Ambio.one Vst Plug-in
+7
thema2000ie
Smanetton
cestma
Masterix
wincenzo
wasky
Verbal72
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Ambio.one Vst Plug-in
Aiutatemi a capire come si usa:
una volta lanciato ambio.one con foobar, se clikko su "calibrate" non sento nulla, così come se ruoto le manople il suono non cambia.
una volta lanciato ambio.one con foobar, se clikko su "calibrate" non sento nulla, così come se ruoto le manople il suono non cambia.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
cestma ha scritto:Aiutatemi a capire come si usa:
Manda in play un file qualsiasi con il tasto calibrate attivato
P.s. nei dsp di foobar attiva il vst wrapper
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Ok, grazie, non lo avevo attivato nei dps
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Mannaggia a voi. Ieri sera sono andato a dormire all'una per giocare con 'sto plug-in.
In primis, un sentito grazie a Wasky per aver pubblicato le istruzioni di cosa e come installare il software.
L'ho provato con Foobar sul PC fisso e con Winamp (sul portatile) e l'impiantino in firma.
Gli effetti che percepisco sono molti simili a quelli dei brani codificati con QSound (vedi mio intervento da qualche parte nel T-Forum).
Mi riservo di ascoltare sistematicamente una serie di brani campione prima di esprimere un parere "pesato".
Sicuramente fa spettacolo...
Questa sera proverò a guardare un filmone (tipo Crank o Transformers) con Winamp e sentire che effetto fa...
In primis, un sentito grazie a Wasky per aver pubblicato le istruzioni di cosa e come installare il software.
L'ho provato con Foobar sul PC fisso e con Winamp (sul portatile) e l'impiantino in firma.
Gli effetti che percepisco sono molti simili a quelli dei brani codificati con QSound (vedi mio intervento da qualche parte nel T-Forum).
Mi riservo di ascoltare sistematicamente una serie di brani campione prima di esprimere un parere "pesato".
Questa sera proverò a guardare un filmone (tipo Crank o Transformers) con Winamp e sentire che effetto fa...
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Smanetton ha scritto:Mannaggia a voi. Ieri sera sono andato a dormire all'una per giocare con 'sto plug-in.
...e grazie a me che l'ho segnalato?
Comunque (ripeto) per chi come me ha dovuto avvicinare parecchio i diffusori i risultati sono spettacolari, per chi ha libertà di posizionamento può anche non usarlo, ma visto che è gratis una prova la farei comunque.
Stasera vedo se riesco a prendere il plug-in commerciale (25$) se ne parla un gran bene sui forum oltreoceano.
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Chiedo umilmente scusa per l'omissioneVerbal72 ha scritto:...e grazie a me che l'ho segnalato?
Mi merito
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Passate le visioni mistiche spendo qualche altra parola sulla mia esperienza con questo plug-in.
All'inizio ero scettico convinto che il risultato sarebbe stato artificioso, magari il solito plug-in che enfatizza qua e là, tuttavia la cosa che più mi ha sorpreso è che questo software invece offre esattamente il contrario. Passati i primi ascolti durante i quali dovevo ancora "abituarmi", man mano che riascoltavo la mia musica, la sensazione è stata sempre più netta che adesso il suono fosse più naturale e realistico.
Adesso quando faccio partire la musica non riesco a fare a meno di alzare il volume ....
Vi suggerisco quindi di prendervi almeno un giorno di ascolti per saggiare fino in fondo le qualità del "nuovo suono"
Vi allego l'immagine dei miei settaggi e provo a spiegare molto superficialmente quale dovrebbe essere la funzione di ciascuna voce.
Io utilizzo questo http://www.hotto.de/vstplugins/vstambiophonictranscoder.html
Frequency Limited RACE:
di defalut l'algoritmo RACE lavora su una range di frequenze che va da 0 a 4,5KHz, se invece volete far lavorare il plug-in sull'intero range di frequenze togliete la spunta e l'elaborazione avverrà sull'intervallo 0-20KHz
Recursive Ambiophonic Crosstalk Elimination (RACE) Attenuation [dB]:
Attenua l'effetto dell'algoritmo RACE, maggiore sarà l'attenuazione minore l'effetto sulla musica del plug-in, io ho lasciato il valore che ho trovato di default
Presence [%]:
valori alti riducono il crosstalk dei segnali con "equiphase/similar amplitude" . In pratica ho notato che aumenta la focalizzazione degli strumenti in generale, ma soprattutto la voce, solitamente posizionata al centro. Non credo però che valori troppo altri siano l'ideale.
Delay [micro seconds]:
difficile da spiegare (diffcile da capire ) però questa tabella può aiutare
In pratica questo determina il ritardo con cui il suono viene inviato a ciascun orecchio (diciamo così), si setta in base alla distanza di ascolto e alla separazione tra i diffusori. Mi è sembrato di capire che più si è vicini alle casse più bisogna aumentarlo. Poichè sono vicino alle casse e sono ben separate, da tabella avrei dovuto settare questo valore praticamente al massimo, ma non mi piacciono gli eccessi e mi sono fermato un pò prima
Balance:
poco da aggiungere
Output Attenuation [dB]:
L'algoritmo RACE in certe circostanze aumenta il livello del segnale, quindi talvolta può essere opportuno attenuare lo stesso. Io per ora non ne ho avuto bisogno.
Non vi resta che provare un pò e fateci sapere!!
All'inizio ero scettico convinto che il risultato sarebbe stato artificioso, magari il solito plug-in che enfatizza qua e là, tuttavia la cosa che più mi ha sorpreso è che questo software invece offre esattamente il contrario. Passati i primi ascolti durante i quali dovevo ancora "abituarmi", man mano che riascoltavo la mia musica, la sensazione è stata sempre più netta che adesso il suono fosse più naturale e realistico.
Adesso quando faccio partire la musica non riesco a fare a meno di alzare il volume ....
Vi suggerisco quindi di prendervi almeno un giorno di ascolti per saggiare fino in fondo le qualità del "nuovo suono"
Vi allego l'immagine dei miei settaggi e provo a spiegare molto superficialmente quale dovrebbe essere la funzione di ciascuna voce.
Io utilizzo questo http://www.hotto.de/vstplugins/vstambiophonictranscoder.html
Frequency Limited RACE:
di defalut l'algoritmo RACE lavora su una range di frequenze che va da 0 a 4,5KHz, se invece volete far lavorare il plug-in sull'intero range di frequenze togliete la spunta e l'elaborazione avverrà sull'intervallo 0-20KHz
Recursive Ambiophonic Crosstalk Elimination (RACE) Attenuation [dB]:
Attenua l'effetto dell'algoritmo RACE, maggiore sarà l'attenuazione minore l'effetto sulla musica del plug-in, io ho lasciato il valore che ho trovato di default
Presence [%]:
valori alti riducono il crosstalk dei segnali con "equiphase/similar amplitude" . In pratica ho notato che aumenta la focalizzazione degli strumenti in generale, ma soprattutto la voce, solitamente posizionata al centro. Non credo però che valori troppo altri siano l'ideale.
Delay [micro seconds]:
difficile da spiegare (diffcile da capire ) però questa tabella può aiutare
In pratica questo determina il ritardo con cui il suono viene inviato a ciascun orecchio (diciamo così), si setta in base alla distanza di ascolto e alla separazione tra i diffusori. Mi è sembrato di capire che più si è vicini alle casse più bisogna aumentarlo. Poichè sono vicino alle casse e sono ben separate, da tabella avrei dovuto settare questo valore praticamente al massimo, ma non mi piacciono gli eccessi e mi sono fermato un pò prima
Balance:
poco da aggiungere
Output Attenuation [dB]:
L'algoritmo RACE in certe circostanze aumenta il livello del segnale, quindi talvolta può essere opportuno attenuare lo stesso. Io per ora non ne ho avuto bisogno.
Non vi resta che provare un pò e fateci sapere!!
Ultima modifica di wincenzo il Mer Nov 10, 2010 1:29 pm - modificato 3 volte.
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Grande Vincenzo
Se inserisci nei DSP Advanced Limiter o Hard -6db può aiutarti con un output elevato
Se inserisci nei DSP Advanced Limiter o Hard -6db può aiutarti con un output elevato
grazie!
Valuto se inserire i DSP che suggerisci, anche se in fin dei conti non mi dispiace l'aumento del livello del segnale, ad ora non mi ha dato problemi se dovesse capitare ci dò dentro di Advanced Limiter
Ho ordinato il plug-in quello a pagamento http://www.filmaker.com/products.htm
vediamo se entro stasera mi danno il link per il download
vediamo se entro stasera mi danno il link per il download
wincenzo con cosa usi quel plug-in lì con winamp? Perchè a me in foobar mi da un errore su una libreria Java non trovata, nonostante java sia correttamente istallato
Verbal72 ha scritto:wincenzo con cosa usi quel plug-in lì con winamp? Perchè a me in foobar mi da un errore su una libreria Java non trovata, nonostante java sia correttamente istallato
Strano a me in foobar funziona bene, hai l'ultima versione di Java?
comunque su XMplay (quindi winamp) io uso questo VST transcoder
http://www.winamp.com/plugin/vst-winamp-bridge/146317
wincenzo ha scritto:Verbal72 ha scritto:wincenzo con cosa usi quel plug-in lì con winamp? Perchè a me in foobar mi da un errore su una libreria Java non trovata, nonostante java sia correttamente istallato
Risolto! Mancava il percorso alla .dll nelle variabili di sistema (misteri di windows)
Mamma mia ho finito ora di ascoltare la nona di Beethoven che spettacolo!!
Verbal72 ha scritto:wincenzo ha scritto:Verbal72 ha scritto:wincenzo con cosa usi quel plug-in lì con winamp? Perchè a me in foobar mi da un errore su una libreria Java non trovata, nonostante java sia correttamente istallato
Risolto! Mancava il percorso alla .dll nelle variabili di sistema (misteri di windows)
Mamma mia ho finito ora di ascoltare la nona di Beethoven che spettacolo!!
Non ho ancora fatto ascolti sinfonici, ma provvederò subito .... chissà il coro ....
Scusate se vado controcorrente, ma anche dopo aver smanettato per un po', sia con le cuffie sia con le casse del PC (delle Creative che non saranno il massimo ma male non si sentono IMHO), lo trovo moooolto innaturale, con dei rimbombi strani e delle frequenze che mancano... Non so sull'impianto principale...
Sbaglio qualcosa?
Sbaglio qualcosa?
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
thema2000ie ha scritto:Scusate se vado controcorrente, ma anche dopo aver smanettato per un po', sia con le cuffie sia con le casse del PC (delle Creative che non saranno il massimo ma male non si sentono IMHO), lo trovo moooolto innaturale, con dei rimbombi strani e delle frequenze che mancano... Non so sull'impianto principale...
Sbaglio qualcosa?
Innanzitutto come ho detto più volte ascoltalo ... non giudicare dopo i primi ascolti. Poi hai tolto il limite sul range di frequenze? Io ho notato che senza il limiti il suono diventa un pò troppo invadente, non so spiegarti la sensazione, comunque stancante. Poi magari prova ad usarlo sull'impianto principale
Ho provato a togliere il limite ma diventa fastidioso, sì. Non so, continuo ad ascoltare ma le canzoni di tutti i generi suonano sì più "spaziose", ma IMHO si sente proprio male... Boh, proverò sull'impianto principale...wincenzo ha scritto:Innanzitutto come ho detto più volte ascoltalo ... non giudicare dopo i primi ascolti. Poi hai tolto il limite sul range di frequenze? Io ho notato che senza il limiti il suono diventa un pò troppo invadente, non so spiegarti la sensazione, comunque stancante. Poi magari prova ad usarlo sull'impianto principale
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
thema2000ie ha scritto:Ho provato a togliere il limite ma diventa fastidioso, sì. Non so, continuo ad ascoltare ma le canzoni di tutti i generi suonano sì più "spaziose", ma IMHO si sente proprio male... Boh, proverò sull'impianto principale...wincenzo ha scritto:Innanzitutto come ho detto più volte ascoltalo ... non giudicare dopo i primi ascolti. Poi hai tolto il limite sul range di frequenze? Io ho notato che senza il limiti il suono diventa un pò troppo invadente, non so spiegarti la sensazione, comunque stancante. Poi magari prova ad usarlo sull'impianto principale
Considera comunque che la posizione dell'ascoltatore deve essere più o meno centrale rispetto alle casse e non deve cambiare troppo rispetto a come hai impostato i settaggi
Ora provo..m'avete incuriosito...
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Comunque il plug-in che usa wincenzo è moolto meglio del primo che ho postato io.
Per quello a pagamento ancora niente stò sempre aspettando
Comunque questo coso fa miracoli, anche mia moglie ieri sera s è messa davanti all'impianto (mai fatto ) ad ascoltare musica.
Comunque questo coso fa miracoli, anche mia moglie ieri sera s è messa davanti all'impianto (mai fatto ) ad ascoltare musica.
Verbal72 ha scritto:Comunque il plug-in che usa wincenzo è moolto meglio del primo che ho postato io.
Bene, poi tra l'altro questo plug-in ha pure il settaggio "presence", a differenza del primo, che se settato a dovere regala emozioni . Davvero ... ieri ho aumentato ancora un pò il valore e mi son ritrovato Max Gazzè di fronte .
Qui ho risposto ai delusi ... secondo me non hanno dato fiducia ed hanno liquidato il tutto troppo presto
https://www.tforumhifi.com/dac-f42/consiglio-nuovo-dac-t11997-30.htm#188064
Ultima modifica di wincenzo il Gio Nov 11, 2010 3:21 pm - modificato 1 volta.
thema2000ie ha scritto:Scusate se vado controcorrente, ma anche dopo aver smanettato per un po', sia con le cuffie sia con le casse del PC (delle Creative che non saranno il massimo ma male non si sentono IMHO), lo trovo moooolto innaturale, con dei rimbombi strani e delle frequenze che mancano... Non so sull'impianto principale...
Sbaglio qualcosa?
non sbagli nulla è proprio cosi !!!
innaturale esattamente
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :- Spoiler:
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
spocry ha scritto:thema2000ie ha scritto:Scusate se vado controcorrente, ma anche dopo aver smanettato per un po', sia con le cuffie sia con le casse del PC (delle Creative che non saranno il massimo ma male non si sentono IMHO), lo trovo moooolto innaturale, con dei rimbombi strani e delle frequenze che mancano... Non so sull'impianto principale...
Sbaglio qualcosa?
innaturale esattamente
Vi sbagliate!
Riprovate con il plug-in che ho segnalato (quello che si legge nel mio impianto), da quello che sto capendo il settaggio presence è importantissimo
wincenzo ha scritto:spocry ha scritto:thema2000ie ha scritto:Scusate se vado controcorrente, ma anche dopo aver smanettato per un po', sia con le cuffie sia con le casse del PC (delle Creative che non saranno il massimo ma male non si sentono IMHO), lo trovo moooolto innaturale, con dei rimbombi strani e delle frequenze che mancano... Non so sull'impianto principale...
Sbaglio qualcosa?
innaturale esattamente
Vi sbagliate!
Riprovate con il plug-in che ho segnalato (quello che si legge nel mio impianto), da quello che sto capendo il settaggio presence è importantissimo
lo sto provando adesso ed è parecchio peggio di quello con le manopole
questo oltre ad avere tutte le pecche dell'altro ovatta tutto lo spettro sonora , appena switchi in bypass ti sembra di togliere la "coperta" al suono
questo è veramente indecente e non c'è settaggio che regga
Ultima modifica di spocry il Gio Nov 11, 2010 3:56 pm - modificato 1 volta.
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :- Spoiler:
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
spocry ha scritto:wincenzo ha scritto:spocry ha scritto:thema2000ie ha scritto:Scusate se vado controcorrente, ma anche dopo aver smanettato per un po', sia con le cuffie sia con le casse del PC (delle Creative che non saranno il massimo ma male non si sentono IMHO), lo trovo moooolto innaturale, con dei rimbombi strani e delle frequenze che mancano... Non so sull'impianto principale...
Sbaglio qualcosa?
innaturale esattamente
Vi sbagliate!
lo sto provando adesso ed è parecchio peggio di quello con le manopole
e che cacchio!
aumenta il valore del presence almeno al 50%
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Dac plug e play?
» Speaker banana plug VS Speaker Banana BFA Plug
» TA2020 plug and play
» Banana Plug Terminal