Il mio HTPC
+12
maurizio3929
Josto
Saetta McQueen
andreac
madqwerty
thema2000ie
daniele
Miclaud
Silver Black
wasky
tino84
JackRackham
16 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Il mio HTPC
Spesso la scheda audio esterna pci ha più parametri di configurazione rispetto all'integrata nella mobo.
Ad esempio tipo di upsampling, mixer etc..
Credo la qualità di una scheda audio sia sempre superiore a quella della mobo...
Ad esempio tipo di upsampling, mixer etc..
Credo la qualità di una scheda audio sia sempre superiore a quella della mobo...
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Miclaud ha scritto:A questo punto, per pura curiosità, ti chiedo se hai mai provato effettivamente hiface per fare un confronto "sul campo". Non te lo chiedo per scetticismo, ma per realizzare la qualità di questa soluzione, basandoci su prove reali.
Non parlo mai a vanvera o per sentito dire e ho perso il conto delle schede audio e periferiche provate compresa la hi Face sia liscia che con modifica fatta ad un amico carissimo
Il DAC di riferimento è sempre il mio North Star e con la HiFace non solo non posso uscire a 32bit FPU ma, ho difficolta a far agganciare il sample al DAC e inoltre cosa molto importante, non posso abbassare il DPC Latency provocato dal protocollo USB
Se resto con la M-Audio 410 a distanza di anni un motivo deve pur esserci
A casa di Fulvio Chiapetta una Maya44 ha letteralmente distrutto la pennina di Manunta ma, era montata su un PC che ha delle RAM che vengono 4 volte la pennina HiFace
Il resto del setup era, un NB con HiFace - un MAC con Hiface - DAC EMM Labs - Pre Magico Si Audio - Finali Magico 300 watt OTL e Diffusori Avalon Time praticamente un impianto lonatano dalla filosofia T
http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=196460&postcount=81
In una scheda Madre il più schifoso protocollo è proprio la USB non a caso c'è disuguaglianza di prestazioni su ogni porta presente inoltre, ti scontri con i Deferred Procedure Call.
Se la corrente a bordo della MB è pessima te la ritrovi anche nelle USB e quindi sulla tua pennina HiFace
Ad oggi e non lo dico io ma, anche illustri produttori di Dischi, la scelta migliore è connettersi ad un DAC con una scheda PCI o PCI Ex di un certo livello ( 200 € e a salire ) e che, ti permette Buffer Piccoli (Asio ) e Zero CPU Load ma, va fatto con un HW che ti assicuri un flusso dati senza picchi che, in un impianto rivelatore senti eccome nel Tweeter
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=155322
Ovviamente il Pc deve essere all'altezza della Scheda Audio
Questo è il mio DAP che verra utilizzato da un espositore al Roma HiEnd 2010 e le USB sono disattivate devo ancora abbassare dei timing Clock Rate da Bios
Spesso trovi consigli su HydrogenAudio e HeadFi su come bypassare la HiFace eliminando la corrente USB è un trucco postato anche da CMP2 che ricordo ha vinto un premio come miglior PC Audio 2008
Come mai in un DAC da diversi migliaia di € si cerca la massima circuitazione e poi, per sentire musica liquida basta un pentium 3 e una pennina fatta in cina ?
Una periferica USB per i suoi IRQ o per la sua gestione da parte del ns Hardware, non potrà mai avere le prestazioni di una scheda PCI Ex basta solo pensare alla gestione del suo clock dal NB
Roberto
daniele- Membro classe bronzo
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Grande Daniele
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Il mio PC senza alcuna ottimizzazione (foobar2000 (WASAPI - Resampler SoX - Riproduzione FLAC) + Chrome + Media Player Classic (riproduzione MKV 720P) + Scansione AntiVir):
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Scendi Scendi a che serve l'antivirus in un PC Audio ?
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Mai pensato il contrario, tranquillowasky ha scritto:
Non parlo mai a vanvera o per sentito dire e ho perso il conto delle schede audio e periferiche provate compresa la hi Face sia liscia che con modifica fatta ad un amico carissimo
Sulla differenza tra porte non saprei dirti, di sicuro delle seppur lievi differenze tra un pc e l'altro le ho sentite, quindi va a favore della tua tesi.wasky ha scritto:
In una scheda Madre il più schifoso protocollo è proprio la USB non a caso c'è disuguaglianza di prestazioni su ogni porta presente inoltre, ti scontri con i Deferred Procedure Call.
Riguardo le DPC, da informatico so a cosa tu ti riferisca e presumo tu ti stia riferendo alla bassa priorità della USB rispetto le altre periferiche, correggimi se ho inteso male. Non avendo mai smanettato direttamente con le DPC mi chiedevo se ci fosse un modo per correggere questo problema...
Con questa mi hai fatto venir voglia intanto di provare un piccolo esperimento... il mio netbook è alimentato a 12v, pensi che con una batteria al piombo si possano avere miglioramenti evidenti? Stasera mi piacerebbe sperimentarewasky ha scritto:
Se la corrente a bordo della MB è pessima te la ritrovi anche nelle USB e quindi sulla tua pennina HiFace
wasky ha scritto:
Ad oggi e non lo dico io ma, anche illustri produttori di Dischi, la scelta migliore è connettersi ad un DAC con una scheda PCI o PCI Ex di un certo livello ( 200 € e a salire ) e che, ti permette Buffer Piccoli (Asio ) e Zero CPU Load ma, va fatto con un HW che ti assicuri un flusso dati senza picchi che, in un impianto rivelatore senti eccome nel Tweeter
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=155322
Ovviamente il Pc deve essere all'altezza della Scheda Audio
Questo è il mio DAP che verra utilizzato da un espositore al Roma HiEnd 2010 e le USB sono disattivate devo ancora abbassare dei timing Clock Rate da Bios
Spesso trovi consigli su HydrogenAudio e HeadFi su come bypassare la HiFace eliminando la corrente USB è un trucco postato anche da CMP2 che ricordo ha vinto un premio come miglior PC Audio 2008
Come mai in un DAC da diversi migliaia di € si cerca la massima circuitazione e poi, per sentire musica liquida basta un pentium 3 e una pennina fatta in cina ?
Una periferica USB per i suoi IRQ o per la sua gestione da parte del ns Hardware, non potrà mai avere le prestazioni di una scheda PCI Ex basta solo pensare alla gestione del suo clock dal NB
Roberto
Questo discorso è assai interessante e vedrò di approfondire questa (per me) nuova prospettiva, da un punto di vista tecnico.
Da parte dell'esperienza che hai avuto, consigli quindi di provare, tanto per dire, con una m-audio? Sto vedendo un pò in giro per capire se si trova qualcosa a buon prezzo...
Grazie, spero avremo modo di continuare questa discussione più a fondo
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Ma figurati è un piacere per me conversare con un informatico Audiofilo
Ti rispondo senza quote se scordo qualcosa ricordamelo
Intanto puoi provare si la Batteria al posto dello switch di alimentazione è un'ottima considerazione
Per trovare la porta USB più performante devi armarti di pennina USB Storage e con HD Tune lanci un benchmark, la porta migliore ti donera uno score maggiore
Non solo per le USB ma, anche per tutti quei processi che sono aperti e che girano in low priority il SO ogni tanto passa a vedere se, serve qualcosa anche le Remote Procedure Call portato ad un OS Jitter da non confondersi con il Jitter elettrico
Intanto i timing RAM e alcuni setting del bios possono aiutare, Disabilita tutti i servizi come defender - Firewall - telefonia - spooler di stampa ecc ecc e setta su prestazioni elevate il SO del NB
In Impostazioni di Sistema Avanzate setta su "Effetti visivi -- avanzate" programmi in background
Disabilita dal pannello delle periferiche tutte quelle che non usi compreso il controller ide se hai tutto sata
Per i timing e gli alpha timing delle ram puoi usare se, il tuo chip è supportato Memset MHC
Fai un giro anche su questo link
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70808-art-building-computer-transports-cmp.html
Ma certo anche su HeadFi un utente mi ha chiesto di spiegare come scendere su Seven e ad oggi sono ancora work in progress sulle DPC
Se decidi di continuare con la liquida prenditi una Gigabyte GIGABYTE GA-EG41MFT-US2H con un intel 775 con una buona cache L2 e 2 giga solamente di RAM con Latency SPD 5 5 5 15 (basta un banco in single )
C'è un motivo per la Gigabyte - Ti permette di settare un IRQ univoco per la PCI e permette il paranoid Latency PCI fino a 128MB
Una buona EMU1212M PCI e sei ok ti sei fatto un ottimo PC Audio Transport su cui lavorare
Ti metto un pò di link
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/63137-windows-7-starter-audiophile.html
http://www.cicsmemoryplayer.com/index.php?n=Main.HomePage#cPlay
Ti rispondo senza quote se scordo qualcosa ricordamelo
Intanto puoi provare si la Batteria al posto dello switch di alimentazione è un'ottima considerazione
Per trovare la porta USB più performante devi armarti di pennina USB Storage e con HD Tune lanci un benchmark, la porta migliore ti donera uno score maggiore
Riguardo le DPC, da informatico so a cosa tu ti riferisca e presumo tu ti stia riferendo alla bassa priorità della USB rispetto le altre periferiche, correggimi se ho inteso male. Non avendo mai smanettato direttamente con le DPC mi chiedevo se ci fosse un modo per correggere questo problema...
Non solo per le USB ma, anche per tutti quei processi che sono aperti e che girano in low priority il SO ogni tanto passa a vedere se, serve qualcosa anche le Remote Procedure Call portato ad un OS Jitter da non confondersi con il Jitter elettrico
Intanto i timing RAM e alcuni setting del bios possono aiutare, Disabilita tutti i servizi come defender - Firewall - telefonia - spooler di stampa ecc ecc e setta su prestazioni elevate il SO del NB
In Impostazioni di Sistema Avanzate setta su "Effetti visivi -- avanzate" programmi in background
Disabilita dal pannello delle periferiche tutte quelle che non usi compreso il controller ide se hai tutto sata
Per i timing e gli alpha timing delle ram puoi usare se, il tuo chip è supportato Memset MHC
Fai un giro anche su questo link
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70808-art-building-computer-transports-cmp.html
Questo discorso è assai interessante e vedrò di approfondire questa (per me) nuova prospettiva, da un punto di vista tecnico.
Da parte dell'esperienza che hai avuto, consigli quindi di provare, tanto per dire, con una m-audio? Sto vedendo un pò in giro per capire se si trova qualcosa a buon prezzo...
Grazie, spero avremo modo di continuare questa discussione più a fondo Wink
Ma certo anche su HeadFi un utente mi ha chiesto di spiegare come scendere su Seven e ad oggi sono ancora work in progress sulle DPC
Se decidi di continuare con la liquida prenditi una Gigabyte GIGABYTE GA-EG41MFT-US2H con un intel 775 con una buona cache L2 e 2 giga solamente di RAM con Latency SPD 5 5 5 15 (basta un banco in single )
C'è un motivo per la Gigabyte - Ti permette di settare un IRQ univoco per la PCI e permette il paranoid Latency PCI fino a 128MB
Una buona EMU1212M PCI e sei ok ti sei fatto un ottimo PC Audio Transport su cui lavorare
Ti metto un pò di link
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/63137-windows-7-starter-audiophile.html
http://www.cicsmemoryplayer.com/index.php?n=Main.HomePage#cPlay
ogni tanto la butto de fori ma nessuno raccoglie (ce credo, manco io raccoglierei la roba che butto de fori )
dando per scontato che, in presenza di una sorgente digitale perlomeno decente (cioè che "azzecchi" tutti gli "1" e gli "0" originali, a metà del tempo di bit)
l'unico problema da affrontare sia quello del jitter..
perchè non ci si affida ad un efficace meccanismo di reclock del flusso dati?
inteso che andrebbe effettuato dopo "tutto", immediatamente prima di entrare nel chip DAC , quindi immagino sull' I2S..
un reclocking abbinato ad un clock preciso, completamente e unicamente dedicato a questa faccenda..
nella mia ignoranza la vedo "elettronicamente" semplice,
il critico sarebbe l'avere un clock di qualità, ma questo è un problema comunque presente in qualsiasi conversione D/A..
in questo modo, il problema del jitter verrebbe "trasferito" in toto alla sorgente di clock del reclocking,
ogni sorgente (perlomeno decente) e ogni protocollo di trasporto verrebbero a comportarsi nello stesso identico modo,
con gran beneficio per l'universalità di utilizzo, e la certezza della prestazione ( )
augh
ogni tanto la butto de fori ma nessuno raccoglie (ce credo, manco io raccoglierei la roba che butto de fori )
dando per scontato che, in presenza di una sorgente digitale perlomeno decente (cioè che "azzecchi" tutti gli "1" e gli "0" originali, a metà del tempo di bit)
l'unico problema da affrontare sia quello del jitter..
inteso che andrebbe effettuato dopo "tutto", immediatamente prima di entrare nel chip DAC , quindi immagino sull' I2S..
un reclocking abbinato ad un clock preciso, completamente e unicamente dedicato a questa faccenda..
il critico sarebbe l'avere un clock di qualità, ma questo è un problema comunque presente in qualsiasi conversione D/A..
in questo modo, il problema del jitter verrebbe "trasferito" in toto alla sorgente di clock del reclocking,
ogni sorgente (perlomeno decente) e ogni protocollo di trasporto verrebbero a comportarsi nello stesso identico modo,
con gran beneficio per l'universalità di utilizzo, e la certezza della prestazione ( )
augh
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
wasky ha scritto:
Ieri ho fatto qualche prova... devo ancora capire se c'è stato un effettivo miglioramento o sia solo condizionamento. Che la mia rete sia relativamente pulita o che lo zetagi che usavo prima (un FT146) sia già abbastanza buono? Comunque farò altre prove, magari nell'impianto di un mio amico, molto più rivelatore del mio.
Concordo. Alcuni di questi accorgimenti li avevo già provati, ma non avendo valutato la problematica, non sono andato così a fondo. Rimedieròwasky ha scritto:
wasky ha scritto:
Premesso che approfondirò con occhio tecnico i link che mi hai spedito, mi anticipi come mai tanta attenzione sulle RAM? Ovviamente la ram rappresenta da sempre un notevole collo di bottiglia nelle istruzioni che esegue la cpu (le operazioni di load e store sono tipicamente di un ordine di grandezza superiore rispetto a quelle aritmetico/logiche), ma mi pare di capire che sia particolarmente cruciale nell'aspetto della riproduzione audio. L'accesso a disco, tanto per fare un primo esempio, richiede la stessa attenzione?
Toglimi una curiosità, ma tu in che configurazione usi queste schede audio? Interne pci o esterne firewire (la seconda mi farebbe pensare che sia possibile isolarne l'alimentazione da quella del pc) e, sopratutto, le usi come uscita ottica su spdif o ne sfrutti anche il convertitore digitale, per uscire in analogico? Presumo la prima, visto che se non sbaglio sei dotato di un North Star...wasky ha scritto:
Mi studierò con calma tutto ciò che mi hai passato, ti ringrazio davvero molto perché mi fai risparmiare molto lavoro di ricerca.
madqwerty ha scritto:
Era quello che pensavo facesse efficacemente hiface (e magari lo fa, con un budget minimo). Ultimamente sento molto spesso parlare del World clock del Bigben, che dovrebbe essere esattamente il sistema a cui tu fai riferimento. Se non sbaglio costa una follia (tipo più di 1500 euro?) ma come approccio è molto interessante.
Ammetto di aver molto ancora da imparare sulle tematiche di jitter e reclock del segnale, sopratutto da un punto di vista strettamente tecnico.
Tu cosa pensi al riguardo del Bigben e correlati, Wasky?
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
wasky ha scritto:
Dimenticavo, un'altro aspetto importante dell'HTPC è ovviamente la sua bassa rumorosità, cosa non sempre compatibile con la potenza di calcolo. Come se la cava questa mobo (e il processore) a livello di raffreddamento? E' ipotizzabile un sistema fanless?
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
wasky ha scritto:
Se decidi di continuare con la liquida prenditi una Gigabyte GIGABYTE GA-EG41MFT-US2H con un intel 775
Ciao Roberto,
c'e' qualcosa di altrettanto valido sempre formato micro-atx ma con slot 1156?
Tnx
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
il mio precedente pc era costruito su piattaforma intel p35 su socket 775. la CPU era una e6850 (dual core 3ghz). la ventola originale si faceva sentire anche con CPU a riposo ed il case è molto ben areato. quindi, occorrerebbe cambiare la ventola originale.
personalmente, per gli htpc o comunque per i pc orientati ad un utilizzo multimediale consiglio scheda madri con chipset h55 (che hanno un raffreddamento passivo) e cpu intel core i3 (dual core con grafica integrata). i core i3 riscaldano molto poco, essendo molto efficienti, e la ventola non si sente neppure. tra l'altro, le prestazioni che si possono ottenere sono molto buone anche per altre applicazioni.
a proposito delle prestazioni delle usb, sulle schede madri su chipset h55, compresa la mia msi, le porte con le prestazioni migliori sono quelle posteriori, mentre quelle su hub frontale perdono qualcosina.
questa è una scheda curata sotto tutti gli aspetti:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=7654&id_categoria=8&id_sottocategoria=50
personalmente, per gli htpc o comunque per i pc orientati ad un utilizzo multimediale consiglio scheda madri con chipset h55 (che hanno un raffreddamento passivo) e cpu intel core i3 (dual core con grafica integrata). i core i3 riscaldano molto poco, essendo molto efficienti, e la ventola non si sente neppure. tra l'altro, le prestazioni che si possono ottenere sono molto buone anche per altre applicazioni.
a proposito delle prestazioni delle usb, sulle schede madri su chipset h55, compresa la mia msi, le porte con le prestazioni migliori sono quelle posteriori, mentre quelle su hub frontale perdono qualcosina.
andreac ha scritto:
c'e' qualcosa di altrettanto valido sempre formato micro-atx ma con slot 1156?
questa è una scheda curata sotto tutti gli aspetti:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=7654&id_categoria=8&id_sottocategoria=50
Saetta McQueen- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 704
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Belle schede le EVGA ma, per i controller on board è preferibile una 1156 della gigabyte sempre con h55
Sia in SPDIF che in analogico depend ma, uso il cavo coassiale 75 ohm non la ottica
Mi fa piacere che ti abbia preso la scimmia
Toglimi una curiosità, ma tu in che configurazione usi queste schede audio? Interne pci o esterne firewire (la seconda mi farebbe pensare che sia possibile isolarne l'alimentazione da quella del pc) e, sopratutto, le usi come uscita ottica su spdif o ne sfrutti anche il convertitore digitale, per uscire in analogico? Presumo la prima, visto che se non sbaglio sei dotato di un North Star...
Mi studierò con calma tutto ciò che mi hai passato, ti ringrazio davvero molto perché mi fai risparmiare molto lavoro di ricerca.
Sia in SPDIF che in analogico depend ma, uso il cavo coassiale 75 ohm non la ottica
quali controller ?
Saetta McQueen ha scritto:wasky ha scritto:Belle schede le EVGA ma, per i controller on board è preferibile una 1156 della gigabyte sempre con h55
quali controller ?
USB e Firewire su Gigabyte sono tutti Texas Instrument almeno su questo si parte sicuri ma, sto prendendo info sulla EVGA da te linkata Saetta
Il bios non lo conosco delle EVGA, di quel brand ho rotto solo Schede Video ma, i bios più validi restano quelli delle DFI
Roberto
PS: una cosa sola mi ha fatto strano sulla EVGA, l'uso di induttanze sul PWM non schermate
ha una oldissima alimentazione rispetto alle nuove Gigabyte
riguardo l'alimentazione, magari quella della evga ha qualche stadio in più. francamente, non credo, in ogni caso, che differenze in quel settore si possano ripercuotere in qualcosa di percepibile dal punto di vista audio, anche perchè le specifiche Intel sono molto rigide su questo punto, dovendo garantire la stabilità dei voltaggi anche con la funzione turbo boost.
io per il mio pc ho scelto questa:
http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=170&prod_no=1975
che però è in formato mini atx.
riguardo l'alimentazione, magari quella della evga ha qualche stadio in più. francamente, non credo, in ogni caso, che differenze in quel settore si possano ripercuotere in qualcosa di percepibile dal punto di vista audio, anche perchè le specifiche Intel sono molto rigide su questo punto, dovendo garantire la stabilità dei voltaggi anche con la funzione turbo boost.
io per il mio pc ho scelto questa:
http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=170&prod_no=1975
che però è in formato mini atx.
Saetta McQueen ha scritto:riguardo l'alimentazione, magari quella della evga ha qualche stadio in più. francamente, non credo, in ogni caso, che differenze in quel settore si possano ripercuotere in qualcosa di percepibile dal punto di vista audio, anche perchè le specifiche Intel sono molto rigide su questo punto, dovendo garantire la stabilità dei voltaggi anche con la funzione turbo boost.
Ha due Fasi LC in più la Giga ma, non è quella la differenza io notavo, la scarsa qualità delle induttanze di filtro e la tipologia di circuito PWM ma, è deformazione professionale non ci fare caso più di tanto
Lungi da me parlare male di EVGA che ha un banner da Noi
Potrebbero influire se si usa una scheda Audio PCI imho ma, come dici tu ne dubito parliamo cmq di una scheda madre da 105 € con Reference Board su specifiche Intel di certo non è una AS Rock da 39 €
Roberto
Ops, ho scambiato "digitale" con "ottica". Anche io preferisco coax!
Altro che scimmia... di questo passo diventa un gorilla
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
wasky ha scritto:....certo non è una AS Rock da 39 €
bisogna ammettere però che oggi le ASrock hanno fatto molti passi avanti. a volte raggiungono, a mio parere, un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
a proposito delle differenze usando una scheda audio pci, sinceramente penso che non si noterebbero comunque penso che se lo stadio di alimentazione va bene per la CPU, va bene anche per il nostro orecchio
ritengo più influente l'alimentatore di sistema piuttosto.
Miclaud ha scritto:Ops, ho scambiato "digitale" con "ottica". Anche io preferisco coax!
Altro che scimmia... di questo passo diventa un gorilla
Pondera seriamente di passare ad un Trasport audio PC ottimo ne trai sicuramente molti vantaggi a partire dal segnale SPDIF che mandi al tuo V-Dac
Ovviamente un PC preso oggi e ottimizzato per audio lo mantieni per anni e non mi sorprenderei se, con una EMU 1212 PCI Ex superi il V-Dac provandola in Analogico
bisogna ammettere però che oggi le ASrock hanno fatto molti passi avanti. a volte raggiungono, a mio parere, un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
a proposito delle differenze usando una scheda audio pci, sinceramente penso che non si noterebbero comunque penso che se lo stadio di alimentazione va bene per la CPU, va bene anche per il nostro orecchio
ritengo più influente l'alimentatore di sistema piuttosto.
Bellissimi i tempi delle ECS in overclock ci ho fatto le peggio modifiche sopra al tempo dei TB AMD
AS Rock è problematica sul controllo qualità purtroppo cmq alcuni modelli a parte i bios scarsi vanno bene ma, non per audio i PCB fanno pena
Ci sono credimi le differenze sul Protocollo PCI o Express Gate, su Audioreview un tecnico postò alcune misure prese sull'alimentazione PCI e il rumore arriva in BF fino a 300 hz e non è poco (UHmmmmmmmmm presente questo rumore di fondo ? ) tutto dipende anche dalla sezione di filtro della MB sulla PCI hai una scheda Audio che deve suonare, la CPU non deve farlo ma, è giusto che riceva perfettamente la corrente su tutti i pin dei Vid
Alimentazione e phase LC sono importanti anche per questo ma, non solo si arriva alla Vdrop che è importante e all'alimentazione corretta del PLL per evitare fenomeni di Clock Skew Rate come, potrà sembrare strano, è importante la disposizione del layout dei componenti sul PC e la loro distanza ad esempio, è corretto posizionare il PLL a pochissima distanza del quarzo che ne gestisce il clock
Calcola che su schede madri anche da molti € si fa la modifica per tenere un buon valore di Vdrop ma, stiamo entrando in altri aspetti imho lontani dall'audio
Indubbiamente hai ragione a sottolineare che la PSU deve essere ottima non un codegen da 29 € come sicuramente è ottimo il livello della EVGA che hai linkato ci mancherebbe
http://www.hwtweakers.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=2372
Che ricordi
http://www.hwtweakers.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=2372
Che ricordi