pre+2 TA come finali
+4
pallapippo
b.olivaw
Dreamflyer
Tfan
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 1
pre+2 TA come finali
mi piacerebbe dare un pò più di grinta al mio impianto, purtroppo però non sono molto esperto e alcune cose non mi sono chiare....
se usassi un pre (kingrex?) e due TA come finali riuscirei a dare un pò più di forza all'impianto?? come dovrebbe essere configurato il tutto???
mi vengono a mente le seguenti possibilità:
1. pre + due TA collegati in bi ampling, le casse sono predisposte (moss 502)
2. pre + due TA pilotando ognuno un canale
la domanda di fondo è: se si pilota una singola cassa con un singolo ampli configurato come finale, la potenza erogata rimane 7+7W, quindi in realtà metà potenza rimane inutilizzata, oppure non essendoci carico su uno dei canali si convoglia tutta la potenza disponibile sul canale che assorbe?
inoltre usando due amplificatori come posso essere sicuro che funzionino uguale (e quindi eroghino la stessa potenza?)
immagino che comunque ci sia bisogno di una taratura...
grazie in anticipo!
se usassi un pre (kingrex?) e due TA come finali riuscirei a dare un pò più di forza all'impianto?? come dovrebbe essere configurato il tutto???
mi vengono a mente le seguenti possibilità:
1. pre + due TA collegati in bi ampling, le casse sono predisposte (moss 502)
2. pre + due TA pilotando ognuno un canale
la domanda di fondo è: se si pilota una singola cassa con un singolo ampli configurato come finale, la potenza erogata rimane 7+7W, quindi in realtà metà potenza rimane inutilizzata, oppure non essendoci carico su uno dei canali si convoglia tutta la potenza disponibile sul canale che assorbe?
inoltre usando due amplificatori come posso essere sicuro che funzionino uguale (e quindi eroghino la stessa potenza?)
immagino che comunque ci sia bisogno di una taratura...
grazie in anticipo!
Tfan- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Re: pre+2 TA come finali
Qui c'è il concetto :
http://it.geocities.com/silvio_b2002/audio/t-amp/vademecum2.htm
la potenza dei tuoi TA viene usata tutta in quanto usi tutti i canali, puoi provare entrambe le configurazioni e verificare quale ti soddisfa maggiormente.
Ciao
Marco
http://it.geocities.com/silvio_b2002/audio/t-amp/vademecum2.htm
la potenza dei tuoi TA viene usata tutta in quanto usi tutti i canali, puoi provare entrambe le configurazioni e verificare quale ti soddisfa maggiormente.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Re: pre+2 TA come finali
qual'è il vantaggio che ti aspetti? maggiore potenza erogata?
Praticamente non ne avrai.
Praticamente non ne avrai.
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: pre+2 TA come finali
Tfan ha scritto:
2. pre + due TA pilotando ognuno un canale
la domanda di fondo è: se si pilota una singola cassa con un singolo ampli configurato come finale, la potenza erogata rimane 7+7W, quindi in realtà metà potenza rimane inutilizzata, oppure non essendoci carico su uno dei canali si convoglia tutta la potenza disponibile sul canale che assorbe?
inoltre usando due amplificatori come posso essere sicuro che funzionino uguale (e quindi eroghino la stessa potenza?)
immagino che comunque ci sia bisogno di una taratura...
grazie in anticipo!
Ciao.
Ti rimando a questo thread (l'argomento era già stato trattato nei mesi scorsi):
http://t-class.niceboard.org/trends-audio-ta-101-f1/biamping-con-ta-101-t394-15.htm#2723
La potenza aumenta, ma certo non raddoppia. Si tratta di sperimentare: vantaggi ce ne possono essere, anche significativi.
Con un pre a monte, non avresti problemi di sorta: configuri i TA come finali, e vai! Oppure, se non tu non li volessi/potessi configurare così, quando hai regolato una volta i loro potenziometri, sei a posto.
Se hai bisogno di altre info (come vedi in firma, io la sto utilizzando da tempo), chiedi pure.
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: pre+2 TA come finali
Caro Tfan, la biamplificazione passiva (orizzontale o verticale che sia) non comporta aumento della potenza disponibile. Nemmeno di un watt, nemmeno di un decimo di watt, nemmeno di un centesimo di watt e questo perché nel biamp passivo in ciascun altoparlante non circola la somma delle due correnti.
Con il biamp passivo verticale (un ampli per cassa) potresti avere dei vantaggi in termini di separazione dei canali stereo e minore stress del PSU ma se è maggior potenza che cerchi, la biamplificazione passiva non sfiora il tuo problema manco di striscio.
Caso diverso è la multiamplificazione attiva la quale però è sconsigliabile per definizione se non sei in grado (praticamente) di riprogettare il diffusore.
Altrimenti dovresti applicare degli interventi talmente conservativi da rischiare di vanificare l'investimento.
Con il biamp passivo verticale (un ampli per cassa) potresti avere dei vantaggi in termini di separazione dei canali stereo e minore stress del PSU ma se è maggior potenza che cerchi, la biamplificazione passiva non sfiora il tuo problema manco di striscio.
Caso diverso è la multiamplificazione attiva la quale però è sconsigliabile per definizione se non sei in grado (praticamente) di riprogettare il diffusore.
Altrimenti dovresti applicare degli interventi talmente conservativi da rischiare di vanificare l'investimento.
Ultima modifica di b.olivaw il Sab 27 Dic 2008 - 17:04 - modificato 1 volta.
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: pre+2 TA come finali
farei la 2, gli amplificatori devono essere identici per cui non avrai bisogno di tarature. Non otterrai maggior potenza, sicuramente un maggior controllo dei singoli diffusori ottenendo una maggiore risoluzione nei passaggi più ostici.Tfan ha scritto:
1. pre + due TA collegati in bi ampling, le casse sono predisposte (moss 502)
2. pre + due TA pilotando ognuno un canale
(...)
inoltre usando due amplificatori come posso essere sicuro che funzionino uguale (e quindi eroghino la stessa potenza?)
immagino che comunque ci sia bisogno di una taratura...
grazie in anticipo!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
- Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Re: pre+2 TA come finali
La potenza aumenta, ma in percentuale ridotta. Se normalmente su ogni cassa vanno 7w (quindi, 7+7), in questo sembrerebbe che i 7 w vadano su ogni distinto altoparlante (quindi 7 x 4)... ma nella pratica non accade così, perchè il canale che serve il tweeter vede sprecata la maggior parte della sua potenza erogata (e cioé quella sotto la frequenza di taglio del tweeter, che è sicuramente la maggior parte). In pratica, l'aumento di potenza ottenibile con la biamplificazione passiva è pari a quanto "sonorizzato" dal tweeter (quindi non molto).b.olivaw ha scritto:Caro Tfan, la biamplificazione passiva (orizzontale o verticale che sia) non comporta aumento della potenza disponibile. Nemmeno di un watt, nemmeno di un decimo di watt, nemmeno di un centesimo di watt e questo perché nel biamp passivo in ciascun altoparlante non circola la somma delle due correnti.
Diciamo che il problema si limita a sfiorarlo, o poco più: se l'obiettivo di Tfan è essenzialmente la ricerca di maggiore potenza, piuttosto che comprare un altro TA ed un pre, può spendere forse meglio i suoi soldi prendendo un ampli molto più potente, tipo un gainclone, e così risolvere alla radice il problema. Con la biamplificazione può ottenere miglioramenti in altri "settori", come in parte hai correttamente inquadrato.b.olivaw ha scritto:Con il biamp passivo verticale potresti avere dei vantaggi in termini di separazione dei canali stereo e minore stress del PSU ma se è maggior potenza che cerchi, la biamplificazione passiva non sfiora il tuo problema manco di striscio.
Nel mio caso, ho applicato infatti una soluzione ibrida che, IMHO, permette di ottenere il vantaggio della multiamplificazione attiva, con il minimo di costo, e senza stravolgere le casse. Personalmente, ho utilizzato la soluzione 2 (uno per cassa).b.olivaw ha scritto:Caso diverso è la multiamplificazione attiva la quale però è sconsigliabile per definizione se non sei in grado (praticamente) di riprogettare il diffusore.
Ultima modifica di pallapippo il Sab 27 Dic 2008 - 21:38 - modificato 1 volta.
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: pre+2 TA come finali
La biampli semiattiva che descrive Pallapippo ha il grosso vantaggio di far lavorare la parte attiva della via alta a partire da circa 1000Hz tagliando la parte maggiormente energetica. Il T-AMP che lavora in alto è tagliato in ingresso con un piccolo condensatore che lo fa lavorare da circa 1000Hz in su.
Operando in questo modo si ha un sensibile aumento di dinamica.
Operando in questo modo si ha un sensibile aumento di dinamica.
Re: pre+2 TA come finali
Scusate ragazzi ma non gli conviene acquistare un POP pulse T77 con 35w su 8 Ohm?
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=696
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=696
rattaman- Falegname HiFi specializzato
- Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: pre+2 TA come finali
Come scrive maurarte, un migioramento lo avrebbe sicuramente in gamma alta, generamente il programma musicale sulle frequenze basse ha un'ampiezza superiore e siccome è scoponibile in una serie di sinusoidi e comese la frequenza più bassa facesse da portate alle altre.
Poniamo il caso di unsegnale somma di due sinusoidi, una a 100Hz e una a 1000Hz, anallizzandolo con un'oscilloscopio veremo una sinusoide a 100hz che si porta a sapsso la 1000Hz. Se la 100Hz è appena sotto il livello di clipping, in prossimita del picco la 1000hz viene letteralmente tagliata cosa che non avviene se questa viene amplificata separatamente.
Ma certo non significa che raddoppia la potenza, vuol dire solo che col biampling se stai erogando il massimo indistorto dal singolo ampli sui bassi, gli alti rimangono presumibilmente indistorti.
Se si vuole più potenza l'ampli delle basse deve poter erogare più potenza dell'altro.
Ora non ricordo il link ma avevo trovato una tabella, credo usata per dimensionarei gli altoparlanti di un diffusore a più vie, che riportava statisticamente la potenza necessaria in base alla frequenza di taglio del crossover. Tabelle di quel tipo possono tornare utili per dimensionare a spanne i due amplificatori e sfruttare al massimo, ma sempre statisticamente, la potenza a disposizione.
Poniamo il caso di unsegnale somma di due sinusoidi, una a 100Hz e una a 1000Hz, anallizzandolo con un'oscilloscopio veremo una sinusoide a 100hz che si porta a sapsso la 1000Hz. Se la 100Hz è appena sotto il livello di clipping, in prossimita del picco la 1000hz viene letteralmente tagliata cosa che non avviene se questa viene amplificata separatamente.
Ma certo non significa che raddoppia la potenza, vuol dire solo che col biampling se stai erogando il massimo indistorto dal singolo ampli sui bassi, gli alti rimangono presumibilmente indistorti.
Se si vuole più potenza l'ampli delle basse deve poter erogare più potenza dell'altro.
Ora non ricordo il link ma avevo trovato una tabella, credo usata per dimensionarei gli altoparlanti di un diffusore a più vie, che riportava statisticamente la potenza necessaria in base alla frequenza di taglio del crossover. Tabelle di quel tipo possono tornare utili per dimensionare a spanne i due amplificatori e sfruttare al massimo, ma sempre statisticamente, la potenza a disposizione.
Fabio- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Re: pre+2 TA come finali
Scusate, mi viene un dubbio : da alcune parti ho trovato scritto che il biamping orizzontale è quello uno per cassa, vedi il link messo da Dreamflyer, anche da me già conosciuto, ed adottato; da altre (vedi anche qui: http://www.tnt-audio.com/ampli/trends_ta10.html ), quello uno per cassa viene detto verticale.
Fermo restando che il concetto è comunque chiaro, mi viene a questo punto il dubbio su quale sia la definizione corretta... graditi chiarimenti!
Fermo restando che il concetto è comunque chiaro, mi viene a questo punto il dubbio su quale sia la definizione corretta... graditi chiarimenti!
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: pre+2 TA come finali
pallapippo ha scritto:La potenza aumenta, ma in percentuale ridotta. Se normalmente su ogni cassa vanno 7w (quindi, 7+7), in questo sembrerebbe che i 7 w vadano su ogni distinto altoparlante (quindi 7 x 4)... ma nella pratica non accade così, perchè il canale che serve il tweeter vede sprecata la maggior parte della sua potenza erogata (e cioé quella sotto la frequenza di taglio del tweeter, che è sicuramente la maggior parte). In pratica, l'aumento di potenza ottenibile con la biamplificazione passiva è pari a quanto "sonorizzato" dal tweeter (quindi non molto).b.olivaw ha scritto:Caro Tfan, la biamplificazione passiva (orizzontale o verticale che sia) non comporta aumento della potenza disponibile. Nemmeno di un watt, nemmeno di un decimo di watt, nemmeno di un centesimo di watt e questo perché nel biamp passivo in ciascun altoparlante non circola la somma delle due correnti.
Mi spiace contraddirti Pallapippo. Atteso che stiamo parlando di biamping passivo e non di quello semiattivo implementato da te. Mi rifaccio ad un ben noto esempio:
- ho amplificatore da 10 watt per canale;
- ci alimento un solo diffusore;
- 10 watt per le frequenze basse e 10 per le alte;
Domanda: con quanti watt piloto il woofer quando arriva una frequenza di 100 hz? Risposta: 10 watt max.
Esattamente uguale alla situazione che avrei con 10 watt in comune su alti e bassi.
Ripeto, con il biamp passivo in ciascun altoparlante non circola la somma delle correnti.
Riguardo la configurazione semiattiva, sei certo di non introdurre con il tuo filtro distorsioni di fase e/o modifiche alla risposta del tweeter? Come hai calcolato la frequenza di intervento? e la pendenza? Hai valutato lo schema del filtro delle tue casse?
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: pre+2 TA come finali
b.olivaw ha scritto:Mi spiace contraddirti Pallapippo. Atteso che stiamo parlando di biamping passivo e non di quello semiattivo implementato da te. Mi rifaccio ad un ben noto esempio:
- ho amplificatore da 10 watt per canale;
- ci alimento un solo diffusore;
- 10 watt per le frequenze basse e 10 per le alte;
Domanda: con quanti watt piloto il woofer quando arriva una frequenza di 100 hz? Risposta: 10 watt max.
Esattamente uguale alla situazione che avrei con 10 watt in comune su alti e bassi.
Ripeto, con il biamp passivo in ciascun altoparlante non circola la somma delle correnti.
Non sono daccordo con te, e il perchè l'ho spiegato nel post precedente.
Quando si parla di potenza erogabile questa viene sepre relazionata alla percentuale di distorsione.
Nel tuo esempio, in presenza di un segnale complesso e pieno di armoniche come il programma musicale, con un solo ampli il clipping avviene prima e quindi l'ampli singolo eroga meno potenza indistorta, anche se non è possibile stabilire di quanto, perche dipende dalla composizione del segnale.
Fabio- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Re: pre+2 TA come finali
Fabio ciò che dici tu è riferito alla multiamplificazione attiva, Tfan vuole fare il biamping passivo.
Bruno
Bruno
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: pre+2 TA come finali
b.olivaw ha scritto:Fabio ciò che dici tu è riferito alla multiamplificazione attiva, Tfan vuole fare il biamping passivo.
Bruno
Si ma tu stavi questionando con Pallapippo non con Tfan e lui, correggimi se mi sbaglio, si rifeiva all'adozione di filtri in ingresso agli ampli.
Fabio- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Re: pre+2 TA come finali
Cari amici,
premesso che, come ho già detto:
1) se Tfan cerca in primis maggior potenza, la soluzione a mio avviso più semplice (e, forse, anche economica) è quello di prendere un amplificatore più potente, considerato che la biamplificazione non è sicuramente il sistema più efficiente per raggiungere detto risultato. La biamplificazione in questo caso ha a mio avviso significato se, prendendo atto della qualità assai elevata che viene in modo quasi unanime riconosciuta al TA 2024, si cerchi di ottenere qualcosa di più di potenza, mantenendo le caratteristiche timbriche uniche di questo chip;
preciso:
2) se arrivasse solo un 100 Hz, avrebbe sicuramente ragione Bruno: peraltro, io non mi diletto ad ascoltare sinusoidi semplici, a qualunque frequenza esse siano, ma segnali complessi (leggi: musica). Quando c'è un 100 Hz, quello sì mi impegna esclusivamente il canale del woofer... ma si dà il caso che, quasi sicuramente, ci siano anche, contemporanemaente, anche dei 1.500, 2.000, 5.000 Hz (a titolo di esempio): e quelli trovano "libero" il canale del tweeter, il quale non è caricato dai 100 Hz suddetti (a mio avviso, ha ben inquadrato la questione Fabio, qualche post addietro); e questo per il biamping semiattivo.
Nel caso del biamping passivo puro, i vantaggi sono a mio avviso più sfumati, e solo l'esperimento con lo specifico impianto potrà dire se i vantaggi ottenuti ne giustificano il costo. La potenza in aumento è limitatata. Il ragionamento di Bruno è a mio avviso assolutamente corretto... per quanto riguarsa il woofer . Ma non ti dimenticare che analoga potenza (e che sicuramente andrà sprecata - per il, diciamo 70%? - ) va al tweeter... e quella non sparisce nel nulla del tutto, ma solo per la maggior parte - per cui, ripeto, è un sistema comunque poco efficiente per l'esclusiva ricerca della maggior potenza; può peraltro rivelare altri vantaggi che lo rendano comunque una soluzione interessante.
3) Per quanto riguarda la configurazione da me adottata, secondo persone assai esperte in proposito, che avevo contattato per avere una conferma a questa idea, era considerata un'ottima implementazione... (ed anche secondo un autorevole membro del forum, che ne è venuto a conoscenza successivamente). La frequenza di intervento (750 Hz) è stata calcolata sulla base del taglio effettivo che avviene sulle mie casse, utilizzando non solo la frequenza nominale di crossover (2,3 kHz), ma anche, e soprattutto, la frequenza di taglio e la sua pendenza effettiva, come verificabile dall'analisi della risposta in frequenza per singolo altoparlante come pubblicata su Stereophile (vedi: http://stereophile.com/images/archivesart/Sfpfig03.jpg ). Non sono un esperto di elettronica, ma dubito che la semplice sostituzione di un un condensatore di ingresso sull'ampli con uno di valore adatto a questo scopo (0,01 microF) porti poi nel mio caso ai problemi cui accennava giustamente Bruno.
4) Ultima cosa: su questo forum ritengo che non si questioni, ma che ci sia un tranquillo scambio di opinioni dalla quale tutti possano trarre spunto per aumentare le proprie conoscenze. Fermo restando che poi ognuno è libero di mantenere la propria opinione... ... e Tfan di comprare quello che vuole!
premesso che, come ho già detto:
1) se Tfan cerca in primis maggior potenza, la soluzione a mio avviso più semplice (e, forse, anche economica) è quello di prendere un amplificatore più potente, considerato che la biamplificazione non è sicuramente il sistema più efficiente per raggiungere detto risultato. La biamplificazione in questo caso ha a mio avviso significato se, prendendo atto della qualità assai elevata che viene in modo quasi unanime riconosciuta al TA 2024, si cerchi di ottenere qualcosa di più di potenza, mantenendo le caratteristiche timbriche uniche di questo chip;
preciso:
2) se arrivasse solo un 100 Hz, avrebbe sicuramente ragione Bruno: peraltro, io non mi diletto ad ascoltare sinusoidi semplici, a qualunque frequenza esse siano, ma segnali complessi (leggi: musica). Quando c'è un 100 Hz, quello sì mi impegna esclusivamente il canale del woofer... ma si dà il caso che, quasi sicuramente, ci siano anche, contemporanemaente, anche dei 1.500, 2.000, 5.000 Hz (a titolo di esempio): e quelli trovano "libero" il canale del tweeter, il quale non è caricato dai 100 Hz suddetti (a mio avviso, ha ben inquadrato la questione Fabio, qualche post addietro); e questo per il biamping semiattivo.
Nel caso del biamping passivo puro, i vantaggi sono a mio avviso più sfumati, e solo l'esperimento con lo specifico impianto potrà dire se i vantaggi ottenuti ne giustificano il costo. La potenza in aumento è limitatata. Il ragionamento di Bruno è a mio avviso assolutamente corretto... per quanto riguarsa il woofer . Ma non ti dimenticare che analoga potenza (e che sicuramente andrà sprecata - per il, diciamo 70%? - ) va al tweeter... e quella non sparisce nel nulla del tutto, ma solo per la maggior parte - per cui, ripeto, è un sistema comunque poco efficiente per l'esclusiva ricerca della maggior potenza; può peraltro rivelare altri vantaggi che lo rendano comunque una soluzione interessante.
3) Per quanto riguarda la configurazione da me adottata, secondo persone assai esperte in proposito, che avevo contattato per avere una conferma a questa idea, era considerata un'ottima implementazione... (ed anche secondo un autorevole membro del forum, che ne è venuto a conoscenza successivamente). La frequenza di intervento (750 Hz) è stata calcolata sulla base del taglio effettivo che avviene sulle mie casse, utilizzando non solo la frequenza nominale di crossover (2,3 kHz), ma anche, e soprattutto, la frequenza di taglio e la sua pendenza effettiva, come verificabile dall'analisi della risposta in frequenza per singolo altoparlante come pubblicata su Stereophile (vedi: http://stereophile.com/images/archivesart/Sfpfig03.jpg ). Non sono un esperto di elettronica, ma dubito che la semplice sostituzione di un un condensatore di ingresso sull'ampli con uno di valore adatto a questo scopo (0,01 microF) porti poi nel mio caso ai problemi cui accennava giustamente Bruno.
4) Ultima cosa: su questo forum ritengo che non si questioni, ma che ci sia un tranquillo scambio di opinioni dalla quale tutti possano trarre spunto per aumentare le proprie conoscenze. Fermo restando che poi ognuno è libero di mantenere la propria opinione... ... e Tfan di comprare quello che vuole!
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: pre+2 TA come finali
grazie a tutti per gli interventi.
da profano io faccio un certo calcolo (dati inventati)
1 ampli da 10+10 pilota 2 case (tweeter e woofer) = ogni componente riceve circa 5w
2 ampli da 10+10 pilota 2 case (tweeter e woofer) = ogni componente riceve circa 10w
ora sicuramente sbaglio, ma l'ampli fa il suo lavoro su tutte le frequenze, poi il crossover le separa e le invia ai rispettivi componenti: è vero che una parte del lavoro verrà sprecata ma comunque l'amplificazione avviene prima dell'entrata del segnale nel crossover quindi necessariamente sarà un segnale più energico.... se così non fosse e il taglio delle frequenze avvenisse all'interno dell'ampli avremmo 4 connettori per cassa e non due come abbiamo...
faccio un altro esempio: se il segnale venisse adeguatamente tagliato in alto e in basso prima di venire amplificato (non chiedetemi come, sto ipotizzando), cioè si fa arrivare alle entrate dell'ampli un segnale per i bassi separato da quello degli alti, l'ampli agirebbe solo su ciò che gli arriva, quindi per forza il segnale risultante è più energico....
forse alla fine farei meglio a cambiare ampli e non complicarmi la vita...
da profano io faccio un certo calcolo (dati inventati)
1 ampli da 10+10 pilota 2 case (tweeter e woofer) = ogni componente riceve circa 5w
2 ampli da 10+10 pilota 2 case (tweeter e woofer) = ogni componente riceve circa 10w
ora sicuramente sbaglio, ma l'ampli fa il suo lavoro su tutte le frequenze, poi il crossover le separa e le invia ai rispettivi componenti: è vero che una parte del lavoro verrà sprecata ma comunque l'amplificazione avviene prima dell'entrata del segnale nel crossover quindi necessariamente sarà un segnale più energico.... se così non fosse e il taglio delle frequenze avvenisse all'interno dell'ampli avremmo 4 connettori per cassa e non due come abbiamo...
faccio un altro esempio: se il segnale venisse adeguatamente tagliato in alto e in basso prima di venire amplificato (non chiedetemi come, sto ipotizzando), cioè si fa arrivare alle entrate dell'ampli un segnale per i bassi separato da quello degli alti, l'ampli agirebbe solo su ciò che gli arriva, quindi per forza il segnale risultante è più energico....
forse alla fine farei meglio a cambiare ampli e non complicarmi la vita...
Tfan- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Re: pre+2 TA come finali
Da parte mia, di niente!Tfan ha scritto:grazie a tutti per gli interventi.
Nel mio caso, infatti, i quattro connettori di un ampli stereo "alimentano" una cassa.Tfan ha scritto:
se così non fosse e il taglio delle frequenze avvenisse all'interno dell'ampli avremmo 4 connettori per cassa e non due come abbiamo...
E' esattamente quello che ho fatto nel mio impianto: ma, per semplicità, mi sono limitato a tagliare in basso il canale del tweeter. Per quanto riguarda il woofer, siccome la sua influenza arriva ai 5 kHz (vedi grafico), ho reputato sicuramente più semplice (e probabilmente anche meglio, visto che comunque la potenza sugli altissimi penso che diventi trascurabile) lasciarlo completamente full range.Tfan ha scritto:
se il segnale venisse adeguatamente tagliato in alto e in basso prima di venire amplificato (non chiedetemi come, sto ipotizzando), cioè si fa arrivare alle entrate dell'ampli un segnale per i bassi separato da quello degli alti, l'ampli agirebbe solo su ciò che gli arriva, quindi per forza il segnale risultante è più energico....
Se cerchi solo un deciso aumento di potenza, .Tfan ha scritto:forse alla fine farei meglio a cambiare ampli e non complicarmi la vita...
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: pre+2 TA come finali
pallapippo ha scritto:ci siano anche, contemporanemaente, anche dei 1.500, 2.000, 5.000 Hz (a titolo di esempio): e quelli trovano "libero" il canale del tweeter, il quale non è caricato dai 100 Hz suddetti (a mio avviso, ha ben inquadrato la questione Fabio, qualche post addietro); e questo per il biamping semiattivo.
Fabio, concordo al 100%. Possiedo tuttora un sistema di diffusori multiamplificato con crossover elettronico e due finali mono per canale. Forse il primo concepito per utilizzo home, il mitico Philips 22RH532.
Solo che il 3D parlava di biamping passivo dove non avviene il fenomeno da te descritto.
mi sembrano considerazioni valide, complimenti per l'idea e l'attuazione.pallapippo ha scritto:La frequenza di intervento (750 Hz) è stata calcolata sulla base del taglio effettivo che avviene sulle mie casse, utilizzando non solo la frequenza nominale di crossover (2,3 kHz)...
da ultimo arrivato concordo in pieno. Mi sono iscritto (oltre che per il cortese invito di Diego) anche per la pacatezza e la concretezza dell'ambiente. Lungi da me il creare flame. Preciso che pur avendo messo su il mio primo impianto nel '76 sono totalmente a digiuno di classe T e similia, anzi sono tutto orecchie!pallapippo ha scritto:Ultima cosa: su questo forum ritengo che non si questioni
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: pre+2 TA come finali
pallapippo ha scritto:
Se cerchi solo un deciso aumento di potenza, .
non proprio, ciò che mi piacerebbe ottenere è un pò più di densità e pressione sonora, cercando di rimanere fedele al T2024....
Tfan- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Re: pre+2 TA come finali
Tfan ha scritto:grazie a tutti per gli interventi.
da profano io faccio un certo calcolo (dati inventati)
1 ampli da 10+10 pilota 2 case (tweeter e woofer) = ogni componente riceve circa 5w
2 ampli da 10+10 pilota 2 case (tweeter e woofer) = ogni componente riceve circa 10w
Grazie a te per l'interessante argomento!
Purtroppo il tuo ragionamento non è corretto. Provo a spiegarmi.
Caso 1. Un ampli stereo con i due canali collegati uno per cassa.
Il segnale che si presenta all'ingresso dell'ampli è una sinusoide più o meno complessa che presenta in sé un mix di frequenze. L'ampli ovviamente amplifica questa sinusoide e la passa al filtro della cassa. Il filtro divide la sinusoide sui due altoparlanti.
Mettiamo che al filtro si presentano 10W, mediamente questi andranno 8,5 al woofer e 1,5 a tweeter.
Caso 2. Un ampli stereo con i due canali collegati uno per ogni via della stessa cassa (biamping passivo verticale).
Tutto come sopra tranne che:
il filtro del wf riceve 10W, ne scarica a massa 1,5 e ne passa all'altoparlante 8,5.
il filtro del tw riceve 10W, ne scarica a massa 8,5 e ne passa all'altoparlante 1,5.
Situazione di fatto uguale al caso 1, almeno per ciò che riguarda la potenza.
Certamente esistono vantaggi all'ascolto nell'avere un carico più semplice ed una migliore separazione stereo.
Tfan ha scritto:faccio un altro esempio: se il segnale venisse adeguatamente tagliato in alto e in basso prima di venire amplificato (non chiedetemi come, sto ipotizzando), cioè si fa arrivare alle entrate dell'ampli un segnale per i bassi separato da quello degli alti, l'ampli agirebbe solo su ciò che gli arriva, quindi per forza il segnale risultante è più energico....
Questa si chiama multiamplificazione, siamo nell'Olimpo dell'alta fedeltà, vedi B&W Nautilus, Meridian, T&A, Revox, Infinity IRS, etc etc. Qui sì che hai l'aumento di potenza (non sempre eclatante, diciamo che più è complessa la musica che ascolti più la soluzione è efficace). Si ottine ponendo a monte dell'ampli un crossover elettronico. La soluzione di Pallapippo in effetti è un crossover elettronico sia pure ideato ed implementato con grande astuzia.
Tfan ha scritto:forse alla fine farei meglio a cambiare ampli e non complicarmi la vita...
Qui non saprei consigliarti. Un sistema multiamplificato con crossover elettronico se ben implementato è un anno luce avanti agli altri (anche come costo). Mi sembra però che la tua richiesta fosse un po' meno estrema.
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: pre+2 TA come finali
Tfan ha scritto:pallapippo ha scritto:
Se cerchi solo un deciso aumento di potenza, .
non proprio, ciò che mi piacerebbe ottenere è un pò più di densità e pressione sonora, cercando di rimanere fedele al T2024....
... un pò più la puoi raggiungere... se ti fosse possibile avere un altro TA 10.1 in prestito, ti toglieresti il dubbio... considera peraltro che con la biamplificazione devi considerare non solo il costo dell'acquisto del secondo ampli, ma anche quello di un altro set completo di cavi.
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: pre+2 TA come finali
Tfan ha scritto:pallapippo ha scritto:
Se cerchi solo un deciso aumento di potenza, .
non proprio, ciò che mi piacerebbe ottenere è un pò più di densità e pressione sonora, cercando di rimanere fedele al T2024....
I miei 20 centesimi? aggiungi un Mosscade Titan 5.3MKII.
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Argomenti simili
» finali per multiamplifacazione
» consiglio ampli dal suono "caldo"
» [VENDO MI] nva a70 mono - 550€
» PRE+FINALI HT
» Finali pro (Behringer, T.AMP, Alesis, Dune)
» consiglio ampli dal suono "caldo"
» [VENDO MI] nva a70 mono - 550€
» PRE+FINALI HT
» Finali pro (Behringer, T.AMP, Alesis, Dune)
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Oggi alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Oggi alle 16:55 Da Marco Ravich
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Oggi alle 13:44 Da Gabriele1
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Oggi alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Ieri alle 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Ieri alle 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Ieri alle 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:08 Da giucam61
» Problema collegamento registratori OTARI
Ieri alle 18:27 Da Carlito
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Mer 13 Nov 2024 - 13:28 Da Marco Ravich