Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Eheh biancorosso pure tu? anche se in realtà come fede calcistica sono torinese, rigorosamente metà bianconera
per l'HT il discorso è più complesso, perchè vorrei conservare come frontali due Yamaha cassa chiusa di inizio anni '80 prese da mio padre quando nemmeno ero nato
in effetti mi servono consigli in merito, solo che qui dentro da quello che ho capito non si parla di HT vero?
per l'HT il discorso è più complesso, perchè vorrei conservare come frontali due Yamaha cassa chiusa di inizio anni '80 prese da mio padre quando nemmeno ero nato
in effetti mi servono consigli in merito, solo che qui dentro da quello che ho capito non si parla di HT vero?
Maverick- Affezionato
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Qui siamo di fede "fidelity"
HT per natura non nasce per essere audiophile.......la qualita' la fanno quasi per la totalita' i frontali.....il resto è un contorno di un ottimo piatto
Io se fossi in te progetterei il mio HT principalmente sui frontali e centrale.......sub discreto e per ultimi i rear.
Che ampli AV hai ?
HT per natura non nasce per essere audiophile.......la qualita' la fanno quasi per la totalita' i frontali.....il resto è un contorno di un ottimo piatto
Io se fossi in te progetterei il mio HT principalmente sui frontali e centrale.......sub discreto e per ultimi i rear.
Che ampli AV hai ?
IcuZ- Membro di riguardo
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Allora, riguardo i due Yamaha di cui parlavo poc'anzi
mio padre mi ha detto che all'epoca (primi anni 80) li ha pagati parecchio (1 milione di lire)
eccoli qui:
Modello: Yamaha NS-366
Produzione: 1982-1984
Dimensioni: 32x56,8x31cm
Peso: 14,5 Kg
Dati tecnici
Progettazione: 3 Vie, cassa chiusa
Woofer 25cm
Midrange 4,5cm
Tweeter 3cm
Potenza: 140 Watt
Sensibilità: 88dB/W/m
Risposta in frequenza: 35-20000 Hz
Aree transistorie: 1500 e 6000 Hz
Impedenza: 6 Ohm
verrebbero pilotati da uno Yamaha RX-V463, se avete altri consigli di ampli max 300 euro che supportino l'audio via HDMI sono ben accetti
causa budget limitato ero quasi deciso a prendere un kit JBL (quelli tipo SC178 e giù di lì)
poi però ho pensato di utilizzare questi due diffusori come front right e left, in modo da concentrare il budget nel centrale, nei due surround e quindi riuscire ad aquistare componenti di più alta qualità
riguardo l'ampli non mi interessano le nuove codifiche lossless e nemmeno le estensioni delle classiche, nemmeno il 7.1
codificherò tutto con l'HTPC e in futuro (diciamo tra 2 anni) quando acquisterò un lettore BR, ne sceglierò uno in grado di decodificare anche le nuove codifiche
per questo ho optato per quel Yamaha, mi hanno detto che dai 500 euro in giù si equivalgono tutti come qualità della componentistica (a parte HK forse)
è l'unico (che io sappia) in quella fascia di prezzo che supporta l'audio via HDMI, gli altri si limitano solo al pass-trough
per il sub l'ho scartato, perchè prima volevo vedere come suonava con gli altri diffusori
adesso sono collegate in stereo tramite l'uscita del tv e vengono pilotate da un ampli (sempre stereo) Yamaha da 100 w per canale (sempre fine anni 70- inizio 80)
non avevo mai provato con i film, prima di un mesetto fa appunto, e devo dire che i bassi ci sono veramente tanto, sò che in ambito HT il sub gioca un grande ruolo, forse il più importante dopo i front (correggetemi se sbaglio) però appunto vorrei essere cauto prima di procedere con l'acquisto considerati i due woofer da 25
i sub IL HC810 e Velodyne VX 10 che all'inizio avevo preso in considerazione hanno un woofer proprio da 25....
su alti forum mi hanno sconsigliato di mettere un centrale perchè sostengono l'impossibilita di trovare un frontale con una timbrica ch possa sposarsi con le due Yamaha
che dite? se sono OT (e secondo me parecchissimo) prego un mod ti spostare quanto scritto in una discussione specifica oppure di comunicarmelo via PM che lo faccio io
mi affido alla vostra esperienza
mio padre mi ha detto che all'epoca (primi anni 80) li ha pagati parecchio (1 milione di lire)
eccoli qui:
Modello: Yamaha NS-366
Produzione: 1982-1984
Dimensioni: 32x56,8x31cm
Peso: 14,5 Kg
Dati tecnici
Progettazione: 3 Vie, cassa chiusa
Woofer 25cm
Midrange 4,5cm
Tweeter 3cm
Potenza: 140 Watt
Sensibilità: 88dB/W/m
Risposta in frequenza: 35-20000 Hz
Aree transistorie: 1500 e 6000 Hz
Impedenza: 6 Ohm
verrebbero pilotati da uno Yamaha RX-V463, se avete altri consigli di ampli max 300 euro che supportino l'audio via HDMI sono ben accetti
causa budget limitato ero quasi deciso a prendere un kit JBL (quelli tipo SC178 e giù di lì)
poi però ho pensato di utilizzare questi due diffusori come front right e left, in modo da concentrare il budget nel centrale, nei due surround e quindi riuscire ad aquistare componenti di più alta qualità
riguardo l'ampli non mi interessano le nuove codifiche lossless e nemmeno le estensioni delle classiche, nemmeno il 7.1
codificherò tutto con l'HTPC e in futuro (diciamo tra 2 anni) quando acquisterò un lettore BR, ne sceglierò uno in grado di decodificare anche le nuove codifiche
per questo ho optato per quel Yamaha, mi hanno detto che dai 500 euro in giù si equivalgono tutti come qualità della componentistica (a parte HK forse)
è l'unico (che io sappia) in quella fascia di prezzo che supporta l'audio via HDMI, gli altri si limitano solo al pass-trough
per il sub l'ho scartato, perchè prima volevo vedere come suonava con gli altri diffusori
adesso sono collegate in stereo tramite l'uscita del tv e vengono pilotate da un ampli (sempre stereo) Yamaha da 100 w per canale (sempre fine anni 70- inizio 80)
non avevo mai provato con i film, prima di un mesetto fa appunto, e devo dire che i bassi ci sono veramente tanto, sò che in ambito HT il sub gioca un grande ruolo, forse il più importante dopo i front (correggetemi se sbaglio) però appunto vorrei essere cauto prima di procedere con l'acquisto considerati i due woofer da 25
i sub IL HC810 e Velodyne VX 10 che all'inizio avevo preso in considerazione hanno un woofer proprio da 25....
su alti forum mi hanno sconsigliato di mettere un centrale perchè sostengono l'impossibilita di trovare un frontale con una timbrica ch possa sposarsi con le due Yamaha
che dite? se sono OT (e secondo me parecchissimo) prego un mod ti spostare quanto scritto in una discussione specifica oppure di comunicarmelo via PM che lo faccio io
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Maverick- Affezionato
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Lascia perdere il multicanale è vai di semplice e solo, gratificante STEREO. Quindi risparmia i soldi e non comprare nè centrale nè sub, con due casse così adeguatamente pilotate (100 W per canale sono tutto ciò di cui hanno bisogno direi), per i film hai tutto ciò che necessiti, di sicuro delle belle botte in basso (woofer da 25 cm... con 100 W di pappa a woofer.... ) e non ti serve di sicuro un sub, che potrebbe introdurre solo distorsioni o rimbombi disastrosi.
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ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Ma il multicanale non lo ritenete valido neppure per i film? per la musica capisco, ma voglio dire: vedere a video il personaggio in un corridoio e mentre la visuale rimane quella degli occhi del protagonista sentire (grazie ai surround) una porta che si apre alle sue spalle non aumenta il grado di coinvolgimento e immedesimazione?
io vado spesso al cinema, e questi effetti (il multicanale) ritengo che sia stata una grande conquista, badate bene, parlo sempre di cinema e di HT, non di musica
ora come ora sto ascoltando i film con l'uscita del tv collegata all'ampli stereo e a quei due diffusori, rispetto alle cassettine (praticamente inesistenti) del plasma è tutto un'altro mondo ovviamente, ma non c'è quell'effetto avvolgente del suono, insomma lo dice la parola stessa: surround
io vado spesso al cinema, e questi effetti (il multicanale) ritengo che sia stata una grande conquista, badate bene, parlo sempre di cinema e di HT, non di musica
ora come ora sto ascoltando i film con l'uscita del tv collegata all'ampli stereo e a quei due diffusori, rispetto alle cassettine (praticamente inesistenti) del plasma è tutto un'altro mondo ovviamente, ma non c'è quell'effetto avvolgente del suono, insomma lo dice la parola stessa: surround
Maverick- Affezionato
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Maverick ha scritto:Ma il multicanale non lo ritenete valido neppure per i film? per la musica capisco, ma voglio dire: vedere a video il personaggio in un corridoio e mentre la visuale rimane quella degli occhi del protagonista sentire (grazie ai surround) una porta che si apre alle sue spalle non aumenta il grado di coinvolgimento e immedesimazione?
io vado spesso al cinema, e questi effetti (il multicanale) ritengo che sia stata una grande conquista, badate bene, parlo sempre di cinema e di HT, non di musica
No, non è valido nemmeno per i film. A casa. Perchè mentre al cinema il surround è d'obbligo, viste le dimensioni dello schermo, a casa neppure un monitor da 100" (e dico cento!) può garantire un'immersione tale all'interno dell'immagine da rendere utile un suono che proviene da dietro.
Con un buon sistema hifi i rumori possono provenire da un punto qualunque davanti all'ascoltatore, nei 180° che lo fronteggiano, ossia da orecchio a orecchio. Che è tutto ciò che serve. Un rumore da dietro è veramente inutile perchè lo schermo di dimensioni esigue non ci permette di proiettarci DENTRO il film così tanto.
Di conseguenza, per il surrond "at home" è solo una cosa commerciale, per illudere gli acquirenti potenziali di avere le stesse sensazioni che si vivono al cinema. Invece no, sono due mondi proprio diversi! Inutile costellarsi di una miriade di satelliti (7+1, 10+1, addirittura 12+1 ho sentito! ), meglio concentrare la spesa in due ottime torri hifi come si deve, in grado di darci un palcoscenico sonore da 0° a 180° e forse anche qualcosa di più (più di una volta guardando un film mi è sembrato di sentire qualcosa da ore 8 e ho messo in pausa pensando che fosse un rumore ambientale, invece era il mio sistema a regalarmelo... Purtroppo il mio TV da 40" non mi fa immergere abbastanza nel film per apprezzare un fumore così "fuori schermo").
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Quoto Sergio......è preferibile uno stereo di qulita' che un 5.1 mediocre.......il punto è che il prezzo è uguale se non minore nello stereo di qualita'.
Per fare un 5.1 serio serve almeno il triplo della spesa, questo è quello che dico dalla mia esperienza personale, poi ovviamente ogni persona ha le proprie idee.
Ci sono persone che si emozionano solo nel sentire baccano.....basta sentire il suono arrivare da vari punti e un paio di botte del sub e molta gente dice "wow senti che roba" ma per me è solo baccano.
Un impianto 5.1 serio necessita del luogo adatto e proporzionato con diffusori adeguati altrimenti per me è solo fastidioso e ti sconcentra dall'atmosfera.
Anch'io ero scettico all'inizio, ma se ti fai un paio di film con uno stereo serio la penserai diversamente credo, spendendo meno pure.
Poi se sei uno che ha nel sangue il bisogno di sentire suoni arrivare da varie direzioni allora credo che la tua via sia solo il multi
Per fare un 5.1 serio serve almeno il triplo della spesa, questo è quello che dico dalla mia esperienza personale, poi ovviamente ogni persona ha le proprie idee.
Ci sono persone che si emozionano solo nel sentire baccano.....basta sentire il suono arrivare da vari punti e un paio di botte del sub e molta gente dice "wow senti che roba" ma per me è solo baccano.
Un impianto 5.1 serio necessita del luogo adatto e proporzionato con diffusori adeguati altrimenti per me è solo fastidioso e ti sconcentra dall'atmosfera.
Anch'io ero scettico all'inizio, ma se ti fai un paio di film con uno stereo serio la penserai diversamente credo, spendendo meno pure.
Poi se sei uno che ha nel sangue il bisogno di sentire suoni arrivare da varie direzioni allora credo che la tua via sia solo il multi
IcuZ- Membro di riguardo
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Maverick ha scritto:per l'HT il discorso è più complesso, perchè vorrei conservare come frontali due Yamaha cassa chiusa di inizio anni '80 prese da mio padre quando nemmeno ero nato
in effetti mi servono consigli in merito, solo che qui dentro da quello che ho capito non si parla di HT vero?
Certo, non se ne parla e per una semplicissima ragione: questo è un forum dedicato all'alta fedeltà, di cui l'HT non fa parte. Infatti, se un impianto stereofonico non è detto che sia hi-fi (vedi compatti e simili), un sistema hi-fi, oggi come oggi, è comunque sempre stereofonico: l'alta fedeltà è nata negli anni '30 (grazie alle ricerche di Olson dell'americana RCA) e quindi ben prima della sterofonia (1958) con la quale l'hi-fi ha raggiunto la sua completezza, anche dal punto di vista della ricostruzione scenica.
Veniamo ora al tuo impianto: in pieno accordo con quanto sostenuto dal mio amico Sergio, fossi in te anch'io lascerei perdere l'HT e punterei tutto sull'hi-fi. Nessun dubbio nemmeno sui diffusori: tieni i tuoi favolosi Yamaha, senza esitazioni! Caspita, una coppia di ottimi 3 vie a sospensione pneumatica è e rimane infinitamente migliore di un 2 vie bass-reflex.
Non è una questione di costi: oggi a costi simili si potrebbero costruire eccellenti sistemi in cassa chiusa. Tuttavia la maggiore attenzione è rivolta alla riduziuone degli ingombri, alla linea estetica e alle mode (la maggioranza della gente preferisce un basso "pompato" piuttosto che profondo e ben smorzato). E pensare che le casse a sospensione, a fronte di dimensioni più grandi rispetto ai reflex, possono suonare bene anche vicino alle pareti, con (a mio avviso) maggior facilità d'inserimento in ambiente domestico.
Ciò detto, collega le tue Yamaha al tuo TA, ascolta tanta buona musica e poi inviaci il tuo prezioso e sempre gradito feedback: buon ascolto e buon weekend!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
l'ampli in questione è uno Yamaha CA-710, qui ci sono le caratteristiche: -->http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/yamaha-ca-710/yamaha-ca710.htm -->http://www.mariohifi.net/Amplificatori.html (è il secondo) fatemi capire, state dicendo che pure in ambito HT un ampli come questo Yamaha RX-V463 ( http://www.yamaha.com/yec/products/productdetail.html?CNTID=567576) con l'aggiunta dei due surround (IL HC 205) suonerebbe peggio rispetto a tenere tutto così com'è adesso? cioè, per ascolto musica non avevo dubbi, stereofonia tutta la vita ma per i film... sono un po' perplesso insomma, anche se praticamente se tenessi quello che ho non dovrei cacciare fuori un soldo, questo è senz'ombra di dubbio un aspetto positivissimo sono d'accordo che per avere la stessa qualità occorrerebbe spendere mooolto di più rispetto ad un impianto stereo, quindi non me lo potrei certo permettere quello che vorrei capire è: ho letto un articolo in cui si diceva come nella visione dei film il cervello è molto più impegnato e concentrato nella vista rispetto all'audio (e la medicina penso possa confermare) le differenze qualitative nel messagio audio del film stesso non vengono analizzate e assaporate come se si stesse solamente ascoltando della musica quindi l'articolo sosteneva che in ambito HT il multicanale ha senso nella misura in cui aumenta il grado di coinvolgimento e immersione nell'esperienza, capisco il discorso di Silver Blak sulla grandezza dello schermo, però al cinema se ti metti nelle ultime file (cosa che cerco di fare praticamente sempre visto che non mi piace essere troppo sotto lo schermo dato l'affaticamento visivo nel seguire le scene specialmente nei veloci film d'azione) non è che siamo poi molto distanti come rapporto superficie pannello/distanza di visione già a metà sala infatti preferirei essere più indietro insomma, più che la qualità in questo ambito mi sembra conti di più la spettacolarità e il coinvolgimento come detto sopra poi sono d'accordo che se guardo il Gladiatore con il flusso audio lossless (penso che a breve uscirà il BR se non è già uscito) le splendide melodie di Zimmer richiederebbero un impianto all'altezza, ma se mi piace quella musica mi vado a prendere il cd della colonna sonora e lo attacco ad un vero HIFI molto più audiofilo!! per tagliare la testa al toro e togliermi ongi dubbio dovrei vedere qualche film (magari ricco di effetti sonori) prima con un HT multicanale entry level e poi con il mio impainto stereo (o uno di livello analogo) però ovviamente non è possibile effettuare una prova del genere.. |
Maverick- Affezionato
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Beh questo tema credo sia molto lungo e se ne potrebbe discutere a vita, ma credo si possa riassumere su quanto detto sopra.
Io se fossi in te, attualmente ottimizzerei tenendomi l'ottimo yamaha.
Il punto diffusori è più difficile far combaciare i tasselli in modo adeguato perche' la miscela sia buona....le tue yamaha sono buone, ma a mio avviso fai fatica ad inserirle in un contesto di diffusori misti, credo che questo sia il nodo più ostico da sciogliere.
Anch'io ho delle vecchie pioneer comprate in america 30 anni fa circa e con legno di teak, 3 vie ma non sono riuscito ad inserirle bene in una situazione HT vista la grande differenza di timbrica, credo legata a molti fattori.
Credo sia difficile contenere i costi ad avere un buon sistema equilibrato e bene amalgamato, credo che per avere un buon risultato si debba cercare un equilibrio tra i diffusori, visto che a monte hai già un ottimo ampli AV parti con il piede giusto, ma il problema è la cascata, diffusori misti, timbrica molto diversa......
Non voglio essere drastico e scatenare le ire dei puristi e di chi ha più esperienza di me, però se avessi il tuo ampli e volessi fare un HT buono mi prenderei un fronte ed un centrale della stessa linea, cosi avrei una base di equilibrio solida dove più conta.
poi il sub lo valuterei in un secondo momento, non esagerando nella potenza altrimenti si corre il rischio di rovinare tutto e sceglierei un modello molto regolabile. Ma non è detto che serva per forza eh.
Come ultimo passo prenderei i REAR, ma ripeto a me hanno sempre dato poco, anzi a volte rovinavano il tutto, perche' o hai una stanza adeguata, grandezza, forma e disposizione dei diffuori con le giuste distanze e il tuo punto di ascolto idem, altrimenti i REAR ti faranno più male che bene
Io se fossi in te, attualmente ottimizzerei tenendomi l'ottimo yamaha.
Il punto diffusori è più difficile far combaciare i tasselli in modo adeguato perche' la miscela sia buona....le tue yamaha sono buone, ma a mio avviso fai fatica ad inserirle in un contesto di diffusori misti, credo che questo sia il nodo più ostico da sciogliere.
Anch'io ho delle vecchie pioneer comprate in america 30 anni fa circa e con legno di teak, 3 vie ma non sono riuscito ad inserirle bene in una situazione HT vista la grande differenza di timbrica, credo legata a molti fattori.
Credo sia difficile contenere i costi ad avere un buon sistema equilibrato e bene amalgamato, credo che per avere un buon risultato si debba cercare un equilibrio tra i diffusori, visto che a monte hai già un ottimo ampli AV parti con il piede giusto, ma il problema è la cascata, diffusori misti, timbrica molto diversa......
Non voglio essere drastico e scatenare le ire dei puristi e di chi ha più esperienza di me, però se avessi il tuo ampli e volessi fare un HT buono mi prenderei un fronte ed un centrale della stessa linea, cosi avrei una base di equilibrio solida dove più conta.
poi il sub lo valuterei in un secondo momento, non esagerando nella potenza altrimenti si corre il rischio di rovinare tutto e sceglierei un modello molto regolabile. Ma non è detto che serva per forza eh.
Come ultimo passo prenderei i REAR, ma ripeto a me hanno sempre dato poco, anzi a volte rovinavano il tutto, perche' o hai una stanza adeguata, grandezza, forma e disposizione dei diffuori con le giuste distanze e il tuo punto di ascolto idem, altrimenti i REAR ti faranno più male che bene
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
L'ampli AV non l'ho ancora comprato, l'avevo solo adocchiato quel Yamaha
ma da quello che sento qui, mi sono venuti parecchi dubbi in merito
non ho la minima idea di cosa fare, una cosa è certa, prima di spendere soldi voglio essere sicuro della scelta
non ho ancora parlato dell'ambiente... i surround verrebbero messi non molto indietro rispetto al divano (punto d'ascolto)
tenete conto 30 cm indietro e 1.5 metri per parte sul piano orizzontale rispetto al posto centrale del divano stesso
ma da quello che sento qui, mi sono venuti parecchi dubbi in merito
non ho la minima idea di cosa fare, una cosa è certa, prima di spendere soldi voglio essere sicuro della scelta
non ho ancora parlato dell'ambiente... i surround verrebbero messi non molto indietro rispetto al divano (punto d'ascolto)
tenete conto 30 cm indietro e 1.5 metri per parte sul piano orizzontale rispetto al posto centrale del divano stesso
Maverick- Affezionato
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Tanto per togliere ogni dubbio sul fatto di qua to l'HC o surround sia una trovata commerciale da evitare se si vuole salvaugare il proprio portafoglio, magari semplicemente per risparmiare su un miglior impianto stereo, ti dico questo: tu stai GUARDANDO il protagonista o le scene del film, non sei dentro. Per questo motivo, un suono sul retro non ha assolutamente senso. Solo in film d'azione in cui, al cinema (e solo lì, con schermi enormi) tu spettatore è come se stia sorvolando la scena, ha un senso e, sentendo un colpo dietro di noi non ci volteremmo. Se a casa senti un rumore provenire dal muro dietro di noi... e avessimo l'intenzione di voltarci, ecco la prova lampante di come rovinare l'atmosfera del film.
Può avere un senso con i videogiochi in prima persona (ma anche qui, solo se lo schermo è sufficiente grande), molto più che nei film, in questo caso un senso può avere. Ma in un ambiente come il tuo con le distanze che hai descritto tu, per guardare film magari su un 50"... è semplicemente una ZAPPATA SUI PIEDI e sul portafoglio.
E così ti ho detto tutto quello che penso dell'HC!
Può avere un senso con i videogiochi in prima persona (ma anche qui, solo se lo schermo è sufficiente grande), molto più che nei film, in questo caso un senso può avere. Ma in un ambiente come il tuo con le distanze che hai descritto tu, per guardare film magari su un 50"... è semplicemente una ZAPPATA SUI PIEDI e sul portafoglio.
E così ti ho detto tutto quello che penso dell'HC!
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diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Per una volta devo dare ragione al capo.Silver Black ha scritto:E così ti ho detto tutto quello che penso dell'HC!
Io ho l'ampli Proton AMS 2583 (http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=212), un signor ampli per il 5.1 molto meglio dei vari HK, Yamaha, Sony, Onkyo ecc. di pari prezzo) e nonostante abbia tutti i diffusori (fronte, centro e retro) alla fine ho messo nell'armadio il centrale e i retro li uso nell'impianto in camera.
Per questi motivi:
1) gli effetti posteriori sono molto pochi e solo in alcune scene
2) il centrale o è veramente serio oppure si sente da schifo (leggi... non si capiscono i dialoghi e devi alzare il volume, per poi abbassarlo quando non ci sono i dialoghi)
3) stesso discorso per il subwoofer che deve essere bello grosso per fare la differenza
4) ogni film è settato in modo diverso per quant riguarda il rear.. si dovrebbe prima settare tutto l'impianto per ogni film e poi ascoltare... insomma ... 'na palla
5) meglio due canali anteriori seri che 5 canali + sub economici
Con le mie IL 5.1 quando c'è una cannonata si sente (la sentono anche i vicini di casa) i dialoghi li capisci bene (al contrario del centrale). Direi che è quasi meglio del cinema dove spesso alzano il volume in modo esagerato.
Piuttosto risparmia e prenditi un 50 pollici
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Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
oppure, risparmia e comprati una casa dove entri un 50 pollici!!!nd1967 ha scritto:
Piuttosto risparmia e prenditi un 50 pollici
diechirico- Membro classe argento
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
diechirico ha scritto:oppure, risparmia e comprati una casa dove entri un 50 pollici!!!nd1967 ha scritto:
Piuttosto risparmia e prenditi un 50 pollici
oppure comprati un cinema!!!!
rattaman- Falegname HiFi specializzato
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
IcuZ ha scritto:le tue yamaha sono buone, ma a mio avviso fai fatica ad inserirle in un contesto di diffusori misti
Certamente, proprio in quanto tali meritano l'inserimento in una vera catena hi-fi, rigorosamente stereofonica: assolutamente da provare col TA!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Infatti anch'io credo che si più indicato un uso prettamente da ascolto
IcuZ- Membro di riguardo
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
IcuZ ha scritto:Infatti anch'io credo che si più indicato un uso prettamente da ascolto
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Ieri ho visto al CineCity più vicino a dove abito io, "Viaggio al centro della terra in 3D", un film-videogioco, nessun valore a livello cinefilo e davvero povero, però grazie al True-3D emozioni a manetta, davvero! Anche la definizione di immagine ne guadagna, sembra di guardare un'altra realtà attraverso una finestra (lo schermo del cinema), ogni cosa è su piani diversi, anche due persone che si parlano, i capelli, qualsiasi goccia d'acqua, le scintille... tutto sembra svolazzare davanti allo schermo... SPETTACOLARE.
Ebbene, anche con una tale meraviglia per occhi... e un audio da favola per un film (CineCity rules!), ebbene: nessun suono da dietro.
Devo aggiungere altro?
P.S.: per i filmetti pieni di effetti speciali in 3D, non per i film seri: provate, è da togliere il fiato, chiudi gli occhi davvero per paura ti salti addosso qualcosa (occhialini rigorosamente di nuova generazione però, non quelli rossi e blu in cartone di una volta!).
Ebbene, anche con una tale meraviglia per occhi... e un audio da favola per un film (CineCity rules!), ebbene: nessun suono da dietro.
Devo aggiungere altro?
P.S.: per i filmetti pieni di effetti speciali in 3D, non per i film seri: provate, è da togliere il fiato, chiudi gli occhi davvero per paura ti salti addosso qualcosa (occhialini rigorosamente di nuova generazione però, non quelli rossi e blu in cartone di una volta!).
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pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
Sergio ma non è il cinema vicino all'ospedale vero ? o si ?
Oggi vado a sistemare un pc proprio a 1 min da li e se è quello in caso ci faccio un salto pure io, mi hai incuriosito
EDIT: ho visto che sono a Treviso e Limena quelli più vicini, ho sbagliato
Oggi vado a sistemare un pc proprio a 1 min da li e se è quello in caso ci faccio un salto pure io, mi hai incuriosito
EDIT: ho visto che sono a Treviso e Limena quelli più vicini, ho sbagliato
IcuZ- Membro di riguardo
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Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte
IcuZ ha scritto:Sergio ma non è il cinema vicino all'ospedale vero ? o si ?
Oggi vado a sistemare un pc proprio a 1 min da li e se è quello in caso ci faccio un salto pure io, mi hai incuriosito
EDIT: ho visto che sono a Treviso e Limena quelli più vicini, ho sbagliato
Esatto, hai sbagliato! Io vado in questo: http://padova.cinecity.it
Quello vicino all'ospedale di Bassano è il Metropolios ed è una mezza ciofeca. Va bene se non ha voglia di farti 40 Km o se il film non richiede il top.
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diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
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