Finale TA2022 Low Cost
+18
giovyy
Ivan
Biagio De Simone
madqwerty
dajergas
Jimmuzzo
gabriele
albe
cdtony
yulian
florin
flovato
mgiombi
R!ck
lello64
diechirico
acvtre
Stentor
22 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Finale TA2022 Low Cost
Ciao a tutti,
volevo presentarvi la mia ultima fatica: un finale basato sulla FENICE100 realizzato con un Budget imposto di Max € 180,00.
Il finale presenta la sostituzione dei condensatori di ingresso con degli ottimi Vishay da 3,3 MF e il potenziamento dei condensatori di Boost con altri due connessi in parallelo sotto la scheda.
Il tutto è stato realizzato con un doppio ingresso linea: uno per l'utilizzo come finale puro e l'altro che passa attraverso un semplice controllo di volume realizzato con un pot. logaritmico Alps.
L'alimentazione lineare è quella di serie del Fenice100 mentre il case è un simil Galaxy realizzato in alluminio e pagato € 18,00 !!!
I led della fenice sono stati riportati sul frontale per verificare lo stato di funzionamento (led blu power on e led rosso l'intervento della protezione).
Questo è il frontale con i led di stato e il deviatore per l'Amp-In
Ecco in bella vista i due condensatori di ingresso Vishay 3,3 mf 630v ...pagati poco meno di € 10,00 da RS-Components
Ecco l'alimentazione lineare di S3 dal costo di € 45,00:
Questo è il posteriore con i doppi ingressi linea e gli economici ma funzionali connettori per i cavi di potenza:
Per la connessione dei morsetti mi sono concesso il lusso di utilizzare dei cavi Van den hul: sono gli stessi impiegati nella costruzione delle Diapason Adamantes ed Astera (cassa da quasi € 7.000!!!) , non si trovano normalmente in vendita...sono ottimi anche come flessibilità e costano pochissimo
Ed ecco infine i semplici condensatori di Boost connessi in parallelo a quelli originali:
volevo presentarvi la mia ultima fatica: un finale basato sulla FENICE100 realizzato con un Budget imposto di Max € 180,00.
Il finale presenta la sostituzione dei condensatori di ingresso con degli ottimi Vishay da 3,3 MF e il potenziamento dei condensatori di Boost con altri due connessi in parallelo sotto la scheda.
Il tutto è stato realizzato con un doppio ingresso linea: uno per l'utilizzo come finale puro e l'altro che passa attraverso un semplice controllo di volume realizzato con un pot. logaritmico Alps.
L'alimentazione lineare è quella di serie del Fenice100 mentre il case è un simil Galaxy realizzato in alluminio e pagato € 18,00 !!!
I led della fenice sono stati riportati sul frontale per verificare lo stato di funzionamento (led blu power on e led rosso l'intervento della protezione).
Questo è il frontale con i led di stato e il deviatore per l'Amp-In
Ecco in bella vista i due condensatori di ingresso Vishay 3,3 mf 630v ...pagati poco meno di € 10,00 da RS-Components
Ecco l'alimentazione lineare di S3 dal costo di € 45,00:
Questo è il posteriore con i doppi ingressi linea e gli economici ma funzionali connettori per i cavi di potenza:
Per la connessione dei morsetti mi sono concesso il lusso di utilizzare dei cavi Van den hul: sono gli stessi impiegati nella costruzione delle Diapason Adamantes ed Astera (cassa da quasi € 7.000!!!) , non si trovano normalmente in vendita...sono ottimi anche come flessibilità e costano pochissimo
Ed ecco infine i semplici condensatori di Boost connessi in parallelo a quelli originali:
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: Finale TA2022 Low Cost
E quindi le impressioni sono?....
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
acvtre ha scritto:E quindi le impressioni sono?....
Beh suona a mio avviso molto bene. Il carattere è diverso da quello del Trends Audio: questo è più dolce e rilassato ma comunque sempre con un'ottima dose di trasparenza... le modifiche effettuate se sentono
Riesce a pilotare agevolmente le mie LS3/5a e non è poco: sono diffusori che non perdonano elettroniche di scarso livello ..hanno bisogno del meglio per suonare come sanno....(con queste non ho paragoni con il Trends perchè non riesce a muoverle)
dove l'hai trovato un galaxy a quel prezzo?
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:dove l'hai trovato un galaxy a quel prezzo?
Ciao ...non penso sia un Galaxy originale .... l'ho comprato da un negoziante in fiera ...li vende normalmente e se trovo lo scontrino ti mando il telefono. .....altrimenti alla prossima fiera posterò il contatto nella apposita sezione
Complimentoni Stentor che pulizia ....
p.s.
non hai messo una bella foto del frontale !!!
p.s.
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
grazie!Stentor ha scritto:diechirico ha scritto:dove l'hai trovato un galaxy a quel prezzo?
Ciao ...non penso sia un Galaxy originale .... l'ho comprato da un negoziante in fiera ...li vende normalmente e se trovo lo scontrino ti mando il telefono. .....altrimenti alla prossima fiera posterò il contatto nella apposita sezione
è sempre interessante avere alternative ai galaxy, credo che molti siano interessati!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Bel lavoro!
Ehm..sarei interessato anch'io al simil galaxy...se non ti disturba troppo potresti mandare anche a me il telefono del fornitore? Grazie
Ehm..sarei interessato anch'io al simil galaxy...se non ti disturba troppo potresti mandare anche a me il telefono del fornitore? Grazie
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Si è interessante. Perchè sembra identico a un Galaxy.diechirico ha scritto:grazie!Stentor ha scritto:diechirico ha scritto:dove l'hai trovato un galaxy a quel prezzo?
è sempre interessante avere alternative ai galaxy, credo che molti siano interessati!
Complimenti per la realizzazione: minima spesa massima resa!
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
lello64 ha scritto:Complimentoni Stentor che pulizia ....
p.s.
Grazie ...eccoti anche il frontale ...scusami il flash
Appena trovo la ricevuta posterò i riferimenti ...nel caso peggiore dovrò aspettare la prossima fiera
Stentor ha scritto:lello64 ha scritto:Complimentoni Stentor che pulizia ....
p.s.
Grazie ...eccoti anche il frontale ...scusami il flash
Appena trovo la ricevuta posterò i riferimenti ...nel caso peggiore dovrò aspettare la prossima fiera
ecco ... anche il frontalino vuole la sua parte ... assolutamente all'altezza del cablaggio reale
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Stentor ha scritto:lello64 ha scritto:Complimentoni Stentor che pulizia ....
Mi unisco ai complimenti, realizzazione coi fiocchi.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:Stentor ha scritto:lello64 ha scritto:Complimentoni Stentor che pulizia ....
Mi unisco ai complimenti, realizzazione coi fiocchi.
Grazie
Stentor ha scritto:diechirico ha scritto:dove l'hai trovato un galaxy a quel prezzo?
Complimenti ,sto aspettando le tue informazioni per poter contattare il negoziante.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:Stentor ha scritto:diechirico ha scritto:dove l'hai trovato un galaxy a quel prezzo?
Complimenti ,sto aspettando le tue informazioni per poter contattare il negoziante.
Ciao Florin ...come ho detto purtroppo le ho perse ...appena arriva la fiera a Montichiari però ci vado anche solo per riprendere il suo biglietto da visita e lo posto poi immediatamente
ciao, bellissimo il finale. Vorrei chiederti dove si possono prendere quegli interruttori con la levetta cosi' lunga ;sono bellissimi. Altra domanda rispetto al cavo kimber : come sono collegati i tre cavi, uno al + e 2 a massa ? grazieStentor ha scritto:Ciao a tutti,
...
ciao YULIAN
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
yulian ha scritto:
ciao, bellissimo il finale. Vorrei chiederti dove si possono prendere quegli interruttori con la levetta cosi' lunga ;sono bellissimi. Altra domanda rispetto al cavo kimber : come sono collegati i tre cavi, uno al + e 2 a massa ? grazie
ciao YULIAN
Acquistati su RS-Component
Per il Kimber prova tutte e due le combinazioni e vedi cosa preferisci ...poi fammi sapere
Stentor ha scritto:yulian ha scritto:
ciao, bellissimo il finale. Vorrei chiederti dove si possono prendere quegli interruttori con la levetta cosi' lunga ;sono bellissimi. Altra domanda rispetto al cavo kimber : come sono collegati i tre cavi, uno al + e 2 a massa ? grazie
ciao YULIAN
Per il Kimber prova tutte e due le combinazioni e vedi cosa preferisci ...poi fammi sapere
Grazie Stentor e complimenti ancora per l'ampli. (ottimi quei condensatori vishay ;li ho usati anch' io da 2,2 su un tripath 2024)
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
yulian ha scritto:Stentor ha scritto:yulian ha scritto:
ciao YULIAN
Grazie Stentor e complimenti ancora per l'ampli. (ottimi quei condensatori vishay ;li ho usati anch' io da 2,2 su un tripath 2024)
E costano pure poco
Scusami stentor ma la protezione contro la DC per i diffusori è stata omessa o sbaglio?
Ciao a tutti,
volevo presentarvi la mia ultima fatica: un finale basato sulla FENICE100....
Ciao, complimenti per il lavoro; ti volevo cortesemente chiedere, volendo effettuare anche io le modifiche dei condensatori d'ingresso ed avendo praticamente la tua stessa configurazione (potenziometro + ingressi RCA portati fuori dalla scheda FENICE) quali modifiche ai apportato per inserire tali condensatori allo schema originale che allego:
grazie per un tuo riscontro in merito.
albe- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : Amplificatore integrato autocostruito su base FENICE 100, CD PRIMARE, diffusori B&W CDM7
CIAO, guardati questo link del sito :albe ha scritto:Ciao a tutti,
volevo presentarvi la mia ultima fatica: un finale basato sulla FENICE100....
Ciao, complimenti per il lavoro; ti volevo cortesemente chiedere, volendo effettuare anche io le modifiche dei condensatori d'ingresso ed avendo praticamente la tua stessa configurazione (potenziometro + ingressi RCA portati fuori dalla scheda FENICE) quali modifiche ai apportato per inserire tali condensatori allo schema originale che allego:
grazie per un tuo riscontro in merito.
https://www.tforumhifi.com/t3845-modding-fenice-100?highlight=modifica+fenice+100
complimenti Stentor, mi ero perso questa tua realizzazione! Allora toccherà anche a me andare in fiera a prendere questi case, anche se non so ancora cosa metterci dentro per il momento
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
CIAO, guardati questo link del sito :
https://www.tforumhifi.com/t3845-modding-fenice-100?highlight=modifica+fenice+100
Ciao, già guardato tutte le discussioni di questo link ma in quel caso la FENICE100 è utilizzata come finale io non la utilizzo come finale ma come nel progetto di Stentor è per questo che chiedevo lumi a riguardo. Il dubbio è se i condensatori debbono essere installati al posto degli esistenti smd (perciò tra l'induttanza smd e la resistenza da 20K che si vedono nello stralcio dello schema che ho inviato) lasciando tutto il resto dello schema inalterato o se con questa modifica si deve togliere qualche altro componente come del resto evidenziato nel link che mi hai evidenziato dove spariscono tutti i componenti tra l'ingresso RCA ed i nuovi condensatori; ma io, in tal caso ho comunque il potenziometro pertanto come eseguo tale modifica?
grazie
albe- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : Amplificatore integrato autocostruito su base FENICE 100, CD PRIMARE, diffusori B&W CDM7
ciao, guardando lo schema che hai inserito i cap di ingresso sono c3 e c8 da 3,3uf .albe ha scritto:CIAO, guardati questo link del sito :
Ciao, già guardato tutte le discussioni di questo link ma in quel caso la FENICE100 è utilizzata come finale io non la utilizzo come finale ma come nel progetto di Stentor è per questo che chiedevo lumi a riguardo. Il dubbio è se i condensatori debbono essere installati al posto degli esistenti smd (perciò tra l'induttanza smd e la resistenza da 20K che si vedono nello stralcio dello schema che ho inviato) lasciando tutto il resto dello schema inalterato o se con questa modifica si deve togliere qualche altro componente come del resto evidenziato nel link che mi hai evidenziato dove spariscono tutti i componenti tra l'ingresso RCA ed i nuovi condensatori; ma io, in tal caso ho comunque il potenziometro pertanto come eseguo tale modifica?
grazie
Sono solo quelli da sostituire e il resto rimane invariato con l uso del pot.
Dissalda c3 ,controlla col tester ( test continuità) quale lato va ai fori del pot. sulla scheda e salda il nuovo cap di
tua scelta da 3,3 uf sul foro del pot su cheda che andrà dall' altro lato al pot installato sul frontale del case.
Lo stesso con c8
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Nuovo finale TA2022
» Vendo finale TA2022 modificato
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
» swr redhead 240 WATT finale bruciato :-( consiglio su cambio finale
» Finale Grundig o ampli con sezione finale separata
» Vendo finale TA2022 modificato
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
» swr redhead 240 WATT finale bruciato :-( consiglio su cambio finale
» Finale Grundig o ampli con sezione finale separata
Pagina 1 di 3