Il mio HTPC
+12
maurizio3929
Josto
Saetta McQueen
andreac
madqwerty
thema2000ie
daniele
Miclaud
Silver Black
wasky
tino84
JackRackham
16 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Il mio HTPC
wasky ha scritto:
Bellissimi i tempi delle ECS in overclock ci ho fatto le peggio modifiche sopra al tempo dei TB AMD
La mod dei +3.3 che hai postato si poteva usare con gli UTT (per i BH5 3.3 erano anche pochini).......che tempi
Anche sui primi A64 era utile con i chip citati.
Alimentazione e phase LC sono importanti anche per questo ma, non solo si arriva alla Vdrop che è importante e all'alimentazione corretta del PLL per evitare fenomeni di Clock Skew Rate come, potrà sembrare strano, è importante la disposizione del layout dei componenti sul PC e la loro distanza ad esempio, è corretto posizionare il PLL a pochissima distanza del quarzo che ne gestisce il clock
Calcola che su schede madri anche da molti € si fa la modifica per tenere un buon valore di Vdrop ma, stiamo entrando in altri aspetti imho lontani dall'audio
Indubbiamente hai ragione a sottolineare che la PSU deve essere ottima non un codegen da 29 € come sicuramente è ottimo il livello della EVGA che hai linkato ci mancherebbe
Con CPU a default il vdrop (e tutte le problematiche delle alimentazioni "povere") è oramai un caso raro anche su mobo economiche.....inoltre l'abbondanza delle "fasi" di alimentazioni ha il contraltare di peggiorare le performance in termini di consumo energetico.
Edit: "mi viene da pensare che alimentazioni curate, siano oggi necessarie per permettere alle mobo di gestire i sistemi di risparmio energetico che sono arrivati a livelli notevoli. Quando usavo gli AMD Thoro moddati (vernice conduttiva) a mobile, usando i programmini di gestione del risparmio energetico, se le oscillazioni erano troppo spinte, andava in crisi proprio la sezione di alimentazione"
Per rimanere in tema, volevo chiedere un parere perché non riesco a prendere una decisione per il comparto audio (che non è l'unico usato in tale PC) del mio HTPC.
HTPC basato su un case Antec Micro Fusion Remote 350EC (PSU 80+)
4 GB DDR2 Kingstone
AMD 4450 Brisbane (TDP45W)
HDD WD 250GB 2.5" 5400 rpm
Tuner DTT MSI PCTV@nywhere
Mother board AsRock A785GMH/128M
Sono giunto ad affrontare la spesa per il settore audio e il mio orientamento iniziale era quello di acquistare un DAC Audio GD-NFB10ES da connettere per via ottica (anche per la possibilità di usare questo dispositivo come pre per un finale da realizzare/acquistare in futuro).
Sono anche tentato dall'acquisto di una buona scheda audio interna, sarei però limitato ad una low-profile e la scelta è abbastanza risicata - avevo pensato ad una Audiotrack Prodigy HD2 a cui cambiare gli opamp, ma non ne sono molto convinto - oppure ad una scheda audio esterna (che potrei tranquillamente usare sul htpc (TOSLINK), sulla WS (P6T DeLuxe: FW+SPDIF+TOSLINK) e sul notebook (FW)...ma non ho idea e nemmeno esperienza...avreste qualche dritta da darmi?
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
attenzione alle schede di espansione, che devono essere ad altezza ridotta con il tuo case e non mi pare ci siano modelli degni di nota (o forse ricordo male io).
io opterei per una scheda esterna.
io opterei per una scheda esterna.
Saetta McQueen- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 704
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Josto ha scritto:wasky ha scritto:
Bellissimi i tempi delle ECS in overclock ci ho fatto le peggio modifiche sopra al tempo dei TB AMD
La mod dei +3.3 che hai postato si poteva usare con gli UTT (per i BH5 3.3 erano anche pochini).......che tempi
Anche sui primi A64 era utile con i chip citati.
MITICO
Spettacolari le Mush che avevo BH5 per aumentare la 3,3 V si doveva fare la sensewire mod
Prendendo una scheda esterna mi è parso di capire che è bene evitare la connessione USB in favore di una più musicale FW - quindi nel HTPC dovrei aggiungere un controller FW - ma il grosso dubbio è nel sapere cosa riteniate qualitativamente migliore tra un DAC connesso via Toslink o una scheda esterna via FW (considerando che dovrei mettere un controller aggiuntivo sul bus PCI).
La scheda esterna FW è allettante perché potenzialmente la potrei spostare su tutti i PC che uso, il DAC per la possibilità di usarlo come Pre (non potrei usarlo sul notebook, ma devo anche dire che quando lo uso non ascolto mai della musica).
Il tutto andrebbe connesso ad un vecchio Onkyo A-807 e una coppia di casse DIY o delle Sennheiser HD480
@Wasky: Io alla fine presi un booster
Prendendo una scheda esterna mi è parso di capire che è bene evitare la connessione USB in favore di una più musicale FW - quindi nel HTPC dovrei aggiungere un controller FW - ma il grosso dubbio è nel sapere cosa riteniate qualitativamente migliore tra un DAC connesso via Toslink o una scheda esterna via FW (considerando che dovrei mettere un controller aggiuntivo sul bus PCI).
La scheda esterna FW è allettante perché potenzialmente la potrei spostare su tutti i PC che uso, il DAC per la possibilità di usarlo come Pre (non potrei usarlo sul notebook, ma devo anche dire che quando lo uso non ascolto mai della musica).
Il tutto andrebbe connesso ad un vecchio Onkyo A-807 e una coppia di casse DIY o delle Sennheiser HD480
@Wasky: Io alla fine presi un booster
Josto ha scritto:@Wasky: Io alla fine presi un booster
Hipro Booster o OCZ Booster ? Hipro è veramente un grande ricordo ancora i condensatori saldati sulle RAM Avevo una IC7 Max3 Full mod Hipro
http://www.hwtweakers.net/article484.html
Siamo abbondantemente Off topic
OCz e passai alle TCCD....ma Hipro deriva da Hipro5 il clocker greco?
Damme qualche dritta sulla sezione audio del mio pseudo htpc, così rientriamo IT
Damme qualche dritta sulla sezione audio del mio pseudo htpc, così rientriamo IT
Josto ha scritto:Ultimissimo OT:
Si hipro5 di Hellas Team uno degli avversari più onesti che ci sia sul WEB ma sui forum informatici chi sei come nickname ?
In Primis slegati dal form factor del cabinet slim ma, passa a qualcosa di ATX Form Factor cosi, non hai limitazioni di schede audio e inoltre, hai più aria dentro il cabinet
Segui questo link per le scelte dei tweak HW
http://www.cicsmemoryplayer.com/index.php?n=Main.HomePage#cPlay
Roberto
Si hipro5 di Hellas Team uno degli avversari più onesti che ci sia sul WEB ma sui forum informatici chi sei come nickname ?
In Primis slegati dal form factor del cabinet slim ma, passa a qualcosa di ATX Form Factor cosi, non hai limitazioni di schede audio e inoltre, hai più aria dentro il cabinet
Segui questo link per le scelte dei tweak HW
http://www.cicsmemoryplayer.com/index.php?n=Main.HomePage#cPlay
Roberto
Sono sempre stato un utente che scrive poco e preferisce leggere.
Ci incrociammo sul Forum di Fluctuslab a parlare di Waterblocks.....avevo ancora la 56k
Ho una concezione del OC pragmatica...ma nel mio piccolo mi sono divertito pur'io
Basta OT che sennò i mod ci spezzano le dita
Tornando IT.....il case è nuovissimo, il più costoso tra tutti quelli che ho avuto, si inserisce benissimo nel mobile dove tengo l'ampli, è relativamente ben ventilato, silenzioso...ci ho pure pensato a cambiarlo ma mi partirebbero oltre 150 euro per averne uno di mio gradimento (rigorosamente desktop ed un minimo elegante)....spendere soldi in cabinet non mi piace tanto.
Ecco perché ho chiesto dritte su una scheda esterna FW....comparabile con il DAC di Kingwa che ho citato (certo spendessi meno sarebbe molto meglio ), perché per ora sono affascinato da tale prodotto.
Grazie mille per il link dei tweak, ne farò tesoro
perchè cambiarlo ? a mio parere il case è veramente ben fatto. io l'ho preso qualche mesetto fa per assemblare un htpc ad un mio amico. ho trovato solo un pò limitato il telecomando (comunque il ricevitore è compatibile con il telecomando di wmc) e mi sono disperato un pò per far funzionare il display lcd su seven perchè non era riconosciuto. poi c'è l'ho fatta staccando il cavetto usb interno al case a sistema operativo avviato e riattacandolo e così è stato riconosciuto. in salotto fa la sua bella figura. anche io ho trovato qualche problema con le schede di espansione. nel mio caso si trattava di una schede di rete wireless ma l'ho risolto artigianalmente, staccando la staffa originale e fissando la scheda all'interno del case con una fascetta di plastica.
Saetta McQueen ha scritto:perchè cambiarlo ? a mio parere il case è veramente ben fatto. io l'ho preso qualche mesetto fa per assemblare un htpc ad un mio amico.
Conosco bene quel Cabinet faccio parte del support di Antec Italia e a Roma HiEnd espongo per loro il problema non risiede nel bello o no piace anche a me e ne ho uno chiuso in scatola per mia moglie ma, nelle funzionalità
Maggiore scelta di periferiche Audio no Slim
Maggiore possibilità di avere un PC Fanless se è possibile sistemarci Dissipatori più grandi
Maggior ricircolo di Aria
Alimentatore formato ATX
Per il display mai avuto problemi su seven
Saetta McQueen ha scritto:vabbè, si sa che i case di dimensioni più ridotte perdono qualcosa in funzionalità, ma per un htpc da mettere in salotto per me è perfetto.
Sicuramente sopratutto per chi, ha poco spazio o un porta elettroniche con spazi piccoli per inserire Apparecchi
Se hai problemi con Antec ora sai a chi chiedere
A me piace questo qui
anche quel case conosco, è molto bello ma è imponente, occorre molto spazio dove collocarlo.
un compromesso potrebbe essere il case nzxt duet che ho preso per il pc della mia compagna. può mettersi sia in verticale che in orizzontale e accetta schede di espansione a dimensione intera e anche schede madri atx. non ha il display lcd ma in caso di uso come htpc lo si può aggiungere senza problema perchè ha due alloggiamenti da 5,25 liberi. si possono montare gli alimetatori atx standard.
http://www.uniquerigs.com/reviews_contents/duet.php
anche quel case conosco, è molto bello ma è imponente, occorre molto spazio dove collocarlo.
un compromesso potrebbe essere il case nzxt duet che ho preso per il pc della mia compagna. può mettersi sia in verticale che in orizzontale e accetta schede di espansione a dimensione intera e anche schede madri atx. non ha il display lcd ma in caso di uso come htpc lo si può aggiungere senza problema perchè ha due alloggiamenti da 5,25 liberi. si possono montare gli alimetatori atx standard.
Saetta McQueen ha scritto:grazie, se ne avrò bisogno ti contatterò
Io con un HTPC ho un pessimo ricordo di un case di quel tipo, con la PSU anteriormente.
GMC C50
Riuscire a realizzare una ventilazione decente per gli hdd è stata un impresa titanica....inoltre la psu pesca poca aria e quella calda la ributta dentro il frontale
l'nzxt duet è curato da quel punto di vista e poi, ad occhio, mi sembra molto più grande di quello da te postato.
c'è un condotto d'aria al termine del quale si installa una ventola che estrae l'aria calda dal vano HD. inoltre, l'hd è montato a contatto con il case (guardandolo in orizzontale, l'hd è montato sulla parete di dx in verticale) e sfrutta il case stesso come dissipatore di calore.
anche per la Cpu il problema non si pone. sopra la CPU il case è bucato mentre dietro, ad altezza del socket, sono montate delle ventole estremamente silenziose in estrazione.
c'è un condotto d'aria al termine del quale si installa una ventola che estrae l'aria calda dal vano HD. inoltre, l'hd è montato a contatto con il case (guardandolo in orizzontale, l'hd è montato sulla parete di dx in verticale) e sfrutta il case stesso come dissipatore di calore.
anche per la Cpu il problema non si pone. sopra la CPU il case è bucato mentre dietro, ad altezza del socket, sono montate delle ventole estremamente silenziose in estrazione.
Saetta McQueen ha scritto:l'nzxt duet è curato da quel punto di vista e poi, ad occhio, mi sembra molto più grande di quello da te postato.
Il GMC è full-ATX, ha diverse feritoie di aerazione ma una sola ventola di espulsione e imo la scelta di far "sfiatare" l'aria calda della PSU nel frontale è pessima perché tende a tornare in circolo all'interno del cabinet...io ho rimediato parzialmente installando due ventole sotto il lettore ottico e forzando la circolazione.
Comunque gli darò una occhiata, non si sa mai....anche se il mio Antec si inserisce bene nel mio arredamento.
posso comunque garantirti che il case nzxt duet non ha nessun problema di areazione. più che altro il problema è trovarlo. io lo presi da drako.it ma ci vollero 3 mesi di attesa per farlo arrivare dal costruttore. però devo dire che ne è valsa la pensa. è un prodotto molto curato.
Questo il mio dpc dopo le prime ottimizzazioni (eliminato antivirus e prog inutili all'avvio. impostate le performance da background, disabilitato il paging e alleggerita la grafica dello s.o.)
Che te ne pare, Roberto? Il picco è relativo al cambio di traccia, ma mi hai spiegato già come risolverlo. I valori oscillano da 40 a 100, per una media di 70.
Mancherebbe di disabilitare tutti i servizi di seven inutili. Ho come però il sospetto che J river (che uso solo per visualizzare i video usando hiface in KS in uscita, se conoscete altro accetto consigli) si incazzi un pò quando disabilito qualche servizio. Ad esempio sembra che non gli stia bene che disabiliti i servizi DNS e DHCP... ma che ci fa J River dei servizi di rete???
Che te ne pare, Roberto? Il picco è relativo al cambio di traccia, ma mi hai spiegato già come risolverlo. I valori oscillano da 40 a 100, per una media di 70.
Mancherebbe di disabilitare tutti i servizi di seven inutili. Ho come però il sospetto che J river (che uso solo per visualizzare i video usando hiface in KS in uscita, se conoscete altro accetto consigli) si incazzi un pò quando disabilito qualche servizio. Ad esempio sembra che non gli stia bene che disabiliti i servizi DNS e DHCP... ma che ci fa J River dei servizi di rete???
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
L'HTPC del vorrei ma non posso :)
Salve,
vorrei assemblarmi un HTPC mini-itx il più silenzioso possibile. La motherboard dovrà essere dotata di uscita coassiale (che preferisco alla ottica) cui colllegherò un DAC. Il suo ambiente sarà il salotto, pertanto il suo monitor sarà il mio TV. Oltre che ascoltare musica liquida e solida, vorrei poter vedere film in HD (1080p) fluidamente. Chiedo troppo???
Il Budget molto risicato (200,00 euro circa) è escluso di HD e RAM (che ho già).
Mi date qualche buon consiglio sui componenti da acquistare? Mi riferisco soprattutto ad una scheda madre che possa rispondere alle caratteristiche richieste.
Grazie fin da ora a chi vorrà sostenere questa impresa/sfida
Ciao
vorrei assemblarmi un HTPC mini-itx il più silenzioso possibile. La motherboard dovrà essere dotata di uscita coassiale (che preferisco alla ottica) cui colllegherò un DAC. Il suo ambiente sarà il salotto, pertanto il suo monitor sarà il mio TV. Oltre che ascoltare musica liquida e solida, vorrei poter vedere film in HD (1080p) fluidamente. Chiedo troppo???
Il Budget molto risicato (200,00 euro circa) è escluso di HD e RAM (che ho già).
Mi date qualche buon consiglio sui componenti da acquistare? Mi riferisco soprattutto ad una scheda madre che possa rispondere alle caratteristiche richieste.
Grazie fin da ora a chi vorrà sostenere questa impresa/sfida
Ciao
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Zotac ZBOX HD-ID41
http://geizhals.at/deutschland/a621869.html
ASUS S1-AT5NM10E
http://geizhals.at/deutschland/a572589.html
Zotac ZBOX AD02
http://geizhals.at/deutschland/a625853.html
Se hai intenzione di installarci seven o xp..io andrei con l ultimo modello...
Se invece Ubuntu/Xbmc...scegli vga nvidia...
La ram in questi mini-pc è SO-DIMM DDR3 ...e il disco è da 2,5... :
Per l uscita digitale..vai di m2tech o di musiland....lascia perdere l integrata..
ASUS S1-AT5NM10E
Zotac ZBOX AD02
Per l uscita digitale..vai di m2tech o di musiland....lascia perdere l integrata..
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
kurt10 ha scritto:Zotac ZBOX HD-ID41
ASUS S1-AT5NM10E
Zotac ZBOX AD02
Grazie per i link Kurt.
Il primo ed il terzo modello, mi sembra non abbiano un lettore DVD interno, mentre il secondo credo sia il più completo anche se è privo di uscita coax alla quale, appunto, dovrei collegare il mio DAC. Come S.O. LINUX (mint) tutta la vita.
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
Se hai mint...vai di nvidia(sotto linux ha driver migliori di ati)..comunque trovare una mini-itx con la coassiale sara' molto dura...
Altra cosa..dato che l atom non è un fulmine....potresti provare...xbmc live..o linux mint con lxde...Ciao
Altra cosa..dato che l atom non è un fulmine....potresti provare...xbmc live..o linux mint con lxde...Ciao
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
kurt10 ha scritto:Se hai mint...vai di nvidia(sotto linux ha driver migliori di ati)..comunque trovare una mini-itx con la coassiale sara' molto dura...
In effetti avevo individuato questa mobo (una delle poche con coax inclusa), ma non so come potrebbe reagire sotto Mint:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360342004217&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Questa, invece, dovrebbe essere certamente più performante e completa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220678466927&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
HTPC m-ATX in pura filosofia T.
Ritorno all'attacco con una nuova configurazione per il mio nuovo, forse, futuro HTPC m-atx da salotto, destinato prevalentemente all'ascolto di musica (liquida/solida), alla visione di film full hd 1080p (mkw) ed alla navigazione. Qualche buon consiglio mi è già stato fornito dal buon Wasky (Roberto). Ad ogni modo questi sarebbero i componenti (in pura filosofia T, e dai bassi consumi):
Mobo: http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=28077 (83,60 euro)
CPU: http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=28389 (59,80 euro)
RAM: http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=21521 (20,00 euro)
Per un'eventuale scheda audio Wasky proponeva una EMU 1212M.
Mancherebbe un case m-atx (possibilmente con ali incluso) adeguato ad accogliere il masterizzatore e l'hd da 3,5 che ho gia e.....passerebbe a la paura.
Che ne dite?
Mobo: http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=28077 (83,60 euro)
CPU: http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=28389 (59,80 euro)
RAM: http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=21521 (20,00 euro)
Per un'eventuale scheda audio Wasky proponeva una EMU 1212M.
Mancherebbe un case m-atx (possibilmente con ali incluso) adeguato ad accogliere il masterizzatore e l'hd da 3,5 che ho gia e.....passerebbe a la paura.
Che ne dite?
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
Mobo molto interessante per la costruzione di HTPC
http://www.ollo.it/mb-sapphire-ipc-e350m1-pamd-dure-core-precessor-e350-with-amd-radeon-hd6310-sapphire-schede-madri/52036-00-40g/acquisto/458468.html
Asus ne fa una anche con dissipatore passivo.
http://www.ollo.it/mb-sapphire-ipc-e350m1-pamd-dure-core-precessor-e350-with-amd-radeon-hd6310-sapphire-schede-madri/52036-00-40g/acquisto/458468.html
Asus ne fa una anche con dissipatore passivo.
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4