[LEGNO] quali frese per MDF?
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Utensili e lavorazioni meccaniche
Pagina 1 di 1
[LEGNO] quali frese per MDF?
Mi sto attrezzando per la mia prima autocostruzione di un paio di diffusori
Progetto a lunghiiiiiissimo termine oltretutto non avento un garage o laboratorio dove lavorare dovrò aspettare la buona stagione e fare tutto nel giardino
Ho comprato per l'occasione una economica fresatrice della bosh da 1200W; niente di eccezionale, spero un pelino meglio della roba cinese.
La volevo utilizzare per fare i fori per gli altoparlanti e magari, se vale la pena, per le fessure dove incastrare i 'biscottini' per rinforzare la cassa.
Magari anche per stondare il profilo del frontale, vedremo
Leggo da diverse parti che l'MDF è molto dure e si mangia le frese che è una bellezza.
Quali frese posso acquistare per questo lavoro?
Devo guardare per una sigla in particolare?
Progetto a lunghiiiiiissimo termine oltretutto non avento un garage o laboratorio dove lavorare dovrò aspettare la buona stagione e fare tutto nel giardino
Ho comprato per l'occasione una economica fresatrice della bosh da 1200W; niente di eccezionale, spero un pelino meglio della roba cinese.
La volevo utilizzare per fare i fori per gli altoparlanti e magari, se vale la pena, per le fessure dove incastrare i 'biscottini' per rinforzare la cassa.
Leggo da diverse parti che l'MDF è molto dure e si mangia le frese che è una bellezza.
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Re: [LEGNO] quali frese per MDF?
Come ti capisco...per il resto mi dispiace non saprei come aiutarti.Menestrello ha scritto:Progetto a lunghiiiiiissimo termine oltretutto non avento un garage o laboratorio dove lavorare dovrò aspettare la buona stagione e fare tutto nel giardino
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
no, il mdf si lavora che è una bellezza.Menestrello ha scritto:Mi sto attrezzando per la mia prima autocostruzione di un paio di diffusori
io andrei su cmt o dewalt.
fra le economiche ho letto bene delle freud.
se vai su cmt, cmq, non sbagli!
le trovi su tutti i siti più grandi, anche su legnostore.it
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Confermo che l'MDF si lavora davvero che è una bellezza; fa però una segatura veramente finissima, soprattutto se fresi, per cui non scordare una buona mascherina.
Per esperienza mia, una fresa entry level di buona marca e media potenza basta, soprattutto se devi fare pochi lavoretti; piuttosto, andrei sulla qualità delle frese (diciamo le "punte" da montare) e sceglierei quelle marcate HSS.
Poi se devi fare i fori per gli AP, ti servirà un compasso da fresa, che puoi facilissimamente autocostruire, oppure cercare una cosa tipo questa:
che a suo tempo trovai su ebay.de, ma che ora non trovo più (se vuoi ho altre foto, da cui si capire perfettamente come è fatta in ogni particolare).
Un'ultima cosa: per mettere i "biscottini" forse è meglio un aggeggio tipo questo:
http://www.wolfcraft.de/jcatalog_generated/it/products/product_groups/1011_product.html
o similare, dimarca meno cara.
Io però andrei in un'altra direzione (a parte che MDF + vinavyl dovrebbe bastare e avanzare):
incolli, stringi con delle viti autofilettanti, una volta asciugato togli le viti e allarghi con il trapano per inserire le "caviglie" o "radici" o come si chiamano dalle tue parti (sono quei bastoncini zigrinati, e hanno una denominazione variabilissima spostandosi anche solo di 50km), poi rasi con scalpello o seghetto, eventualmente stucchi e poi carteggi. Secondo me, inserire i biscottini prima ti apre la strada a non perfetti allineamenti nella fase di montaggio.
Spero di esserti stato utile.
C
L
Per esperienza mia, una fresa entry level di buona marca e media potenza basta, soprattutto se devi fare pochi lavoretti; piuttosto, andrei sulla qualità delle frese (diciamo le "punte" da montare) e sceglierei quelle marcate HSS.
Poi se devi fare i fori per gli AP, ti servirà un compasso da fresa, che puoi facilissimamente autocostruire, oppure cercare una cosa tipo questa:
che a suo tempo trovai su ebay.de, ma che ora non trovo più (se vuoi ho altre foto, da cui si capire perfettamente come è fatta in ogni particolare).
Un'ultima cosa: per mettere i "biscottini" forse è meglio un aggeggio tipo questo:
http://www.wolfcraft.de/jcatalog_generated/it/products/product_groups/1011_product.html
o similare, dimarca meno cara.
Io però andrei in un'altra direzione (a parte che MDF + vinavyl dovrebbe bastare e avanzare):
incolli, stringi con delle viti autofilettanti, una volta asciugato togli le viti e allarghi con il trapano per inserire le "caviglie" o "radici" o come si chiamano dalle tue parti (sono quei bastoncini zigrinati, e hanno una denominazione variabilissima spostandosi anche solo di 50km), poi rasi con scalpello o seghetto, eventualmente stucchi e poi carteggi. Secondo me, inserire i biscottini prima ti apre la strada a non perfetti allineamenti nella fase di montaggio.
Spero di esserti stato utile.
C
L
crazyforduff- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 756
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Non ti dimenticare neanche i tappi per le orecchie, sembra esagerato, ma se fresi 5 min senza anche solo dei batuffoli di cotone, ti ronzano le orecchie per un'ora...
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Già mi immagino i vicinicrazyforduff ha scritto:Non ti dimenticare neanche i tappi per le orecchie, sembra esagerato, ma se fresi 5 min senza anche solo dei batuffoli di cotone, ti ronzano le orecchie per un'ora...
Ti ringrazio molto per le dritte
Con la fresatrice bosh, simile a quella in figura, c'è già un accessorio molto semplice in verità, per fare fori cicrolari. Non va bene?
Le frese HSS costano un botto
Per minimizzare i costi cosa mi consigli di comprare?
Una a tazza (che misura può andar bene?) per fare il gradino e il foro, e una curvata per fare il bordino dovrebbero essere sufficienti,no?
Ho guardato sul sito Bosch e ho scaricato il manuale: l'accessorio in dotazione dovrebbe andare, in linea teorica; fai prima qualche prova, che non sia troppo "ballerino" (ad esempio, lo stesso accessorio montato al contrario serve come guida parallela a battuta, ma secondo me -e sulla mia fresa- non fa un gran lavoro: prova e decidi...).
Per le frese HSS, io ho ricevuto tanto la fresa quanto le punte in regalo svariati anni fa da mio zio che non le usava più (insieme ad una caterva di altri attrezzi e utensili: una vera botta di c...), quindi non ho idea del prezzo: comunque le due che dici dovrebbero bastare, effettivamente anch'io uso poco le altre che ho...
In alternativa, non fare i bordini stondati e prendi una sola fresa... al max prendila normale, se ti si brucia ne prendi un'altra HSS e hai buttato via "solo" 10÷15 euro.
Per il rumore con i vicini non ti preoccupare: è forte solo in vicinanza (pensa che io faccio questi lavori sul balcone); piuttosto scegli una giornata poco ventosa, meglio se al mattino (meno vento in generale), uggiosa (ma che non piovosa, a meno di lavorare al di sotto di una tettoia) ancora meglio: la vicina non avrà steso i panni lavati ad asciugare che non si sporcheranno di segatura (aspetto questo da non sottovalutare per chi come me è obbligato a fare lavori all'aperto)
C
L
Per le frese HSS, io ho ricevuto tanto la fresa quanto le punte in regalo svariati anni fa da mio zio che non le usava più (insieme ad una caterva di altri attrezzi e utensili: una vera botta di c...), quindi non ho idea del prezzo: comunque le due che dici dovrebbero bastare, effettivamente anch'io uso poco le altre che ho...
In alternativa, non fare i bordini stondati e prendi una sola fresa... al max prendila normale, se ti si brucia ne prendi un'altra HSS e hai buttato via "solo" 10÷15 euro.
Per il rumore con i vicini non ti preoccupare: è forte solo in vicinanza (pensa che io faccio questi lavori sul balcone); piuttosto scegli una giornata poco ventosa, meglio se al mattino (meno vento in generale), uggiosa (ma che non piovosa, a meno di lavorare al di sotto di una tettoia) ancora meglio: la vicina non avrà steso i panni lavati ad asciugare che non si sporcheranno di segatura (aspetto questo da non sottovalutare per chi come me è obbligato a fare lavori all'aperto)
C
L
I bordini stondati
Quelli danno il tocco di classe (ma soprattutto rendono accettabili alla moglie i diffusori )
Sino ad oggi li ho fatti su legno morbido con il dremel e quell'accessorio per fresare, lo trasforma in un piccolo banco fresa.
Ma non so se è utilizzabile anche sull'MDF, mi sembra un giocattolino.
Se non è difficile fare i bordini stondati con una fresa concava (e non è pericoloso, visto che non l'ho mai usata), quasi quasi proverei.
Che ti sembrano queste 2?
http://cgi.ebay.it/FRESA-CMT-ONLY-ORANGE-701-190-11-GAMBO-6mm-/230527420150?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item35ac8146f6
e
http://cgi.ebay.it/FRESA-CMT-ONLY-ORANGE-727-050-11-GAMBO-6mm-/220671108519?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item336105e5a7
Quelli danno il tocco di classe (ma soprattutto rendono accettabili alla moglie i diffusori )
Sino ad oggi li ho fatti su legno morbido con il dremel e quell'accessorio per fresare, lo trasforma in un piccolo banco fresa.
Ma non so se è utilizzabile anche sull'MDF, mi sembra un giocattolino.
Se non è difficile fare i bordini stondati con una fresa concava (e non è pericoloso, visto che non l'ho mai usata), quasi quasi proverei.
Che ti sembrano queste 2?
http://cgi.ebay.it/FRESA-CMT-ONLY-ORANGE-701-190-11-GAMBO-6mm-/230527420150?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item35ac8146f6
e
http://cgi.ebay.it/FRESA-CMT-ONLY-ORANGE-727-050-11-GAMBO-6mm-/220671108519?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item336105e5a7
Se dovessi comprare io, andrei, per quella "diritta", su un tipo con un diametro minore: la velocità con cui incide il legno è minore, quindi si scalda meno, pur rimanendo su valori sufficienti, e ha più coppia, quindi taglio più preciso e maggiore maneggevolezza alla mano, tipo:
http://cgi.ebay.it/CMT-FRESA-TAGLIENTI-DIRITTI-GAMBO-MM-8-DIAMETRO-MM-16-/260544993307?pt=Utensili_elettrici&hash=item3ca9b1181b#ht_2946wt_1123
Per quella stondata, ti consiglio magari una dotata di "rotellina" al fondo, tipo:
http://cgi.ebay.it/CMT-FRESA-PER-SMUSSARE-GAMBO-MM-8-ANGOLO-45-/260545447753?pt=Utensili_elettrici&hash=item3ca9b80749#ht_2375wt_1123
che fa da battuta può essere tolta con una brugolina.
Sulla qualità dei prodotti che segnali, nello specifico non ti so dire un granchè...
Le indicazioni sui prodotti che ho inserito sono solamente tipologiche, non so nulla sulla qualità di quegli oggetti
C
L
http://cgi.ebay.it/CMT-FRESA-TAGLIENTI-DIRITTI-GAMBO-MM-8-DIAMETRO-MM-16-/260544993307?pt=Utensili_elettrici&hash=item3ca9b1181b#ht_2946wt_1123
Per quella stondata, ti consiglio magari una dotata di "rotellina" al fondo, tipo:
http://cgi.ebay.it/CMT-FRESA-PER-SMUSSARE-GAMBO-MM-8-ANGOLO-45-/260545447753?pt=Utensili_elettrici&hash=item3ca9b80749#ht_2375wt_1123
che fa da battuta può essere tolta con una brugolina.
Sulla qualità dei prodotti che segnali, nello specifico non ti so dire un granchè...
Le indicazioni sui prodotti che ho inserito sono solamente tipologiche, non so nulla sulla qualità di quegli oggetti
C
L
per la fresatrice puoi buttarti su valex o parkside, se vuoi risparmiare.
ma non risparmiare sulle frese. se le cmt costano troppo, vai su dewalt o freud, al massimo
ma non risparmiare sulle frese. se le cmt costano troppo, vai su dewalt o freud, al massimo
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:per la fresatrice puoi buttarti su valex o parkside, se vuoi risparmiare.
Non mancherò di seguire i vostri consigli!
La fresatrice l'ho comprata, o meglio, me la son fatta regalare per il compleanno.
Una Bosh da 1200W, costa un pochino di più delle cinesata ma da quanto ho letto è un pochino meglio.
Niente di professionale, ovviamente; ma visto l'uso sporadico che ne farò mi sembra sufficiente.
Confesso che come attrezzo mi fa un po' paura
Sperem..
la bosch, anche se serie verde, è una macchina onestissima (forse un po' cara per le prestazioni).
io ho la POF500, e a mano libera va benone.
per il banco userò altro, però
occhio a usare la fresatrice con paura: è un aggeggio infernale, farsi male è un attimo.
da qui il mio consiglio di NON usare maifrese cinesi, che perdono i taglienti molt facilmente, durante la rotazione.
anche le frese bosch, fanno abbastanza cagare...
occhio, quindi, e buon lavoro!
io ho la POF500, e a mano libera va benone.
per il banco userò altro, però
occhio a usare la fresatrice con paura: è un aggeggio infernale, farsi male è un attimo.
da qui il mio consiglio di NON usare maifrese cinesi, che perdono i taglienti molt facilmente, durante la rotazione.
anche le frese bosch, fanno abbastanza cagare...
occhio, quindi, e buon lavoro!
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:
...
A questo punto ti sarei grato se potessi suggerire qualche consiglio per usarla in sicurezza
Frese buone e affilate è il primo consiglio.
Segnalo questo compasso per fresa:
Fräszirkel Oberfräse Frässchablone Kreisfix Fräse FZ360:
http://www.ebay.de/itm/320606119785?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Fräszirkel Oberfräse Frässchablone Kreisfix Fräse FZ360:
http://www.ebay.de/itm/320606119785?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Mi pare ottimo!
meglio senza dubbio del mio vassoio porta caffè, che comunque ha svolto egregiamente il suo compito
meglio senza dubbio del mio vassoio porta caffè, che comunque ha svolto egregiamente il suo compito
E' solo la più economica che ho trovato. Stranamente costano un'accidenti eppure non sono nulla di speciale
bello il vassoio da caffe
bello il vassoio da caffe
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Utensili e lavorazioni meccaniche
Pagina 1 di 1