T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio HTPC

2 partecipanti

Andare in basso

Audio HTPC Empty Audio HTPC

Messaggio Da Akhenaton Gio 18 Lug 2013 - 12:03

Ciao a tutti ragazzi, avrei delle domande da farvi...
Da un po' di tempo sono riuscito a farmi l'htpc in salotto, ma l'audio non mi soddisfa granché.
L'htpc è attualmente collegato in analogico (jack singolo -> rca) dall'uscita della scheda madre ad un vecchio Sony DAV-S400.

Il problema principale è che si sente quasi tutto solo dal diffusore centrale, gli altri sono bassissimi; inoltre quando ci sono i dialoghi sono costretto ad alzare molto il volume perché si sente poco, salvo poi fare un gran baccano quando salta fuori qualche effetto.

L'htpc si basa sul noto media center XBMC e mi è stato suggerito di attivare l'opzione "ricevitore compatibile Dolby digitale (ac3)/DTS" in modo da inviare il flusso audio direttamente così com'è al sintoamplificatore (ho citato testuali parole).
Purtroppo però questa opzione è disponibile sono con il collegamento in digitale, e la mia scheda madre non ha un'uscita digitale esterna.

Le alternative sono quindi 3:

a) comprare una staffa spdif per sfruttare l'uscita spdif interna della scheda madre
b) comprare un dac con uscita spdif
c) comprare una scheda audio con uscita spdif.

L'opzione più economica è ovviamente la prima (10€), però vorrei sapere voi cosa fareste.
Tenete presente che voglio spendere poco, anche perché l'home theater è vecchio e non proprio il top del top, quindi spendere anche 100€ per un dac o una scheda audio limitandoli poi dall'home theater non mi sembra saggio.
Fino a 50€ potrei farci un pensierino se le opzioni b) e c) dovessero essere decisamente superiori all'opzione a).

Che dite?

PS: se avete altre teorie sul problema dei diffusori che si comportano nel modo anomalo che vi ho descritto, dite pure.

PS2: ah, un'altra domanda... siccome l'uscita spdif dell'home theater è già utilizzata per la ps3, che direste se prendessi uno sdoppiatore spdif? Perde parecchio in qualità? Quando è acceso l'htpc è spenta la ps3, quindi tecnicamente non dovrebbe dividere il segnale, dico bene?
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 176
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Audio HTPC Empty Re: Audio HTPC

Messaggio Da Moriarty Gio 18 Lug 2013 - 18:40

in genere avviene il contrario (si è costretti ad alzare di 2-3db il canale centrale)..ma se rimetti a posto i livelli?

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 213
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Messaggio Da Akhenaton Gio 18 Lug 2013 - 20:19

Non ho toccato i vari livelli delle casse, ho solo alzato un po' il volume generale da xbmc, in modo da evitare di mettere quasi al massimo l'home theater per sentire qualcosa.

Ciò non risolve il problema del frastuono, mi evita solo di dover arrivare a fondo scala.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Moriarty Ven 19 Lug 2013 - 23:17

appunto dicevo di modificare i volumi a partire dal decoder audio Smile

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Akhenaton Sab 20 Lug 2013 - 1:48

Che sarebbe...? Perdona l'ignoranza Laughing 

Comunque un ragazzo mi ha fatto notare che è proprio il cablaggio che ho fatto ad essere sbagliato, perché usando un cavo rca->jack singolo trasmette in stereo. Effettivamente ha senso.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Moriarty Sab 20 Lug 2013 - 14:11

Shocked direi proprio di si, davo per scontato che il cavo fosse rca-mini jack stereo..è molto probabile che sistemando il cavo risolvi il problema..aggiornaci e nel caso il problema continua ad esserci normalizziamo l'audio Smile

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Akhenaton Sab 20 Lug 2013 - 14:58

No aspetta, forse mi spiego male io, il cavo che sto utilizzando adesso E' rca-mini jack stereo.

Metto un'immagine così si capisce meglio:

Audio HTPC Cavo-jack-rca

In pratica in questo momento io parto dal jack verde della scheda madre, come questo:

Audio HTPC 8ATPyG

e finisco sull'amplificatore con gli rca.
L'immagine non rappresenta la mia scheda madre, nella mia non c'è l'uscita ottica.

Come dovrei collegarlo? Solo in digitale acquistando una scheda audio? O esistono cavi analogici appositi?
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Moriarty Sab 20 Lug 2013 - 18:26

avevo intuito, per vedere se il cavo è stereo sfila il minijack e verifica che i cerchietti del connettore siano due come in questa foto (quelli neri attorno al "perno" dorato)
Audio HTPC Mini_jack_plug
Se ha un solo cerchietto è mono, altrimenti stereo..Fai questa verifica Smile
Se è stereo c'è da risolvere qualcosa a livello software

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Akhenaton Sab 20 Lug 2013 - 18:39

Ne ha 2, è stereo quindi, però non è comunque un problema? l'home theater è 5.1, non stereo. Come fa un cavo stereo a veicolare un 5.1?
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Moriarty Sab 20 Lug 2013 - 20:53

ora ho il quadro completo Very Happy
Per veicolare l'audio multicanale (come il 5.1) puoi continuare ad uscire in analogico ma chiaramente se colleghi solo un cavetto come il tuo puoi sentire solo in 2.0 e chiaramente devi impostare il player audio e il sinto per questa "funzione".
Se vuoi usare il multicanale usando l'integrata devi aggiungere altri cavi.

Se invece vuoi che sia il tuo sinto a gestire la decodifica audio devi uscire dal pc in digitale e in questo caso puoi valutare una scheda audio adatta allo scopo, ma siam sicuri che la tua mobo non supporta questa opzione? Che modello è?

Rimane il fatto che settando correttamente sinto e software non dovresti assolutamente riscontrare il problema che hai..che programma usi per riprodurre i film, con la musica è tutto ok?

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Akhenaton Dom 21 Lug 2013 - 1:40

Moriarty ha scritto:ora ho il quadro completo Very Happy
Per veicolare l'audio multicanale (come il 5.1) puoi continuare ad uscire in analogico ma chiaramente se colleghi solo un cavetto come il tuo puoi sentire solo in 2.0 e chiaramente devi impostare il player audio e il sinto per questa "funzione".
Se vuoi usare il multicanale usando l'integrata devi aggiungere altri cavi.

Se invece vuoi che sia il tuo sinto a gestire la decodifica audio devi uscire dal pc in digitale e in questo caso puoi valutare una scheda audio adatta allo scopo, ma siam sicuri che la tua mobo non supporta questa opzione? Che modello è?

Rimane il fatto che settando correttamente sinto e software non dovresti assolutamente riscontrare il problema che hai..che programma usi per riprodurre i film, con la musica è tutto ok?

Allora...
Intanto partiamo del presupposto che vorrei fare il collegamento migliore possibile ma non so quale sia, quindi quello che faresti tu è quello che cercherò di fare io Laughing 
Se mi dici che sarebbe meglio farlo gestire a uno o all'altro cercherò di farlo.

La scheda madre è una vecchia Asus M2N68-CM:

Audio HTPC Asus-m2n68-cm.33521765

Come vedi non ha un'uscita spdif esterna. Ne ha una, ma interna, sul pcb, tipo questa:

Audio HTPC Imagevih

Però per usare quella dovrei acquistare questa staffa, che sulla baia si trova a 10€ dall'australia:

Audio HTPC Untitled-10

A questo punto forse ti chiederai: perché non prendi sta staffa a 10€ allora? La risposta è: prima di tutto perché mi scoccia aspettare almeno un mese perché arrivi (con questo audio non li guardo neanche i film, non c'è gusto), poi perché se con 50€ posso comprare una scheda audio che migliora molto la qualità, tanto vale prendere quella forse. Se però l'incremento non è granché allora prenderò la staffa a 10€ semmai.

Quanto dici "Se vuoi usare il multicanale usando l'integrata devi aggiungere altri cavi" di che tipo di cavi stiamo parlando?
Far gestire la decodifica al sinto suppongo sia meglio, giusto?

Per riprodurre i film uso XBMC, la musica non l'ho testata perché la ascolto sul pc, non sull'htpc.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Akhenaton Mar 23 Lug 2013 - 23:42

Già che siamo in vena di immagini ti posto pure le connessioni dell'home theater:

https://i.servimg.com/u/f39/18/42/93/82/210.jpg

Mi hanno detto che con le connessioni che ho sull'home theater non è possibile fare un 5.1 analogico, quindi pensavo di concludere la questione comprando una scheda audio qualunque con uscita spdif (la più economica è una Nilox da 14€) e uno sdoppiatore toslink per sfruttare l'unica porta che ho sull'home theater sia per l'htpc sia per la ps3.

Che dici?

La staffa costerebbe meno della scheda audio (10€) però è dall'australia, quindi anche solo per il tempo di attesa forse mi conviene prendere direttamente la Nilox da 14€.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato