Tweak scheda creative e 2.1 autocostruito
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tweak scheda creative e 2.1 autocostruito
Ho aperto per curiosità il mio vecchio Creative 2.1 che fa la muffa in garage.
Dentro ci ho trovato una schedina fatta decentemente, con su un TDA850J.
Leggendo le specifiche sul data sheet, questo piccolo integrato 2 ch + 1 bridge sembra erogare una potenza sufficiente a pilotare il sistema riciclato che ho in mente.
Il suddetto sistema consisterebbe di un woofer da 16 cm Ciare CW170 che caricherei in passa banda o in bi-reflex, mentre per i satelliti userei 2 larga banda da 4 ohm che fanno anche loro la muffa in garage.
Ora quello che vorrei capire, è se un sistema simile per funzionare decentemente ha bisogno di un alimentazione maggiorata del modulo creative (15-16v invece che 12v del piccolo alimentatore fornito), e che altre modifiche potrei apportare al modulo (es. condensatori maggiorati, dove e come?) per aumentare dinamica e qualità.
Il motivo principale per cui vorrei utilzzare il modulo moddato, è che dispone di crossover attivi sia per il subwoofer che per i satelliti, oltre che di un controllo di livello separato per il subwoofer.
Se necessario posso fare qualche foto della scheda in questione!
Dentro ci ho trovato una schedina fatta decentemente, con su un TDA850J.
Leggendo le specifiche sul data sheet, questo piccolo integrato 2 ch + 1 bridge sembra erogare una potenza sufficiente a pilotare il sistema riciclato che ho in mente.
Il suddetto sistema consisterebbe di un woofer da 16 cm Ciare CW170 che caricherei in passa banda o in bi-reflex, mentre per i satelliti userei 2 larga banda da 4 ohm che fanno anche loro la muffa in garage.
Ora quello che vorrei capire, è se un sistema simile per funzionare decentemente ha bisogno di un alimentazione maggiorata del modulo creative (15-16v invece che 12v del piccolo alimentatore fornito), e che altre modifiche potrei apportare al modulo (es. condensatori maggiorati, dove e come?) per aumentare dinamica e qualità.
Il motivo principale per cui vorrei utilzzare il modulo moddato, è che dispone di crossover attivi sia per il subwoofer che per i satelliti, oltre che di un controllo di livello separato per il subwoofer.
Se necessario posso fare qualche foto della scheda in questione!
Davidebender- Interessato
Numero di messaggi : 51
Impianto : sempre a basso volume, sigh.
Re: Tweak scheda creative e 2.1 autocostruito
e beh, se non si vede di cosa si sta parlando, cosa si twekka il DataSheet?
il chip gradisce 15V di tipica, quindi ha senso cercarli se la dissipazione termica è sufficiente,
e i C ben dimensionati come tensione operativa (almeno 25V)..
la potenza a livelli umani di disorsione e impedenza è 20W per il sub, e 2x5.5 per i satelliti..
forse non è il caso di investirci troppo, in euri e speranze
ma magari come dici te salta fuori qualcosa di carino (riciclando il più possibile)
complice anche la parte di xover attiva..
il chip gradisce 15V di tipica, quindi ha senso cercarli se la dissipazione termica è sufficiente,
e i C ben dimensionati come tensione operativa (almeno 25V)..
la potenza a livelli umani di disorsione e impedenza è 20W per il sub, e 2x5.5 per i satelliti..
forse non è il caso di investirci troppo, in euri e speranze
ma magari come dici te salta fuori qualcosa di carino (riciclando il più possibile)
complice anche la parte di xover attiva..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Grazie per la risposta Allora, tutte le foto che ho fatto a ciò che ho di recupero (altoparlanti compresi!) sono su questo album https://www.facebook.com/#!/album.php?aid=24931&id=100001426299608 ! Fatemi sapere se si vedono
Di woofer Ciare purtroppo ne ho uno solo! Gli altri sono doppio cono da 20 CH200, coassiali da 13 Infinity serie Reference con tweeter orientabile, una coppia di largabanda da 14 cm di serie della Ford Puma (la mia auto! ) e una coppia di woofer AD serie W5 che hanno visto giorni decisamente migliori, il resto è tutto in ottime condizioni e pronto a essere collegato per suonare
Bestialità: collegando il + su 12v e la massa su -3.3v faccio un massacro vero? la massa deve essere la massa... è che ho 3 alimentatori ATX e non riesco a trovare qualcosa da farci oltretutto il più grosso dichiara di dare 25A a 12v... e io ci credo
Di woofer Ciare purtroppo ne ho uno solo! Gli altri sono doppio cono da 20 CH200, coassiali da 13 Infinity serie Reference con tweeter orientabile, una coppia di largabanda da 14 cm di serie della Ford Puma (la mia auto! ) e una coppia di woofer AD serie W5 che hanno visto giorni decisamente migliori, il resto è tutto in ottime condizioni e pronto a essere collegato per suonare
Bestialità: collegando il + su 12v e la massa su -3.3v faccio un massacro vero? la massa deve essere la massa... è che ho 3 alimentatori ATX e non riesco a trovare qualcosa da farci oltretutto il più grosso dichiara di dare 25A a 12v... e io ci credo
hai già idea di come utilizzerai questi AP ? (serve un progetto, o fatto da altri o fatto da sè, se fatto da sè servono i dati relativi agli AP, o li trovi in giro o li misuri,...)
in merito alla bestialità, si fai un massacro non è tanto per l'alimentatore/amplificatore di per sè,
ma per un eventuale altro oggetto che tu dovessi collegare (pre o sorgente) che avesse a sua volta un suo riferimento di massa,
e in cui in qualche modo i due riferimenti di massa fossero "riferiti"/collegati tra loro (per esempio con la terra)
se collegassi semplicemente un lettore MP3 scollegato da tutto, credo che potresti farlo,
al netto delle correnti max erogabili sui rami +12 e -3.3..
in merito alla bestialità, si fai un massacro non è tanto per l'alimentatore/amplificatore di per sè,
ma per un eventuale altro oggetto che tu dovessi collegare (pre o sorgente) che avesse a sua volta un suo riferimento di massa,
e in cui in qualche modo i due riferimenti di massa fossero "riferiti"/collegati tra loro (per esempio con la terra)
se collegassi semplicemente un lettore MP3 scollegato da tutto, credo che potresti farlo,
al netto delle correnti max erogabili sui rami +12 e -3.3..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Come sempre grazie per la risposta!
Allora, il progetto per il subwoofer utilizzando il CW170 me lo farò appena possibile (0,47 di Qts dovrebbe andare bene o male in qualsiasi caricamento), e conto di farlo arrivare almeno a 50hz sfruttando un sistema passabanda, reflex o bi-reflex.
I satelliti per come sono filtrati attivamente non scendono molto, e mi dispiacerebbe usare i largabanda da 20 (quelli li vorrei tenere per il futuro T-Amp ), quindi credo userò i coassiali da 13 in sospensione pneumatica (il 95% dei coassiali automotive ha un Qts superiore all'1, questi non faranno eccezione... credo...)
Non potendo calcolare la discesa di questi ultimi mi affiderò a un valore di Vas medio per un 13 cm che ipotizzo nell'ordine degli 8 dm3, con 4 litri ciascuno dovrei essere tranquillo di arrivare almeno a 100 - 150hz (in fin dei conti vado a sostitui dei largabanda scatolati in plastica ).
Al 90% il sistema verrebbe collegato a un PC (quello della mia fidanzata) e non so che problemi potrebbe avere col la -3.3v
Conto comunque di inserire anche l'alimentatore (in un volume separato areato) nel box del subwoofer (che temo sarà comunque enorme) per avere meno cavi in giro.
Allora, il progetto per il subwoofer utilizzando il CW170 me lo farò appena possibile (0,47 di Qts dovrebbe andare bene o male in qualsiasi caricamento), e conto di farlo arrivare almeno a 50hz sfruttando un sistema passabanda, reflex o bi-reflex.
I satelliti per come sono filtrati attivamente non scendono molto, e mi dispiacerebbe usare i largabanda da 20 (quelli li vorrei tenere per il futuro T-Amp ), quindi credo userò i coassiali da 13 in sospensione pneumatica (il 95% dei coassiali automotive ha un Qts superiore all'1, questi non faranno eccezione... credo...)
Non potendo calcolare la discesa di questi ultimi mi affiderò a un valore di Vas medio per un 13 cm che ipotizzo nell'ordine degli 8 dm3, con 4 litri ciascuno dovrei essere tranquillo di arrivare almeno a 100 - 150hz (in fin dei conti vado a sostitui dei largabanda scatolati in plastica ).
Al 90% il sistema verrebbe collegato a un PC (quello della mia fidanzata) e non so che problemi potrebbe avere col la -3.3v
Conto comunque di inserire anche l'alimentatore (in un volume separato areato) nel box del subwoofer (che temo sarà comunque enorme) per avere meno cavi in giro.
Scusate ma se mi dite Qts, Vst io che sono di periferia potrei offendermi e passare alle maniere forti...
scherzo, esiste una lettura scaricabile e gratuita per capire qualcosa in più di niente sulla progettazione/realizzazione di diffusori? grazie F.
scherzo, esiste una lettura scaricabile e gratuita per capire qualcosa in più di niente sulla progettazione/realizzazione di diffusori? grazie F.
ilfungo ha scritto:Scusate ma se mi dite Qts, Vst io che sono di periferia potrei offendermi e passare alle maniere forti...
Qui su wikipedia puoi leggere sommariamente a cosa si riferiscono i parametri generici degli altoparlanti http://it.wikipedia.org/wiki/Parametri_di_Thiele_%26_Small
(occhio che nessun parametro ti potrà mai comunicare il timbro del trasduttore! )
Questa guida invece è più completa, anche se riferisce principalmente al car audio, ci sono scritte parecchie cose interessanti che ovviamente valgono anche per i diffusori home, sulla colonna di SX trovi gli argomenti http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
E' davvero lodevole l'intento di voler "studiare" invece di volere la pappa pronta, il tuo impegno ti fa onore!
PS purtroppo non si finisce mai di imparare
Davidebender ha scritto:
Il suddetto sistema consisterebbe di un woofer da 16 cm Ciare CW170 che caricherei in passa banda o in bi-reflex
Che caricamento è il Passa Banda ?
Per bi-Reflex cosa intendi ?
I paramentri sono costanti di progettazione ma, senza sapere a cosa servono non ci fai nulla
I Sacri Testi sono:
Vance Dickanson
Loudspeaker Design
J. D'Appolito
Testing Loudspeakers
Paolo Viappiani (i 3 più importanti Sacri Testi )
Bass reflex. Calcolo, progettazione e verifica aggiornati alle teorie più attuali. Teoria e pratica dei sistemi di altoparlanti
Cassa chiusa e reflex passivo. Teoria e pratica dei sistemi di altoparlanti. Calcolo, progettazione e verifica aggiornati alle teorie più attuali
Sistemi particolari. Carico simmetrico, labirinto acustico, doppio carico reflex e linee risonanti...
Il suddetto sistema consisterebbe di un woofer da 16 cm Ciare CW170 che caricherei in passa banda o in bi-reflex
Per passa banda intendo carico simmetrico, per bi-reflex intendo questo
Davidebender ha scritto:wasky ha scritto:Davidebender ha scritto:
Per passa banda intendo carico simmetrico, per bi-reflex intendo questo
Grazie e scusami era una vita che non sentivo chiamare il CA passa banda, vieni dal Car Stereo ?
Roberto
Grazie e scusami era una vita che non sentivo chiamare il CA passa banda, vieni dal Car Stereo ?
Ahah, scusami tu per i termini strani. Sì ormai sono diversi anni che cerco di far suonare l'auto come dico io, ho dovuto usare dei sistemi poco ortodossi (ho tagliato mezza porta per montare in sospensione pneumatica dei 20 cm all'anteriore, in dei box di multistrato di betulla) ma alla fine ce l'ho fatta.
Ora mi sto dedicando a capire come ottimizzare un sistema home, per poi ricostuire definitivamente il mio due vie in un floor standing reflex.
Nel frattempo vorrei fare un pò di pratica lavorando con questa scheda creative (pratica costruttiva e di rifinitura del legno più che altro...), e magari capire qualcosa in più di alimentazione nel processo dato che vorrei intervenire per energizzare anche i miei finali car durante l'anno in arrivo, senza fretta.
Aggiorno il topic poichè ho saldato 2 cap da 4700uF sull'alimentazione della scheda creative, e il sub ha cambiato faccia
Ha molta molta più energia, è incredibile, ora devo lavorare per elminare tutte le vibrazioni del plate e del cestello contro il box, o ricostruire un box da capo, cmq long story short, se avete uno di questi vecchi 2.1 non buttateli, ma provate questa modifica, il sub può diventare un buon bass reinforcement per un impianto muletto anche se non usate i satelliti
Ha molta molta più energia, è incredibile, ora devo lavorare per elminare tutte le vibrazioni del plate e del cestello contro il box, o ricostruire un box da capo, cmq long story short, se avete uno di questi vecchi 2.1 non buttateli, ma provate questa modifica, il sub può diventare un buon bass reinforcement per un impianto muletto anche se non usate i satelliti
Davidebender ha scritto:Aggiorno il topic poichè ho saldato 2 cap da 4700uF sull'alimentazione della scheda creative, e il sub ha cambiato faccia
io me lo sono venduto, ma per quello che costa, pensavo di ricomprarlo per utilizzare il sub in ufficio (dove sono il resident DJ )
ilfungo ha scritto:Davidebender ha scritto:Aggiorno il topic poichè ho saldato 2 cap da 4700uF sull'alimentazione della scheda creative, e il sub ha cambiato faccia
io me lo sono venduto, ma per quello che costa, pensavo di ricomprarlo per utilizzare il sub in ufficio (dove sono il resident DJ )
Il bello è che il piccolo bastardo spinge senza troppe paturnie anche i satelliti a 4 ohm che ci ho collegato
Il data sheet dell'amp porta 4 ohm anche sui satelliti, la creative ci aveva messo i satelliti da 8 ohm per questioni di sensibilità, sono sicuro, dato che strillano come i pazzi questi da 4
Quindi ci colleghi pure i satelliti ti risparmi un ampli
Argomenti simili
» [VENDO TA] Sistema 5.1 Creative P5800 + Scheda Esterna Creative External 24bit
» Scheda amplificatore per subwoofer autocostruito
» [TP] Vendo Scheda Audio Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro
» Scheda audio esterna USB Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1
» [VENDUTO] Scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 [45€]
» Scheda amplificatore per subwoofer autocostruito
» [TP] Vendo Scheda Audio Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro
» Scheda audio esterna USB Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1
» [VENDUTO] Scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 [45€]
Pagina 1 di 1