dac economico
+7
berdik
Stentor
Masterix
the_duke
francoTN
frugolo80
strat
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
dac economico
cosa ne pensate di questo mini dac su dealextreme?
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.44345
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.44345
strat- Interessato
Numero di messaggi : 32
Impianto : meng el84
Re: dac economico
non sono un esperto, anzi..ma mi pare di capire che arriva a coprire fino a 96 khz...a differenza di alcuni che arrivano a 192 khz.
chiedo scusa se ho usato termini non appropriati....
chiedo scusa se ho usato termini non appropriati....
frugolo80- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 929
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End
teoricamente però per riprodurre un cd a 44.1 khz non sarebbe male giusto?
per 24 euro quasi quasi lo prendo!
per 24 euro quasi quasi lo prendo!
strat- Interessato
Numero di messaggi : 32
Impianto : meng el84
dipende da COME li riproduce, essenzialmente!
francoTN- Appassionato
Numero di messaggi : 342
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon
Mi inserisco anch'io nel thread perchè un amico mi ha chiesto consiglio su un dac molto economico.
Non necessita di USB, come quello proposto, nè nulla di esoterico, ma mi chiedo se esistesse un oggettino discretamente suonante in questa fascia di prezzo.
Sto cercando un equivalente di un Musiland 01 (che purtroppo ha solo l'ingresso USB nella sua versione più economica, mentre invece il mio amico ha bisogno di un ingresso coassiale): esiste qualcosa di noto?
Grazie mille!
Non necessita di USB, come quello proposto, nè nulla di esoterico, ma mi chiedo se esistesse un oggettino discretamente suonante in questa fascia di prezzo.
Sto cercando un equivalente di un Musiland 01 (che purtroppo ha solo l'ingresso USB nella sua versione più economica, mentre invece il mio amico ha bisogno di un ingresso coassiale): esiste qualcosa di noto?
Grazie mille!
the_duke- Interessato
Numero di messaggi : 29
Impianto : Vedi Firma
the_duke ha scritto:Mi inserisco anch'io nel thread perchè un amico mi ha chiesto consiglio su un dac molto economico.
Grazie mille!
Ci sarebbe questo...
http://cgi.ebay.it/Mini-SPDIF-OPTICAL-DAC-PCM1793-DIR9001-OPA2134-for-AMP-/150526536900?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item230c14acc4
Oppure questo...
http://cgi.ebay.it/Mini-DAC-DIR9001-PCM1793-OPA2134-Coax-Optical-Input-/280587387589?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41544fc2c5
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Masterix ha scritto:the_duke ha scritto:Mi inserisco anch'io nel thread perchè un amico mi ha chiesto consiglio su un dac molto economico.
Grazie mille!
Ci sarebbe questo...
http://cgi.ebay.it/Mini-SPDIF-OPTICAL-DAC-PCM1793-DIR9001-OPA2134-for-AMP-/150526536900?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item230c14acc4
Oppure questo...
http://cgi.ebay.it/Mini-DAC-DIR9001-PCM1793-OPA2134-Coax-Optical-Input-/280587387589?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41544fc2c5
Anche secondo me ce ne sono 1000 altri probabilmente meglio .....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
salve, approfitto di questa cosa: attualmente uso il pc come sorgente, vorrei migliorare la situazione dato che la scheda audio integrata fa sc****!
leggendo un paio di discussioni mi è parso di capire che il dac è sostanzialmente una sorta di scheda audio, poi però in un'altra discussione un utente diceva che usava una dac in abbinamento ad una sheda audio....mi aiutate meglio a capire cosa devo comprare, un dac, una scheda audio?
grazie mille
leggendo un paio di discussioni mi è parso di capire che il dac è sostanzialmente una sorta di scheda audio, poi però in un'altra discussione un utente diceva che usava una dac in abbinamento ad una sheda audio....mi aiutate meglio a capire cosa devo comprare, un dac, una scheda audio?
grazie mille
berdik- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : napoli
Impianto : in progress
berdik ha scritto:salve, approfitto di questa cosa: attualmente uso il pc come sorgente, vorrei migliorare la situazione dato che la scheda audio integrata fa sc****!
grazie mille
Dipende... ci sono pro e contro con entrambe le soluzioni.
Il PC è solo dedicato alla musica o lo usi anche per altro ?.
Ci sono ottime schede interne ma non dimenticare il rumore (ad esempio le ventole) e tutto il software che gira in background che disturba per quanto poco la riproduzione.
Se hai letto saprai che la soluzione che va per la maggiore è la porta USB con la pennetta (al sugo) e uscita coassiale.
Questa soluzione non solo suona bene ma ha anche il vantaggio di poter provare un sacco di DAC.
In un certo senso fatta la spesa iniziale ti permette molta più flessibilità.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:berdik ha scritto:salve, approfitto di questa cosa: attualmente uso il pc come sorgente, vorrei migliorare la situazione dato che la scheda audio integrata fa sc****!
grazie mille
Dipende... ci sono pro e contro con entrambe le soluzioni.
Il PC è solo dedicato alla musica o lo usi anche per altro ?.
Ci sono ottime schede interne ma non dimenticare il rumore (ad esempio le ventole) e tutto il software che gira in background che disturba per quanto poco la riproduzione.
Se hai letto saprai che la soluzione che va per la maggiore è la porta USB con la pennetta (al sugo) e uscita coassiale.
Questa soluzione non solo suona bene ma ha anche il vantaggio di poter provare un sacco di DAC.
In un certo senso fatta la spesa iniziale ti permette molta più flessibilità.
ciao, grazie per la risposta, il pc lo uso anche per navigare, ma è abbsatnza silenzioso, ho un alimentatore quasi muto
mi potresti consigliare qualcosa, con un budget massimo 100 euro ma va bene anche una spesa inferiore
berdik- Interessato
berdik ha scritto:mi potresti consigliare qualcosa, con un budget massimo 100 euro ma va bene anche una spesa inferiore
Mi ero ripromesso di non consigliare più nessuno sul fronte DAC... oramai lo sanno anche le faccine Emoticons cosa consiglio, sempre le stesse cose.
Sono piuttosto monotono e poco fantasioso perché non mi va di consigliarti cose che non ho sentito o riferite da terze parti.
Se sei agli inizi un buon usato qui nel forum oppure anche quelli citati sopra.
Con una "spread" dai 30 ai 60 euro le differenze saranno più o meno simili.
Segui un po la tendenza del forum, difficile sbagliare.
Se invece hai voglia di descriverci con cosa lo faresti suonare (catena) e gusti musicali (hard-rock o easy-listening) magari a qualcuno viene in mente qualcosa di più entusiasmante dei soliti consigli.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:berdik ha scritto:mi potresti consigliare qualcosa, con un budget massimo 100 euro ma va bene anche una spesa inferiore
Mi ero ripromesso di non consigliare più nessuno sul fronte DAC... oramai lo sanno anche le faccine Emoticons cosa consiglio, sempre le stesse cose.
Sono piuttosto monotono e poco fantasioso perché non mi va di consigliarti cose che non ho sentito o riferite da terze parti.
Se sei agli inizi un buon usato qui nel forum oppure anche quelli citati sopra.
Con una "spread" dai 30 ai 60 euro le differenze saranno più o meno simili.
Segui un po la tendenza del forum, difficile sbagliare.
Se invece hai voglia di descriverci con cosa lo faresti suonare (catena) e gusti musicali (hard-rock o easy-listening) magari a qualcuno viene in mente qualcosa di più entusiasmante dei soliti consigli.
allora, klipsch f1 & nad c315bee
generee smooth jazz, latin jazz, fusion, r&b, pop, niente rock
quindi se compro uno di questi dac non ho bisogno di una sheda audio, giusto? poi un'altra cosa importante, ho visto alcuni dac che vanno a batterie a me serve qualcosa a corrente
un amico mi ha consigliato di prendere una sheda audio una Edirol UA-1EX
berdik- Interessato
berdik ha scritto:Edirol UA-1EX
Roland fà roba buona in ambiente semi-pro ma questa non mi ispira tantissimo (però non l'ho sentita).
Con 80 euro trovi di meglio.
flovato- UTENTE BANNATO
scusate se mi intrometto...
ma un classico superpro 707, magari usato tipo questo:http://www.ebay.it/itm/DAC-SuperPro-707-/170724747139?_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D4237620297108423309
del superpro ne puoi leggere abbondantemente sul forum
ma un classico superpro 707, magari usato tipo questo:http://www.ebay.it/itm/DAC-SuperPro-707-/170724747139?_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D4237620297108423309
del superpro ne puoi leggere abbondantemente sul forum
davideforbi- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 578
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2
Monrio MC 200
Monitor Audio Monitor 3
davideforbi ha scritto:scusate se mi intrometto...
E quando mai Davide fatti sentire più spesso, sto in linea con un tuo concittadino in quest'istante su skype.
A Dicembre vengo a Bologna, chissà magari ci si rivede.
flovato- UTENTE BANNATO
Il primo dac che hai postato non lo toccherei manco con un bastone
Il secondo almeno ha come ricevitore il DIR9001 che è buono... il 1793 non so assolutamente come suoni.
Molti consigliano di usare come DAC economici quegli accrocchi semi-pro per le registrazioni audio tipo appunto Roland e simili... ricordo che uno mi aveva consigliato uno di questi aggeggi ma purtroppo non ricordo nè marca nè modello. Magari se mi viene in mente poi te lo posto
Il secondo almeno ha come ricevitore il DIR9001 che è buono... il 1793 non so assolutamente come suoni.
Molti consigliano di usare come DAC economici quegli accrocchi semi-pro per le registrazioni audio tipo appunto Roland e simili... ricordo che uno mi aveva consigliato uno di questi aggeggi ma purtroppo non ricordo nè marca nè modello. Magari se mi viene in mente poi te lo posto
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
donluca ha scritto:. il 1793 non so assolutamente come suoni
Il solo chip non determina il suono di un DAC. Il 1793 in particolare nei Dac Moon dicono che suoni molto bene ....nel Muse ovviamente non sarà a quel livello ....anche se, sostituito l'opamp probabilmente farlocco, molti lo decantano
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Sicuramente molto (moltissimo!) dipende dalla implementazione e dalla qualità dei componenti presenti in un DAC, fatto sta che per quanto ottima l'implementazione, se il chip è una ciofeca puoi pure metterci i Black Gate dentro, ma il suono è quello che è.
Anche se è vero che ormai quasi tutti i chip di conversione D/A hanno buone caratteristiche, continuano a esserci quelli di fascia molto economica che hanno applicazioni specifiche e non vanno bene in DAC "standalone".
Il mio dubbio era proprio se apparteneva a quest'ultima categoria, era questo che intendevo con il mio (effettivamente ambiguo) "non so come il 1793 suona"
Anche se è vero che ormai quasi tutti i chip di conversione D/A hanno buone caratteristiche, continuano a esserci quelli di fascia molto economica che hanno applicazioni specifiche e non vanno bene in DAC "standalone".
Il mio dubbio era proprio se apparteneva a quest'ultima categoria, era questo che intendevo con il mio (effettivamente ambiguo) "non so come il 1793 suona"
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Se non vuoi spendere molto puoi prendere in considerazione anche questa scheda audio:
https://www.tforumhifi.com/t12624-ooaoo-sq210a-scheda-audio-cinese
https://www.tforumhifi.com/t12624-ooaoo-sq210a-scheda-audio-cinese
MassiDiFi- Appassionato
Numero di messaggi : 415
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...
Pagina 1 di 1