poi, da ultimo, c'è lo schema riportato in figura 14 della pagina 13 del manuale
ICEpower 50ASX2 - Pagina 24 Buffer10
che sembra relativo ad uno solo canale: è corretto?
non capisco però dove sia l'alimentazione; inoltre, semplicemente, non sono in grado di implementarlo, sostanzialmente per una profonda ignoranza nella materia

per qualsiasi soluzione che sceglierò, c'è un ulteriore problema: l'alimentazione ausiliaria da +-25V è "unregulated" (non stabilizzata?)
che problemi dà?

Insomma, ora si deve scegliere un buffer che bilanci il segnale, che possa essere collegato all'alimentazione ausiliaria della scheda (esistono "bilanciatori" passivi?), di ottima fattura, magari pure mono x 2, ...
Avrei anche scritto direttamente alla ICEpower per chiedere un consiglio, ma la mia pochezza in elettronica si sposa a perfezione con la mia ignoranza nell'inglese...

A questo punto sono nelle vostre mani!

p.s.: senza inserire un buffer bilanciatore e collegando solo un canale in ingresso, avrei un blocco mono da 50W?
p.p.s.: ho trovato qualche discussione di DIYaudio relativo al bilanciamento di un segnale sbilanciato; me li leggo questa sera...
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 756
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Messaggio Da Charli48 Lun 15 Ott 2012 - 17:43

crazyforduff ha scritto:Saluti a tutti!
Ho studiato un po' nel fine settimana e mi sono un poco chiarito le idee. In particolare mi sono fatto una ragione di dover aggiungere uno stadio per trasformare il segnale sbilanciato in bilanciato, e delle relative ragioni tecniche, che ammetto prima mi sfuggivano del tutto.
A questo punto però bisogna scegliere cosa mettere:
da una parte, la proposta di francobast:
http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/43/products_id/114?osCsid=vsjkvvt7l6vp7qknuoij9boe22
ICEpower 50ASX2 - Pagina 24 Bips10
che però ha i connettori già montati e per cui mi pare "sprecata" come risorse, visto che la monterei in una scatola, e pagherei dei connettori che non userei

poi la proposta di Charli48
http://www.ebay.it/itm/221067599227?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
ICEpower 50ASX2 - Pagina 24 P2205510
che sembrerebbe migliore perché non ha i connettori montati, ma ha entrambi i canali sulla stessa scheda; pensavo che, nell'ottica di tenere i collegamenti più corti possibile, come specificato dal designer manual delle ICE, sarebbe meglio avere due schedine mono

poi, da ultimo, c'è lo schema riportato in figura 14 della pagina 13 del manuale
ICEpower 50ASX2 - Pagina 24 Buffer10
che sembra relativo ad uno solo canale: è corretto?
non capisco però dove sia l'alimentazione; inoltre, semplicemente, non sono in grado di implementarlo, sostanzialmente per una profonda ignoranza nella materia

per qualsiasi soluzione che sceglierò, c'è un ulteriore problema: l'alimentazione ausiliaria da +-25V è "unregulated" (non stabilizzata?)
che problemi dà?

Insomma, ora si deve scegliere un buffer che bilanci il segnale, che possa essere collegato all'alimentazione ausiliaria della scheda (esistono "bilanciatori" passivi?), di ottima fattura, magari pure mono x 2, ...
Avrei anche scritto direttamente alla ICEpower per chiedere un consiglio, ma la mia pochezza in elettronica si sposa a perfezione con la mia ignoranza nell'inglese...

A questo punto sono nelle vostre mani!

p.s.: senza inserire un buffer bilanciatore e collegando solo un canale in ingresso, avrei un blocco mono da 50W?
p.p.s.: ho trovato qualche discussione di DIYaudio relativo al bilanciamento di un segnale sbilanciato; me li leggo questa sera...
Lo schema proposto effettivamentesi riferisce ad un solo canale.
Quello che ti ho proposto puoi benissimo alimentarlo con il -+25Volt ausiliario perche come detto
in altro post ha due stabilizzatori LM317/LM337 che portano a +-15v e accettano in ingresso
sino a +-40Volt.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da crazyforduff Lun 15 Ott 2012 - 18:04

Infatti quello che mi hai proposto risulta al momento il più papabile
Avrei voluto però anche che fosse mono...
Visto che ne hai avuto uno per le mani: la qualità è in linea con la scheda icepower o c'è di meglio?
Grazie per l'aiuto
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Messaggio Da Marco Ravich Lun 15 Ott 2012 - 18:14

Se accetti un consiglio come connettori montaci degli XLR combo, così ci attacchi tutto (XLR, Jack e RCA):
ICEpower 50ASX2 - Pagina 24 Neutrik-combo
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Charli48 Lun 15 Ott 2012 - 18:29

crazyforduff ha scritto:Infatti quello che mi hai proposto risulta al momento il più papabile
Avrei voluto però anche che fosse mono...
Visto che ne hai avuto uno per le mani: la qualità è in linea con la scheda icepower o c'è di meglio?
Grazie per l'aiuto

I componenti mi sembrano buoni e poi essendo gli operazionali montati su zoccolo
puoi sempre sostituirli con altri tipi e marche,
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da microsoul Lun 15 Ott 2012 - 19:10

Ottimo anche questo:
http://www.thatcorp.com/datashts/Galo_THAT_Line_Dr_%20Rx.pdf

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 440
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da crazyforduff Lun 15 Ott 2012 - 20:48

Grazie!
Ad ogni modo, ho raffazzonato un po' di inglese e ho mandato una mail direttamente alla icepower
...vedremo nei prossimi giorni...
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mikelangeloz Mar 16 Ott 2012 - 12:17

Ragazzi ma nel btl come li collego gli imput? Io collegherei solo il canale 2 , ma nel datasheet dice di collegare entrambi i canali... Chi mi da una mano?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1008
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio

https://volumio.org

Messaggio Da Andrea Zani Mar 16 Ott 2012 - 12:56

anche io ho dovuto affrontare questo problema,inizialmente ho utilizzato questo:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/drv135.pdf
che se la cava egregiamente,implementato con uno degli schemi che trovi nel datasheet funziona bene..per l'alimentazione puoi usare degli Lm7818/7918.
Poi sono passato a trasformatori Lundahl con rapporto 1:1 ma aimè costano più delle schede ampli e necessitano di pre con bassa impedenza d'uscita(10/20 ohm per stare tranquilli).
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Messaggio Da mikelangeloz Mar 16 Ott 2012 - 13:00

Osservando le foto del cablaggio di Stentor sembra che vada connesso solo il canale 2 in ingresso... Ossia vin sul pin 4 e ground su 5... Confermate?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio

Messaggio Da kurt10 Mar 16 Ott 2012 - 13:04

http://www.ebay.it/itm/PREAMPLIFICATORE-A-VALVOLE-AMPLIFICATORE-ICEPOWER-50ASX2-/180994514034?pt=Amplificatori&hash=item2a241d1c72
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da Andrea Zani Mar 16 Ott 2012 - 13:11

kurt10 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/PREAMPLIFICATORE-A-VALVOLE-AMPLIFICATORE-ICEPOWER-50ASX2-/180994514034?pt=Amplificatori&hash=item2a241d1c72
tho mi ha fregato l'idea....ci stavo pensando a costruire un integrato come questo...ma con un pre abbastanza diverso
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Messaggio Da Charli48 Mar 16 Ott 2012 - 13:19

kurt10 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/PREAMPLIFICATORE-A-VALVOLE-AMPLIFICATORE-ICEPOWER-50ASX2-/180994514034?pt=Amplificatori&hash=item2a241d1c72

Questo è il pre di partenza e acui è stato agginto il 50ASX2

http://www.ebay.it/itm/Matisse-design-Tube-preamp-fumusic-MDS-623-6N3-AMP-/170744556104?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item27c12b2a48

Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da crazyforduff Mar 16 Ott 2012 - 14:18

mikelangeloz ha scritto:Ragazzi ma nel btl come li collego gli imput? Io collegherei solo il canale 2 , ma nel datasheet dice di collegare entrambi i canali... Chi mi da una mano?
Leggi questo, tichiarirà le idee:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bridge-tied_load
Per utilizzare appieno le caratteristiche (potenza) del BTL devi mandare ad un canale il segnale, all'altro canale il segnale invertito, cosa che ottieni con un circuito che commuta il segnale da sbilanciato (SE) a bilanciato; se colleghi solo il canale 2, credo, otterrai solo le prestazioni del modello stereo (50W), ma su un solo canale
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mikelangeloz Mar 16 Ott 2012 - 14:22

Si ho la medesima sensazione anche io... Che connettendo solo un ingresso si usino solo 50w, mentre il segnale deve essere invertente nell'altro ingresso... Confesso che mi girano un pò le palle Laughing
Devo ordinare quel cazzillo da hong kong... Speriamo non infici la qualità dei moduli...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da mikelangeloz Mar 16 Ott 2012 - 14:25

Dubbio confermato....

http://www.diyaudio.com/forums/class-d/190311-icepower-50asx2-modules.html#post2843741
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da crazyforduff Mar 16 Ott 2012 - 14:26

Andrea Zani ha scritto:anche io ho dovuto affrontare questo problema,inizialmente ho utilizzato questo:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/drv135.pdf
che se la cava egregiamente,implementato con uno degli schemi che trovi nel datasheet funziona bene..per l'alimentazione puoi usare degli Lm7818/7918.
Poi sono passato a trasformatori Lundahl con rapporto 1:1 ma aimè costano più delle schede ampli e necessitano di pre con bassa impedenza d'uscita(10/20 ohm per stare tranquilli).
Potresti per piacere postare qualcosa di più sull'argomento?
Gli schemi dei datasheet sono in linea di principio chiari, però non mi è chiaro come collegare l'alimentazione (bisogna stabilizzarla?), che tipo di condensatori utilizzare, ecc. ...
Magari anche lo schema del PCB..
In varie discussioni ho visto che il trasformatore è una scelta qualitativamente validissima per bilanciare un segnale: hai notato differenze significative?
Grazie in anticipo
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da crazyforduff Mar 16 Ott 2012 - 14:28

mikelangeloz ha scritto:Devo ordinare quel cazzillo da hong kong... Speriamo non infici la qualità dei moduli...
Effettivamente anch'io ho preso quel modulo perché gli icepower venivano descritti come plug-and-play (in effetti tutti gli altri SE lo sono)
Ora mi trovo ad aggiungere dispositivi non sapendo cosa mettere perché il valore dei vari componenti sia "bilanciato" (mi si scusi il gioco di parole)
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mikelangeloz Mar 16 Ott 2012 - 14:32

Ma tu li hai già montati?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sonic63 Mar 16 Ott 2012 - 14:37

Andrea Zani ha scritto:
tho mi ha fregato l'idea....ci stavo pensando a costruire un integrato come questo...ma con un pre abbastanza diverso

io l'ho fatto con un circuito Aikido con le ECC88(anzi, per la precisione PCC88, ma è la stessa cosa), mi pare vada abbastanza bene.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da crazyforduff Mar 16 Ott 2012 - 14:41

....eeeh...no!
sono appunto alla ricerca del "bilanciatore"!
c
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mikelangeloz Mar 16 Ott 2012 - 17:27

Mannaggia... Eh visto che abbiamo fatto 30... Facciamo pure 31!
Ma visto che viene dato già come btl non potevano ficcarci già un circuito dentro che invertisse la fase?
Vbbè... Ti hanno risposto alla mail?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da crazyforduff Mar 16 Ott 2012 - 17:37

Per adesso mi ha risposto un tipo giapponese, solerte ma simpatico come un calcio sui denti, dicendo che non avevano assolutamente idea di qualcosa di pronto o DIY per bilanciare il segnale e che normalmente i loro clienti questi problemi se li risolvono da soli; da ultimo sembrava stizzito perché non gli ho comunicato in firma il nome della mia "company"...
Gli ho risposto e attendo sue nuove, che immagino non saranno assolutamente né di ispirazione, né tantomeno risolutive
Ovviamente in Giapppone è notte e prima di domani non avrò sue squisitissime nuove...
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mikelangeloz Mar 16 Ott 2012 - 17:56

Hai capito la cortesia... Vabbè, tieni anche conto che normalmente questi qua non vendono ai diyer e che noi "teoricamente" non dovremmo avercelo... A me alletta molto la proposta di microsoul, anche perchè possiamo avere maggiore controllo sui nostri componenti.
In linea teorica penso di connetterli così e godermeli per un pò (un bello spreco cmq usare 2 schede per ricavarne la potenza di una sola eh...) finchè non trovo una buona, o ottima soluzione. Così potrò anche riferire delle differenze qualitative delle due soluzioni (se ce ne sono).
La questione non è affatto semplice, IMHO, perchè da quanto ho capito vanno tenute in considerazione le impedenze degli stadi precedenti e di quelli successivi...
Altra opzione, trasformare il pre da se a bilanciato, con tutti i vantaggi del caso... Se questo fosse ovviamente possibile...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 24 di 35 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29 ... 35  Successivo

- Argomenti simili