Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?
3 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1
Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?
Salve a tutti! Mi chiamo Gianluca ed è la prima volta che scrivo su questo forum che, comunque, seguo con molto interesse già da un po' di tempo.
Qualche mese fa, grazie anche alle numerose recensioni positive che ho letto su vari forum, ho acquistato un Pop Pulse T70i.
Scusatemi se vi pongo dei quesiti banali o scontati, ma sono solo un appassionato con conoscenze limitatissime!!
Volevo chiedervi:
1) è possibile collegare il Pop Pulse ad un preamplificatore, come finale di potenza?;
2) se sì, si potrebbe in qualche modo bypassare il volume... o dovrei ogni volta portarlo al massimo all'accensione (visto che automaticamente viene impostato a -48db);
3) mi sembra di aver capito che il Pop Pulse avrebbe già una sorta di stadio di preamplificazione interna. Ciò potrebbe creare problemi collegando un ulteriore preamp?
4) in ogni caso, secondo voi avrei dei vantaggi utilizzando il pop pulse come finale e collogandolo ad un preamplificatore valvolare (un amico mi ha proposto un Vincent) o sarebbe inutile e poco conveniente?
Grazie...
Qualche mese fa, grazie anche alle numerose recensioni positive che ho letto su vari forum, ho acquistato un Pop Pulse T70i.
Scusatemi se vi pongo dei quesiti banali o scontati, ma sono solo un appassionato con conoscenze limitatissime!!
Volevo chiedervi:
1) è possibile collegare il Pop Pulse ad un preamplificatore, come finale di potenza?;
2) se sì, si potrebbe in qualche modo bypassare il volume... o dovrei ogni volta portarlo al massimo all'accensione (visto che automaticamente viene impostato a -48db);
3) mi sembra di aver capito che il Pop Pulse avrebbe già una sorta di stadio di preamplificazione interna. Ciò potrebbe creare problemi collegando un ulteriore preamp?
4) in ogni caso, secondo voi avrei dei vantaggi utilizzando il pop pulse come finale e collogandolo ad un preamplificatore valvolare (un amico mi ha proposto un Vincent) o sarebbe inutile e poco conveniente?
Grazie...
pulse72- Interessato
Numero di messaggi : 72
Impianto : ***
Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?
Scusate se insisto... non c'è proprio nessuno che può aiutarmi?? Grazie...
pulse72- Interessato
pulse72 ha scritto:
Grazie...
1)
Si
2)
Non lo so
3)
Perdita di qualità audio, se si tratta di un opamp eliminalo in qualche modo.
4)
Potrebbe essere utile .... i classe T vanno bene coi pre valvolari.
L'ideale sarebbe eliminare il pre interno e usare solo il valvolare.
Contento
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Grazie per la risposta, Barone Rosso.
Credo proprio che si tratti di un opamp: leggendo la descrizione del Pop Pulse vedo che si tratta esattamente di un OPA LM-4562 (preamp stage)...
... e come si fa per eliminarlo??? ... non ho la minima idea di come si possa eliminare il pre interno...
Ciao
Gianluca
Credo proprio che si tratti di un opamp: leggendo la descrizione del Pop Pulse vedo che si tratta esattamente di un OPA LM-4562 (preamp stage)...
... e come si fa per eliminarlo??? ... non ho la minima idea di come si possa eliminare il pre interno...
Ciao
Gianluca
pulse72- Interessato
pulse72 ha scritto:Grazie per la risposta, Barone Rosso.
Ciao
Gianluca
MaurArte è di Roma come te ....
http://t-class.niceboard.org/profile.forum?mode=viewprofile&u=6
Chiedi a lui.
[Fa fare il lavoro ad un tecnico che sa dove mettere le mani]
Barone Rosso- Moderatore
Non lo devi eliminare, il preamp. interno ; devi solo sostituire il mediocremente suonante LM4562 con un AD8599 (necessita di adattatore SMD->DIP, http://cimarrontechnology.com/ ). Oppure con due LT1028 sempre su Browndog, oppure con due AD797B.pulse72 ha scritto:Grazie per la risposta, Barone Rosso.
Ciao
Gianluca
Ospite- Ospite
Appunto: l' LM4562 è l'opamp dal suono meno "valvolare" che sia mai stato umanamente concepito... Evidentemente, analitico + analitico non si sposano bene.Barone Rosso ha scritto:
4)
Potrebbe essere utile .... i classe T vanno bene coi pre valvolari.
L'ideale sarebbe eliminare il pre interno e usare solo il valvolare.
Contento
Per questo consiglio un semplicissimo cambio di opamp con: AD8599, LT1028, AD797, OPA211.
Ospite- Ospite
Se usi come sorgente un Pc cd ecc... , la scheda audio il lettore cd ecc... contengono almeno un opamp.
Quindi se metti un valvolare come pre sarebbe meglio eliminare più elementi possibile dal percorso del segnale.
L'ideale sarebbe dac diretto al pre valvolare che a sua volta va diretto al pop pulse senza opamp in mezzo.
Ti ricordo che ogni componente attivo che inserisci nella catena altera il suono.
E se ci metti 50 opamp penso che alla fine esca una sinusoide perfetta da 1 Khz
Quindi se metti un valvolare come pre sarebbe meglio eliminare più elementi possibile dal percorso del segnale.
L'ideale sarebbe dac diretto al pre valvolare che a sua volta va diretto al pop pulse senza opamp in mezzo.
Ti ricordo che ogni componente attivo che inserisci nella catena altera il suono.
E se ci metti 50 opamp penso che alla fine esca una sinusoide perfetta da 1 Khz
Barone Rosso- Moderatore
Grazie mille per le preziosissime informazioni!! ... e per il riferimento a Maurarte (ho visto il suo sito... grandioso!!!!!!)
Riepilogando quindi... ditemi se ho capito!!... le alternative sarebbero:
1) eliminare totalmente l'op amp interno e collegare un pre valvolare separato (indicazione di Barone Rosso);
2) seguendo le indicazioni di Mulo, invece, potrei semplicemente sostituire lo scadente LM-4562 con un opamp migliore, evitando quindi di aggiungere separatemente un pre.
Ma a questo punto, ragionando anche in termini economici, cosa mi conviene fare?
Con la prima soluzione ci sarebbe la spesa per l'acquisto di un buon pre valvolare, a cui si aggiungerebbe quella di un altro buon cavo di segnale e l'eliminazione del pre interno; con la seconda, presumo che ci sia una spesa molto più contenuta per la sola sostituzione del pre interno.
Secondo voi, i miglioramenti derivanti dall'inserimento di un buon pre separato rispetto ai miglioramenti che avrei con la sola sostituzione dell'opamp renderebbero conveniente la maggiore spesa ??
Grazie ancora...
Gianluca
Riepilogando quindi... ditemi se ho capito!!... le alternative sarebbero:
1) eliminare totalmente l'op amp interno e collegare un pre valvolare separato (indicazione di Barone Rosso);
2) seguendo le indicazioni di Mulo, invece, potrei semplicemente sostituire lo scadente LM-4562 con un opamp migliore, evitando quindi di aggiungere separatemente un pre.
Ma a questo punto, ragionando anche in termini economici, cosa mi conviene fare?
Con la prima soluzione ci sarebbe la spesa per l'acquisto di un buon pre valvolare, a cui si aggiungerebbe quella di un altro buon cavo di segnale e l'eliminazione del pre interno; con la seconda, presumo che ci sia una spesa molto più contenuta per la sola sostituzione del pre interno.
Secondo voi, i miglioramenti derivanti dall'inserimento di un buon pre separato rispetto ai miglioramenti che avrei con la sola sostituzione dell'opamp renderebbero conveniente la maggiore spesa ??
Grazie ancora...
Gianluca
pulse72- Interessato
A quel che so i Tripath dovrebbero essere una specie di Classe D (o "switching", o "sigma-delta"... sempre che ricordi bene), quindi l'op-amp serve solo come comparatore (veloce) fra il segnale d'ingresso e un onda triangolare ad alta frequenza. L'uscita và a pilotare due transistor in push-pull. La "qualità" dell'op-amp è la cosa meno importante, l'importante è la velocità di commutazione.
L'operazionale in sé funziona in "digitale" (-V/+V) e non come amplificatore retroazionato.
E questo spiega "meglio" cosa c'è all'ingresso del filtro low-pass:
(blu = +Vcc, bianco = -Vcc)
E'la stessa modulazione usata dai SACD.
L'operazionale in sé funziona in "digitale" (-V/+V) e non come amplificatore retroazionato.
E questo spiega "meglio" cosa c'è all'ingresso del filtro low-pass:
(blu = +Vcc, bianco = -Vcc)
E'la stessa modulazione usata dai SACD.
ConteZero- Appassionato
Numero di messaggi : 367
Impianto : -
Quindi?... scusami... tecnicamente sto a zero!! Vuoi dire che la funzione che svolge un op-amp non può essere paragonata a quella di un vero preamplificatore!! giusto?
pulse72- Interessato
Io pensavo che tutto ciò fosse DENTRO i chip tripath; altrimenti perchè nella maggior parte delle loro applicazioni non c'è traccia di opamp?
Secondly, per il PopPulse si parla esplicitamente di condensatori Elna BP sul percorso del segnale - questo rafforza l'ipotesi che l'opamp sia un normalissimo stadio preamplificatore, il che spiegherebbe anche lo zoccolo..
Secondly, per il PopPulse si parla esplicitamente di condensatori Elna BP sul percorso del segnale - questo rafforza l'ipotesi che l'opamp sia un normalissimo stadio preamplificatore, il che spiegherebbe anche lo zoccolo..
Ospite- Ospite
pulse72 ha scritto:Quindi?... scusami... tecnicamente sto a zero!! Vuoi dire che la funzione che svolge un op-amp non può essere paragonata a quella di un vero preamplificatore!! giusto?
No, vuol dire che non è un amplificatore classico, è un sistema che "esamina" il segnale d'ingresso e manda un "treno di bit" che servono a ricostruire il segnale stesso.
Tra l'altro i condensatori sono fra i componenti più comuni in elettronica, potrebbero essere posti in ingresso per evitare problemi di accoppiamento elettrico...
Il vantaggio del T-Amp è che non c'è controreazione sull'operazionale, "il massimo" che può accadere è che la controreazione dovuta agli speaker vada a rompere le scatole ai push-pull a valle ma quelli funzionano a loro volta in interdizione-saturazione, per cui il "ritorno" non dà particolarmente fastidio.
Ovviamente il suono è "liquido", qualcuno direbbe "fin troppo perfetto", ma è questa l'"alta fedeltà"... se ti piace un audio più "sporco" (e qui molti lo chiamano "caldo") come quello valvolare puoi sempre sporcarlo a monte anche se, onestamente, a mio avviso ha poco senso.
Ultima modifica di ConteZero il Gio 8 Gen 2009 - 20:40 - modificato 1 volta.
ConteZero- Appassionato
ConteZero ha scritto:
No, vuol dire che non è un amplificatore classico, è un sistema che "esamina" il segnale d'ingresso e manda un "treno di bit" che servono a ricostruire il segnale stesso.
Tra l'altro i condensatori sono fra i componenti più comuni in elettronica, potrebbero essere posti in ingresso per evitare problemi di accoppiamento elettrico...
Allora non si può eliminare l'op-amp nel Pop Pulse... al limite lo si può sostituire con un altro!!!! E' così!!
pulse72- Interessato
pulse72 ha scritto:ConteZero ha scritto:
Allora non si può eliminare l'op-amp nel Pop Pulse... al limite lo si può sostituire con un altro!!!! E' così!!
No, una cosa è l'op-amp DENTRO al chip TriPath ed un altra (a quel che leggo) è l'op-amp OPA LM-4562 che fa da pre.
Quello esterno (OPA LM-4562) lo puoi cambiare.
Ultima modifica di ConteZero il Gio 8 Gen 2009 - 20:43 - modificato 1 volta.
ConteZero- Appassionato
pulse72 ha scritto:Quindi?... scusami... tecnicamente sto a zero!! Vuoi dire che la funzione che svolge un op-amp non può essere paragonata a quella di un vero preamplificatore!! giusto?
Nei classe T sta tutto dentro all'integrato di tripath ta 2022 in questo caso, l'opamp non serve a nulla!
Barone Rosso- Moderatore
Esatto per la prima parte, invece ho i miei dubbi per la seconda.Barone Rosso ha scritto:pulse72 ha scritto:Quindi?... scusami... tecnicamente sto a zero!! Vuoi dire che la funzione che svolge un op-amp non può essere paragonata a quella di un vero preamplificatore!! giusto?
Nei classe T sta tutto dentro all'integrato di tripath ta 2022 in questo caso, l'opamp non serve a nulla!
Se nel PopPulse hanno usato un opamp come pre, è evidentemente per elevarne la sensibilità a livelli da normale integrato. Ne seguirebbe che il particolare Tripath da sè avrebbe più una sensibilità da finale.
E a me i finali col volume passivo in genere non piacciono (sonicamente, non per il volume massimo o altro). Quindi ben venga l' opamp; basta cambiarlo! Suggerisco, fra quelli doppi, AD8599 e LT1358.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:
Se nel PopPulse hanno usato un opamp come pre, è evidentemente per elevarne la sensibilità a livelli da normale integrato. Ne seguirebbe che il particolare Tripath da sè avrebbe più una sensibilità da finale.
E a me i finali col volume passivo in genere non piacciono (sonicamente, non per il volume massimo o altro). Quindi ben venga l' opamp; basta cambiarlo! Suggerisco, fra quelli doppi, AD8599 e LT1358.
quindi... scusami se torno al punto di partenza... secondo te non mi converrebbe utilizzare il pop pulse come finale di potenza collegandolo ad un pre valvolare, ma mi converrebbe soltanto sostituire l'opamp con uno di quelli che mi hai suggerito!! Giusto??
Quando dici che non ti piacciono "sonicamente" i tripath come finali a che ti riferisci in particolare? Quali sarebbero più precisamente le caratteristiche "negative" che assumerebbe il suono con tale modalità di collegamento?
pulse72- Interessato
Argomenti simili
» Pop Pulse T70i: Impressioni di ascolto
» Pop Pulse t70i breve recensione fresca fresca
» come collegare il NAD 320 BEE come pre amp al NAD 3020 come finale
» Pop Pulse T4
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
» Pop Pulse t70i breve recensione fresca fresca
» come collegare il NAD 320 BEE come pre amp al NAD 3020 come finale
» Pop Pulse T4
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1