T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto audio per il mio HTPC

5 partecipanti

Andare in basso

Impianto audio per il mio HTPC Empty Impianto audio per il mio HTPC

Messaggio Da biggio75 Mer 10 Ago 2011 - 12:27

Ciao a tutti!
Questa è la prima volta che scrivo su questo forum, ed è anche da pochissimi giorni che mi sto tentando di costruirmi una cultura riguardo l'alta fedeltà audio di cui sono un grosso ignorante. Ed è proprio per questo motivo che ho diverse domande da fare, alcune delle quali potrebbero sembrare stupide... vi prego abbiate pietà di me!!!
Allora cominciamo: Mi sono autocostruito un HTPC XBMC collegato al mio televisore Philips Full HD. L'HTPC ha 2 hd da 2tb l'uno più 1 da 500gb. Su quello da 500 ho l'os (Ubuntu natty + XBCM appunto) più musica, fotografie e serie tv, mentre sugli altri 2 tutta una serie di film mkv in alta definizione. Inoltre il computer è dotato di lettore blu-ray interno. Grazie alla scheda video nvidia gt220 da 1gb iper supportata da linux sia il video sia l'audio escono perfettamente dall'hdmi.
Solo che effettivamente avere tutti questi film e tutta questa musica in alta definizione e sentirseli con le casse della tv non è proprio il massimo, quindi essendo un amante della musica ma anche delle cose autocostruite ed avendo a disposizione solo le casse di un vecchio impianto 5.1 da 60w l'una eccomi a voi nel mondo del t-amp.
Questi giorni in ufficio, non avendo molto da fare, ho letto su internet tantissime recensioni riguardo questi amplificatori, e tutti quanti ne parlano in modo lusinghiero. Mi sono anche fermato a leggere di un tizio che mettendo insieme 3 tk2050 è riuscito ad amplificare un segnare 5.1 preamplificato con risultati secondo lui entusiasmanti! Quindi avrei deciso di fare proprio quello che ha fatto lui.
Ecco allora la mia prima domanda stupida: é sufficiente la scheda audio 5.1 integrata nella scheda madre, che come tutti sappiamo ha 3 jack in uscita, come preamplificatore oppure ne dovrei per forza comprare uno?
Ecco allora la mia seconda domanda stupida: il tk2050 è la migliore soluzione per ciò che vorrei fare oppure ci sono altri chip che si adattano meglio al mio impianto?
La terza domanda: per ciò che vorrei fare io dovrei acquistare 3 schede tk2050 + 1 alimentatore switching dalla Sure il tutto al costo di + o - €130 spese di spedizione comprese. Sulla baia invece ho trovato un cinese che invece vende già tutto montato (impianto 7.1 o 5.1 con chip tk2050 senza alimentatore) alla modica cifra di circa €70. Come valutate il modello venduto sulla baia? potrebbe essere una valida alternativa oppure secondo voi è meglio spendere qualcosina in più per quello della sure?
Quarta nonché ultima domanda: Esistono posti in italia, magari a roma, dove trovare tutta questa robba?

Grazie mille, spero possiate aiutarmi in questo nuovo progetto!!!

P.s.: chiunque avesse bisogno di aiuto riguardo la configurazione del proprio htpc linux può bussare alla mia porta.

biggio75
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Occupazione/Hobby : Programmatore
Impianto : HTPC XBMC

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio per il mio HTPC Empty Re: Impianto audio per il mio HTPC

Messaggio Da madqwerty Mer 10 Ago 2011 - 15:25

biggio75 ha scritto:
Ecco allora la mia prima domanda stupida: é sufficiente la scheda audio 5.1 integrata nella scheda madre, che come tutti sappiamo ha 3 jack in uscita, come preamplificatore oppure ne dovrei per forza comprare uno?
(non sono esperto in merito, ocio Embarassed )
dovrebbe essere sufficiente, se la scheda supporta il 5.1 (ormai lo fanno tutte) chiaramente la qualità sarà "entry-level" , ma potrai sempre aggiungere in futuro una scheda audio interna/esterna di miglior qualità Smile

biggio75 ha scritto:Ecco allora la mia seconda domanda stupida: il tk2050 è la migliore soluzione per ciò che vorrei fare oppure ci sono altri chip che si adattano meglio al mio impianto?
la "migliore" soluzione è quella che meglio si adatta alle tue esigenze Wink

il TK2050 è un chipset stereo 2 canali di media potenza, esistono soluzioni più potenti, chiaramente più costose, che potrebbero essere indicate perlomeno per muovere il sub (se anche il sub è passivo quindi da amplificare) cerca le varie schede TA3020 di Cristi / Connexelectronic , la soluzione Audiophonics, e varie altre... o anche le schede TK2050 di Hifimediy, ci sono soluzioni più potenti della TK2050 Sure Electronics... questo ovviamente SE ti serve di distorcere lo spaziotempo con gli effetti speciali dei film Cool se ascolti a volumi moderati potrebbero non servirti tutti questi watt Smile

esistono poi soluzioni più compatte, chip che nativamente amplificano 4 canali (vedi schede basate su Tripath TAA4100) o anche schede stereo "doppie" con 4 canali on-board, avevo visto anche delle schede "native" 5.1 che avevano già 6 canali amplificati on-board, uno più potente degli altri.. (questo SE la compattezza del sistema è una variabile per te significativa) non ricordo dove ahimè Sad

La terza domanda: per ciò che vorrei fare io dovrei acquistare 3 schede tk2050 + 1 alimentatore switching dalla Sure il tutto al costo di + o - €130 spese di spedizione comprese. Sulla baia invece ho trovato un cinese che invece vende già tutto montato (impianto 7.1 o 5.1 con chip tk2050 senza alimentatore) alla modica cifra di circa €70. Come valutate il modello venduto sulla baia? potrebbe essere una valida alternativa oppure secondo voi è meglio spendere qualcosina in più per quello della sure?
linka un po' i vari prodotti...

Quarta nonché ultima domanda: Esistono posti in italia, magari a roma, dove trovare tutta questa robba?
nelle case dei T-Forumers romani Laughing
no, rinuncia, nessuna distribuzione ufficiale in suolo patrio, specialmente per quanto riguarda le schedine nude, ti tocca rivolgerti direttamente ai cinesi (con qualche incertezza sulle spedizioni/dogana, e zero speranze in una garanzia efficace, ahimè)

P.s.: chiunque avesse bisogno di aiuto riguardo la configurazione del proprio htpc linux può bussare alla mia porta.
bueno! Smile
ultimamente ci si sta scialando parecchio qui :
https://www.tforumhifi.com/t17333-linux-voyage-mpd-music-server-hifi
magari potrebbe interessarti! Wink
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da biggio75 Mer 10 Ago 2011 - 16:27

Grazie per la tua celere risposta.
Allora riguardo le mie esigenze, come detto le casse sono da 60w l'una perciò non credo siano in grado di provocare movimenti tellurici percepibili dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Ironic perciò piuttosto che sulla potenza punterei sulla qualità del suono Dribbling
Invece i link non li posso mettere, ti posso dire che per trovare la scheda di cui parlo basta andare su ebay classico e cercare "tk2050 5.1" che lo trovi subito. Il venditore di chiama zoe_tsang ed è ovviamente cinese Oki il costo della scheda è di $55 + $45 per la spedizione. nella descrizione dell'oggetto ci sono tutte le caratteristiche tecniche.
Ero curioso di sapere se secondo voi la scheda è una "cinesata" oppure potrebbe essere una valida alternativa alle 3 singole tk2050 acquistate direttamente dalla Sure.
A proposito, sempre sul sito della sure ho trovato una scheda 6x100w class-d tda7498 a $69,90... qualche opinione al riguardo?

biggio75
Novizio
Novizio

Messaggio Da madqwerty Mer 10 Ago 2011 - 17:10

è una cinesata, tanto quanto le Sure Hehe Hehe Hehe Hehe
zoe_tsang è abbastanza noto su questi lidi, ci si può fidare (considera che è un rivenditore, non il progettista, il materiale è sempre reperibile per multiple vie come hai notato)

direi che è una soluzione "in teoria" percorribile!
e migliore delle 3 schedine stereo per la possibilità di parallelare i canali e ottenere canali più "corposi"...
non ho feedback particolari su questa scheda, potresti provare a vedere su diyaudio.com se qualcuno ne ha parlato.. Muble
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da biggio75 Mer 10 Ago 2011 - 18:04

Allora diciamo che mi hai convito e che io abbia deciso per acquistare la scheda 5.1/7.1 da zoe_tsang, ma facciamo anche finta che io sia proprio un ignorante riguardo l'elettronica Suspect ... e che io sia così folle da farmi venire in mente idee appunto folli, tipo quella di inserire la suddetta scheda nel case del pc accanto alla scheda madre e quindi di alimentarla pure tramite l'alimentatore del computer (il mio è di 650 Watt) Idea pensi sia una strada percorribile? oppure all'interno del computer ci sono troppe interferenze? oppure peggio ancora l'alimentatore nun gna po fà? Rolling Eyes

biggio75
Novizio
Novizio

Messaggio Da R!ck Mer 10 Ago 2011 - 18:53

Biggio fai prima a comprare un sintoav usato con un pò di anni non hdmi tipo marantz 5002 o un finale multicanale.
Risultati certi...senza passare dai cinesi Wink

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da madqwerty Mer 10 Ago 2011 - 23:59

biggio75 ha scritto:inserire la suddetta scheda nel case del pc accanto alla scheda madre e quindi di alimentarla pure tramite l'alimentatore del computer (il mio è di 650 Watt) Idea pensi sia
..un buon modo per cercarsi rogne Hehe Hehe Hehe ma poi, hai i 24V all'interno del PC ? Rolling Eyes coi 12 non provarci manco Wink
case separato, e questo ignorante mattone Hehe http://cgi.ebay.it/MW-24V-DC14-6A-350W-MeanWell-Power-Supply-S-350-24-/230648897952?pt=Netzger%C3%A4te&hash=item35b3bee1a0

valuta anche il consiglio di cui sopra Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da biggio75 Gio 11 Ago 2011 - 9:44

Peccato, speravo si potesse fare tramite un convertitore dc/dc o qualcosa del genere... I see ma come ho detto le mie conoscenze di elettronica sono davvero molto limitate, perciò mi fido ciecamente di voi!
L'idea di acquistare l'amplificatore usato in realtà mi era già venuta in mente... ma dov'è il divertimento se poi allo stesso prezzo potrei costruirmene uno magari di qualità audio perfino superiore? ecco, infatti è proprio qui che volevo arrivare. La qualità audio di un tk2050 è davvero paragonabile ad un amplificatore del costo di €500 perciò vale la pena tentare l'impresa? oppure acquistando il sintoav usato avrei una resa sonora uguale se non addirittura migliore? afro
Grazie!!!

biggio75
Novizio
Novizio

Messaggio Da R!ck Gio 11 Ago 2011 - 14:07

biggio75 ha scritto:Peccato, speravo si potesse fare tramite un convertitore dc/dc o qualcosa del genere... I see ma come ho detto le mie conoscenze di elettronica sono davvero molto limitate, perciò mi fido ciecamente di voi!
L'idea di acquistare l'amplificatore usato in realtà mi era già venuta in mente... ma dov'è il divertimento se poi allo stesso prezzo potrei costruirmene uno magari di qualità audio perfino superiore? ecco, infatti è proprio qui che volevo arrivare. La qualità audio di un tk2050 è davvero paragonabile ad un amplificatore del costo di €500 perciò vale la pena tentare l'impresa? oppure acquistando il sintoav usato avrei una resa sonora uguale se non addirittura migliore? afro
Grazie!!!

Beh se ti vuoi "divertire" è un'altro conto...però non buttarla sul così risparmio perchè è molto relativo gli errori esistono, costruisci comunque qualcosa che non ha un mercato insomma può non essere così "economico" come si può pensare di primo acchitto Smile

Una cosa che penso sia necessaria con le schede da pc è qualcosa che faccia da pre-amplificatore....visto che quelli che vorresti realizzare sono finali. Che succede se s'impalla il pc con volume sostenuto?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da biggio75 Gio 11 Ago 2011 - 14:22

Il computer non s'impalla... la scheda madre è un'asus p5b-se (fa davvero schifo!) che monta un core 2 quad q6600 intel più 4gb di ram. La scheda audio integrata nella mobo è la Realtek ALC 662, 6-channel High-Definition codec.
Infatti sono anch'io convinto che dovrò aggiungere una scheda audio degna di tale nome... qualche suggerimento?

biggio75
Novizio
Novizio

Messaggio Da emmeci Gio 11 Ago 2011 - 14:45

biggio75 ha scritto:Il computer non s'impalla... la scheda madre è un'asus p5b-se (fa davvero schifo!) che monta un core 2 quad q6600 intel più 4gb di ram. La scheda audio integrata nella mobo è la Realtek ALC 662, 6-channel High-Definition codec.
Infatti sono anch'io convinto che dovrò aggiungere una scheda audio degna di tale nome... qualche suggerimento?

Smile Ciao, guarda rispetto alla Realtek che hai citato, te lo dico per esperienza personale, anche una "economicissima" Creative Audigy SE fa faville!
Il catalogo Creative ha comunque moltissimi modelli un po' per tutte le tasche. Qui in forum si è parlato molto bene delle ESI, la Juli@ se non ricordo male.
Comunque seguirei il consiglio di R!ck, avere una regolazione del volume "fisica" magari anche solo generale di tutto il sistema mi sembra migliore che affidarsi alle regolazioni SW del PC.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da biggio75 Gio 11 Ago 2011 - 15:06

Grazie per i consigli, piano piano stò cominciando a farmi un'idea di cosa dovrei fare per aggiungere un sistema audio "decente" al mio HTPC!
Riguardo la regolazione fisica del volume, ho visto anche sul sito della sure che vendono a prezzi ridicoli schede per la regolazione del volume da aggiungere appunto allo loro tk2050. Bisognerebbe verificare se questi controller possono essere aggiunti anche alla scheda che io avrei intenzione di acquistare sulla baia.
la lista della spesa comincia a salire vertiginosamente!!!

biggio75
Novizio
Novizio

Messaggio Da wasky Gio 11 Ago 2011 - 15:30

R!ck ha scritto:Biggio fai prima a comprare un sintoav usato con un pò di anni non hdmi tipo marantz 5002 o un finale multicanale.
Risultati certi...senza passare dai cinesi Wink

Almeno è sicuro di avere HeadRoom e watt a sufficenza per sopportare i picchi dinamici di un film Smile

Come scheda per HT vai di ASUS HDav 1.3 + Board e te la conservi per una vita Wink

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da wasky Gio 11 Ago 2011 - 15:36

biggio75 ha scritto:Grazie per i consigli, piano piano stò cominciando a farmi un'idea di cosa dovrei fare per aggiungere un sistema audio "decente" al mio HTPC!

Detto alla Romana Lassa perde i t-amp per Home Theatre Biggio Smile

Leggi qui

http://www.thx.com/

http://www.avmagazine.it/news/televisori/thx-arriva-lo-standard-media-director_6243.html

Per fare un buon lavoro prima di tutto ti serve un AVR con ottimo processore AUDIO (DSP) che offra la possibilità di settare le varie zone audio compresi i time align tenendo come riferimento il Centrale

Magari cerca un AVR usato con uscita PREamplificata e poi connettici 3 finali di potenza pro come ho fatto io oppure monitor Cinema amplificati, questo ovviamente vale se, vuoi veramente fruire di un effetto Theatre

Le pressioni sonore e i picchi dinamici di un DVD non possono essere replicati da un amplificatore non adatto alla visione di un film Wink

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da R!ck Gio 11 Ago 2011 - 15:53

wasky ha scritto:
Come scheda per HT vai di ASUS HDav 1.3 + Board e te la conservi per una vita Wink

Questo per sfruttare i dac della scheda e uscire in analogico?

In effetti sarebbe interessante poter saltare la sezione pre degli avr che di solito non è un granchè. Secondo te si può usare la Hdav tutta via software? In pratica...ce li ha i ritardi le distanze un minimo di eq?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wasky Gio 11 Ago 2011 - 16:03

R!ck ha scritto:Questo per sfruttare i dac della scheda e uscire in analogico?

In effetti sarebbe interessante poter saltare la sezione pre degli avr che di solito non è un granchè. Secondo te si può usare la Hdav tutta via software? In pratica...ce li ha i ritardi le distanze un minimo di eq?

Non ho avuto ancora la possibilità di saggiarne le GUI ma, il caro amico microfast me ne ha sempre parlato bene

Sicuramente avrà dei setting per i Time align e Dimensioni stanza

Edit:

Sembra completa la gui anche con lo spostamento degli AP

Impianto audio per il mio HTPC Xonarpcmhandling2xd5

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da biggio75 Gio 11 Ago 2011 - 16:08

Ecco, avete smontato tutto il mio progetto.... Suicide
Comunque facendo tutti i calcoli dovuti ho visto che mi avvicinavo ai €200 di spesa, e a quella cifra se ne trovano di amplificatori anche usati adatti alle mie esigenze. Certo che mi sarei davvero divertito se avessi tentato di costruirmelo da solo... Speravo di riuscire a fare tutte le regolazioni necessarie da computer ed utilizzate il t-amp solo come appunto amplificatore per ogni uno dei 6 singoli segnali usciti dal pc, ma da quello che mi dite il risultato sarebbe comunque una schifezza.
Se qualcuno ha altre idee o suggerimenti sono comunque ben accetti!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!

biggio75
Novizio
Novizio

Messaggio Da wasky Gio 11 Ago 2011 - 16:16

biggio75 ha scritto:Ecco, avete smontato tutto il mio progetto.... Suicide
Comunque facendo tutti i calcoli dovuti ho visto che mi avvicinavo ai €200 di spesa, e a quella cifra se ne trovano di amplificatori anche usati adatti alle mie esigenze. Certo che mi sarei davvero divertito se avessi tentato di costruirmelo da solo... Speravo di riuscire a fare tutte le regolazioni necessarie da computer ed utilizzate il t-amp solo come appunto amplificatore per ogni uno dei 6 singoli segnali usciti dal pc, ma da quello che mi dite il risultato sarebbe comunque una schifezza.
Se qualcuno ha altre idee o suggerimenti sono comunque ben accetti!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Cercati un onkyo usato magari un 607 e usa per ora l'uscita SPDIF della scheda interna

Ma quanto hai di Budget per diffusori. scheda e amplificatori ?

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da biggio75 Gio 11 Ago 2011 - 16:23

Come ho detto i diffusori ci sono, è un 5.1 panasonic da 60w l'uno (lo so, niente di ché, ma molto meglio delle casse della TV... e poi se ci sono perché non utilizzale!). Per l'amplificatore speravo di spendere €150/200 max.
Avevo trovato amplificatori della Onkio a poco più di €100, ma poi ho visto il vostro forum e sono rimasto affascinato dai tanti progetti auto costruiti, e speravo di divertirmi costruendomelo da solo l'amplificatore.

biggio75
Novizio
Novizio

Messaggio Da R!ck Gio 11 Ago 2011 - 18:59

Nn conosco quello che hai incasa ma di solito le casse incluse nei kit non sono di qualità tale da permettere di percepire eventuali miglioramenti significativi. Prima cambia diffusori e poi scegli l'amplificazione.
Se non vuoi spendere molto (magari ti serev solo per sentire meglio la tv) prendi direttamente il sintoav.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili