Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103
Ciao ragassuoli,
sto raccogliendo info per scegliere il progetto con fostex 103.
sin'ora mi sono informato sugli zigmahornet e sul progetto originale in BLH.
girovagando per la rete ho trovato 2 progetti di cui si dice un gran bene soprattutto per la risposta sulle basse frequenze e sono:
Buschhorn mkII
TQWP
qualcuno di voi ha consigli in merito?
cosa ne pensate?
sto raccogliendo info per scegliere il progetto con fostex 103.
sin'ora mi sono informato sugli zigmahornet e sul progetto originale in BLH.
girovagando per la rete ho trovato 2 progetti di cui si dice un gran bene soprattutto per la risposta sulle basse frequenze e sono:
Buschhorn mkII
TQWP
qualcuno di voi ha consigli in merito?
cosa ne pensate?
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103
Premetto che non ho mai ascoltato i due diffusori in oggetto. Voglio solo riportare l' esperienza che ho avuto ascoltando un ciare hx100 in tqwt. La resa sulle basse frequenze era molto molto buona, nettamente superiore alle trombe che avevo realizzato con lo stesso altoparlante. Ovviamente questo non significa la superiorità dell' uno o dell' altro sistema in un ipotetico confronto "tromba vs tqwt", ma soltanto che il tqwt andrebbe preso seriamente in considerazione, anche tenendo conto della sua semplicità costruttiva.
ph250- Affezionato
Numero di messaggi : 195
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda
Grazie per il tuo contributo
in effetti confermi quello che ho letto in rete.
Ti posso chiedere come disporresti il materiale fonoassorbente nel progetto tqwp?
Ti posso chiedere come disporresti il materiale fonoassorbente nel progetto tqwp?
Su questo sito: http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/tqwt.htm ho trovato un altro progetto per fostex 103 in tqwt ma le dimensioni sono differenti da quello precedetemente postato ! Hanno la stessa altezza ma questo progetto ha una profondità doppia A chi dare retta?
Hai dato un'occhiata qui?
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/143592-original-enclosures-fostex-103s.html#post1820955
Da cui ricaverei questo:
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/download/Vampyr-map-1v1-010109.pdf
Io ho costruito le Zigmahornet e sono molto soddisfatto, ma questi Vampyr, in teoria, dovrebbero essere superiori e prima o poi le costruirò...
Le linee di trasmissione con i Fostex Fe103 vanno bene soprattutto con due altoparlanti per diffusore:
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FAL/box-plans/BD-pipes-drawing.gif (sempre dallo stesso 3D diyaudio)
Quest'ultimo progetto è stato recensito pure su TNT-audio:
http://www.tnt-audio.com/casse/tqwp.html
Io costruirei i Vampyr!!
Saluti!
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/143592-original-enclosures-fostex-103s.html#post1820955
Da cui ricaverei questo:
Io ho costruito le Zigmahornet e sono molto soddisfatto, ma questi Vampyr, in teoria, dovrebbero essere superiori e prima o poi le costruirò...
Le linee di trasmissione con i Fostex Fe103 vanno bene soprattutto con due altoparlanti per diffusore:
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FAL/box-plans/BD-pipes-drawing.gif (sempre dallo stesso 3D diyaudio)
Io costruirei i Vampyr!!
Saluti!
iperv- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
Grazie adesso leggo con calma
Io le ho! e credo di esser l'unico sul forum ad aver realizzato questo progetto con i 103....avevo postato anche delle foto ma ora non le ritrovo più...son passati un po' di anni.
Come vanno?
Benone, ma non ho mai sentito altri progetti...
I bassi ci sono eccome, rimangono tutti sconcertati da quello che può fare quel piccolo driver ma....
1: non ti aspettare eventi sismici, arriverà circa (con prova in ambiente fatta con il cd test, giusto per giocare) sui 63Hz, ma poi scende molto dolcemente
2: sentono tantissimo il posizionamento in ambiente, non solo per la correttezza del palco e la profondità, ma anche per la quantità di frequenze in gamma altissima (da seduti ad in piedi le cose cambiano sensibimente, figurati) ed in gamma bassa.
3: necessitano di essere poste vicino a degli angoli per rendere al meglio, ad una ventina(massimo) di cm dalla parete.
Purtroppo nella mia attuale abitazione non sono ben posizionate, ho dei piacevoli ricordi nella precedente abitazione dove con un tamp sonorizzavano per bene un saloncino da 30mq, portandoti l'orchestra di Duke in centro alla stanza, un qualcosa che purtroppo oggi non posso più avere.
4: la realizzazione è facile,un po' lunga se non hai tutti gli attrezzi del mestiere, io avevo smussato tutti gli angoli interni della tromba, riempito con sabbia i due "triangoli"vuoti dentro la tromba e messo l'antirombo adesivo nell'ultima discesa verso l'uscita.
Per i materiale assorbente avevo usato del filtro per acquari, la differenza c'era eccome, il medio era troppo evidente e nasale, avevo fatto una sorta di panino messo subito dietro l'ap, si va di prove per la quantità.
Ah il peso delle bambine è di 24kg circa
"Le trombe" recensite su tnt sono fatte con lo stesso progetto (solo piccoli cambi nella discesa posteriore), le sensazioni sono ben spiegate
puff,puff,finito
Come vanno?
Benone, ma non ho mai sentito altri progetti...
I bassi ci sono eccome, rimangono tutti sconcertati da quello che può fare quel piccolo driver ma....
1: non ti aspettare eventi sismici, arriverà circa (con prova in ambiente fatta con il cd test, giusto per giocare) sui 63Hz, ma poi scende molto dolcemente
2: sentono tantissimo il posizionamento in ambiente, non solo per la correttezza del palco e la profondità, ma anche per la quantità di frequenze in gamma altissima (da seduti ad in piedi le cose cambiano sensibimente, figurati) ed in gamma bassa.
3: necessitano di essere poste vicino a degli angoli per rendere al meglio, ad una ventina(massimo) di cm dalla parete.
Purtroppo nella mia attuale abitazione non sono ben posizionate, ho dei piacevoli ricordi nella precedente abitazione dove con un tamp sonorizzavano per bene un saloncino da 30mq, portandoti l'orchestra di Duke in centro alla stanza, un qualcosa che purtroppo oggi non posso più avere.
4: la realizzazione è facile,un po' lunga se non hai tutti gli attrezzi del mestiere, io avevo smussato tutti gli angoli interni della tromba, riempito con sabbia i due "triangoli"vuoti dentro la tromba e messo l'antirombo adesivo nell'ultima discesa verso l'uscita.
Per i materiale assorbente avevo usato del filtro per acquari, la differenza c'era eccome, il medio era troppo evidente e nasale, avevo fatto una sorta di panino messo subito dietro l'ap, si va di prove per la quantità.
Ah il peso delle bambine è di 24kg circa
"Le trombe" recensite su tnt sono fatte con lo stesso progetto (solo piccoli cambi nella discesa posteriore), le sensazioni sono ben spiegate
puff,puff,finito
caliber- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)
Non me la sento di risponderti una cavolata: la mia esperienza con i tqwt è ridottissima!merkutio ha scritto:Grazie per il tuo contributo
ph250- Affezionato
Numero di messaggi : 195
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda
iperv ha scritto:Hai dato un'occhiata qui?
Da cui ricaverei questo:
Io costruirei i Vampyr!!
Saluti!
Le vampyr sono ostiche da costruire anche se ispirano molto
mi interessavano le http://www.diyaudio.com/forums/full-range/46934-diyaudio-full-range-reference-project-23.html#post535015
ma non sono riuscito a trovare il progetto preciso con le varie misure delle tavole
Ragazzi
quale è il progetto in tqwt esatto per un fostex 103?
quale è il progetto in tqwt esatto per un fostex 103?
Quel progetto delle pipe di Voight
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/46934-diyaudio-full-range-reference-project-23.html#post535015
completo di misure esatte non l'ho mai trovato, e ti posso garantire che per un certo periodo ho spulciato la rete alla grande...
Io mi ero flashato e volevo costruirle, puoi provare a fare così:
stampi in alta qualità il progetto di diyaudio, e parti dal presupposto che l'ap misura 9.4cm (controlla sul datasheet)...e ricavi le misure, con ottima approssimazione, tra l'altro. Ci vuole solo un po' di tempo, ma si può ricavare tutto, anche lo spessore del legno.
Il problema vero di quel progetto, imho, è che non è indicato che tipo, quantità e posizionamento di materiale fonoassorbente è necessario.
Qualche tempo fa mi ero ri-flashato con i tqwp, e ho scoperto che non esiste una letteratura ufficiale sull'argomento, ma sollo delle linee guida fin troppo generalizzate, per i miei gusti.
Sicuramente da quello che ho letto/studiato si evince che tipo, quantità e posizionamento di materiale fonoassorbente risultano fondamentali per il corretto accordo delle frequenze.
Per cui, sempre a mio avviso, un progetto del genere semplicemente non è completo, a meno che non si voglia sperimentare in proprio e, dunque, perdere/investire del tempo fino a quando non si raggiunga il suono cercato.
Saluti!
p.s: ovviamente se trovi il progetto con le misure e tutto...postalo!
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/46934-diyaudio-full-range-reference-project-23.html#post535015
completo di misure esatte non l'ho mai trovato, e ti posso garantire che per un certo periodo ho spulciato la rete alla grande...
Io mi ero flashato e volevo costruirle, puoi provare a fare così:
stampi in alta qualità il progetto di diyaudio, e parti dal presupposto che l'ap misura 9.4cm (controlla sul datasheet)...e ricavi le misure, con ottima approssimazione, tra l'altro. Ci vuole solo un po' di tempo, ma si può ricavare tutto, anche lo spessore del legno.
Il problema vero di quel progetto, imho, è che non è indicato che tipo, quantità e posizionamento di materiale fonoassorbente è necessario.
Qualche tempo fa mi ero ri-flashato con i tqwp, e ho scoperto che non esiste una letteratura ufficiale sull'argomento, ma sollo delle linee guida fin troppo generalizzate, per i miei gusti.
Sicuramente da quello che ho letto/studiato si evince che tipo, quantità e posizionamento di materiale fonoassorbente risultano fondamentali per il corretto accordo delle frequenze.
Per cui, sempre a mio avviso, un progetto del genere semplicemente non è completo, a meno che non si voglia sperimentare in proprio e, dunque, perdere/investire del tempo fino a quando non si raggiunga il suono cercato.
Saluti!
p.s: ovviamente se trovi il progetto con le misure e tutto...postalo!
iperv- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
ho scritto sul forum diyaudio per avere le dimensioni e mi ha risposto planet10 dicendomi che è un progetto proprietario e che quindi non diffondevano le misure.
provo a contattarlo tramite mail e ti dico
ciao merkutio!! io mi farei il progetto originale delle 103 della fostex, io le ho e vanno una meraviglia!! delle basse da non credere!! secondo me è il migliore per le 103, poi fai tumerkutio ha scritto:ho scritto sul forum diyaudio per avere le dimensioni e mi ha risposto planet10 dicendomi che è un progetto proprietario e che quindi non diffondevano le misure.
grazie giammo ma dopo aver passato mesi a raccogliere info mi sono buttato su un progetto nuovo :
frugal-horn mk3 con fostex 126 en
appena possibile aprirò il 3d apposito
Bene attendiamo foto lavorazione etc buon lavoromerkutio ha scritto:grazie giammo ma dopo aver passato mesi a raccogliere info mi sono buttato su un progetto nuovo :
questo progetto :http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/beta/FH-Mk3-betaDoc-251010.pdf
sembra interessante sai per caso la risposta in frequenza sulle basse? grazie
sembra interessante sai per caso la risposta in frequenza sulle basse? grazie
é proprio quello che farò io , nella versione da 18mm.
su diy parlano di 50Hz ma non c'è nulla di ufficiale
su diy parlano di 50Hz ma non c'è nulla di ufficiale
Argomenti simili
» Monovia Fostex sigma 108
» Progetto Fostex...Quale??
» [VENDUTO] diffusori con Fostex fe 126 (150 euro)
» Fostex 206 EN
» fostex
» Progetto Fostex...Quale??
» [VENDUTO] diffusori con Fostex fe 126 (150 euro)
» Fostex 206 EN
» fostex
Pagina 1 di 1