"Altezza" del soundstage
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"Altezza" del soundstage
Ciao a tutti.
Premesso che sono a conoscenza della (inguaribile) collocazione non ottimale dei miei diffusori, ho notato che l'altezza (proprio nel senso fisico) del soundstage è soggetta a cambiare, in funzione del cd utillizzato come sorgente.
Ci sono certe registrazioni nelle quali, ad esempio, il/la cantante risulta correttamente "ad altezza d'uomo", in altre invece risulta si e no in ginocchio ... e ciò indipendentemente dall'apparente livello qualitativo della registrazione.
La cosa non mi crea particolari fastidi (con le registrazioni buone, si sente bene, IMHO, in ambedue i casi).
Piuttosto, nella mia ignoranza mi sfugge una cosa : è ovvio che nelle registrazioni passi l'informazione dx/sx, ma cosa è che può influenzare l'informazione alto/basso?
Avete notato anche voi effetti del genere? Spiegazioni al riguardo?
Premesso che sono a conoscenza della (inguaribile) collocazione non ottimale dei miei diffusori, ho notato che l'altezza (proprio nel senso fisico) del soundstage è soggetta a cambiare, in funzione del cd utillizzato come sorgente.
Ci sono certe registrazioni nelle quali, ad esempio, il/la cantante risulta correttamente "ad altezza d'uomo", in altre invece risulta si e no in ginocchio ... e ciò indipendentemente dall'apparente livello qualitativo della registrazione.
La cosa non mi crea particolari fastidi (con le registrazioni buone, si sente bene, IMHO, in ambedue i casi).
Piuttosto, nella mia ignoranza mi sfugge una cosa : è ovvio che nelle registrazioni passi l'informazione dx/sx, ma cosa è che può influenzare l'informazione alto/basso?
Avete notato anche voi effetti del genere? Spiegazioni al riguardo?
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: "Altezza" del soundstage
La tridimensionalità dell'effetto stereofonico è cosa accertata.
Proprio per questo continuo a ribadire che basta l'ascolto in stereofonia per avere il suono che proviene da tutte le direzioni - certo, tranne perfettamente dietro - tutte intorno all'ascoltatore, anche in alto o in basso.
Proprio per questo continuo a ribadire che basta l'ascolto in stereofonia per avere il suono che proviene da tutte le direzioni - certo, tranne perfettamente dietro - tutte intorno all'ascoltatore, anche in alto o in basso.
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Silver Black- Amministratore
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diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
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cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: "Altezza" del soundstage
Silver Black ha scritto:La tridimensionalità dell'effetto stereofonico è cosa accertata.
Proprio per questo continuo a ribadire che basta l'ascolto in stereofonia per avere il suono che proviene da tutte le direzioni - certo, tranne perfettamente dietro - tutte intorno all'ascoltatore, anche in alto o in basso.
Sono d'accordo. Però... capisco il dx/sx, capisco il più avanti/più indietro (triangolarmente ricostruibile)... ma l'alto/basso... i microfoni sono per caso anche posizionati a diversa altezza, di modo da permettere anche una "triangolazione verticale", e/o si può intervenire in fase di mixaggio per "simulare" un effetto del genere?
E poi, il punto è anche un altro: se ci sono delle registrazioni nele quali il cantante risulta ad altezza naturale, vanno interpretate come registrazioni sotto quell'aspetto "ben fatte", mentre quelle che lo schiaffano più in basso sono da interpretare come il risultato del lavoro di un tecnico del suono senza lo skill necessario per ricostruire correttamente l'immagine sonora anche nell'aspetto verticale?
Non sono un tecnico del suono: mi scuso anticipatamente nel caso che le mie domande/ipotesi si dimostrassero delle emerite c*****e .
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
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finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
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Re: "Altezza" del soundstage
L'importante, per l'impianto, e' che non sia sempre e solo basso.
Non ci sono solo le riflessioni laterali nell'ambiente ma anche quelle a pavimento e soffitto a determinare la percezione del suono.
Certo il fenomeno e' molto difficile la spiegare.L'orecchio percepisce quando il suono arriva prima o dopo, lo stesso intendo e quindi se arriva diretto o di riflesso,da dx sx o sopra o sotto.
Mentre percepisce come confusione quando arriva uguale, dalla stessa direzione ma con leggerissimi ritardi(riflessione sul mobile del diffusore).
Ecco perche' si preferiscono i microdiffusori che hanno meno di tali alterazioni a tempo distanza ravvicinata.
Pero' non bisogna andare all'estremo opposto nelle cose al punto che per avere tale corretta percezione tridimensionale si perdono le frequenze fondamentali degli strumenti ben riprodotte:mediobassi e bassi.
Purtroppo il sub come gia' detto non suona bene a 100 hz, e crea il rimbombo ambientale piu' fastidioso proprio a tale frequenza: da tagliare assolutamente a 50 hz o meno se i satelliti lo permettono,ma i micro vorrebbero 100 hz(coni da 12 e non 16)
Non si puo' a priori curare la sua relazione distanza tempo che non e' prederteminata in basa al taglio all'interno del diffuso.
Usare coni di maggiore dimensione nei satelliti e' la regola, un buon midwoofer e' da 16 ma al salire la dimensione da 12 a 16deve salire la dimensione del cestello che deve essere di maggior qualita' e del magnete,pena altrimenti la perdita di qualita'.
Nei diffusori economici sale solo la dimensione del cestello ma non il magnete ed il cestello di lamiera stampata perde rigidezza,calando la qualita' dei medi e dei bassi.
Questo ovviamente si nota all'ascolto o al massimo si rileva dalle rare curve di MOL, non dalla semplice risposta in frequenza(fatta con solo 1 w) o dalla visione della qualita' di cestello e magnete.
Non ci sono solo le riflessioni laterali nell'ambiente ma anche quelle a pavimento e soffitto a determinare la percezione del suono.
Certo il fenomeno e' molto difficile la spiegare.L'orecchio percepisce quando il suono arriva prima o dopo, lo stesso intendo e quindi se arriva diretto o di riflesso,da dx sx o sopra o sotto.
Mentre percepisce come confusione quando arriva uguale, dalla stessa direzione ma con leggerissimi ritardi(riflessione sul mobile del diffusore).
Ecco perche' si preferiscono i microdiffusori che hanno meno di tali alterazioni a tempo distanza ravvicinata.
Pero' non bisogna andare all'estremo opposto nelle cose al punto che per avere tale corretta percezione tridimensionale si perdono le frequenze fondamentali degli strumenti ben riprodotte:mediobassi e bassi.
Purtroppo il sub come gia' detto non suona bene a 100 hz, e crea il rimbombo ambientale piu' fastidioso proprio a tale frequenza: da tagliare assolutamente a 50 hz o meno se i satelliti lo permettono,ma i micro vorrebbero 100 hz(coni da 12 e non 16)
Non si puo' a priori curare la sua relazione distanza tempo che non e' prederteminata in basa al taglio all'interno del diffuso.
Usare coni di maggiore dimensione nei satelliti e' la regola, un buon midwoofer e' da 16 ma al salire la dimensione da 12 a 16deve salire la dimensione del cestello che deve essere di maggior qualita' e del magnete,pena altrimenti la perdita di qualita'.
Nei diffusori economici sale solo la dimensione del cestello ma non il magnete ed il cestello di lamiera stampata perde rigidezza,calando la qualita' dei medi e dei bassi.
Questo ovviamente si nota all'ascolto o al massimo si rileva dalle rare curve di MOL, non dalla semplice risposta in frequenza(fatta con solo 1 w) o dalla visione della qualita' di cestello e magnete.
Re: "Altezza" del soundstage
E, quindi, è un bene che nel mio caso non lo sia!soundberry ha scritto:L'importante, per l'impianto, e' che non sia sempre e solo basso.
soundberry ha scritto:
Non ci sono solo le riflessioni laterali nell'ambiente ma anche quelle a pavimento e soffitto a determinare la percezione del suono.
Certo il fenomeno e' molto difficile la spiegare.L'orecchio percepisce quando il suono arriva prima o dopo, lo stesso intendo e quindi se arriva diretto o di riflesso,da dx sx o sopra o sotto.
Certo: ma perché ciò cambia al cambiare della registrazione utilizzata, fermo restando tutto il resto dell'impianto?
Grazie per la risposta, ed anche a te auguri di buone feste!
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
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Re: "Altezza" del soundstage
pallapippo ha scritto:E, quindi, è un bene che nel mio caso non lo sia!soundberry ha scritto:L'importante, per l'impianto, e' che non sia sempre e solo basso.soundberry ha scritto:
Non ci sono solo le riflessioni laterali nell'ambiente ma anche quelle a pavimento e soffitto a determinare la percezione del suono.
Certo il fenomeno e' molto difficile la spiegare.L'orecchio percepisce quando il suono arriva prima o dopo, lo stesso intendo e quindi se arriva diretto o di riflesso,da dx sx o sopra o sotto.
Certo: ma perché ciò cambia al cambiare della registrazione utilizzata, fermo restando tutto il resto dell'impianto?
Grazie per la risposta, ed anche a te auguri di buone feste!
Perche' non usano sempre e solo 2 microfoni.
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