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Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?

5 partecipanti

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Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto? Empty Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?

Messaggio Da pincellone Lun 29 Dic 2008 - 18:29

Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto? Le usano anche negli Abbey Studios (e questa potrebbe anche essere una parziale risposta al quesito, ma non e' detto.)

Avete mai avuto la fortuna di ascoltarle? Io soltanto per brevissimo tempo, molti anni fa, purtroppo non ricordo il modello.

http://www.bowers-wilkins.com/display.aspx?infid=2441


Su Ebay Italia, Onlinestore vende modelli che costano tra i 550 e i 20.000 euro.
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Messaggio Da Flightangel Lun 29 Dic 2008 - 19:12

Ancora oggi, mio cognato ha una coppia di B&W CDM1 special edition. Devo ammettere che sono dei diffusori eccezionali,nonostante l'età (10 anni ) .
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Messaggio Da K8 Lun 29 Dic 2008 - 19:26

Io ho le monitor DM600 S3 (serie economica).
Un pò carente nei bassi ma nel complesso più che soddisfacenti (probabilmente ci vuole un ampli più corposo per far muovere i woofer in kevlar).

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Messaggio Da Ospite Lun 29 Dic 2008 - 20:46

Le DM686 costano 450 euro di listino, e sono (in piccolo) l'ultima evoluzione della serie "DM".


Le B&W costano (soprattutto) perchè hanno altoparlanti piuttosto sofisticati. Quanto alle prestazioni, non sempre i loro prodotti sono stati musicalmente convincenti, specialmente in termini di neutralità.




Io per la fascia media preferisco certamente i diffusori Epos. Meno industriali, in senso buono. B&W mi dà sempre quell'idea di tecnicismo troppo spinto...

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Messaggio Da pallapippo Lun 29 Dic 2008 - 20:57

Sono una delle mie case preferite. Le faranno pagare, ma come suono soddisfano (forse perché, come dice Mulo, sono poco neutrali? Non so che dire, è possibile, a me piacciono Smile ).

Tanti anni (all'epoca dell'uscita delle prime 801) le conoscevo tutte... e tutte mi piacevano, con l'unica eccezione, se non ricordo male, delle DM2 MKII (che tra parentesi aveva un mio amico). Le 801 sono state fra le casse che più mi hanno impressionato, in assoluto.

Lo scorso anno ho avuto occasione di ascoltare delle bookshelf (mi sembra le 685, , vedi:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/b&w-685/b&w-685.htm ,costavano attorno ai 500/600 €), e mi sono piaciute: IMHO (non voglio aprire nuovamente la questione... ormai abbondantemente rodata Laughing ), surclassavano delle Klipsch utilizzate come confronto (mi sembra le RB81, costavano anche quelle circa 500 €, meno probabilmente erano le RB61), mentre comunque andavano sicuramente peggio delle Sonus Faber Concertino Domus (che peraltro costavano il 50% in più... Embarassed ). L'ampli usato era un valvolare Primaluna, sorgente un cdp, sempre valvolare, Minimax.

Altre casse che ben conosco sono le 704: (vedi http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/b&w-704-davide/b&w.htm ), ce l'ha un mio caro amico, ed hanno a mio gusto un gran bel suono (nonostante l'impianto sia per il resto ben poco ottimizzato: ampli un buon vintage, Yamaha 810, lettore cdp Denon piuttosto datato, probabilmente entry level, e posizionamento non dei migliori).

Hello
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Messaggio Da Flightangel Lun 29 Dic 2008 - 21:17

pallapippo ha scritto:.....................................(non voglio aprire nuovamente la questione... ormai abbondantemente rodata Laughing ), surclassavano delle Klipsch utilizzate come confronto (mi sembra le RB81, costavano anche quelle circa 500 €, meno probabilmente erano le RB61), ..........................................
Hello

Tranquillo, non hai stuzzicato il "vespaio". Questione Klipsch RB81 = Chiusa.

P.S.
Erano sicuro le RB61 se costavano 500 euro.
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Messaggio Da pincellone Mar 30 Dic 2008 - 0:26

Grazie a tutti per il vostro riscontro. Mettero' le 801 D nella mia wish list e chissà, forse un giorno potro' anche permettermerle. Preferisco essere ottimista, alla faccia della crisi! Very Happy

http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/050-55%20B&W.pdf
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Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 9:03

Che senso ha fare il passo più lungo della gamba...

Non ti accontenti della classe media? Cool



Non dicevo che tutte le B&W fossero poco neutrali; anzi in questo senso sono molto migliorate negli anni. Lo erano ai tempi delle DM302.

Io però trovo che altri costruttori, nella fascia media, siano preferibili; almeno per i miei gusti (anche "estetici"). Nella fascia "estrema", invece, B&W ha molto da dire.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 30 Dic 2008 - 10:55

pincellone ha scritto:Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto? Le usano anche negli Abbey Studios (e questa potrebbe anche essere una parziale risposta al quesito, ma non e' detto.)

Avete mai avuto la fortuna di ascoltarle? Io soltanto per brevissimo tempo, molti anni fa, purtroppo non ricordo il modello.

http://www.bowers-wilkins.com/display.aspx?infid=2441


Su Ebay Italia, Onlinestore vende modelli che costano tra i 550 e i 20.000 euro.
Hello Fama: questa è a mio avviso la principale ragione.
Tempo fa, presso la Fnac di via Torino a Milano, ho ascoltato le DM 683 a confronto con le Indiana Line Arbour 4.02, entrambe pilotate da un onesto integratone Denon a mosfet. Risultato? Sin dalle prime note tutto era a vantaggio delle piccole torri italiane: articolazione, dettaglio, spazio e ricchezza armonica. Le B&W erano solo apparentemente "calde", a causa della carenza alle armoniche superiori, che rendevano gli alti sporchi e poco definiti. Ripassando dalle Arbour alle B&W si notavano chiaramente le carenze di queste ultime...ed ecco spiegato il perchè le (ottime e abbordabili) IL erano solo in bella mostra ma non collegate (l'ho dovuto richiedere io!).
Altra esperienza significativa: io e il buon Sergio, che può confermartelo, al Top Audio abbiamo ascoltato le Cocaine, che montano trasduttori molto simili a quelli che equipaggiano le B&W (stesse membrane ma presumibilmente magneti e filtri di ALMENO due livelli superiori). Ebbene tali diffusori (più economici e molto più curati rispetto a B&W), pilotati da amplificazioni Nero, furono tra i più convincenti ascoltati alla mostra. Wink

“Oggi si conosce il prezzo di ogni cosa, ma di nessuna il proprio valore”. (Oscar Wilde)
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Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 11:26

Bè io ho sempre trovato le B&W economiche ben più naturali delle Arbour da scaffale, comprese quelle (di Arbour) che ho avuto, modello di qualche tempo fa.

Per es. preferirei ad occhi chiusi le (recenti) DM303 rispetto alle Arbour 5.x da scaffale...


E ad occhio e croce, preferirei le recentissime Wharfedale VR-100 ad entrambe!


P.S. Secondo me le DM686 e DM685 vanno molto bene... E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 30 Dic 2008 - 11:40

Mulo ha scritto:Bè io ho sempre trovato le B&W economiche ben più naturali delle Arbour da scaffale, comprese quelle (di Arbour) che ho avuto, modello di qualche tempo fa.

Per es. preferirei ad occhi chiusi le (recenti) DM303 rispetto alle Arbour 5.x da scaffale...


E ad occhio e croce, preferirei le recentissime Wharfedale VR-100 ad entrambe!


P.S. Secondo me le DM686 e DM685 vanno molto bene... E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.
Una sola domanda: hai mai confrontato direttamente due modelli da pavimento con un tuo cd?
Spero che anche tu possa avere l'occasione di ascoltare le Cocaine abbinate agli ampli Nero: Sergio, dove sei?
Intanto dai un'occhiata a questa prova: http://www.openitem.it/docs/S-40.pdf
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Messaggio Da Flightangel Mar 30 Dic 2008 - 11:47

Mulo ha scritto:..................................E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.

I giornalisti che eleggono i vari prodotti che "conquistano" l'EISA award sono una associazione a delinquere al soldo dei produttori. Escludendo che ci possano comunque essere prodotti degni di nota, rimane il fatto che è un premio finanziato dalle case produttrici, per cui non mi farei tante illusioni sulla onestà dei giornalisti, categoria assai ambigua.
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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 30 Dic 2008 - 12:04

Flightangel ha scritto:I giornalisti che eleggono i vari prodotti che "conquistano" l'EISA award sono una associazione a delinquere al soldo dei produttori. Escludendo che ci possano comunque essere prodotti degni di nota, rimane il fatto che è un premio finanziato dalle case produttrici, per cui non mi farei tante illusioni sulla onestà dei giornalisti, categoria assai ambigua.
Concordo in pieno!
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Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 13:22

I complottismi sono sempre di moda. Un po' sarà vero... Ma secondo voi le premiano, le schifezze? Rolling Eyes



Andrea Gianelli ha scritto:
Mulo ha scritto:Bè io ho sempre trovato le B&W economiche ben più naturali delle Arbour da scaffale, comprese quelle (di Arbour) che ho avuto, modello di qualche tempo fa.

Per es. preferirei ad occhi chiusi le (recenti) DM303 rispetto alle Arbour 5.x da scaffale...


E ad occhio e croce, preferirei le recentissime Wharfedale VR-100 ad entrambe!


P.S. Secondo me le DM686 e DM685 vanno molto bene... E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.
Una sola domanda: hai mai confrontato direttamente due modelli da pavimento con un tuo cd?
Spero che anche tu possa avere l'occasione di ascoltare le Cocaine abbinate agli ampli Nero: Sergio, dove sei?
Intanto dai un'occhiata a questa prova: http://www.openitem.it/docs/S-40.pdf
Una sola domanda: le hai confrontate colla musica classica? Perchè con quella, è molto facile che il diffusore più freddo, e analiticamente sbilanciato sembri il migliore... Specialmente ad un ascolto "al Top Audio".


Le Cocaine sembrano molto interessanti, niente da dire. Peccato solo, nome a parte, l'estetica smussata senza personalità, con woofer di un giallo da "spetta che ti faccio vedere io".

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Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 13:25

P.S. Ma Andrea, non eri tu che dicevi che un woofer da 10 cm è troppo piccolo per riprodurre un suono equilibrato...


By the way, vedo anche un esoticissimo condensatore elettrolitico in serie al tweeter delle Cocaine.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 30 Dic 2008 - 14:07

Mulo ha scritto:P.S. Ma Andrea, non eri tu che dicevi che un woofer da 10 cm è troppo piccolo per riprodurre un suono equilibrato...


By the way, vedo anche un esoticissimo condensatore elettrolitico in serie al tweeter delle Cocaine.
Non credo di aver detto che un woofer da 10-13 cm è troppo piccolo per riprodurre un suono equilibrato (il quale dipende dalla bontà progettuale e costruttiva, nonchè dalla qualità dei componenti/materiali impiegati), ma che è troppo piccolo per mantenere tale equilibrio in ambienti relativamente grandi. Pertanto, tali ottimi diffusori non sono sicuramente adatti a "riempire" la mia grande sala (m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza), per la quale occorrerebbe presumibilmente una coppia di S-70 da pavimento (590 euro) pilotata da un integratino Nero 0,5 (500 euro). Ed ecco che con un migliaio di euro il gioco è fatto! Wink
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Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 14:18

E io concordo! Smile

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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 30 Dic 2008 - 14:41

Mulo ha scritto:E io concordo! Smile
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