Case Autocostruito sure electronics(si..ancora lei..)in versione finale
+8
Barone Rosso
pincellone
diechirico
daniele
maurizio3929
nd1967
Smanetton
supergiovanissimo
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Case Autocostruito sure electronics(si..ancora lei..)in versione finale
salve a tutti
come tante altre persone qui nel forum che hanno acquistato una scheda sure,
non mi sono accontentato di fermarmi alle sole modifiche ma ho voluto spingermi oltre,cioè progettando e costruendo un case che contenesse anche un alimentatore stabilizzato e fosse anche abbastanza compatto ed esteticamente gradevole..CHIEDO TROPPO!?!?forse..ma alla lista di pretese vorrei anche che fosse abbastanza semplice da costruire.
allora iniziamo.
dopo diversi disegni e schizzi (giusto per darsi un'idea sufli spazi utili interni)
ho deciso di costruirlo in mdf(che è una sorta di cartone pressato dal peso specifico abbastanza consistente)
per le pareti esterne dell'ampli, in lamiera per il fondo dove vanno avvitate le schede, e in plexiglass satinato per i "tappi"di copertura.
visto che non sono bravo a spiegare tutto a parole ho deciso di postare delle foto con le diverse fasi della lavorazione. se non vi è chiaro qualche punto non esitate a chiedere!!
FASE 1: progettazione, fresatura e foratura lamiere
alla prossima con la verniciatura! ciao!
come tante altre persone qui nel forum che hanno acquistato una scheda sure,
non mi sono accontentato di fermarmi alle sole modifiche ma ho voluto spingermi oltre,cioè progettando e costruendo un case che contenesse anche un alimentatore stabilizzato e fosse anche abbastanza compatto ed esteticamente gradevole..CHIEDO TROPPO!?!?forse..ma alla lista di pretese vorrei anche che fosse abbastanza semplice da costruire.
allora iniziamo.
dopo diversi disegni e schizzi (giusto per darsi un'idea sufli spazi utili interni)
ho deciso di costruirlo in mdf(che è una sorta di cartone pressato dal peso specifico abbastanza consistente)
per le pareti esterne dell'ampli, in lamiera per il fondo dove vanno avvitate le schede, e in plexiglass satinato per i "tappi"di copertura.
visto che non sono bravo a spiegare tutto a parole ho deciso di postare delle foto con le diverse fasi della lavorazione. se non vi è chiaro qualche punto non esitate a chiedere!!
FASE 1: progettazione, fresatura e foratura lamiere
Ultima modifica di supergiovanissimo il Dom 14 Dic 2008 - 18:28 - modificato 1 volta.
supergiovanissimo- Interessato
Numero di messaggi : 96
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Case Autocostruito sure electronics(si..ancora lei..)in versione finale
Largo alla creatività! Sicuramente il WAF sarà altissimo. Non vedo l'ora di vedere il tutto verniciato.
P.S.
I pezzi di MDF li hai tagliati tu o te li sei fatti tagliare dal Brico locale?
P.S.
I pezzi di MDF li hai tagliati tu o te li sei fatti tagliare dal Brico locale?
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
brico brico..
potevo tagliarli io ma non ero sicuro della precisione!
potevo tagliarli io ma non ero sicuro della precisione!
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
Bravissimo.supergiovanissimo ha scritto:
Trovo molto nteressanti questi lavori descritti fotograficamente passo a passo.
Possono chiarire molte cose agli sfigatoni come me
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
ehm..veramente è un paio di giorni che è finito.. sto solo cercando un po di tempo per postare tutte le altre foto.
se qualcuno vuole cimentarsi in qualcosa del genere posso dare le misure e le dritte su come l'ho costruito io..
..OVVIAMENTE sono benvenuti consigli e/o critiche in merito(sono alle mie prime armi con la costruzione audio e mi stò diverteno da morire !) ma comunque c'è sempre da imparare!
ciao a tutti!!
se qualcuno vuole cimentarsi in qualcosa del genere posso dare le misure e le dritte su come l'ho costruito io..
..OVVIAMENTE sono benvenuti consigli e/o critiche in merito(sono alle mie prime armi con la costruzione audio e mi stò diverteno da morire !) ma comunque c'è sempre da imparare!
ciao a tutti!!
supergiovanissimo ha scritto:ehm..veramente è un paio di giorni che è finito.. sto solo cercando un po di tempo per postare tutte le altre foto.
ciao a tutti!!
Complimentoni per l'apprezzabile avventura...senz'altro appagante.
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
come promesso ritorno con il case montato e verniciato.
ho optato per una livrea effetto marmo.. ..spero vi piaccia!!
cominciamo con l'incollaggio che è stato fatto solamente con vinavil e morsetti,viva il minimalismo!!
la lamina di alluminio serve da schermo dalle interferenze esterne,
dopo che la colla si è asciugata ho dato diverse mani di fondo da carrozziere, in modo da preparare il legno alla vernicitura.
queste sono le lastre che servono da sostegno alle elettroniche...ehm..anche se non sembrano precise,posso assucurarvi che lo sono..l'effetto vedo non-vedo è voluto.
meglio provare costantemente che le parti combacino perfettamente durante tutte le fasi della costruzione,
in modo da prevenire quelle fastidiose (ed irritanti ) incongruenze dei materiali, con finale ad effetto "porcata".
particolare delle lastre di acciaio zincato poco prima dei fori che serviranno a tenere tutto assieme
iniziamo a preparare la verniciatura con fondo da carrozziere(si trova anche in bomboletta)
in modo da rendere la superfice non troppo assorbente per il legno.
ho preferito non carteggiare la superfice per simulare un effetto che con la vernice sembra funzionare(poi vedrete)
particolare della foratura dell' ingresso rca
particolare dellaparte superiore con i fori per il plexiglass
cominciamo con del fondo nero opaco..a bomboletta ovviamente!
seconda mano di vernice effeto "marmorizzante"
finitura con trasparente effetto lucido..per bloccare gli strati sottostanti di vernice e proteggerli
piastre sottostanti forate e pronte per il montaggio dei componenti con piedini di ottone già montati
montaggio con viti di oro 18carati..
ho voluto risparmiare un po almeno sulle viti che sono costare ben 35 euro l'una pochissimo
piastra dell'alimentazione montata
ingressi rca
ingresso rca canale sinistro montato
particolare interno!
vista dell'interno con i componeti montati
eccola la nostra sure!
a destra e a sinistra ho voluto lasciare dello spazio per il montaggio(se vogliamo) dei serbatoi di corrente
particolare del rialzo del plex di copertura all'alimentazione costituito da un tondino di alluminio vuoto all'interno
foto tamarra dell'ampli di notte!(questa ci voleva)con due led posti negli angoli interni della sede della sure
lato
et voilà FINITO.....uff che fatica..
ciao a tutti
SUPERgiovanissimo
ho optato per una livrea effetto marmo.. ..spero vi piaccia!!
cominciamo con l'incollaggio che è stato fatto solamente con vinavil e morsetti,viva il minimalismo!!
la lamina di alluminio serve da schermo dalle interferenze esterne,
dopo che la colla si è asciugata ho dato diverse mani di fondo da carrozziere, in modo da preparare il legno alla vernicitura.
queste sono le lastre che servono da sostegno alle elettroniche...ehm..anche se non sembrano precise,posso assucurarvi che lo sono..l'effetto vedo non-vedo è voluto.
meglio provare costantemente che le parti combacino perfettamente durante tutte le fasi della costruzione,
in modo da prevenire quelle fastidiose (ed irritanti ) incongruenze dei materiali, con finale ad effetto "porcata".
particolare delle lastre di acciaio zincato poco prima dei fori che serviranno a tenere tutto assieme
iniziamo a preparare la verniciatura con fondo da carrozziere(si trova anche in bomboletta)
in modo da rendere la superfice non troppo assorbente per il legno.
ho preferito non carteggiare la superfice per simulare un effetto che con la vernice sembra funzionare(poi vedrete)
particolare della foratura dell' ingresso rca
particolare dellaparte superiore con i fori per il plexiglass
cominciamo con del fondo nero opaco..a bomboletta ovviamente!
seconda mano di vernice effeto "marmorizzante"
finitura con trasparente effetto lucido..per bloccare gli strati sottostanti di vernice e proteggerli
piastre sottostanti forate e pronte per il montaggio dei componenti con piedini di ottone già montati
montaggio con viti di oro 18carati..
ho voluto risparmiare un po almeno sulle viti che sono costare ben 35 euro l'una pochissimo
piastra dell'alimentazione montata
ingressi rca
ingresso rca canale sinistro montato
particolare interno!
vista dell'interno con i componeti montati
eccola la nostra sure!
a destra e a sinistra ho voluto lasciare dello spazio per il montaggio(se vogliamo) dei serbatoi di corrente
particolare del rialzo del plex di copertura all'alimentazione costituito da un tondino di alluminio vuoto all'interno
foto tamarra dell'ampli di notte!(questa ci voleva)con due led posti negli angoli interni della sede della sure
lato
et voilà FINITO.....uff che fatica..
ciao a tutti
SUPERgiovanissimo
Ho visto solo adesso il tuo lavoro.
Complimenti!!Lavoro meraviglioso!! è raro trovare nei forum italiani qualcuno che mostra passo passo questi lavori...
Complimenti ancora!
Complimenti!!Lavoro meraviglioso!! è raro trovare nei forum italiani qualcuno che mostra passo passo questi lavori...
Complimenti ancora!
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
bravissimo!
certo la foto tamarra, è tamarra sul serio!!!!
certo la foto tamarra, è tamarra sul serio!!!!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Bellissimo, ma io mi sarei fermato al nero opaco perche' l'effetto marmorizzante gli da a mio avviso un look un po' cimiteriale...
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
decisamente originale
Ottimo lavoro. La disposizione degli spinotti è da fuori serie.
Ottimo lavoro. La disposizione degli spinotti è da fuori serie.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
pincellone ha scritto:Bellissimo, ma io mi sarei fermato al nero opaco perche' l'effetto marmorizzante gli da a mio avviso un look un po' cimiteriale...
adesso che mi ci fai pensare ...è vero!oddio..
l'idea principale era di avere qualcosa di originale e diverso dgli altri ampli in circolazione, poi mi sa che ci ho preso troppo la mano..
stò costruendo un attenuatore con selettore di ingressi in coordinato con il finale(in pratica, portafoto vaso di fiori e luminarie da bara.. ), se volete appena finito posto le foto.
p.s...il tutto senza dover per forza toccare ferro!
Perche' no! La creativita' e l'iniziativa sono sempre bene accette. Spero di verere presto il resto del tuo capolavoro.
Ciao
P.
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Un ampli...dell'altro mondo!
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
MOLTO ORIGINALE ....BELLO!!!!......
anche io mi cimentero in un box per la mia fenice!!!
anche io mi cimentero in un box per la mia fenice!!!
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Bravissimo! Manualità ed inventiva eccezionali.
Però..... io...... avrei paura ad ascoltarlo di notte............
Però..... io...... avrei paura ad ascoltarlo di notte............
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Potresti scriverci "già colpita dall'insorgere dell'influenza gainclonica stroncata dalla epidemia della Tripath qui giace la classe A"
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
traspar ha scritto:Potresti scriverci "già colpita dall'insorgere dell'influenza gainclonica stroncata dalla epidemia della Tripath qui giace la classe A"
ahahah madò!! d'ora in poi suonerà solo marcia funebre!
a parte gli scherzi, se qualcuno vuole cimentarsi nella costruzione di qualcosa di simile o anche di questo tipo, sarò felicissimo di aiutarlo e/o consigliarlo nella costruzione dello stesso!comunque piu lo ascolto piu vengono fuori i difetti, tipo uno strano ronzio probabilmente dovuto l'alimentatore, che dà un po di fastidio a basso volume..
vabè comunque anche io sono qui per imparare( c'è sempre da imparare )ed essendo il mio primo ampli spero di non aver fatto troppi errori di assemblaggio ..ditemelo se ho fatto qualche c****ta!
p.s. ho in mente di fare una casetta all'amp di hlly (quello con il ta 2022 per intenderci) ma non ho proprio idea di come farla, se qualcuno ha da darmi qualche consiglio un pò pazzo, fatevi avanti!
supergiovanissimo ha scritto
Mi piacerebbe costruire un case per la mia Fenice 100 in acciaio cromato L35 x P 25 x H 8 circa con dei cilindri saldati ai quattro angoli che fungono da appoggi. Ottima la tua idea della copertura in plexiglass. Quanto pensi verrebbe a costare?
a parte gli scherzi, se qualcuno vuole cimentarsi nella costruzione di qualcosa di simile o anche di questo tipo, sarò felicissimo di aiutarlo e/o consigliarlo nella costruzione dello stesso!
Mi piacerebbe costruire un case per la mia Fenice 100 in acciaio cromato L35 x P 25 x H 8 circa con dei cilindri saldati ai quattro angoli che fungono da appoggi. Ottima la tua idea della copertura in plexiglass. Quanto pensi verrebbe a costare?
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
non penso moltissimo.l'unico problema è la saldatura degli spigoli (che non è ne facile ne pulita..)e la piega del metallo che a mano è difficile, bisognerebbe trovare una piegatrice che fà gli angoli a 90°(che ha il mio fratellone che fa il carrozziere), così fai un lavoro semplice e pulito .
se proprio vuoi qualcosa che brilla e hai un po di manualità, prova a farlo di alluminio lucidato, costerebbe un po di piu ma se sei bravo sia nella saldatura (a fiamma) che nella rifinitura viene un capolavoro,fidati!
per il plex non ho speso nulla perche avevo degli scarti che ho opacizzato con carta vetro grana finissima!
ciao e grazie a tutti!
se proprio vuoi qualcosa che brilla e hai un po di manualità, prova a farlo di alluminio lucidato, costerebbe un po di piu ma se sei bravo sia nella saldatura (a fiamma) che nella rifinitura viene un capolavoro,fidati!
per il plex non ho speso nulla perche avevo degli scarti che ho opacizzato con carta vetro grana finissima!
ciao e grazie a tutti!
Argomenti simili
» Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41
» Schermare un Case autocostruito
» [VA+s.s.] Vendo case autocostruito per amplificatore A1 clone 25€+s.s
» DAC USB Autocostruito, si può fare???
» AIUTO FINALE CON TDA AUTOCOSTRUITO
» Schermare un Case autocostruito
» [VA+s.s.] Vendo case autocostruito per amplificatore A1 clone 25€+s.s
» DAC USB Autocostruito, si può fare???
» AIUTO FINALE CON TDA AUTOCOSTRUITO
Pagina 1 di 1