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Ha ancora senso utilizzare un preamplificatore nell'era dei T-AMP?

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Ha ancora senso utilizzare un preamplificatore nell'era dei T-AMP? Empty Ha ancora senso utilizzare un preamplificatore nell'era dei T-AMP?

Messaggio Da flovato Lun 17 Gen 2011 - 15:24

Stimolato del recente topic sul preamplificatore mi permetto di sottoporre un questito di buona attualità.

Ha ancora senso utilizzare un preamplificatore nell'era dei T-AMP ?

Premessa (la prendo molto larga).

Il nostro gioco è un espediente abile e ingegnoso diretto a riprodurre ripetitivamente un evento sonoro.
Alta fedelta nella riproduzione del suono naturale o artificiale che viene tradotto da una sorgente in cui è stato "imprigionato"
ai diffusori stereofonici.

Prendiamo ad esempio la musica classica che per semplicità non utilizza strumenti elettronici.
L'orchestra si posiziona nello spazio, il direttore stabilisce i volumi di esecuzione, l'ascoltatore ottiene percezioni diverse
a seconda del posizionamento all'intero della sala d'ascolto.

Chi stabilisce la mia posizione di ascolto all'atto della riproduzione nel mio impianto hi-fi ?
Un tecnico del suono proteso nel ricreare le sensazioni di una sala da concerto ovvio ma già qui interviene
una importante modificazione.
Il tecnico del suono stabilisce sulla base dei suoi monitor e della sua soggettiva d'ascolto tutti i parametri acustici.

E' giusto riprodurre il più possibile fedelmente quello che aveva stabilito in fase di mixaggio il tecnico
o è giusto modificare a seconda del proprio personale gusto ?.

Si definisce hi-fi quando è fedele o quando è infedele come piace a noi ?

Per quale motivo dovremmo tutti ascoltare seduti in prima
fila dove i timpani (strumenti) ti fanno alzare dalla sedia oppure andare in cima al loggione
dove i violini arrivano lievi lievi ?

E qui sta il fascino, non siamo tutti uguali non abbiamo gli stessi gusti e allora ?
E allora manipoliamo il suono originale.

Il preamplificatore manipola il segnale modificando elettricamente i parametri di riproduzione.

La questione potrebbe concludersi con un fate un po come vi piace ma in realta è appena agli inizi.

Negli anni 80 ho posseduto molti equalizzatori parametrici con i quali (facevo il dj) modificavo
"pesantemente il suono".

Come mai nel 2010 non si parla più di equalizzatori parametrici ?
Come mai ad esempio quando usate foobar 2000 vi tenete rigorosamente alla larga dell'equalizzazione digitale ?

Perchè le modificazioni sono "invasive" e peggiorano alcuni valori qualitativi importanti primo fra tutti la separazione.

Esiste una scuola di pensiero audiofile che asserisce tante piu manipolazioni ci sono peggiore è il risultato finale.
Io quoto tale pensiero a patto che l'amplificazione sia affine ai miei gusti.

Quindi (mio pensiero) il pre è un correttivo di un difetto originale, una manipolazione necessaria a risintonizzare a seconda
del proprio gusto.

Con la musica digitale e una sorgente scarsa è un vero toccasana capace di limare quei gradini
dovuti alla compressione dell'algoritmo (bitrate).

Abbiamo gradevolmente discusso nel topic riservato al V-DAC e cosa ne ho personalmente dedotto ?.
Il DAC è il preamplificatore del 2010.

E' il DAC che si occupa di rinforzare il segnale e limare i gradini.

Per quale motivo dovrei ulteriormante modificare il suono con il rischio di numerosi passaggi in più ?
Cavi doppi, doppia alimentazione etc. etc.

Un motivo per inserire un pre potrebbe essere addotto al fatto
che se non abbinato a diffusori efficienti i T-Amp mostrano una attenuazione nelle frequenze più basse.

I detrattori sostengono che il suono del T-Amp non sia in grado di riprodurre correttamente le frequenze sonore più basse,
che l'immagine sonora sia irrealistica (proiettata in avanti).

Io che invece ho sposato tale filosofia amo il suono con una alta qualità timbrica,
un dettaglio elevato ed una ottima ricostruzione dell'immagine virtuale.

I T-Amp Digital Power Processing attraverso appunto un processo digitale escono di fabbrica giù tunati.
Posso anche passare ai detrattori che esiste una sorta di enfatizzazzione irrealistica
ma è simile a quella delle valvole ovvero una caratterizzazione di alcune frequenze.

Non vedo l'ora di essere smentito da molti di voi e dalle mie orecchie che spesso mi hanno portato lontano dalla logica
e vicino alla buona musica.

A voi la palla...
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Messaggio Da albamaiuscola Lun 17 Gen 2011 - 15:29

Assolutamente d'accordo con te, anche se secondo me il pre se ben usato permette essenzialmente un corretto interfacciamento tra sorgente e finale: minimizzando però, si, nell'era digitale, non ha "formalmente" senso.

Io sono tra i sostenitori del "meglio senza pre che con un pre sbagliato", ma una volta che trovi quello giusto... ...
Da quando ho inserito il Pass Aleph P1.7 nella catena, il suono si è trasforamato: è tutto "più".

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Messaggio Da Stentor Lun 17 Gen 2011 - 15:32

flovato ha scritto:
A voi la palla...

Riassumo in due parole ....mai sentito nulla suonare peggio con un ottimo pre rispetto ad un banale controllo di volume ..quindi SI Laughing

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Messaggio Da pierpaolo Lun 17 Gen 2011 - 15:39

Ho appena ordinatun kingrex preamp per il t-amp 10.1
Non mi distruggete! Torna tutto in discussione?
Sto ascoltando il T-amp da circa 2 anni molto spesso.
Bè, tra 2-3 giorni dirò la mia!

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Messaggio Da flovato Lun 17 Gen 2011 - 15:47

pierpaolo ha scritto:Ho appena ordinatun kingrex preamp per il t-amp 10.1
Non mi distruggete! Torna tutto in discussione?
Sto ascoltando il T-amp da circa 2 anni molto spesso.
Bè, tra 2-3 giorni dirò la mia!

Dormi tranquillo, ti invidio tanto il KingRex Preamp (te l'ho consigliato io) Laughing
si fà per discutere voglio sentire le opinioni di tutti.

E il tipico caso in cui la pratica smentisce la teoria puo essere che alla fine
ti segua nell'acquisto.
In questo momento non ne sento assolutamente il bisogno ma forse come dice "Stentor" non
so ancora cosa mi perdo....

Sono particolarmente curioso dell'abbinamento con il 10.1.
Salta il potenziomentro come dice "Stentor" e usalo come finale (col pre che hai !) Smile
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Messaggio Da merkutio Lun 17 Gen 2011 - 15:48

Ho appena preso un pre a valvole del t-forum e devo dire che il ta2024 è decollato
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Messaggio Da flovato Lun 17 Gen 2011 - 15:49

merkutio ha scritto:Ho appena preso un pre a valvole del t-forum e devo dire che il ta2024 è decollato

Quale pre ?
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Messaggio Da merkutio Lun 17 Gen 2011 - 15:50

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Messaggio Da Stentor Lun 17 Gen 2011 - 15:51

pierpaolo ha scritto:Ho appena ordinatun kingrex preamp per il t-amp 10.1
Non mi distruggete! Torna tutto in discussione?
Sto ascoltando il T-amp da circa 2 anni molto spesso.
Bè, tra 2-3 giorni dirò la mia!

Io penso che hai fatto bene Laughing Laughing

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Messaggio Da flovato Lun 17 Gen 2011 - 15:55

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Messaggio Da MaurArte Lun 17 Gen 2011 - 15:56

Il pre è l'anima di un buon impianto!!!
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Messaggio Da merkutio Lun 17 Gen 2011 - 15:59

flovato ha scritto:

Che bellooo... So in love complimenti per la realizzazione. Ok

I complimenti sono da fare a Marco ( dreamflyer ) per la realizzazione e a Maurizio ( Maurarte ) per il progetto
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Messaggio Da piero7 Lun 17 Gen 2011 - 16:03

Non generalizziamo...

Son casi che un pre si che ti da quel tocco in più e casi in cui è inutile.

Non è una regola matematica 2+2=4 Very Happy
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Messaggio Da pierpaolo Lun 17 Gen 2011 - 16:10

Nel caso del t-amp 10.1 sono certo che gli fa bene.
Avevo preso un dac sempre della trend audio ma lo ho cambiato perchè aveva il livello di uscita troppo basso e il t-amp non rendeva.
Ho preso il dac superpro ed era un'altra musica, altri volumi.
Poi ho cambiato l'opamp al dac ed ho messo un burr brown di qualita decantata nel forum.
Suonava forse meglio, ma questo opamp aveva il livello di uscita troppo basso per il 10.1 e non andava.
Ho dovuto togliere l'opamp e mettere uno ad alto guadagno (120db)
Per cui mi sono convinto che in questo caso il pre ci vuole.

Ma tra pochi giorni confermerò o smentirò.

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Messaggio Da roby2k Lun 17 Gen 2011 - 16:16

pierpaolo ha scritto:Nel caso del t-amp 10.1 sono certo che gli fa bene.
Avevo preso un dac sempre della trend audio ma lo ho cambiato perchè aveva il livello di uscita troppo basso e il t-amp non rendeva.
Ho preso il dac superpro ed era un'altra musica, altri volumi.
Poi ho cambiato l'opamp al dac ed ho messo un burr brown di qualita decantata nel forum.
Suonava forse meglio, ma questo opamp aveva il livello di uscita troppo basso per il 10.1 e non andava.
Ho dovuto togliere l'opamp e mettere uno ad alto guadagno (120db)
Per cui mi sono convinto che in questo caso il pre ci vuole.

Ma tra pochi giorni confermerò o smentirò.

Bhe il dac deve fare il dac e il pre deve fare il pre.
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2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


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Messaggio Da flovato Lun 17 Gen 2011 - 16:18

roby2k ha scritto:
pierpaolo ha scritto:Nel caso del t-amp 10.1 sono certo che gli fa bene.
Avevo preso un dac sempre della trend audio ma lo ho cambiato perchè aveva il livello di uscita troppo basso e il t-amp non rendeva.
Ho preso il dac superpro ed era un'altra musica, altri volumi.
Poi ho cambiato l'opamp al dac ed ho messo un burr brown di qualita decantata nel forum.
Suonava forse meglio, ma questo opamp aveva il livello di uscita troppo basso per il 10.1 e non andava.
Ho dovuto togliere l'opamp e mettere uno ad alto guadagno (120db)
Per cui mi sono convinto che in questo caso il pre ci vuole.

Ma tra pochi giorni confermerò o smentirò.

Bhe il dac deve fare il dac e il pre deve fare il pre.

Dici che il DAC quando ha girato in analogico non gli da una pompatina ???
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Messaggio Da flovato Lun 17 Gen 2011 - 16:21

piero7 ha scritto:Non generalizziamo...

Son casi che un pre si che ti da quel tocco in più e casi in cui è inutile.

Non è una regola matematica 2+2=4 Very Happy

La questione è tutta qui, quando vale la pena ?
Quali sono le evidenze di una necessità, quando l'impianto dice AIUTOOO voglio il pre !!! Laughing
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la manipolazione che a mio avviso dovrebbe chiudere invece di aprire.
Le testimonianze dicono l'esatto opposto quindi come dici tu 2+2 non mi da 4.
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Messaggio Da pierpaolo Lun 17 Gen 2011 - 16:31

flovato ha scritto:

Dici che il DAC quando ha girato in analogico non gli da una pompatina ???

Il dac gli dà una pompatina ma non abbastanza secondo me.
Ora che mi ricordo mi prestarono un pre di qualità ma non mi ricordo quale, lo provai e dal ta 10.1 usciva ben altro livello sonoro.
Lo provai per poche ore e non saprei dire sulla qualità del suono.

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Messaggio Da flovato Lun 17 Gen 2011 - 16:40

pierpaolo ha scritto:Avevo preso un dac sempre della trend audio ma lo ho cambiato perchè aveva il livello di uscita troppo basso e il t-amp non rendeva.

E' successa la stessa cosa anche a me con il DAC Trends (strano della stessa casa ?).
L'ho venduto per lo stesso motivo, la differenza con i V-DAC è abissale.
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Messaggio Da Stentor Lun 17 Gen 2011 - 16:44

flovato ha scritto:
pierpaolo ha scritto:Avevo preso un dac sempre della trend audio ma lo ho cambiato perchè aveva il livello di uscita troppo basso e il t-amp non rendeva.

E' successa la stessa cosa anche a me con il DAC Trends (strano della stessa casa ?).
L'ho venduto per lo stesso motivo, la differenza con i V-DAC è abissale.

Avendo avuto il DAC Trends direi che è più che abissale Hehe Hehe Hehe

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Messaggio Da pallapippo Lun 17 Gen 2011 - 16:50

flovato ha scritto:
Ha ancora senso utilizzare un preamplificatore nell'era dei T-AMP ?
Nel caso che il t-amp sia un TA3020, la mia risposta è SI'.
flovato ha scritto:Un motivo per inserire un pre potrebbe essere addotto al fatto
che se non abbinato a diffusori efficienti i T-Amp mostrano una attenuazione nelle frequenze più basse.
Aridaje... questa caratteristica negativa è prerogativa di quell'implementazione del TA2024 chiamata Sonic T-Amp, e solo di quella, in quanto dovuta al particolare dimensionamento dei condensatori di entrata utilizzati in detto ampli.

flovato ha scritto:
I detrattori sostengono che il suono del T-Amp non sia in grado di riprodurre correttamente le frequenze sonore più basse,
che l'immagine sonora sia irrealistica (proiettata in avanti).

Io che invece ho sposato tale filosofia amo il suono con una alta qualità timbrica,
un dettaglio elevato ed una ottima ricostruzione dell'immagine virtuale.

I T-Amp Digital Power Processing attraverso appunto un processo digitale escono di fabbrica giù tunati.
Posso anche passare ai detrattori che esiste una sorta di enfatizzazzione irrealistica
ma è simile a quella delle valvole ovvero una caratterizzazione di alcune frequenze.
Ti dirò: l'eccezionale spazialità caratteristica del TA2024 mi ha sempre lasciato il dubbio che il buon Adya Tripathi non avesse in realtà "barato", inserendo nel chip anche qualche effetto surround embedded...

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Messaggio Da Stentor Lun 17 Gen 2011 - 16:53

pallapippo ha scritto:
Ti dirò: l'eccezionale spazialità caratteristica del TA2024 mi ha sempre lasciato il dubbio che il buon Adya Tripathi non avesse in realtà "barato", inserendo nel chip anche qualche effetto surround embedded...

La prima volta che ho sentito il Trends ci ho pensato anche io Hehe Hehe Hehe ma poi suonava semplicemente da favola !

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Messaggio Da flovato Lun 17 Gen 2011 - 17:00

pallapippo ha scritto:
flovato ha scritto:Un motivo per inserire un pre potrebbe essere addotto al fatto
che se non abbinato a diffusori efficienti i T-Amp mostrano una attenuazione nelle frequenze più basse.

Aridaje... questa caratteristica negativa è prerogativa di quell'implementazione del TA2024 chiamata Sonic T-Amp, e solo di quella, in quanto dovuta al particolare dimensionamento dei condensatori di entrata utilizzati in detto ampli.

Quando chiesi al buon Lucio consigli sui diffusori T mi suggerì diffusori molto efficienti.
Credo si riferisse ai pochi watt erogati e di conseguenza alla poca spinta.

Lungi da me criticare i T-Amp, io sono un entusiast Happy shock
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Messaggio Da pallapippo Lun 17 Gen 2011 - 17:06

flovato ha scritto:
pallapippo ha scritto:
flovato ha scritto:Un motivo per inserire un pre potrebbe essere addotto al fatto
che se non abbinato a diffusori efficienti i T-Amp mostrano una attenuazione nelle frequenze più basse.

Aridaje... questa caratteristica negativa è prerogativa di quell'implementazione del TA2024 chiamata Sonic T-Amp, e solo di quella, in quanto dovuta al particolare dimensionamento dei condensatori di entrata utilizzati in detto ampli.

Quando chiesi al buon Lucio consigli sui diffusori T mi suggerì diffusori molto efficienti.
Credo si riferisse ai pochi watt erogati e di conseguenza alla poca spinta.
Penserei proprio che si riferisse a ciò Wink Smile ... e non ad una risposta non lineare (salvo il caso, come già detto, del Sonic Impact T-Amp).

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Messaggio Da Stentor Lun 17 Gen 2011 - 17:07

flovato ha scritto:
pallapippo ha scritto:
flovato ha scritto:Un motivo per inserire un pre potrebbe essere addotto al fatto
che se non abbinato a diffusori efficienti i T-Amp mostrano una attenuazione nelle frequenze più basse.

Aridaje... questa caratteristica negativa è prerogativa di quell'implementazione del TA2024 chiamata Sonic T-Amp, e solo di quella, in quanto dovuta al particolare dimensionamento dei condensatori di entrata utilizzati in detto ampli.

Quando chiesi al buon Lucio consigli sui diffusori T mi suggerì diffusori molto efficienti.
Credo si riferisse ai pochi watt erogati e di conseguenza alla poca spinta.

Lungi da me criticare i T-Amp, io sono un entusiast Happy shock

Più che altro i pochi watt che non fanno muovere i diffusori poco sensibili...in quanto a grinta e dinamica il Ta2024 è una bomba!

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