Una esperienza su piedini e punte coniche
+13
diechirico
meraviglia
LSR
handros
acvtre
Ivan
merkutio
Dreamflyer
Stentor
Vincenzo
DACCLOR65
Silver Black
Finez
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Una esperienza su piedini e punte coniche
Propenso a trovare un sostegno serio al mio piccolo nuovo valvolare "Insulto" ho iniziato una piccola ricerca... anche perchè con l'ascolto dell'ultimo disco acquistato (Hugh Masekela - Hope) sentivo molti bassi impastati, non perfettamente definiti... quasi non riuscisse a controllarli a dovere.
Inizialmente volevo dotarlo di punte coniche, vista la grandezza dell'oggetto volevo cercare delle punte coniche piuttosto piccole, cromate... ma non le ho trovate...
Su ebay mi sono imbattuto in punte coniche in grafite, bellissime esteticamente, grandi al punto giusto... ma care! Visto il prezzo non sapevo se effettivamente il sound sarebbe migliorato... così ho lasciato perdere.
Leggendo qua e là ho scoperto che ai valvolari si consiglia l'abbinata con un piedino antivibrazioni, in grado così di assorbire le vibrazioni... beh, mi sono recato da Leroy Merlin e con un investimento di 3 euro ho acquistato 8 piedini in gomma della 3M.
Tolti i vecchi piedini provvisori...
La differenza è stata fin da subito notevolissima!
Morale della favola... bassi molto più controllati e corposi, e medi e alti taglienti e precisissimi!
Magari ho scoperto l'acqua calda, ma mi faceva piacere condividere questo upgrade
Inizialmente volevo dotarlo di punte coniche, vista la grandezza dell'oggetto volevo cercare delle punte coniche piuttosto piccole, cromate... ma non le ho trovate...
Su ebay mi sono imbattuto in punte coniche in grafite, bellissime esteticamente, grandi al punto giusto... ma care! Visto il prezzo non sapevo se effettivamente il sound sarebbe migliorato... così ho lasciato perdere.
Leggendo qua e là ho scoperto che ai valvolari si consiglia l'abbinata con un piedino antivibrazioni, in grado così di assorbire le vibrazioni... beh, mi sono recato da Leroy Merlin e con un investimento di 3 euro ho acquistato 8 piedini in gomma della 3M.
Tolti i vecchi piedini provvisori...
La differenza è stata fin da subito notevolissima!
Morale della favola... bassi molto più controllati e corposi, e medi e alti taglienti e precisissimi!
Magari ho scoperto l'acqua calda, ma mi faceva piacere condividere questo upgrade
Finez- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 708
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...
Re: Una esperienza su piedini e punte coniche
Finez ha scritto:Magari ho scoperto l'acqua calda, ma mi faceva piacere condividere questo upgrade
Grazie per aver condiviso!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Il miglioramento si ha soprattutto con le elettroniche valvolari per via dalla loro microfonicità. Uttimi risultati si possono ottenere anche con gli economici piedini a elastomeri Monacor dotati di anello in ottone (esteticamente molto gradevoli).
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo ha scritto:Il miglioramento si ha soprattutto con le elettroniche valvolari per via dalla loro microfonicità. Uttimi risultati si possono ottenere anche con gli economici piedini a elastomeri Monacor dotati di anello in ottone (esteticamente molto gradevoli).
Non li conoscevo e sono veramente belli!
Per quanto riguarda le punte coniche ho dei dubbi su quelle in graffite. Di solito la graffite viene utilizzata a cubetti e isola dalle vibrazioni permettendo al suono di aprirsi notevolmente: oltre che sotto alle elettroniche valvolare (cmq sul tuo seguirei i prodotti suggeriti da Vincenzo) sono fantastici sotto i diffusori. Costano pochissimo (se cerchi bene un set da 3 pezzi di buona qualità che misura 50x50x20 mm costa € 25,00!!! ...e già qui in Italia) e hanno un risultato ottimo!
Come già a detto Vincenzo sotto le elettroniche (amplificatori) a stato solido il loro effetto è limitato, meccaniche CD a parte che hanno un buon beneficio.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Finez ha scritto:Morale della favola... bassi molto più controllati e corposi, e medi e alti taglienti e precisissimi!
Wow, suonava bene già prima se suona ancora meglio è veramente un gran piccolo amplificatore , compliementi per l'upgrade!
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Mmmmh... interessante... Mi sai dire dove si possono trovare questi piedini?Vincenzo ha scritto:Il miglioramento si ha soprattutto con le elettroniche valvolari per via dalla loro microfonicità. Uttimi risultati si possono ottenere anche con gli economici piedini a elastomeri Monacor dotati di anello in ottone (esteticamente molto gradevoli).
Non conoscevo le proprietà della graffite, io ora sotto i diffusori ho montato le punte coniche, pensi ci sia una resa migliore montando i cubetti da te citati?Stentor ha scritto:Non li conoscevo e sono veramente belli!
Per quanto riguarda le punte coniche ho dei dubbi su quelle in graffite. Di solito la graffite viene utilizzata a cubetti e isola dalle vibrazioni permettendo al suono di aprirsi notevolmente: oltre che sotto alle elettroniche valvolare (cmq sul tuo seguirei i prodotti suggeriti da Vincenzo) sono fantastici sotto i diffusori. Costano pochissimo (se cerchi bene un set da 3 pezzi di buona qualità che misura 50x50x20 mm costa € 25,00!!! ...e già qui in Italia) e hanno un risultato ottimo!
Come già a detto Vincenzo sotto le elettroniche (amplificatori) a stato solido il loro effetto è limitato, meccaniche CD a parte che hanno un buon beneficio.
Ciao, si è un gran amplificatore... anch'io ero scettico ma per quella cifra una prova si può fare... e con un piedino di soli 5mm di spessore è cambiata la resa dal giorno alla notte!Dreamflyer ha scritto:Wow, suonava bene già prima se suona ancora meglio è veramente un gran piccolo amplificatore , compliementi per l'upgrade!
PS: se non avete ancora ascoltato Hope di Masekela, vi consiglio di rimediare... gran album!
Il mio migliore acquisto di quest'anno!
Li trovi da Melchioni, GBC e eBay ogni tanto...
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Grazie, ho un GBC qui vicino, stasera faccio un salto a vedere...Vincenzo ha scritto:Li trovi da Melchioni, GBC e eBay ogni tanto...
li ha in vendita anche audiokit ma ovviamente con le spese di spedizione è poco vantaggioso
http://www.audiokit.tsonweb.it/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=67348&osCsid=ad4f4ca2739d2632bfeb8c0eebba7862
http://www.audiokit.tsonweb.it/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=67348&osCsid=ad4f4ca2739d2632bfeb8c0eebba7862
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
Finez ha scritto:
Non conoscevo le proprietà della graffite, io ora sotto i diffusori ho montato le punte coniche, pensi ci sia una resa migliore montando i cubetti da te citati?
Dipende dai diffusori ma in linea di massima si ! ...a livello di bassi "asciugano" meno delle tradizionali punte ma a livello di tridimensionalità funzionano veramente bene. Qui li trovi ad un prezzo buono e di ottima qualità: http://www.audiosilente.com/
Stentor ha scritto:Finez ha scritto:
Non conoscevo le proprietà della graffite, io ora sotto i diffusori ho montato le punte coniche, pensi ci sia una resa migliore montando i cubetti da te citati?
Dipende dai diffusori ma in linea di massima si ! ...a livello di bassi "asciugano" meno delle tradizionali punte ma a livello di tridimensionalità funzionano veramente bene. Qui li trovi ad un prezzo buono e di ottima qualità: http://www.audiosilente.com/
E' lo stesso sito in cui avevo visto le punte coniche in grafite...
Anch'io ho usato dei piedini in gomma della 3M, leggermente differenti e di colore bianco, per i miei minidiffusori autocostruiti. Sono ottimi! L'unico difetto è che si sono ingiallitiFinez ha scritto:
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Finez ha scritto:
E' lo stesso sito in cui avevo visto le punte coniche in grafite...
Proprio per il principio di funzionamento diverso io preferisco i cubetti alle punte coniche...comunque io li ho comprati li
Stentor ha scritto:Proprio per il principio di funzionamento diverso io preferisco i cubetti alle punte coniche...comunque io li ho comprati li
Ti faccio un'ultima domanda... ho visto che ci sono varie dimensioni... 5x5x5 (cubo) o 5x5x2 (parallelepipedo) ?
Non so se possano influire le dimensioni dei diffusori, i mie hanno dimensioni 90 x 45 x 30 cm, tu cosa consiglieresti, il cubo o il parallelepipedo?
Grazie per i consigli
Mi unisco alla domanda: ma quanti kg possono reggere? Se si trascinano lasciano il segno? Meglio un bloccone grande quanto la base del diffusori o tre blocchetti?
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
Finez ha scritto:Stentor ha scritto:Proprio per il principio di funzionamento diverso io preferisco i cubetti alle punte coniche...comunque io li ho comprati li
Ti faccio un'ultima domanda... ho visto che ci sono varie dimensioni... 5x5x5 (cubo) o 5x5x2 (parallelepipedo) ?
Non so se possano influire le dimensioni dei diffusori, i mie hanno dimensioni 90 x 45 x 30 cm, tu cosa consiglieresti, il cubo o il parallelepipedo?
Grazie per i consigli
Ciao, io ti consiglio il Cubo 5x5x5 (ha un effetto maggiore) anche se il parallelepipedo è comunque buono. Per quanto riguarda il peso non ci sono difficoltà: li ho utilizzati senza nessun problema sotto delle thiel CS 2.2
acvtre ha scritto:Mi unisco alla domanda: ma quanti kg possono reggere? Se si trascinano lasciano il segno? Meglio un bloccone grande quanto la base del diffusori o tre blocchetti?
I blocchetti devono essere 3 per diffusore e se si trascinano e sfregano sul diffusore lasciano a volte un leggero segno: ad alta densità ma è sempre graffite
Stentor ha scritto:
Ciao, io ti consiglio il Cubo 5x5x5 (ha un effetto maggiore) anche se il parallelepipedo è comunque buono. Per quanto riguarda il peso non ci sono difficoltà: li ho utilizzati senza nessun problema sotto delle thiel CS 2.2
Grazie!
Non conoscevo le Thiel, ho visto le foto dello spaccato.. a giudicare quanto legno c'è sono sicuramente pesantissime
Finez ha scritto:
Grazie!
Non conoscevo le Thiel, ho visto le foto dello spaccato.. a giudicare quanto legno c'è sono sicuramente pesantissime
Di nulla..... se li acquisti tienimi informato ..ciao
Stentor ha scritto:
Di nulla..... se li acquisti tienimi informato ..ciao
Non mancherò di certo...
Avevo messo le punte in dotazione (4 per diffusore) sotto le Mission dopo essermi reso conto che avevo qualche vibrazione di troppo verso il pavimento (e non volevo fare inc....re l'inquilino di sotto) e anche qualche piccolo rimbombo (ma non ho capito bene in che porzione delle basse frequenze); comunque sia sparite le vibrazioni e ogni traccia di rimbombo, bassi più puliti ed un pelo (molto poco) più asciutti.Stentor ha scritto:Dipende dai diffusori ma in linea di massima si ! ...a livello di bassi "asciugano" meno delle tradizionali punte ma a livello di tridimensionalità funzionano veramente bene. Qui li trovi ad un prezzo buono e di ottima qualità: http://www.audiosilente.com/
Quindi, quasi nessuna "perdita", eliminati tutti i problemi rintracciati.
Però la tentazione di provare i cubi mi viene comunque, soprattutto se realisticamente possono aiutare nello sviluppo della immagine (anche se non sono esattamente un ascoltatore "stanziale").
Quindi, intanto grazie per la segnalazione.
H.
PS: e se per non rigare il pavimento (molto ruvido) in caso di necessità di spostamenti, sotto i cubi finissero dei dischi in teflon?!?
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Siete sicuri che si senta meglio? Oppure sentite solo diverso?
Qualcuno conosce la freq di risonanza di questi amenicoli?
Qualcuno conosce la freq di risonanza di questi amenicoli?
LSR- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo
In effetti è una considerazione a cui non avevo pensato.
Sono comunque in procinto di concludere per 6 cubetti 5x5x2 (54€ + sped.), poi vedo come/cosa cambia da punte e sottopunte a cubetti in grafite.
Per questa cifra un tentativo si può anche rischiare (male che vada li rivendo...).
Se riesco, vi aggiorno.
Ciao, H
Sono comunque in procinto di concludere per 6 cubetti 5x5x2 (54€ + sped.), poi vedo come/cosa cambia da punte e sottopunte a cubetti in grafite.
Per questa cifra un tentativo si può anche rischiare (male che vada li rivendo...).
Se riesco, vi aggiorno.
Ciao, H
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
handros ha scritto:Avevo messo le punte in dotazione (4 per diffusore) sotto le Mission dopo essermi reso conto che avevo qualche vibrazione di troppo verso il pavimento (e non volevo fare inc....re l'inquilino di sotto) e anche qualche piccolo rimbombo (ma non ho capito bene in che porzione delle basse frequenze); comunque sia sparite le vibrazioni e ogni traccia di rimbombo, bassi più puliti ed un pelo (molto poco) più asciutti.Stentor ha scritto:Dipende dai diffusori ma in linea di massima si ! ...a livello di bassi "asciugano" meno delle tradizionali punte ma a livello di tridimensionalità funzionano veramente bene. Qui li trovi ad un prezzo buono e di ottima qualità: http://www.audiosilente.com/
Quindi, quasi nessuna "perdita", eliminati tutti i problemi rintracciati.
Però la tentazione di provare i cubi mi viene comunque, soprattutto se realisticamente possono aiutare nello sviluppo della immagine (anche se non sono esattamente un ascoltatore "stanziale").
Quindi, intanto grazie per la segnalazione.
H.
PS: e se per non rigare il pavimento (molto ruvido) in caso di necessità di spostamenti, sotto i cubi finissero dei dischi in teflon?!?
Non saprei....io lascerei i diffusori fermi e non metterei nessun disco!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Piedini o punte?
» Cavi,punte,piedini,sottopunte.....si
» Vendo forcelle, banane punte e sotto punte
» Piedini per diffusori
» Piedini diffusori
» Cavi,punte,piedini,sottopunte.....si
» Vendo forcelle, banane punte e sotto punte