T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

finale su base fenice 100

4 partecipanti

Andare in basso

finale su base fenice 100 Empty finale su base fenice 100

Messaggio Da Riccardo mantero Dom 2 Gen 2011 - 20:29

finale su base fenice 100 Img_7315

Riccardo mantero
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : consapevole
Occupazione/Hobby : Pensionato ,tiro arco ,musica ,letture
Impianto : Pre nad 1000
finale marantz 250 m
finale autocostr. base fenice 100
cdp cambridge azur 350 c
girad. sansui sr 212
Casse boston micro 80

Torna in alto Andare in basso

finale su base fenice 100 Empty finale su base fenice 100

Messaggio Da Riccardo mantero Dom 2 Gen 2011 - 23:13

Ciao a tutti, sono un neofita e se farò errori vi chiedo benevolenza.....
vengo ai fatti,ho appena completato la fase costruttiva di un finale partendo da una scheda fenice 100.
Questo dopo aver bazzicato da esterno il forum per un bel po ed essermi incuriosito per la tecnologia "classe T"
Devo dire di essere rimasto sorpreso dai risultati, anche se di primo acchitto il coso sembrava totalmente privo di bassi.
Gia dopo poche ore però il suono è decisamente migliorato ed ora il mostriciattolo funziona nel box a tutto citrato con buona pace dei vicini.
Per la realizzazione mi sono servite le informazioni reperite nelle varie sezioni, restano però dubbi circa le modifiche da apportare
alla sezione di ingresso (eliminazione componenti e sostituzione condensatori).
Poichè non ho esperienza di montaggio e/o modifiche con componenti smd e vorrei evitare lampi.......chiedo cortesemente se qualcuno mi puo aiutare .
finale su base fenice 100 Img_7320

Riccardo mantero
Novizio
Novizio

finale marantz 250 m
cdp cambridge azur 350 c
girad. sansui sr 212
Casse boston micro 80

finale su base fenice 100 Empty Re: finale su base fenice 100

Messaggio Da dajergas Mar 8 Mar 2011 - 21:28

complimenti per la realizzazione, io ho appena ricevuto il mio finale basato anch'esso su fenice 100 ma senza le modifiche che hai apportato tu, ed anche io messa la prima canzone sono rimasto stupito dall'assenza dei bassi, speriamo migliori perchè fino ad ora non escono per niente.

Anche a me interessano eventuali ulteriori modifiche

Chi ci può aiutare....
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 332

Messaggio Da piero7 Mar 8 Mar 2011 - 22:16

bel lavoro! Complimenti e benvenuto!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Riccardo mantero Mer 9 Mar 2011 - 12:22

Se ti posso aiutare sono ben felice, i bassi sono usciti dopo alcune ore e da allora va alla grande.

Riccardo mantero
Novizio
Novizio

finale marantz 250 m
cdp cambridge azur 350 c
girad. sansui sr 212
Casse boston micro 80

Messaggio Da dajergas Mer 9 Mar 2011 - 12:48

Riccardo mantero ha scritto:Se ti posso aiutare sono ben felice, i bassi sono usciti dopo alcune ore e da allora va alla grande.

grazie! infatti dopo 3 ore dalla prima accensione sono usciti, non credo tutti ma si sentivano nettamente d+, ora le differenze rispetto al mio Technics mosfet sono più definizione sugli alti, controllo, ho provato come ultimo cd un cd a caso the wall Smile e alla traccia "bring the boys back home " alla parte "sinfonica" sono rimasto colpito della velocità e chiarezza come in altre tracce dove si fondono strumenti da orchestra sinfonica batteria voce solista e coro
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da dajergas Mar 22 Mar 2011 - 16:14

ecco i bassi! si ci sono tutti sono arrivati dopo 60/80 ore di rodaggio

Il prossimo step è qualche modifica come la tua e come mi ha suggerito Stentor

Saluti!
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Stentor Mar 22 Mar 2011 - 16:37

Riccardo mantero ha scritto:Ciao a tutti, sono un neofita e se farò errori vi chiedo benevolenza.....
vengo ai fatti,ho appena completato la fase costruttiva di un finale partendo da una scheda fenice 100.
Questo dopo aver bazzicato da esterno il forum per un bel po ed essermi incuriosito per la tecnologia "classe T"
Devo dire di essere rimasto sorpreso dai risultati, anche se di primo acchitto il coso sembrava totalmente privo di bassi.
Gia dopo poche ore però il suono è decisamente migliorato ed ora il mostriciattolo funziona nel box a tutto citrato con buona pace dei vicini.
Per la realizzazione mi sono servite le informazioni reperite nelle varie sezioni, restano però dubbi circa le modifiche da apportare
Poichè non ho esperienza di montaggio e/o modifiche con componenti smd e vorrei evitare lampi.......chiedo cortesemente se qualcuno mi puo aiutare .

Ciao Riccardo,
bella realizzazione...complimenti Clap Clap

Se permetti ti vorrei dare due consigli però. Ma perché hai collegato gli ingressi con altri due connettori RCA !?!?!? ..ti conviene toglierli e saldare direttamente il filo del segnale Smile
Vedo poi che hai lasciato il potenziometro al suo posto ....non è che non l'hai tolto da circuito ...lasciandolo semplicemente al massimo vero ? ....se così fosse corri ai ripari eliminalo ....se questo è un finale un pot dentro fa solo male alla qualità!
Ultima cosa ...ho notato i condensatori maggiorati di boost ...ma quelli di ingresso dove sono? ...se hai lasciato gli originali cambiali con qualcosa di più decente!..... è la modifica più importante!

Per quanto riguarda i bassi io non ho mai sentito nessuna carenza fin dalla prima accensione.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da dajergas Mar 22 Mar 2011 - 16:52

Stentor ha scritto:
Riccardo mantero ha scritto:Ciao a tutti, sono un neofita e se farò errori vi chiedo benevolenza.....

Ciao Riccardo,
bella realizzazione...complimenti Clap Clap

Se permetti ti vorrei dare due consigli però. Ma perché hai collegato gli ingressi con altri due connettori RCA !?!?!? ..ti conviene toglierli e saldare direttamente il filo del segnale Smile
Vedo poi che hai lasciato il potenziometro al suo posto ....non è che non l'hai tolto da circuito ...lasciandolo semplicemente al massimo vero ? ....se così fosse corri ai ripari eliminalo ....se questo è un finale un pot dentro fa solo male alla qualità!
Ultima cosa ...ho notato i condensatori maggiorati di boost ...ma quelli di ingresso dove sono? ...se hai lasciato gli originali cambiali con qualcosa di più decente!..... è la modifica più importante!

Per quanto riguarda i bassi io non ho mai sentito nessuna carenza fin dalla prima accensione.

Meno male che c'è Stentor si può dire?
Grazie per i consigli, io comunque ripeto appena acceso mi sono cascate le braccia ho detto che diamine dove sono i bassi mi veniva voglia di darlo via, poi con il passare delle ore sono arrivati tutti.
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Stentor Mar 22 Mar 2011 - 17:03

dajergas ha scritto:
Grazie per i consigli, io comunque ripeto appena acceso mi sono cascate le braccia ho detto che diamine dove sono i bassi mi veniva voglia di darlo via, poi con il passare delle ore sono arrivati tutti.

Bene .... che alimentazione hai utilizzato?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da dajergas Mar 22 Mar 2011 - 17:14

Stentor ha scritto:
dajergas ha scritto:

L'assemblatore ha usato la Grizzly mi diceva che rende di più ti risulta?
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Stentor Mar 22 Mar 2011 - 17:20

dajergas ha scritto:
Stentor ha scritto:
dajergas ha scritto:

Mi risulta che suona meglio la versione con alimentatore lineare. Con il Grizzly in teoria potresti attaccare anche due Fenice100 ...ma se è solo una la lineare bastava e da una maggiore musicalità.... con il Grizzly è leggermente più secca ....

Questi sono consigli che ti da anche il produttore quando gli chiedi delle info Smile ...cmq il tuo costruttore avrà avuto i suoi buoni motivi per utilizzare quella switching .. Shocked

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da dajergas Mar 22 Mar 2011 - 19:07

Stentor ha scritto:
dajergas ha scritto:
Stentor ha scritto:
dajergas ha scritto:

Mi risulta che suona meglio la versione con alimentatore lineare. Con il Grizzly in teoria potresti attaccare anche due Fenice100 ...ma se è solo una la lineare bastava e da una maggiore musicalità.... con il Grizzly è leggermente più secca ....

Questi sono consigli che ti da direttamente il produttore Smile

Ormai è fatta, ora mi devo concentrare sul pre, una domanda, ma il dac migliorerebbe il mio lettore cd Sony oppure lo faccio modificare?
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili