Piedini o punte?
+3
giucam61
valterneri
TheFrigo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piedini o punte?
Buonasera!
Dopo un trasloco mi sono trovato a dover riposizionare le mie Bronze 2: adesso si trovano ai lati della TV su un mobile in compensato di Ikea.
Ho notato che c'è parecchia risonanza, cosa prevedibile vista la natura del mobile. Per risolvere consigliereste di comprare dei piedini in gomma o delle punte in alluminio?
Diciamo che qualcosa di esteticamente carino non mi dispiacerebbe, ma la funzionalità prima di tutto!
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi la sua opinione
Dopo un trasloco mi sono trovato a dover riposizionare le mie Bronze 2: adesso si trovano ai lati della TV su un mobile in compensato di Ikea.
Ho notato che c'è parecchia risonanza, cosa prevedibile vista la natura del mobile. Per risolvere consigliereste di comprare dei piedini in gomma o delle punte in alluminio?
Diciamo che qualcosa di esteticamente carino non mi dispiacerebbe, ma la funzionalità prima di tutto!
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi la sua opinione
TheFrigo- Interessato
Numero di messaggi : 70
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)
Re: Piedini o punte?
fa poca differenza,TheFrigo ha scritto:piedini in gomma o punte in alluminio?
l'ideale sarebbero due supporti da parete snodabili tipo questo:
se non vuoi forare le casse
puoi arrangiarti nel trasformare il pannello di applicazione in una piattaforma orizzontale,
ad esempio applicandoci due ferri piegati a elle, per renderti l'idea tipo ... **
avresti anche la possibilità di orientarle, avvicinarle e avere più spazio libero sullo scaffale
ma io ce le avviterei
sceglierei viti corte, nere e grasse, con testa a battuta piatta e rondella sagomata,
farei i fori nella cassa perfettamente simmetrici e perpendicolari (trapano a colonna)
e se un domani dovessi venderle lascerei le 4 viti avvitate nel legno a mo' di tappo,
ovviamente dicendo all'acquirente che quella è stata una mia modifica
le rondelle sagomate sono queste, sono per "viti rack"
se anziché le viti autofilettanti per legno ci fai i fori passanti
puoi usare direttamente quelle in dotazione dei supporti,
occorre però svitare il woofer, poi dadi autobloccanti e rondelle.
** PS: i veri audiofili che comprano i clamp da 20 chili per i giradischi
si comprano anche due muletti per le casse, e poi nei forum chiedono:
"ma secondo voi, suonano meglio con le gomme invernali o estive?"
"ma nooo! sgonfiale un po' e sentirai che differenza!"
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Io sotto i miei uso questi,ci sono di varie dimensioni,sparita ogni vibrazione sul pavimento..
https://www.utensileriaonline.it/pomelli-supporti-antivibrazione-c-241/supporto-antivibrante-conico-a-parabola-in-gomma-con-1-vite-maschio-p-4873.php?gclid=CjwKCAiAsYyRBhACEiwAkJFKokrnL59s0I1m8Y61Y3EwLdvPfu_OyrRL8iPz1r5BLb_yzUyZ__-A-xoChloQAvD_BwE
.. però conosco gente che con un posizionamento come il tuo usa con soddisfazione questi..
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/98298/isoacoustics-iso-130-coppia.html?gclid=CjwKCAiAsYyRBhACEiwAkJFKopj7cKZExzG-FfDyzxiYg4C1_TYItBZnyLnS8j7v6rfhlamcki4tjxoCMIwQAvD_BwE
..costosetti ma dovrebbe valerne la pena.
https://www.utensileriaonline.it/pomelli-supporti-antivibrazione-c-241/supporto-antivibrante-conico-a-parabola-in-gomma-con-1-vite-maschio-p-4873.php?gclid=CjwKCAiAsYyRBhACEiwAkJFKokrnL59s0I1m8Y61Y3EwLdvPfu_OyrRL8iPz1r5BLb_yzUyZ__-A-xoChloQAvD_BwE
.. però conosco gente che con un posizionamento come il tuo usa con soddisfazione questi..
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/98298/isoacoustics-iso-130-coppia.html?gclid=CjwKCAiAsYyRBhACEiwAkJFKopj7cKZExzG-FfDyzxiYg4C1_TYItBZnyLnS8j7v6rfhlamcki4tjxoCMIwQAvD_BwE
..costosetti ma dovrebbe valerne la pena.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Prova questi è non devi forare e o fissare sulle staffe di un muletto, le punte coniche trasmettono meglio le vibrazioni al mobile Ikea, e a lungo andate si piantano nel legnaccio di cui sono costituiti.
https://www.amazon.it/dp/B08KDM9QY3/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_7XFYAHE2Q7YM57BVJ1WS?_encoding=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/dp/B08KDM9QY3/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_7XFYAHE2Q7YM57BVJ1WS?_encoding=UTF8&psc=1
Nico 61- Affezionato
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.
giucam61 ha scritto:Io sotto i miei uso questi,ci sono di varie dimensioni,sparita ogni vibrazione sul pavimento..
Questi pomelli antivibrazione sono buoni ma in questo caso bisogna considerare che i diffusori poggiano su un mobile Ikea.
Forse la strada migliore è, come scrive Valterneri, metterli a muro...
Qualche anno fa avevo anch'io un mobile Ikea e per eliminare le risonanze dovetti riempirlo di fonoassorbente e mettere dei marmi sotto le elettroniche..alla fine l'impresa non vale la spesa.. si fa prima a cambiare mobile
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Nico 61 ha scritto:Prova questi è non devi forare e o fissare sulle staffe di un muletto, le punte coniche trasmettono meglio le vibrazioni al mobile Ikea, e a lungo andate si piantano nel legnaccio di cui sono costituiti.
Sono simili a quelli proposti da Giucam solo che questi si incollano sotto il diffusore..
Secondo me non sono risolutivi
Messi sotto ai piedini di un giradischi Pioneer di un amico che era appoggiato su un mobile Ikea..... Ora l'amico può alzare il volume a manetta.
Nico 61- Affezionato
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.
Si, per le elettroniche ..ma per i diffusori la soluzione è metterli a parete, su dei supporti, oppure cambiare mobile
Gli isoacoustic sono pensati per usi professionali audio.
I coni che ho postato isolano macchinari che vibrano molto di più di un diffusore,ci sono anche di altre forme e adesivi,io li ho messi cilindrici sotto a dei finali.
I coni che ho postato isolano macchinari che vibrano molto di più di un diffusore,ci sono anche di altre forme e adesivi,io li ho messi cilindrici sotto a dei finali.
Delle lastre di marmo potrebbero servire a migliorare la situazione?
Metterle a muro non mi piace granché, più che altro perché prevede di forare le casse e sinceramente preferisco evitare.
Altrimenti, se il marmo non fosse granché utile, potrei pensare a un prodotto isoacoustics, ne avevo già sentito parlare ma costicchiano (il marmo lo pagherei poco o niente grazie ad un amico)
Metterle a muro non mi piace granché, più che altro perché prevede di forare le casse e sinceramente preferisco evitare.
Altrimenti, se il marmo non fosse granché utile, potrei pensare a un prodotto isoacoustics, ne avevo già sentito parlare ma costicchiano (il marmo lo pagherei poco o niente grazie ad un amico)
TheFrigo- Interessato
Il marmo con spessore almeno di 2 cm provvede a smorzare le risonanze del mobile, i piedini che ti ho suggerito vanno a isolare le vibrazioni dei diffusori considera che sono in sobotane un elastometo molto valido.
Nico 61- Affezionato
Dove hai letto che sono in Sobotane? Comunque grazie per la delucidazione, penso che li proverò visto il prezzo contenuto.Nico 61 ha scritto:Il marmo con spessore almeno di 2 cm provvede a smorzare le risonanze del mobile, i piedini che ti ho suggerito vanno a isolare le vibrazioni dei diffusori considera che sono in sobotane un elastometo molto valido.
Avevo visto anche questi https://www.amazon.it/Nobsound-Aluminum-Speakers-Isolation-Amplifiers/dp/B07KC1GZ5N/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=JVR74GPIFNZC&keywords=piedini+isolanti+hifi&qid=1646564241&sprefix=piedini+isolanti+hifi%2Caps%2C81&sr=8-6#customerReviews che sembrano validi, ma costano MOLTO di più.
TheFrigo- Interessato
TheFrigo ha scritto:Dove hai letto che sono in Sobotane? Comunque grazie per la delucidazione, penso che li proverò visto il prezzo contenuto.Nico 61 ha scritto:Il marmo con spessore almeno di 2 cm provvede a smorzare le risonanze del mobile, i piedini che ti ho suggerito vanno a isolare le vibrazioni dei diffusori considera che sono in sobotane un elastometo molto valido.
Avevo visto anche questi https://www.amazon.it/Nobsound-Aluminum-Speakers-Isolation-Amplifiers/dp/B07KC1GZ5N/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=JVR74GPIFNZC&keywords=piedini+isolanti+hifi&qid=1646564241&sprefix=piedini+isolanti+hifi%2Caps%2C81&sr=8-6#customerReviews che sembrano validi, ma costano MOLTO di più.
Ho letto una recensione di oggetti simili,non ricordo dove,forse TNT audio,non ne uscivano gran bene.
Ti consiglio di provare i piedini conici in gomma che ti ho suggerito,per 6pz,3 per diffusore,te le cavi con una decina di euro,io li ho messi anche sotto il sub..
Perché gli ho usati anch'io in sostanza hanno un effetto gelatina densa, vanno benissimo anche sotto le elettroniche.
Nico 61- Affezionato
Se vuoi andare in quella direzione.. proverei a mettere una lastra di marmo per diffusore ed i piedini suggeriti da Giucam.
Alla fine mi son fatto convincere dalla Isoacoustics, ho preso gli Iso-155. Farò sapere come va, grazie!
TheFrigo- Interessato
a bologna se uno ha problemi con le bronze lo risolve in un altro modo
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Questa non l'ho proprio capitalello64 ha scritto:a bologna se uno ha problemi con le bronze lo risolve in un altro modo
TheFrigo- Interessato
TheFrigo ha scritto:Questa non l'ho proprio capitalello64 ha scritto:a bologna se uno ha problemi con le bronze lo risolve in un altro modo
Col carbone attivo da prendere in caramelle
3 volte al dì dopo i pasti, ovviamente solo a Bologna
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Argomenti simili
» Una esperienza su piedini e punte coniche
» Cavi,punte,piedini,sottopunte.....si
» Vendo forcelle, banane punte e sotto punte
» Piedini di gomma?
» Piedini technogel