Quale soluzione per musica liquida (ad un amante dei supporti fisici)
+11
wcartman
Tasso
skulls91
Faber75
Mulo
potowatax
natale55
franz159
argonath07
sportyerre
nickde
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Quale soluzione per musica liquida (ad un amante dei supporti fisici)
Ciao a tutti! Grazie anche a voi ora ho in salotto l'impiantino che vedete in firma
Oggi vi scrivo a proposito della sua prossima evoluzione, l'impianto infatti nasce per essere utilizzato con il Thorens che mi è stato regalato, ma vorrei allargare il suo utilizzo ad una sorgente digitale.
Prima di inoltrarci su aspetti e soluzioni tecniche, vi volevo spiegare da dove parto a livello di esigenze.
Sono un grande fruitore di musica e per me da napster in poi è stata una pacchia unica: ho un grande archivio di file in mp3 collezionati in anni di rete (a qualità variabili). Il vinile è sempre stato un mio desiderio per recuperare la dimensione fisica della musica, e ora che ce l'ho mi sto divertendo molto. I cd non mi piacciono. Il vinile ha un ritualità che invece mi piace, soprattutto perchè ascolto anche musica "vecchia".
Volevo introdurre un sistema di musica liquida che mi permetta di ascoltare musica digitale almeno sia sull'hifi del salotto e sia dal computer in studio (che ha le r1000 e una scheda m-audio professionale).
Fino a poco tempo fa l'idea era di avere tutto nella nuvola, in modo da poter avere la propria musica anche a lavoro, sullo smartphone, etc. Non dico che non sia una idea che mi attrae, ma ora quello che mi interessa di più è avere il POSSESSO.
Mi spiego: oggi ci sono un sacco di piattaforme potenti, ma la percezione che ne ho è di non avere nulla in mano. Sembra che con un click perdi tutto, o basta un niente per avere chissà quanta musica su una piattaforma obsoleta.
Per questo vorrei una device / hdd in cui so che dentro c'è tutta la mia musica. Scelta la modalità di storage, è da vedere come collegarmi agli impianti.
So poco o niente di musica liquida, però il punto di partenza, per così dire a livello esistenziale/estetico, è questo: costruirmi una collezione digitale che sia il più possibile vicina alle sensazioni di una fisica
Prediligo le soluzioni semplici (oltre che economiche ). Ovviamente, ma qui non serve specificarlo, deve suonare bene!
Ciao e grazie come sempre per gli input che mi darete.
Oggi vi scrivo a proposito della sua prossima evoluzione, l'impianto infatti nasce per essere utilizzato con il Thorens che mi è stato regalato, ma vorrei allargare il suo utilizzo ad una sorgente digitale.
Prima di inoltrarci su aspetti e soluzioni tecniche, vi volevo spiegare da dove parto a livello di esigenze.
Sono un grande fruitore di musica e per me da napster in poi è stata una pacchia unica: ho un grande archivio di file in mp3 collezionati in anni di rete (a qualità variabili). Il vinile è sempre stato un mio desiderio per recuperare la dimensione fisica della musica, e ora che ce l'ho mi sto divertendo molto. I cd non mi piacciono. Il vinile ha un ritualità che invece mi piace, soprattutto perchè ascolto anche musica "vecchia".
Volevo introdurre un sistema di musica liquida che mi permetta di ascoltare musica digitale almeno sia sull'hifi del salotto e sia dal computer in studio (che ha le r1000 e una scheda m-audio professionale).
Fino a poco tempo fa l'idea era di avere tutto nella nuvola, in modo da poter avere la propria musica anche a lavoro, sullo smartphone, etc. Non dico che non sia una idea che mi attrae, ma ora quello che mi interessa di più è avere il POSSESSO.
Mi spiego: oggi ci sono un sacco di piattaforme potenti, ma la percezione che ne ho è di non avere nulla in mano. Sembra che con un click perdi tutto, o basta un niente per avere chissà quanta musica su una piattaforma obsoleta.
Per questo vorrei una device / hdd in cui so che dentro c'è tutta la mia musica. Scelta la modalità di storage, è da vedere come collegarmi agli impianti.
So poco o niente di musica liquida, però il punto di partenza, per così dire a livello esistenziale/estetico, è questo: costruirmi una collezione digitale che sia il più possibile vicina alle sensazioni di una fisica
Prediligo le soluzioni semplici (oltre che economiche ). Ovviamente, ma qui non serve specificarlo, deve suonare bene!
Ciao e grazie come sempre per gli input che mi darete.
nickde- Interessato
Numero di messaggi : 32
Provincia : TV
Impianto : - Thorens TD 170
- Denon PMA 520 AE
- Cambridge Audio S30
[ - Diapason Micra III]
[ - Cambridge Audio Azur 640]
- Empire R1000
- Trevi Av540
- M-audio Audiophile 2496
Re: Quale soluzione per musica liquida (ad un amante dei supporti fisici)
Un NAS che permetta l'accesso remoto, così "la nuvoletta" è la TUA nuvoletta
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Poco tempo fa ho avuto +/- le tue stesse "esigenze" ed ho risolto così:
Ho preso un DAC (in realtà 2... ) e li ho collegati ai 2 impianti che ho a casa.
Come sorgente uso un MacBookPro con HD esterno.
I file musicali sono rigorosamente FLAC (niente mp3 )
All'inizio usavo ITunes come player, ma ogni volta dovevo convertire i FLAC in AIFF (Due palle che non ti dico....) Ora uso VOX, non sarà graficamente bello come ITUNES, ma legge i FLAC, è leggero ed è pure gratis
Spero di esserti stato utile
Ho preso un DAC (in realtà 2... ) e li ho collegati ai 2 impianti che ho a casa.
Come sorgente uso un MacBookPro con HD esterno.
I file musicali sono rigorosamente FLAC (niente mp3 )
All'inizio usavo ITunes come player, ma ogni volta dovevo convertire i FLAC in AIFF (Due palle che non ti dico....) Ora uso VOX, non sarà graficamente bello come ITUNES, ma legge i FLAC, è leggero ed è pure gratis
Spero di esserti stato utile
argonath07- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Io distinguerei i due aspetti della "collezione" (1) e della "riproduzione" (2)
(1) COLLEZIONE
Anche io ti consiglio di preventivare da subito l'utilizzo di un formato loseless.
Flac è quello che va per la maggiore (e implicitamente ti "garantisce" un futuro a più lungo termine).
Comincia con il procurarti un HD da almeno 1TB (almeno per un po' do tempo sei a posto).
Vedi tu quello che ti è più congeniale, all'inizio un hard disk USB può bastare.
Puoi passare ad una soluzione "NAS based" più avanti.
Se poi opti per il suggerimento di cui ai punti 2.1 o 2.3, prendi un HD con la sua propria alimentazione.
(2) RIPRODUZIONE
Qui secondo me devi in prima battuta stabilire un budget e poi cercare il meglio nella fascia di prezzo da te stabilita.
Alcuni esempi....
2.1 Raspberry Pi con Volumio + HiFiBerry Dac --> 60€ + 30€ = 90€
2.2 Cocktail Audio X10 = 300€
2.3 Raspberry Pi con Volumio + M2Tech HiFace 2 + Beresford Dac = 60€ + 150€ + 250€ = 460€
2.4 Naim UnitiQute 2 = 1450€
.....
(1) COLLEZIONE
Anche io ti consiglio di preventivare da subito l'utilizzo di un formato loseless.
Flac è quello che va per la maggiore (e implicitamente ti "garantisce" un futuro a più lungo termine).
Comincia con il procurarti un HD da almeno 1TB (almeno per un po' do tempo sei a posto).
Vedi tu quello che ti è più congeniale, all'inizio un hard disk USB può bastare.
Puoi passare ad una soluzione "NAS based" più avanti.
Se poi opti per il suggerimento di cui ai punti 2.1 o 2.3, prendi un HD con la sua propria alimentazione.
(2) RIPRODUZIONE
Qui secondo me devi in prima battuta stabilire un budget e poi cercare il meglio nella fascia di prezzo da te stabilita.
Alcuni esempi....
2.1 Raspberry Pi con Volumio + HiFiBerry Dac --> 60€ + 30€ = 90€
2.2 Cocktail Audio X10 = 300€
2.3 Raspberry Pi con Volumio + M2Tech HiFace 2 + Beresford Dac = 60€ + 150€ + 250€ = 460€
2.4 Naim UnitiQute 2 = 1450€
.....
franz159- Appassionato
Numero di messaggi : 493
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5
MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x
Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi
Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB
Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5
scusate se mi intrometto,io ho un x10 che uso come storage e và benissimo con i suoi bei file caricati.
lui funziona senza nessun problema . vorrei anche usare il mio portatile per sentire gli altri file che ho caricato -
se lo attacco all' x10 , sia con attacco usb2 che con usb normale . dal pc vedo il disco dell'x10 ma non
al contrario . adesso vorrei comperarmi un dac per poter sentire i file del pc collegandolo al mio impianto.
un mio amico mi ha detto che con x1o non ci riuscro' mai . bha. è vero oppure c'è la soluzione?
ritornando al dac che vorrei comprare, leggendo queste mail mi sono un po' spaventato , se lo compro e lo
attacco al pc e all'impianto , funziona? leggo che parlate di programmi da usare ? aiutooooo non ne
capisco niente . chi mi puo' aiutare?
lui funziona senza nessun problema . vorrei anche usare il mio portatile per sentire gli altri file che ho caricato -
se lo attacco all' x10 , sia con attacco usb2 che con usb normale . dal pc vedo il disco dell'x10 ma non
al contrario . adesso vorrei comperarmi un dac per poter sentire i file del pc collegandolo al mio impianto.
un mio amico mi ha detto che con x1o non ci riuscro' mai . bha. è vero oppure c'è la soluzione?
ritornando al dac che vorrei comprare, leggendo queste mail mi sono un po' spaventato , se lo compro e lo
attacco al pc e all'impianto , funziona? leggo che parlate di programmi da usare ? aiutooooo non ne
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
natale55 ha scritto:scusate se mi intrometto,io ho un x10 che uso come storage e và benissimo con i suoi bei file caricati.
Vai tranquillo, comprati un DAC con ingresso ottico toslink.
Puoi collegare l'usicta "Optical Out" dello X10 all'ingresso ottico del dac.
Supponendo che il tuo dac abbia anche un ingresso usb, potrai collegare la usb del tuo pc all'ingresso usb del dac.
Potrai quindi usare come sorgente, alternativamente, il pc o lo x10 selezionando rispettivamente l'ingresso usb o ottico sul dac.
L'uscita audio analogica del dac andrà ovviamente collegata ad un ingresso di linea normale del tuo amplificatore.
Inoltre, poichè lo X10 è sia server che client UPnP, deve essere possibile fare streaming di file che risiedono sul pc con lo X10, facendoli "suonare" sullo X10 ossia mandando il segnale in uscita al dac.
franz159- Appassionato
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5
Lepai LP7498E+
Elac UB5
hai qualche cosa da consigliarmi con quelle caratteristiche ? io ho pensato al cambridge audio dac magic100 , sai se ha l'ingresso ottico toslink_?
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
natale55 ha scritto:hai qualche cosa da consigliarmi con quelle caratteristiche ? io ho pensato al cambridge audio dac magic100 , sai se ha l'ingresso ottico toslink_?
Da quel che vedo come input ha ha un ottico toslink, 2 coassiali e un usb
franz159- Appassionato
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5
Lepai LP7498E+
Elac UB5
Poi dipende solo da quanto vuoi spendere:
- Musical Fidelity V90
- Micromega Mydac
- Arcam irDac
- Metrum Acoustic MKII
.....
- Musical Fidelity V90
- Micromega Mydac
- Arcam irDac
- Metrum Acoustic MKII
.....
franz159- Appassionato
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5
Lepai LP7498E+
Elac UB5
penso allora di prendere il cambridge audio . se mi incasinero' , chiedero' aiuto a tutti voi
sono un vecchio vinilico . hihihi già x10 è stato un enorme passo x me , non ridete vi prego
mi sento cosi fuori dal mondo certe volte
molte grazie
sono un vecchio vinilico . hihihi già x10 è stato un enorme passo x me , non ridete vi prego
mi sento cosi fuori dal mondo certe volte
molte grazie
in parcheggio
Ciao,
ti posto anche la mia configurazione, anche se non è ancora propriamente ottimizzata.
1. archiviazione: Nas Synology DS214se (135€) con (al momento) 2 HD da 500 GB in raid 1 (100€);
2. player: Netbook Asus Aspire One con Daphile, un sistema operativo gratuito all-in-one;
3. trasporto e DAC: Fiio E10 (70€, ma non è più prodotto).
Le enormi capacità di archiviazione dei recenti HD, permettono di avere una vasta collezione di files in formato FLAC con la stessa qualità dei CD, e di poter, piano piano, affrontare anche formati con definizione più alta.
Tra i possibili upgrade che ho previsto per questo setup, c'é il DAC della Teac UD-H01 (collegabile sempre tramite USB al sistema) e l'ampliamento dei due HD fino a 2TB della Western Digital serie RED, sempre in formato raid 1.
I files, in formato FLAC, sono tutti quelli della mia collezione CD e sono stati rippati con un software simile al Daphile chiamato VortexBox (anche quest'ultimo è sistema operativo gratuito, ottimizzato per la musica).
L'ascolto è così concepito: i files memorizzati negli HD gestiti dal Synology, sono letti da un software interno allo stesso NAS, il Logitech Music Server, e indirizzati, con protocollo DNLA, al Netbook Asus che,. sempre tramite il software Logitech, pilota il Fiio.
Tutto il sistema si basa su Linux e, oltre che gratuito, risulta molto funzionale in fase di utilizzo, in quanto tutto (sia NAS che Daphile e quindi Logitech) è perfettamente gestibile con applicazioni HTTP per web browser ed altre, dedicate per smartphone e tablet iOS o Android.
Le ottimizzazioni che mancano a questa configurazione sono, potenzialmente:
opzione 1:
riuscire ad utilizzare il Fiio direttamente dal NAS Synology con il player Logitech (in realtà, il Fiio funziona perfettamente con un'altro player interno al Synology chiamato Audio Station, ma non è un gran che come suono e, tra l'altro, non riesco a farlo funzionare - come il Logitech - in modalità "gapeless" e "bitperfect");
opzione 2:
utilizzare direttamente il player interno al Daphile (sempre Logitech) con i file memorizzati nel Synology attraverso il protocollo di trasferimento NFS che, non capisco perché, non riesco a far funzionare.
Tranne questo "impiccio", sono molto soddisfatto della timbrica del Fiio e della praticità del player Logitech, ovviamente correlato alla tipologia ed alla qualità del mio impianto.
Gianni
ti posto anche la mia configurazione, anche se non è ancora propriamente ottimizzata.
1. archiviazione: Nas Synology DS214se (135€) con (al momento) 2 HD da 500 GB in raid 1 (100€);
2. player: Netbook Asus Aspire One con Daphile, un sistema operativo gratuito all-in-one;
3. trasporto e DAC: Fiio E10 (70€, ma non è più prodotto).
Le enormi capacità di archiviazione dei recenti HD, permettono di avere una vasta collezione di files in formato FLAC con la stessa qualità dei CD, e di poter, piano piano, affrontare anche formati con definizione più alta.
Tra i possibili upgrade che ho previsto per questo setup, c'é il DAC della Teac UD-H01 (collegabile sempre tramite USB al sistema) e l'ampliamento dei due HD fino a 2TB della Western Digital serie RED, sempre in formato raid 1.
I files, in formato FLAC, sono tutti quelli della mia collezione CD e sono stati rippati con un software simile al Daphile chiamato VortexBox (anche quest'ultimo è sistema operativo gratuito, ottimizzato per la musica).
L'ascolto è così concepito: i files memorizzati negli HD gestiti dal Synology, sono letti da un software interno allo stesso NAS, il Logitech Music Server, e indirizzati, con protocollo DNLA, al Netbook Asus che,. sempre tramite il software Logitech, pilota il Fiio.
Tutto il sistema si basa su Linux e, oltre che gratuito, risulta molto funzionale in fase di utilizzo, in quanto tutto (sia NAS che Daphile e quindi Logitech) è perfettamente gestibile con applicazioni HTTP per web browser ed altre, dedicate per smartphone e tablet iOS o Android.
Le ottimizzazioni che mancano a questa configurazione sono, potenzialmente:
opzione 1:
riuscire ad utilizzare il Fiio direttamente dal NAS Synology con il player Logitech (in realtà, il Fiio funziona perfettamente con un'altro player interno al Synology chiamato Audio Station, ma non è un gran che come suono e, tra l'altro, non riesco a farlo funzionare - come il Logitech - in modalità "gapeless" e "bitperfect");
opzione 2:
utilizzare direttamente il player interno al Daphile (sempre Logitech) con i file memorizzati nel Synology attraverso il protocollo di trasferimento NFS che, non capisco perché, non riesco a far funzionare.
Tranne questo "impiccio", sono molto soddisfatto della timbrica del Fiio e della praticità del player Logitech, ovviamente correlato alla tipologia ed alla qualità del mio impianto.
Gianni
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Stavo per prenderlo, ma alla Troniteck mi hanno detto che il suono del Pro-Ject DAC Box S FL è decisamente migliore (il DAC Magic sarebbe "piuttosto piatto e poco musicale"), così ho scelto quello & ne sono felicissimo (anche le riviste l'hanno giudicato molto bene). Ti basta aggiungerci un'interfaccia USB>SPDIF, tipo: http://www.audiophonics.fr/audiophonics-uxmos192-interface-digitale-usb-vers-i2sdsdspdif-p-8375.html Oppure la solita HiFace Two (uguale alla precedente, non serve cavo USB, però 30€ più costosa).natale55 ha scritto:hai qualche cosa da consigliarmi con quelle caratteristiche ? io ho pensato al cambridge audio dac magic100 , sai se ha l'ingresso ottico toslink_?
P.S. Ovviamente ha anche l'ingresso ottico :p
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Visto che il Pro-Ject non è neppure costosissimo, raccomanderei di prestare attenzione al cavo di segnale. Un Atlas Equator MkIII Integra preso su futureshop.co.uk completerà il DAC a meraviglia.
Ciao
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
natale55 ha scritto:scusate se mi intrometto,io ho un x10 che uso come storage e và benissimo con i suoi bei file caricati.
Ciao potresti salvare i brani che hai sul pc su una chiavetta o un disco esterno e collegarlo con usb a cocktail, dovrebbe leggerli in "browser" poi eventualmente puoi importare i brani del DB
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Riprendo le fila del discorso
Franz159 ha inquadrato bene il discorso! Lato "collezione" un HD esterno andrebbe benissimo. Attuando procedure di backup poi sentirei la mia collezione bella al sicuro. Quello su cui mi confondo, è il player... anche perchè quando si parla di musica liquida e con tutti i device che elencate, non capisco più niente di collegamenti!!
Non conosco raspberry, ma da quello che ho visto mi prende bene perchè mi pare di aver capito che consuma poco. Quello che non capisco è come far funzionare il player sull'hifi
Inoltre, non potrei usare uno di quei router che ha l'ingresso usb? in questo modo l'hd sarebbe sempre condiviso con tutta la rete (rimane il problema di cosa attaccare all'hifi).
Escluderei un NAS sia per i consumi (anche se contenuti) ma soprattutto perchè fa molto di più di quello che mi serve!
Grazie
Franz159 ha inquadrato bene il discorso! Lato "collezione" un HD esterno andrebbe benissimo. Attuando procedure di backup poi sentirei la mia collezione bella al sicuro. Quello su cui mi confondo, è il player... anche perchè quando si parla di musica liquida e con tutti i device che elencate, non capisco più niente di collegamenti!!
Non conosco raspberry, ma da quello che ho visto mi prende bene perchè mi pare di aver capito che consuma poco. Quello che non capisco è come far funzionare il player sull'hifi
Inoltre, non potrei usare uno di quei router che ha l'ingresso usb? in questo modo l'hd sarebbe sempre condiviso con tutta la rete (rimane il problema di cosa attaccare all'hifi).
Escluderei un NAS sia per i consumi (anche se contenuti) ma soprattutto perchè fa molto di più di quello che mi serve!
Grazie
nickde- Interessato
- Denon PMA 520 AE
- Cambridge Audio S30
[ - Diapason Micra III]
- Empire R1000
- Trevi Av540
è vero , potrei anche caricare i file sull' x10 con una chiavetta , senza dover collegare il pc all'impianto e usare il pc sul secondo impianto ( ampli pre e finale heybrook , ormai tra poco hanno 25 anni da funzionano ancora benissimo ) e mi sto' costruendo una coppia di largabanda , adesso stanno funzionando con una coppia di acoustic energy ae1 . ma sinceramente non mi entusiasmano molto ( troppo esuberanti sugli alti ) e prendere un dac piu' economico al posto del magic100 , vorrei sostituire il cavo di collegamento dell'x10 al primaluna ma ha un'uscita jach tipo cuffiette e non riesco a trovare nessun cavo fatto cosi' . avete qualche dritta ?
in parcheggio
Ma dai.... Anni fa io ho avuto le AE1 MkII. Stupende casse, precisissime, anche se un po' troppo asciutte nelle voci.natale55 ha scritto:èadesso stanno funzionando con una coppia di acoustic energy ae1
Ecco appunto, credevo di averti dato un ottimo consiglio (e suona anche meglio). A buon intenditor...e prendere un dac piu' economico al posto del magic100
Cavo mini->RCA ? Prova l' Audioquest Golden Gate, in versione mini->RCA., vorrei sostituire il cavo di collegamento dell'x10 al primaluna ma ha un'uscita jach tipo cuffiette e non riesco a trovare nessun cavo fatto cosi' . avete qualche dritta ?
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
le mie sono ancora le ae1 classic , oltretutto appena riconate , tra poco saranno sicuramente preda di mio figlio , appena terminero' i largabanda . resteranno sempre in famiglia . meglio cosi' , purtroppo non mi piace separarmi dal mio cammino in questo hobby , l'unica cosa che ho venduto è l'ampli creek cas 4040 e me ne sto' pentendo ancora , ho in giro per il box , chiusi in imballi ben protetti almeno 3 amplificatori 2 sinto 3 lettori cd e una coppia di casse harp , probabilmente nessuno le conosce , è un 2 vie con passivo alte un'ottantina di centimetri . le faveva una ditta di bologna intorno agli anni 70/80 e ogni tanto le faccio funzionare come tutti gli altri apparecchi. molte grazie per i consigli x dac e cavo , adesso guardi i siti dei prodotti proposti
in parcheggio
Non so, adesso fanno le MkIII e le Classic se non sbaglio. Forse le MkII adesso si chiamano Classic? O forse le tue Classic sono antecedenti? Le mie MkII erano quelle con il tweeter ed il woofer in lega di magnesio.
Ciao
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
le mie sono quelle di questo link ,son ancora la prima serie avendole comperate almeno 25 anni fà , ummm forse di piu', scusami se ti mando il link , ma non ho ancora capito come si allegano le foto ( sono proprio una capra )
http://www.club-hifi.com/forum/topics/vend-acoustic-energy-ae1
in parcheggio
nickde- Interessato
- Denon PMA 520 AE
- Cambridge Audio S30
[ - Diapason Micra III]
- Empire R1000
- Trevi Av540
No allora le mie erano più recenti, avendole prese una decina d'anni fa (quando erano di recente uscita) se ricordo ancora benenatale55 ha scritto:le mie sono quelle di questo link ,son ancora la prima serie avendole comperate almeno 25 anni fà , ummm forse di piu', scusami se ti mando il link , ma non ho ancora capito come si allegano le foto ( sono proprio una capra )
Le mie erano frassino. 3'800'000 lire, questo lo ricordo ancora benissimo
P.S. Ehm forse tra 10 e 15 anni fa. Caspita come passa il tempo..
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Mi rendo conto che la mia richiesta si sia persa tra i vostri discorsi, ma se qualcuno vuole continuare ad aiutarmi nel rispetto del thread originale, lo ringrazio
nickde- Interessato
- Denon PMA 520 AE
- Cambridge Audio S30
[ - Diapason Micra III]
- Empire R1000
- Trevi Av540
Ciao,
riprendo le fila del mio intervento, almeno per quel che riguarda la mia esperienza.
Non conosco gli altri sistemi ma, normalmente, un qualsiasi server che riconosca il protocollo DNLA, può far suonare i diversi brani contenuti nell'unica libreria musicale in più dispositivi.
Il mio funziona così: la libreria è sola è unica ed è contenuta nel NAS, a questo NAS sono collegati, tramite rete, diversi dispositivi DNLA (che possono essere dispositivi a se stanti con collegati dei DAC on meno...
Con un solo player software, in questo caso il Logitech Media Server, posso decidere da una postazione unica, dove far suonare un determinato brano.
Le soluzioni, quindi, ci sono
riprendo le fila del mio intervento, almeno per quel che riguarda la mia esperienza.
Non conosco gli altri sistemi ma, normalmente, un qualsiasi server che riconosca il protocollo DNLA, può far suonare i diversi brani contenuti nell'unica libreria musicale in più dispositivi.
Il mio funziona così: la libreria è sola è unica ed è contenuta nel NAS, a questo NAS sono collegati, tramite rete, diversi dispositivi DNLA (che possono essere dispositivi a se stanti con collegati dei DAC on meno...
Con un solo player software, in questo caso il Logitech Media Server, posso decidere da una postazione unica, dove far suonare un determinato brano.
Le soluzioni, quindi, ci sono
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Ci sono molto soluzioni possibili, ahimè in tutte le fasce di prezzo.nickde ha scritto:Riprendo le fila del discorso
Quello su cui mi confondo, è il player... anche perchè quando si parla di musica liquida e con tutti i device che elencate, non capisco più niente di collegamenti!!
Potresti dare un budget indicativo in modo da orientare meglio chi vuole cimentarsi a darti dei consigli?
nickde ha scritto:
Raspberry costa poco e consuma poco, ma ci sono un po' di cose da consuderare:
1) ad esempio non hai un pulsante di accensione/spegnimento, ma attacchi e stacchi la spina
2) non ha un uscita audio, per cui al costo iniziale devi aggiungere un Dac.
2.1) come dac a basso costo (e con con un po' di DIY per fissarlo al raspberry) puoi provare il Dac Hifiberry.
2.2) oppure potresti prendere un convertitore USB-->Spdif, da connettere su una delle due porte USB del raspberry. Con un cavo coassiale dovresti poi collegare il suddetto convertitore ad un dac esterno. E per il dac esterno esistono "innumerevoli" scelte. Anche qui fissare un budget è d'obbligo
3) con il raspberry, tieni presente che quello che risparmi in consumi del raspberry stesso finisce che lo spendi con l'hard disk esterno, che deve essere alimentato separatamente
In tutti i casi sopra elencati, il DAC (ossia convertitore digitale/analogico), qualunque esso sia, dovrà essere collegato ad un ingresso di linea del tuo amplificatore, tipicamente con una normale coppia di cavi RCA (i classici rosso/bianco per intenderci)
4) Per usare il raspberry ad esempio con il software Volumio, si presuppone che tu abbia una rete locale a cui il raspberry è collegato.
Potrai poi controllare il tutto (es indicizzare i brani sull'hard disk, creare playlist, avviare/stoppare la riproduzione, alzare/abbassare il volume) tramite il browser di un altro dispositivo collegato alla stessa rete (ad esempio uno smartphone, un tablet o un pc)
Forse sì, ma bisognerebbe verificare come (con quale protocollo) il router in questione condivide l'hard disk collegato. In altre parole ti stai in pratica avviando verso la soluzione "NAS".nickde ha scritto:
franz159- Appassionato
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5
Lepai LP7498E+
Elac UB5
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Musica liquida e PC help!!!
» Amante della musica alla ricerca del primo VERO IMPIANTO HI FI
» Soluzione piccolo/economica per musica classica
» Musica liquida , poco convincente , perche ?
» Musica liquida vs CD
» Amante della musica alla ricerca del primo VERO IMPIANTO HI FI
» Soluzione piccolo/economica per musica classica
» Musica liquida , poco convincente , perche ?
» Musica liquida vs CD
Pagina 1 di 3