Proac 2.5 clone - Pareri di un ascolto emozionante.
+6
bartman
poluca
wasky
Smigol
roby2k
Flightangel
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Proac 2.5 clone - Pareri di un ascolto emozionante.
Bene, mi sono preso più di un paio di settimane prima di dire qualcosa sui diffusori oggetto della prova.Non volevo sembrare troppo frettoloso e scrivere magari qualche boiata,vieppiù che di diffusori di questo livello non è che possa sentirne spesso per avere un paragone utile. Tuttavia gli originali ProAc li sentii troppo tempo fa, e questo non può far testo di paragone. Mi limiterò dunque a dire come suonano secondo i miei parametri e gusti, che ovviamente rimangono personali e confinati alla prestazione che ottengo nel mio ambiente d'ascolto abituale.
La catena suppongo la conosciate tutti. Sorgente Sony cdp x555es, ampli N° 1 Trends Audio 10.1 alimentato a batteria, ed ampli N° 2 LUXMAN L510.
Tralascio di dire sul rodaggio dei componenti, che è stato fatto nei giorni scorsi con più generi musicali. Non amo fare breaking in con rumore rosa o brani ricchi di armoniche gravi, al solo fine di rodare sterilmente i pezzi. A me piace sentire il mutare del suono nel suo”divenire”....
Pezzo di ingresso: Norman Brown – Playtime – dal cd “Sending my love” 2010. Qualcuno di voi ha mai sentito dal vivo il suono di una Ibanez AF120? Forse Patrick, che qui nel forum è l'appassionato di chitarre elettriche; beh oggi il suono di quello strumento è nel mio soggiorno come dal vivo.
La cosa che si avverte di più, dato il litraggio dei diffusori è la gamma bassa. Ampia profonda e direi proprio tellurica. Qualcuno nei giorni scorsi, subito dopo l'annuncio di aver terminato il lavori di costruzione, mi chiedeva la differenza coi ex-miei pur ottimi Klipsch RB81. Il paragone non è calzante. Si tratta di due diffusori completamente diversi; uno bookshelf, l'altro floorstander, uno della classe di prezzo intorno ai 500/600 euro, l'altro più vicino ai 5000 euro. In ogni caso il suono dei cloni ProAc inizialmente spiazza. Vero che la gamma bassa appare subito in evidenza, e qui per inciso, devo dire che fino ad un volume commisurato alle potenzialità Trends Audio, si percepisce un'estensione ed una spinta in basso che altri diffusori altri lamentano, qui invece si percepisce dentro “al petto”. Quanto al registro dei medi, si apprezza meglio con la classica o con le voci soul, nette e chiare senza coperture da frequenze adiacenti, se mi si passa il termine. Gli acuti, all'inizio ti lasciano di sasso. Uno dice:” ma dove sono”? In realtà mi è servito più di un po' per capire questo. Ovvero è quella sensazione che provai, lo ricordo bene; parecchio tempo fa quando acquistai il mio primo vero diffusore di costo elevato e di qualità, le Acoustical/Aliante RS3i. Ero abituato al suono del tweeter delle klipsch, che con la sua spettacolare ampiezza, è il responsabile di quel suono tanto aperto e coinvolgente, che pare fatto apposta secondo me per conquistare fin dal primo ascolto. Qui, invece, come allora accadde per le Acoustical, piano piano ascoltando per molte ore, senza il minimo accenno di fatica quel tweeter a cupola di seta trattata, ti accorgi che tutte le frequenze, anche le altissime, sono lì come sempre.
Equilibrio ed autorità ecco le due parole che mi vengono im mente se mi si chiedesse di definire il clone ProAc Response 2.5 con due sole parole.
Ciò che invece cambia se collegate al LUXMAN è invece il controllo a volumi sostenuti. Qui il Trends può poco, ma fin dove arriva è spettacolare. Col muscoloso LUXMAN invece i colpi di grancassa o di basso colpiscono allo stomaco che diffusori di ben altro litraggio spesso non hanno. Setosità assenza di fatica all'ascolto e grande palcoscenico sonoro a grandi volumi è quanto si ottiene con quest'ultima amplificazione.
Penso che per molto tempo non avrò bisogno di altro diffusore. Consiglio a chi come me ama il soul/jazz, blues e classica, di non escludere questo progetto di autocostruzione, forse un po' costoso,(800/1000 euro) ma la spesa vale sul serio l'impresa.
La catena suppongo la conosciate tutti. Sorgente Sony cdp x555es, ampli N° 1 Trends Audio 10.1 alimentato a batteria, ed ampli N° 2 LUXMAN L510.
Tralascio di dire sul rodaggio dei componenti, che è stato fatto nei giorni scorsi con più generi musicali. Non amo fare breaking in con rumore rosa o brani ricchi di armoniche gravi, al solo fine di rodare sterilmente i pezzi. A me piace sentire il mutare del suono nel suo”divenire”....
Pezzo di ingresso: Norman Brown – Playtime – dal cd “Sending my love” 2010. Qualcuno di voi ha mai sentito dal vivo il suono di una Ibanez AF120? Forse Patrick, che qui nel forum è l'appassionato di chitarre elettriche; beh oggi il suono di quello strumento è nel mio soggiorno come dal vivo.
La cosa che si avverte di più, dato il litraggio dei diffusori è la gamma bassa. Ampia profonda e direi proprio tellurica. Qualcuno nei giorni scorsi, subito dopo l'annuncio di aver terminato il lavori di costruzione, mi chiedeva la differenza coi ex-miei pur ottimi Klipsch RB81. Il paragone non è calzante. Si tratta di due diffusori completamente diversi; uno bookshelf, l'altro floorstander, uno della classe di prezzo intorno ai 500/600 euro, l'altro più vicino ai 5000 euro. In ogni caso il suono dei cloni ProAc inizialmente spiazza. Vero che la gamma bassa appare subito in evidenza, e qui per inciso, devo dire che fino ad un volume commisurato alle potenzialità Trends Audio, si percepisce un'estensione ed una spinta in basso che altri diffusori altri lamentano, qui invece si percepisce dentro “al petto”. Quanto al registro dei medi, si apprezza meglio con la classica o con le voci soul, nette e chiare senza coperture da frequenze adiacenti, se mi si passa il termine. Gli acuti, all'inizio ti lasciano di sasso. Uno dice:” ma dove sono”? In realtà mi è servito più di un po' per capire questo. Ovvero è quella sensazione che provai, lo ricordo bene; parecchio tempo fa quando acquistai il mio primo vero diffusore di costo elevato e di qualità, le Acoustical/Aliante RS3i. Ero abituato al suono del tweeter delle klipsch, che con la sua spettacolare ampiezza, è il responsabile di quel suono tanto aperto e coinvolgente, che pare fatto apposta secondo me per conquistare fin dal primo ascolto. Qui, invece, come allora accadde per le Acoustical, piano piano ascoltando per molte ore, senza il minimo accenno di fatica quel tweeter a cupola di seta trattata, ti accorgi che tutte le frequenze, anche le altissime, sono lì come sempre.
Equilibrio ed autorità ecco le due parole che mi vengono im mente se mi si chiedesse di definire il clone ProAc Response 2.5 con due sole parole.
Ciò che invece cambia se collegate al LUXMAN è invece il controllo a volumi sostenuti. Qui il Trends può poco, ma fin dove arriva è spettacolare. Col muscoloso LUXMAN invece i colpi di grancassa o di basso colpiscono allo stomaco che diffusori di ben altro litraggio spesso non hanno. Setosità assenza di fatica all'ascolto e grande palcoscenico sonoro a grandi volumi è quanto si ottiene con quest'ultima amplificazione.
Penso che per molto tempo non avrò bisogno di altro diffusore. Consiglio a chi come me ama il soul/jazz, blues e classica, di non escludere questo progetto di autocostruzione, forse un po' costoso,(800/1000 euro) ma la spesa vale sul serio l'impresa.
Ultima modifica di Flightangel il Ven 14 Gen 2011 - 0:48 - modificato 1 volta.
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Re: Proac 2.5 clone - Pareri di un ascolto emozionante.
roby2k ha scritto:
... 15 km di distanza e non ho ancora avuto il tempo per provare le tue Proac... che vergogna
Smigol- Appassionato
Numero di messaggi : 453
Impianto : In completa evoluzione............
Scan Speak Docet
poluca- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 775
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable
poluca ha scritto:Veramente un progetto mooolto interessante....!
Concordo in pieno... comunque bisogna essere in gamba per realizzarlo visto che dev'essere un bel po' laborioso... soprattutto la costruzione del mobile non è da poco!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
bartman ha scritto:poluca ha scritto:Veramente un progetto mooolto interessante....!
Concordo in pieno... comunque bisogna essere in gamba per realizzarlo visto che dev'essere un bel po' laborioso... soprattutto la costruzione del mobile non è da poco!
Niente di più falso.
Direi che è uno dei diffusori da pavimento più semplici da realizzare.
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
roby2k ha scritto:Niente di più falso.
E' ovvio che è un puro parallelepipedo senza tagli inclinati (tipo bergelmir) o sagomature strane!... Quindi se ti limiti a incollare 6 pannelli insieme è un conto, se vuoi realizzare una finitura tipo le originali o le tue, con vera impiallacciatura, non credo sia così semplice!
Niente di più vero!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
complimenti! sicuramente con quei componenti,avrai curato la realizzazione del crossover ad ok! buoni ascolti col lux la sua morte se ami dettaglio è potenza dettagliata
axe- Interessato
Numero di messaggi : 94
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
sintopre: Denon avr-f100 finale 3ch Denon poa-f100 diffusori 5.1 Mission model 70
sorgente: ps3 cavi g&bl-audioquest-supra cuffia Akg k240 monitor
roby2k ha scritto:bartman ha scritto:poluca ha scritto:Veramente un progetto mooolto interessante....!
Niente di più falso.
Ma è passato un anno!!
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Menestrello ha scritto:Ma è passato un anno!!
Di più in effetti; li completai in Dicembre del 2010, ed ogni giorno sono sempre emozioni. Da qualche settimana sta suonando con altra amplificazione di cui dirò in seguito.......
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Un giorno dobbiamo fare un raduno di costruttori di proac
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Ciao, avreste del materiale informativo (Cross Over inclusi, poiché ne ho trovati con molte varianti) da potermi postare, relativo alla costruzione delle clone Pro Ac ?
Grazie..
Avevo intenzione di acquistare il mobile già pronto su un sito di autocostruzione, ma non è più disponibile..
Grazie..
Avevo intenzione di acquistare il mobile già pronto su un sito di autocostruzione, ma non è più disponibile..
federik- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : Aloia GY50 JSSystem 2 Vie
federik ha scritto:Ciao, avreste del materiale informativo (Cross Over inclusi, poiché ne ho trovati con molte varianti) da potermi postare, relativo alla costruzione delle clone Pro Ac ?
Grazie..
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=1681
qui c'è il vangelo sui nostri cloni.
http://www.audiocostruzioni.com/vendita_on_line/cabinet-proac-2-5/cabinet.htm
Qui se vuoi acquistare il cabinet già fatto
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Audiocostruzioni non li ha più disponibili..
Mi guarderò il forum..
Grazie
Mi guarderò il forum..
Grazie
federik- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : Aloia GY50 JSSystem 2 Vie
Le mie suonano molto equilibrate, ho messo delle resistenze anti-induttive da 4,7 ohm e condensatori Audyn Cap sui TW........sono in vendita sul mercatino, finitura vero mogano.
Tonyartemide- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri
federik ha scritto:Audiocostruzioni non li ha più disponibili..
Mi guarderò il forum..
Grazie
Hai in firma uno dei più meravigliosi amplificatori della storia dell'alta fedeltà italiana complimenti
Gli altoparlanti se ti servono li trovi da audiokit
» Le mie Proac Tarocche...
» Chi vuole farsi un clone delle Proac Response 3.5????
» Proac 2.5 clone - realizzazione in corso ;-)
» Vendo 900€ - Proac Response 2.5 clone.
» Le mie Proac Tarocche...
» Chi vuole farsi un clone delle Proac Response 3.5????
» Proac 2.5 clone - realizzazione in corso ;-)
» Vendo 900€ - Proac Response 2.5 clone.
Pagina 1 di 1