Ascoltato un vinile... impressioni ascolto
+23
Edoardo
thema2000ie
audioman
Albers
Ivan
lsdmaster
madqwerty
alfio quinza
sid-b
Dreamflyer
Gauguin
ingemar
flovato
schwantz34
robertor
tino84
emmeci
ph250
Stentor
arealeo
nd1967
Smanetton
antigen
27 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Ascoltato un vinile... impressioni ascolto
nd1967 ha scritto:
Ehi TU.... mi stai dando del vecchio rincjionito!
Si ma..."rincojonito" scriviamolo bene altrimenti non capisco che si sta parlando del sottoscritto!!!
Storia vera: qualche tempo fa' ci sono venuti a trovare una coppia di amici con il figlio di 17 anni, quando ha visto il Thorens ha esclamato: a pa' hai visto c'hanno il lettore di vinile
Io e mia moglie ci siamo guardati stupefatti ed abbiamo esclamato in coro: "e noi che l'abbiamo sempre chiamato giradischi"!!!
Tutto vero!!!
Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Smanetton ha scritto:Dai messaggi di questo thread sembra che la propensione al vinile sia inversamente proporzionale all'età anagrafica
Tra i tanti vantaggi del CD mi piace ricordare quello che per quante volte lo si suona non si consuma mai.
E, per buona misura, lo posso copiare quante volte voglio senza perdere un bit di informazione.
Per contro, il primo 45 giri che comprai nel lontano 1963 è ancora leggibile (anche se graffiatissimo e con la copertina a brandelli) mentre alcuni CD masterizzati (con estrema cura, peraltro) anche solo 15 anni fa non si fanno più leggere da alcuni lettori
In effetti dobbiamo educare meglio i giovani all'ascolto del buon suono !
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ciao a tutti, mi permetto di esprimere la mia opinione.
Nel mio caso, a parte il fatto che con il giradischi, ascoltare musica è come compiere un rito e tornare indietro negli anni , il bello è che ,cambiando la testina, puoi scegliere l'impostazione sonora che preferisci, ti permette di "giocare", con il cd quello è...... Altra cosa, io sono appassionato di musica rock anni 70-80, e i cd che trovo sono quasi tutti rimasterizzati, diciamo il suono è stato "modernizzato", ma per me anche snaturato.
Nel mio caso, a parte il fatto che con il giradischi, ascoltare musica è come compiere un rito e tornare indietro negli anni , il bello è che ,cambiando la testina, puoi scegliere l'impostazione sonora che preferisci, ti permette di "giocare", con il cd quello è...... Altra cosa, io sono appassionato di musica rock anni 70-80, e i cd che trovo sono quasi tutti rimasterizzati, diciamo il suono è stato "modernizzato", ma per me anche snaturato.
Gauguin- Affezionato
Numero di messaggi : 191
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01
Oggi suona meglio il vinile , alla velocità con cui i DAC migliorano domani non so.
Cmq complimenti a tutti bel 3D, tutti hanno espresso opinioni rispettabili senza i soliti fondamentalismi.
Scusate mi sono ripetuto non sapevo che avevo già inviato il messaggio, ero da un cliente collegato e mi hanno fottuto il pc mentre scrivevo via emulazione.
Vabbè complimenti di nuovo.
Cmq complimenti a tutti bel 3D, tutti hanno espresso opinioni rispettabili senza i soliti fondamentalismi.
Scusate mi sono ripetuto non sapevo che avevo già inviato il messaggio, ero da un cliente collegato e mi hanno fottuto il pc mentre scrivevo via emulazione.
Vabbè complimenti di nuovo.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Il vinile mi ha sempre affascinato, sono partito da zero qualche anno fa e da allora mi ha sempre dato soddisfazioni è la sorgente che preferisco per ascolti tranquilli e di qualità, il piacere di mettere un disco, pulirlo, vederlo girare mentre suona ... è un vero piacere.
Sono d'accordo con voi che gli LP costano, ha una manutenzione maggiore e non adatto per un uso veloce, ma per questo ci sono le nostre sorgenti digitali che fanno molto bene il loro lavoro.
W il vinile
Ciao
Marco
Sono d'accordo con voi che gli LP costano, ha una manutenzione maggiore e non adatto per un uso veloce, ma per questo ci sono le nostre sorgenti digitali che fanno molto bene il loro lavoro.
W il vinile
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
emmeci ha scritto: a pa' hai visto c'hanno il lettore di vinile
Io e mia moglie ci siamo guardati stupefatti ed abbiamo esclamato in coro: "e noi che l'abbiamo sempre chiamato giradischi"!!!
Tutto vero!!!
Mauro
Bellissima questa
sid-b- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 551
Impianto : In movimento
io l'ho ascoltavo anni fà ti posso solo dire che è fantastico
alfio quinza- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Provincia : sempre sincero
Occupazione/Hobby : musica.moto.
Impianto : amplificatore marantz pm.7004 .casse canton gle 490. lettore dvd samsung.cavi xloht series
ritenta coi 45 girischwantz34 ha scritto:pensa che il giradischi c'e' l'ho in taverna e il piu' delle volte ascolto da sopra , quindi ci sono di mezzo delle scale ...nonostante il moto connesso all'ascolto del vinile e un regime non ipo ma giusto-calorico non è che abbia avuto gran risultati ... :-)
oppure togli il motore al girarrosto e ci attacchi una bici cosa che peraltro ti obbliga e abitua a pedalare con una cadenza molto regolare
curiosità, hai un 2o impianto analogico che usi tipo in filo-diffusione, oppure hai i cavi RCA che ti girano nei muri ?
a leggere qua e là, le sorgenti digitali sono relativamente ad un buon punto,flovato ha scritto:Oggi suona meglio il vinile , alla velocità con cui i DAC migliorano domani non so.
cosa credo debba migliorare è la qualità medio/standard delle registrazioni alla fonte, il tallone di achille di qualsiasi supporto (se entra cacca non escono violette, quale che sia il tubo )
va poi detto che la gran parte della musica in circolo non è costruita per ascolti e impianti "audiofili" , suona male su un impianto multi-milionario, suona "bene" su milioni di autoradio di serie
si mormora poi che più aumentano risoluzione e sampling rate (alla fonte, durante la conversione A/D) più il digitale può teoricamente avvicinare il suono dell'analogico
non ho ben capito cosa stavi facendo e come ma spero vivamente che il fottimento di pc sia stato esclusivamente simbolico!e mi hanno fottuto il pc mentre scrivevo via emulazione.
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:non ho ben capito cosa stavi facendo e come ma spero vivamente che il fottimento di pc sia stato esclusivamente simbolico!e mi hanno fottuto il pc mentre scrivevo via emulazione.
No, ero da un cliente, e mentre il capocentro parlava col capo io ho preso la sua postazione per navigare sul T-Forum.
Mentre stavo scrivendo il messaggio lui, che è il capo centro ha preso il controllo del "suo" PC da una postazione remota.
Spero non fosse davanti al capo , a quel punto mi sono ritrovato senza controllo del PC.
Probabilmete avrà visto i cavoli miei e avrà premuto invio sul messaggio.
Piccola figuretta di m...., ma chi se ne frega, avrò fatto pubblicità al T-Forum.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Vinile vs CD: frequenze e "naturalezza"?
Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa, molti sostengono che il vinile si senta nettamente meglio.
Ma a livello di frequenze come siamo messi?
So che il CD supporta frequenze di campionamento di 44 kHz a 16 bit, ma il vinile?
Un negozio di dischi mi ha detto che la particolarità del disco in vinile è che riproduce tutte le frequenze reali mentre si suonava... mi sa di cavolata.
Chiedo a voi miei esperti :-)
volevo chiedere una cosa, molti sostengono che il vinile si senta nettamente meglio.
So che il CD supporta frequenze di campionamento di 44 kHz a 16 bit, ma il vinile?
Un negozio di dischi mi ha detto che la particolarità del disco in vinile è che riproduce tutte le frequenze reali mentre si suonava... mi sa di cavolata.
Chiedo a voi miei esperti :-)
antigen- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Intanto leggiti bene molto materiale che trovi quiantigen ha scritto:molti sostengono che il vinile si senta nettamente meglio.
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/sorgenti.html
Poi qualcun altro ti sarà rispondere meglio nel dettaglio
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Incredibile questa......Troppo divertente !emmeci ha scritto:
Storia vera: qualche tempo fa' ci sono venuti a trovare una coppia di amici con il figlio di 17 anni, quando ha visto il Thorens ha esclamato: a pa' hai visto c'hanno il lettore di vinile
Tutto vero!!!
Mauro
ph250- Affezionato
Numero di messaggi : 195
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda
Scusate se magari vi sembreranno domande "strane"... ma ad oggi ha ancora senso iniziare col vinile dopo tanti anni di digitale?
Anzi... io ho solo usufruito di CD...
Lo so, mi direte che ci vanno soldi, tanti soldi... ma per provare almeno l'esperienza vinilica posso acquistare qualche cosa di economico?
Oppure lascio direttamente perdere e guardo al futuro... cioè alla musica liquida ed investo tutti i soldi li.
Lo so, mi direte che ci vanno soldi, tanti soldi... ma per provare almeno l'esperienza vinilica posso acquistare qualche cosa di economico?
Oppure lascio direttamente perdere e guardo al futuro... cioè alla musica liquida ed investo tutti i soldi li.
antigen ha scritto:Scusate se magari vi sembreranno domande "strane"... ma ad oggi ha ancora senso iniziare col vinile dopo tanti anni di digitale?
D'istinto ti direi...la seconda che hai detto! Però... potresti cercare un amico, un parente o un negozio "vinilmunito" ed almeno approcciare un ascolto, non sarà come farlo col proprio impianto ma, secondo me, è una esperienza da provare. Se poi scatta la scintilla...sei veramente e profondamente nei guai!!!
Ciao Mauro
Problema....
ho ascolto The Dark Side of The Moon su CD e su Vinile....
La scintilla c'è stata...
Il problema è che non so che giradischi comprare...
ho ascolto The Dark Side of The Moon su CD e su Vinile....
La scintilla c'è stata...
Il problema è che non so che giradischi comprare...
Che ne pensate?
http://www.pioneer.eu/it/products/42/417/5346/PL-990/index.html
Non conosco questo giradischi, ma a "sensazione" preferirei andare sugli "economici" della Project...
Ciao Mauro
Ciao Mauro
Mi trovo pienamente d'accordo, avendo un P-J Debut III ed un Technics simile al Pioneer. Il Project, secondo me, ti permette di entrare nel mondo dell'analogico, di farti le prime esperienze, con un prodotto valido. poi se ti viene la scimmia.....emmeci ha scritto: Non conosco questo giradischi, ma a "sensazione" preferirei andare sugli "economici" della Project...
Ciao Mauro
il Pioneer lo vedo a livello di compattone....
Ciao
Gauguin- Affezionato
Numero di messaggi : 191
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01
Non ci arrivo come cifra, tutto qui...
Mi secca non poco non poter ascoltare la collezione dei dischi di mio padre.
Ho circa 50 dischi in vinile di mio padre, perfetti. Sono un ricordo.
Ma è vero che a furia di ascoltarli i dischi di vinile si rovinano e dopo circa 100 ascolti sono da buttare?
Ma è vero che a furia di ascoltarli i dischi di vinile si rovinano e dopo circa 100 ascolti sono da buttare?
CD vs Vinile: perchè l'industria sta uccidendo il CD?
Ciao a tutti,
premetto che non me ne intendo del mondo del Vinile... però ne ho ascoltati due e sono rimasto colpito e non poco per la "naturalezza" di quel suono.
Ora veniamo al punto:
- stessa registrazione CD e Vinile
Vince a mani basse il vinile, suono caldo, aperto, realsimo della scena.
Perchè il CD viene ucciso dai discografici? Perchè se un supporto può dare una dinamica molto elevata viene ucciso?
A volte ho la sensazione, forse mi posso anche sbagliare.... che l'audio su CD di alcuni CD venduti provenga addirittura da musica compressa.
Possibile che a volte si sentano metallici, fastidiosi, rumorosi, e nei passaggi pieni di strumenti... si senta frastuono?
E parlo di CD ORIGINALI, niente mp3, niente musica compressa.
CD come standard comanda...
Eppure si sentono da cani.
Non riesco a capire... ed è uno dei motivi per cui sto interessandomi del vinile.
Anche se.... ho un dubbio decisamente elevato...
Non è che il problema sia alla fonte, cioè l'uso di registrazioni digitali che uccidono il suono?
E quindi che sia su CD o su Vinile... poco cambia... sempre da schifo si sentirebbe....
Ad ogni modo non capisco proprio il motivo per cui il suono venga così compresso dinamicamente ed ucciso.
Da quando sto iniziando ad ascoltare con le orecchie dritte.... bhe inizio a sentire realmente delle differenze...
E devo dire che a mio modo di sentire, i CD migliori sono nel periodo 85-95....
Quelli di oggi sono pietosi.
Come siamo messi a livello di vinile?
Se compro per esempio un vinile di un album che esce domani... come andrà la situazione?
Non vorrei che tutto il discorso del vinile fosse solo una mossa commerciale...
- riversare il contenuto di un CD su un vinile...
Cambia il supporto ma lo schifo rimane....
Temo comunque e potrei sbagliarmi... che la musica su CD a volte sia compressa... non so, ma temo che i discografici stiano facendo qualche pasticcio.
Forse per incentivare la musica liquida di iTunes?
In effetti la musica di iTunes mi sembra suoni ottimamente!
Boh
premetto che non me ne intendo del mondo del Vinile... però ne ho ascoltati due e sono rimasto colpito e non poco per la "naturalezza" di quel suono.
Ora veniamo al punto:
- stessa registrazione CD e Vinile
Vince a mani basse il vinile, suono caldo, aperto, realsimo della scena.
Perchè il CD viene ucciso dai discografici? Perchè se un supporto può dare una dinamica molto elevata viene ucciso?
A volte ho la sensazione, forse mi posso anche sbagliare.... che l'audio su CD di alcuni CD venduti provenga addirittura da musica compressa.
Possibile che a volte si sentano metallici, fastidiosi, rumorosi, e nei passaggi pieni di strumenti... si senta frastuono?
E parlo di CD ORIGINALI, niente mp3, niente musica compressa.
CD come standard comanda...
Eppure si sentono da cani.
Non riesco a capire... ed è uno dei motivi per cui sto interessandomi del vinile.
Anche se.... ho un dubbio decisamente elevato...
Non è che il problema sia alla fonte, cioè l'uso di registrazioni digitali che uccidono il suono?
E quindi che sia su CD o su Vinile... poco cambia... sempre da schifo si sentirebbe....
Ad ogni modo non capisco proprio il motivo per cui il suono venga così compresso dinamicamente ed ucciso.
Da quando sto iniziando ad ascoltare con le orecchie dritte.... bhe inizio a sentire realmente delle differenze...
E devo dire che a mio modo di sentire, i CD migliori sono nel periodo 85-95....
Quelli di oggi sono pietosi.
Come siamo messi a livello di vinile?
Se compro per esempio un vinile di un album che esce domani... come andrà la situazione?
Non vorrei che tutto il discorso del vinile fosse solo una mossa commerciale...
- riversare il contenuto di un CD su un vinile...
Cambia il supporto ma lo schifo rimane....
Temo comunque e potrei sbagliarmi... che la musica su CD a volte sia compressa... non so, ma temo che i discografici stiano facendo qualche pasticcio.
Forse per incentivare la musica liquida di iTunes?
In effetti la musica di iTunes mi sembra suoni ottimamente!
Boh
Quello di cui stai parlando è uno dei problemi più gravi che affliggono la musica degli ultimi anni. In rete se ne è parlato ampiamente sotto il nome di "loudness war". Facendo una ricerca su google troverai tutte le informazioni che ti servono
tieni conto che il vinile è ampiamente superiore al CD .....a parità di master ...sul vinile suona meglio !
antigen ha scritto:Che ne pensate?
Lascia stare... è un vero cesso plasticoso...
E' una cazzata... se li tieni puliti e hai il gira a posto non si rovina così tanto.antigen ha scritto:Non ci arrivo come cifra, tutto qui...
Comunque dubito che ascolterai 100 volte lo stesso vinile...
Se il tuo budget è sui 100 euro...
http://cgi.ebay.it/Piatto-Giradischi-PIONEER-PL-512-vintage-/250792158709
http://cgi.ebay.it/piatto-pioneer-pl12d-/150578789225
http://cgi.ebay.it/Sansui-SR-222-Piatto-Giradischi-manuale-dalta-classe-/120701236311
Giusto per dirne alcuni...
Oppure sul nuovo il minimo è questo
http://cgi.ebay.it/PRO-JECT-Giradischi-Debut-III-nero-opaco-/180641230119
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Quindi il discorso che viene fuori è che se a parità di album, si compra il vinile, la qualità audio finale è sempre migliore rispetto al CD?
Ahimè temo ce sia vero.... ieri ho comprato un album in offertissima, bhe... che qualità pietosa....
Di nuovo quel fenomeno già evidenziato altre volte, scena nulla, compressione a palla, rumore metallico.
Ma questo l'ho notato ancora di più con tre edizione di The Dark Side of The Moon.
- la prima uscita su CD ottima
- la seconda media
- l'ultima del 2010.... pietosa
Mi domando solo una cosa importante a questo puto:
- non parliamo di dischi di annata, ma parliamo di album che escono ed usciranno nel 2011... bene le incisioni sono fatte meglio sul vinile????
La domanda nasce perchè se il master è uguale e sicuramente è digitale, non dvrebbe dare gli stessi problemi del CD anche il vinile?
E poi, c'è anche un discorso... il vinile a quanto so già dal primo ascolto perde qualità e frequenze... vero?
Ahimè temo ce sia vero.... ieri ho comprato un album in offertissima, bhe... che qualità pietosa....
Di nuovo quel fenomeno già evidenziato altre volte, scena nulla, compressione a palla, rumore metallico.
Ma questo l'ho notato ancora di più con tre edizione di The Dark Side of The Moon.
- la prima uscita su CD ottima
- la seconda media
- l'ultima del 2010.... pietosa
Mi domando solo una cosa importante a questo puto:
- non parliamo di dischi di annata, ma parliamo di album che escono ed usciranno nel 2011... bene le incisioni sono fatte meglio sul vinile????
La domanda nasce perchè se il master è uguale e sicuramente è digitale, non dvrebbe dare gli stessi problemi del CD anche il vinile?
E poi, c'è anche un discorso... il vinile a quanto so già dal primo ascolto perde qualità e frequenze... vero?
antigen ha scritto:
Lascia stare le masturbazioni mentali e ascoltati la musica
Il vinile si sente meglio .... decisamente ...e prima di piallarlo te ce ne vuole !!! ...ti sfido a riconoscere la differenza tra un vinile ascoltato la prima volta e uno ascoltato 50 volte (e tenuto perfettamente ...ovviamente) !
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Flac 24 bit 96 kz rippati da vinile: impressioni.
» Opera prima
» Nuovi diffusori.........Scythe KroCraft
» Energy RC-30 sono un affare?
» LM1876....IL MIO
» Opera prima
» Nuovi diffusori.........Scythe KroCraft
» Energy RC-30 sono un affare?
» LM1876....IL MIO
Pagina 2 di 4