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Messaggio Da Miclaud Gio 31 Mar 2011 - 19:32

Alcuni umili consigli:


GENERE: cantautoriale
AUTORE : David Sylvian
TITOLO DISCO: Secrets of the Beehive
TITOLO BRANO: When the Poets Dreamed of Angels
CARATTERISTICHE SONORE : chitarre acustiche, voce e percussioni. Brano con diversi strumenti acustici molto ben registrato, ottimo per testare la naturalezza dei vari strumenti e la loro rispettiva focalizzazione della ottima ricostruzione della scena sonora che vanno a comporre. La voce di Sylvian è un'altro must.


GENERE: jazz
AUTORE : Sarah Jane Morris
TITOLO DISCO: Blue Valentine
TITOLO BRANO: Blue Valentine
CARATTERISTICHE SONORE : Registrato live al Ronnie Scott's Club di Londra, sfoggia una gran resa della voce calda della Morris e un'impressionante registrazione delle chitarre acustiche. Scena più scarna rispetto al precedente brano; è buono per concentrare l'attenzione per l'appunto su voce e chitarra.


GENERE: folk
AUTORE : Richard Galliano e Michel Portal
TITOLO DISCO: Blow Up
TITOLO BRANO: Libertango
CARATTERISTICHE SONORE : Registrazione mostruosa. Popolare strumentale favoloso per la sua dinamica. Anche questa è una registrazione live, come scoprii la prima volta, con non poco stupore, ascoltando gli applausi alla fine del brano. Interessante anche la parte finale durante la quale la fisarmonica viene letteralmente percossa, come un tamburo.


Genere: folk-rock
AUTORE : Tori Amos
TITOLO DISCO: Boys For Pele
TITOLO BRANO: Blood Roses
CARATTERISTICHE SONORE : Il disco dalla miglior registrazione della rossa americana, forse insolitamente buona nel genere di appartenenza. Ci potrebbero essere brani più interessanti nel disco, ma per testare la velocità nei transienti e la microdinamica è molto efficace; il clavicembalo che fa da padrone nel brano sembra fatto apposta per tale scopo, grazie alla sua ricchezza armonica e alla difficoltà di resa del decadimento delle sue note. Il brano è interessante anche per verificare la resa di alcuni microdettagli come il suono della campana che accompagna l'ultimo ritornello, o la classica "coda" lasciata dalla Amos durante le varie pause, durante le quali "lascia" lo strumenti (bisogna ascoltarlo per rendersene conto, sopratutto alla fine del brano).
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Messaggio Da audioman Gio 31 Mar 2011 - 20:31

Marco Ravich ha scritto:
nd1967 ha scritto:Non stiamo parlando di scientificità ovviamente
Beh, però alcuni strumenti ce li abbiamo, perché non usarli ?

Ad esempio, si potrebbe stabilire una soglia dinamica Pleasurize Music Foundation (es. 10) per l'ammissione (o comunque da indicare obbligatoriamente nella segnalazione).

Dopodiché diciamo che - a mio avviso - ci vorrebbe almeno un brano per genere, un po' come fanno i demo Focal.

Che ne dite ?

La differente DR porta a regolazioni di volume diverse, se i brani vanno utilizzati per comparare dei dispositivi, è bene che i brani utilizzati abbiano performace dinamiche simili, in caso contrario i brani con basso DR sembreranno suonare più forti e questo trae facilmente in inganno l' ascoltatore.
Faccio un esempio un cd con un alto diciamo DR14, andrà ascoltato con la manopola del volume piu in alto, di un cd con un DR11, per ottenere la stessa pressione sonora.
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Messaggio Da Marco Ravich Gio 31 Mar 2011 - 21:38

audioman ha scritto:Faccio un esempio un cd con un alto diciamo DR14, andrà ascoltato con la manopola del volume piu in alto, di un cd con un DR11, per ottenere la stessa pressione sonora.
Sì, però la dinamica è cosa diversa dal volume.

In qualsiasi caso si può sempre normalizzare tutti i brani allo stesso volume...
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Messaggio Da audioman Ven 1 Apr 2011 - 15:58

[quote="Marco Ravich"]
audioman ha scritto:Faccio un esempio un cd con un alto diciamo DR14, andrà ascoltato con la manopola del volume piu in alto, di un cd con un DR11, per ottenere la stessa pressione sonora.

Sì, però la dinamica è cosa diversa dal volume.

La dinamica è la finestra, dentro la quale vi sono dei livelli, massimo e minimo, quanto più lontani sono questi livelli, più sarà elevata la dinamica.

In qualsiasi caso si può sempre normalizzare tutti i brani allo stesso volume...

Normalizzare vuol dire comprimere, appiattire la dinamica, abbassare il DR, esatto contrario di HI FI

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Messaggio Da lello64 Ven 1 Apr 2011 - 16:24

audioman ha scritto:

Normalizzare vuol dire comprimere, appiattire la dinamica, abbassare il DR, esatto contrario di HI FI


non è esatto. significa portare la medesima dinamica più su o più giu di volume.
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Messaggio Da Abulafia Ven 1 Apr 2011 - 17:33

kromweb ha scritto:GENERE: Metal
ANNO: 1991
ARTISTA: Metallica
TITOLO DISCO: Metallica (Black Album)

Che cos'ha di notevole, a livello di registrazione? Io l'ho sempre trovato bruttino sotto quell'aspetto...
(Chiedo per curiosità, non per polemica)
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Messaggio Da audioman Ven 1 Apr 2011 - 18:21

lello64 ha scritto:
audioman ha scritto:

Normalizzare vuol dire comprimere, appiattire la dinamica, abbassare il DR, esatto contrario di HI FI


non è esatto. significa portare la medesima dinamica più su o più giu di volume.

si chiama volume, alzare ed abbassare il livello, fammi un esempio
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Messaggio Da lello64 Ven 1 Apr 2011 - 18:49

audioman ha scritto:
lello64 ha scritto:
audioman ha scritto:

Normalizzare vuol dire comprimere, appiattire la dinamica, abbassare il DR, esatto contrario di HI FI


non è esatto. significa portare la medesima dinamica più su o più giu di volume.

si chiama volume, alzare ed abbassare il livello, fammi un esempio

pensa di avere un brano in cui il picco massimo sia a - 5db e un punto di riferimento intermedio a -9db

normalizzi il file a 0 db e avrai il picco massimo a 0 db e il riferimento sopracitato a -4 db. la dinamica non è variata. si sente solo più forte.

il compressore, quello si, abbatte la dinamica in relazione a come è stato settato
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Messaggio Da emmeci Ven 1 Apr 2011 - 18:54

GENERE: Rock*
AUTORE : Talk Talk
TITOLO DISCO: The Colour of Spring
TITOLO BRANO: Happiness Is Easy – 6:30
DR: 12
CARATTERISTICHE SONORE: Intellegibilità, tutti gli strumenti e le voci sono perfettamente collocabili e riconoscibili, notevole la qualità in generale delle percussioni.
L'incisione in vinile è spettacolare, molto buona anche quella del CD, anche se tende un pochino a "raffreddarsi"
* Rock...si avrei potuto scrivere "buona musica" o perdermi in mille steccati e contenitori come fa' Wikipedia cercando di inquadrare la musica dei Talk Talk: Synth pop - New Wave - New RomanticRomantic - Post-rock - Alternative rock!

Ciao Mauro


Ultima modifica di emmeci il Sab 2 Apr 2011 - 10:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : Inserito il valore DR del brano)
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Messaggio Da Miclaud Ven 1 Apr 2011 - 19:18

emmeci ha scritto:
* Rock...si avrei potuto scrivere "buona musica" o perdermi in mille steccati e contenitori come fa' Wikipedia cercando di inquadrare la musica dei Talk Talk: Synth pop - New Wave - New RomanticRomantic - Post-rock - Alternative rock!

Ciao Mauro

Hai dimenticato "Slow-Core", come descritto nella monumentale monografia presente sul sito di Ondarock Very Happy

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Messaggio Da audioman Ven 1 Apr 2011 - 20:18

lello64 ha scritto:

pensa di avere un brano in cui il picco massimo sia a - 5db e un punto di riferimento intermedio a -9db

normalizzi il file a 0 db e avrai il picco massimo a 0 db e il riferimento sopracitato a -4 db. la dinamica non è variata. si sente solo più forte.
il compressore, quello si, abbatte la dinamica in relazione a come è stato settato

Se controlli https://www.tforumhifi.com/f56-pleasurize-music-foundation-dr14 di -5 di picco, è molto difficile che ne trovi
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Messaggio Da lello64 Ven 1 Apr 2011 - 20:22

audioman ha scritto:
lello64 ha scritto:

pensa di avere un brano in cui il picco massimo sia a - 5db e un punto di riferimento intermedio a -9db

normalizzi il file a 0 db e avrai il picco massimo a 0 db e il riferimento sopracitato a -4 db. la dinamica non è variata. si sente solo più forte.
il compressore, quello si, abbatte la dinamica in relazione a come è stato settato

Se controlli https://www.tforumhifi.com/f56-pleasurize-music-foundation-dr14 di -5 di picco, è molto difficile che ne trovi

e che c'entra? Smile

tu dici : "Normalizzare vuol dire comprimere, appiattire la dinamica, abbassare il DR, esatto contrario di HI FI"

e io ti rispondo che la normalizzazione non c'entra nulla con la compressione e non agisce sulla dinamica. tutto qui Smile

"
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Messaggio Da audioman Ven 1 Apr 2011 - 20:56

lello64 ha scritto:
audioman ha scritto:
lello64 ha scritto:

pensa di avere un brano in cui il picco massimo sia a - 5db e un punto di riferimento intermedio a -9db

normalizzi il file a 0 db e avrai il picco massimo a 0 db e il riferimento sopracitato a -4 db. la dinamica non è variata. si sente solo più forte.
il compressore, quello si, abbatte la dinamica in relazione a come è stato settato

Se controlli https://www.tforumhifi.com/f56-pleasurize-music-foundation-dr14 di -5 di picco, è molto difficile che ne trovi

e che c'entra? Smile

tu dici : "Normalizzare vuol dire comprimere, appiattire la dinamica, abbassare il DR, esatto contrario di HI FI"

e io ti rispondo che la normalizzazione non c'entra nulla con la compressione e non agisce sulla dinamica. tutto qui Smile

"
centra perchè
"pensa di avere un brano in cui il picco massimo sia a - 5db e un punto di riferimento intermedio a -9db

normalizzi il file a 0 db e avrai il picco massimo a 0 db e il riferimento sopracitato a -4 db. la dinamica non è variata. si sente solo più forte.
il compressore, quello si, abbatte la dinamica in relazione a come è stato settato"



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Messaggio Da audioman Ven 1 Apr 2011 - 20:58

audioman ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
nd1967 ha scritto:Non stiamo parlando di scientificità ovviamente
Beh, però alcuni strumenti ce li abbiamo, perché non usarli ?

Ad esempio, si potrebbe stabilire una soglia dinamica Pleasurize Music Foundation (es. 10) per l'ammissione (o comunque da indicare obbligatoriamente nella segnalazione).

Dopodiché diciamo che - a mio avviso - ci vorrebbe almeno un brano per genere, un po' come fanno i demo Focal.

Che ne dite ?

La differente DR porta a regolazioni di volume diverse, se i brani vanno utilizzati per comparare dei dispositivi, è bene che i brani utilizzati abbiano performace dinamiche simili, in caso contrario i brani con basso DR sembreranno suonare più forti e questo trae facilmente in inganno l' ascoltatore.
Faccio un esempio un cd con un alto diciamo DR14, andrà ascoltato con la manopola del volume piu in alto, di un cd con un DR11, per ottenere la stessa pressione sonora.

Dai link che seguono potete scaricare lo stesso brano normale e compresso, all' interno della cartella troverete anche il risultato di DR14 dei due brani, se ci fate caso il file compresso cioè quello con minor DR, suona pù forte.
Ho postato i file a completamento di quanto affermato nei quote sopra.


http://www.megaupload.com/?d=WGCIEP25

http://www.megaupload.com/?d=XV9MGI7J
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Messaggio Da lello64 Ven 1 Apr 2011 - 21:11

audioman ha scritto:
lello64 ha scritto:
audioman ha scritto:
lello64 ha scritto:

pensa di avere un brano in cui il picco massimo sia a - 5db e un punto di riferimento intermedio a -9db

normalizzi il file a 0 db e avrai il picco massimo a 0 db e il riferimento sopracitato a -4 db. la dinamica non è variata. si sente solo più forte.
il compressore, quello si, abbatte la dinamica in relazione a come è stato settato

Se controlli https://www.tforumhifi.com/f56-pleasurize-music-foundation-dr14 di -5 di picco, è molto difficile che ne trovi

e che c'entra? Smile

tu dici : "Normalizzare vuol dire comprimere, appiattire la dinamica, abbassare il DR, esatto contrario di HI FI"

e io ti rispondo che la normalizzazione non c'entra nulla con la compressione e non agisce sulla dinamica. tutto qui Smile

"
centra perchè
"pensa di avere un brano in cui il picco massimo sia a - 5db e un punto di riferimento intermedio a -9db

normalizzi il file a 0 db e avrai il picco massimo a 0 db e il riferimento sopracitato a -4 db. la dinamica non è variata. si sente solo più forte.
il compressore, quello si, abbatte la dinamica in relazione a come è stato settato"




audioman mi hai chiesto un esempio e io te l'ho fatto. su un brano commerciale che è per definizione a 0 db o qualche decimo sotto infatti normalizzare a 0 db non ha senso o meglio non ha nessun effetto.

se poi per te normalizzare è uguale a comprimere (quello stavo obbiettando) che ti devo dire ... rimani della tua convinzione
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Messaggio Da Solomon Ven 1 Apr 2011 - 23:41

Miclaud ha scritto:Alcuni umili consigli:

....

GENERE: jazz
AUTORE : Sarah Jane Morris
TITOLO DISCO: Blue Valentine
TITOLO BRANO: Blue Valentine
CARATTERISTICHE SONORE : Registrato live al Ronnie Scott's Club di Londra, sfoggia una gran resa della voce calda della Morris e un'impressionante registrazione delle chitarre acustiche. Scena più scarna rispetto al precedente brano; è buono per concentrare l'attenzione per l'appunto su voce e chitarra.

...


Ecco un contributo interessante. Ben fatto. Grazie MicLaud.
In realtà il thread che doveva essere un riferimento per un TEST CD di qualità sembra più un melting pot di gusti personali e registrazioni dubbie.

Era una buona idea infatti dare almeno una soglia minima di dinamica per inserire un brano. Minimo DR11 per un test dinamico. Ma ancor più della dinamica, le note di registrazione, i riferimenti, ed effettivamente cosa cercare (e dove) nella registrazione suggerita.


Tra poco inserirò Pete La Roca, e qualche altra chicca.




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
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Messaggio Da Marco Ravich Sab 2 Apr 2011 - 7:21

Solomon ha scritto:In realtà il thread che doveva essere un riferimento per un TEST CD di qualità sembra più un melting pot di gusti personali e registrazioni dubbie.

Era una buona idea infatti dare almeno una soglia minima di dinamica per inserire un brano. Minimo DR11 per un test dinamico. Ma ancor più della dinamica, le note di registrazione, i riferimenti, ed effettivamente cosa cercare (e dove) nella registrazione suggerita.
Concordo. La mia idea iniziale era, stabilita la soglia (avevo proposto 10 per potervi comprendere anche generi notoriamente meno dinamici come il rock od il metal), di raccogliere i suggerimenti di tutti e creare una lista di brani per i tests.

Ad esempio io ho segnalato un POP con DR 10, se qualcun altro avesse postato un brano dello stesso genere con DR 12 esso avrebbe _SOSTITUITO_ il primo nella lista.

Sul discorso di cosa e dove cercare ho opinioni differenti...

EDIT: propongo di eleggere un "direttore artistico" che si assuma la responsabilità di selezionare i brani segnalati.
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Messaggio Da emmeci Sab 2 Apr 2011 - 10:48

Marco Ravich ha scritto:
Solomon ha scritto:In realtà il thread che doveva essere un riferimento per un TEST CD di qualità sembra più un melting pot di gusti personali e registrazioni dubbie.

Era una buona idea infatti dare almeno una soglia minima di dinamica per inserire un brano. Minimo DR11 per un test dinamico. Ma ancor più della dinamica, le note di registrazione, i riferimenti, ed effettivamente cosa cercare (e dove) nella registrazione suggerita.
Concordo. La mia idea iniziale era, stabilita la soglia (avevo proposto 10 per potervi comprendere anche generi notoriamente meno dinamici come il rock od il metal), di raccogliere i suggerimenti di tutti e creare una lista di brani per i tests.

Ad esempio io ho segnalato un POP con DR 10, se qualcun altro avesse postato un brano dello stesso genere con DR 12 esso avrebbe _SOSTITUITO_ il primo nella lista.

Sul discorso di cosa e dove cercare ho opinioni differenti...

EDIT: propongo di eleggere un "direttore artistico" che si assuma la responsabilità di selezionare i brani segnalati.

Ok Mi sembra una buona idea! Così possiamo definire meglio tutte le info ed i parametri da inserire nelle segnalazioni.
Ho inserito il DR della mia ultima segnalazione: Talk Talk: Happiness Is Easy DR12.
Non sono convinto che il solo valore DR possa rappresentare in toto la validità di un brano come "test", magari possono essere tollerati anche valori medi a patto che nell'incisione siano presenti elementi importanti per definire intellegibilità, fedeltà e spazialità di un determinato messaggio sonoro.
Altra questione: in ambito Pop/Rock esistono delle eccellenze e molte eccezioni all'appiattimento dinamico che faccia suonare "tutto forte".
Il citato Black Album dei Metallica, può piacere o meno come incisione,
ma ha un DR medio intorno ad 11 con un picco di 12 su "Nothing Else Matter".
Cosa cercare bel brano va' benissimo, ma un ascolto corretto dovrebbe comprendere almeno l'intero brano, per una questione di "idea complessiva" e di rispetto artistico.
Rimango in "ascolto" perchè comunque l'idea in generale mi piace molto, e se posso nel mio piccolo collaborare è... un piacere!
Ciao Mauro
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Messaggio Da michelebianco Sab 2 Apr 2011 - 12:44

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AUTORE : zakk wylde
TITOLO DISCO: Sonic Brew
TITOLO BRANO: T.A.Z.
CARATTERISTICHE SONORE : brano con solo la chitarra acustica, veloce
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Trends TA 10.1
Energy C-300

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Messaggio Da Marco Ravich Sab 2 Apr 2011 - 15:44

lello64 ha scritto:pensa di avere un brano in cui il picco massimo sia a - 5db e un punto di riferimento intermedio a -9db

normalizzi il file a 0 db e avrai il picco massimo a 0 db e il riferimento sopracitato a -4 db. la dinamica non è variata. si sente solo più forte.

il compressore, quello si, abbatte la dinamica in relazione a come è stato settato
...ci sono dei fonici (ed anche musicisti ?) fra noi, mi sà ! Glasses

Io pure sto "co' na gamba de qua... e una dellà !", non sono fonico, ma ho a che fare con produzioni musicali audiovisive, quindi frequento fonici, musicisti (essendo anche uno di loro), dj, ecc...

In qualsiasi caso, credo che proprio l'esperienza (e le orecchie) di tutti indistintamente, esperti e non (anche perché poi - diciamocelo - siamo quasi tutti "amatori") possa essere la ricchezza di un progetto online.
Però credo che, per valorizzare queste differenze, ci vogliano un po' di "linee guida" (e magari se il 3ad fosse "stickato" non sarebbe male) che evitino quanto più possibile inutili discussioni/flame e quant'altro.

Insomma, secondo me andrebbero anzitutto concordate le regole (al limite anche "work-in-progress") e "procedurizzate", un po' come fanno qui i ragazzi del WinPenPack...
...si potrebbe anche pensare ad uno script PHP per postarle in modo semplice in una pagina-elenco che si possa tenere aggiornata/o facilmente (altrimenti fra qualche pagina "perdiamo" tutto) !

Per cercare di farvi capire la mentalità con cui posto io (che usavo il DISC ID.), faccio una segnalazione di cui - per farne una descrizione - dovrei raccontarne i retroscena personali, come ci sono arrivato, che significa per me, ecc... et...
...e poi, visto magari il genere e/o appunto le nostre "sensibilità personali", qualcuno neanche sà dove reperirla. Crying or Very sad

L'esempio (di cui riporto i tag freedb):

GENERE: Metal/Death/Technical/Progressive
ANNO: 2005
ARTISTA: Capharnaum
TITOLO DISCO: Fractured
TITOLO BRANO: Reins of Humanity
N. TRACCIA: 6
DR: 10

Ecco, forse potrebbe essere interessante mettere mettere i links Wikipedia per gruppo ed album (come ho fatto, vedi mai qualche curioso)...

Magari per "qualcuno" (come me) può essere utile la nazionalità:

NAZIONALITA`: USA

...ma - come per la descrizione - direi che potrebbero essere "campi non obbligatori".
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Messaggio Da vicarious Sab 2 Apr 2011 - 15:53

emmeci ha scritto:

Non sono convinto che il solo valore DR possa rappresentare in toto la validità di un brano come "test", magari possono essere tollerati anche valori medi a patto che nell'incisione siano presenti elementi importanti per definire intellegibilità, fedeltà e spazialità di un determinato messaggio sonoro.

Ciao Mauro

Assolutamente d'accordo, per me non ha senso tenere in considerazione solo il DR.
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Messaggio Da Solomon Sab 2 Apr 2011 - 16:08

vicarious ha scritto:
emmeci ha scritto:

Non sono convinto che il solo valore DR possa rappresentare in toto la validità di un brano come "test", magari possono essere tollerati anche valori medi a patto che nell'incisione siano presenti elementi importanti per definire intellegibilità, fedeltà e spazialità di un determinato messaggio sonoro.

Ciao Mauro

Assolutamente d'accordo, per me non ha senso tenere in considerazione solo il DR.


quoto Vic, altrimenti il thread rischia di diventare un TAG ID con l'aggiunzione del Dynamic Range.
La cosa più importante in questo thread è diventare per un attimo "attenti ascoltatori", iniziare a discutere sull'effettivo PREGIO di una registrazione, ancor meglio se si conoscono le tecniche di registrazione, ancor meglio se si conoscono i SAMPLE analizzati, e le sfumature che escono fuori lungo l'ascolto.

Dettagli, posizione, scena, grana.


In questo thread, avevo preso in esame due versioni dello stesso brano, rippato ed esportato in mp3 e wav.
https://www.tforumhifi.com/t15689-dr-dynamic-range-risultati-falsati-dal-formato-mp3-vs-wav#247046

A questo punto, per i tecnici, sarebbe ottimale analizzare la forma d'onda ed i vari sample. Almeno per capire l'uso del LIMITER in quella data traccia, i picchi massimi RMS, quanta saturazione esiste.

A mio avviso queste note di registrazione ed appunti d'ascolto, valgono più di qualunque TAGGATURA ID. Un database sarebbe velleitario rispetto alla costituzione di una vera... POWER REFERENCE TRACKLIST.

Così chiamerei l'intero progetto.


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Messaggio Da Marco Ravich Sab 2 Apr 2011 - 16:42

Uhm...

GENERE: Soundtrack / sinfonica
ANNO: 1967 (EER 2004)
ARTISTA: Ennio Morricone
TITOLO DISCO: The Good, the Bad and the Ugly
TITOLO BRANO: Il Ponte Di Corde
N. TRACCIA: 5
DR: 12
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Messaggio Da emmeci Sab 2 Apr 2011 - 17:48

GENERE: Alternative Rock
ANNO: 1999
ARTISTA: Tom Waits
TITOLO DISCO: Mule Variations
TITOLO BRANO: Take It With Me
N. TRACCIA: 15
DR: 12
CARATTERISTICHE SONORE: Ambienza, solo piano voce, la vetrosissima voce del buon Tom in primo piano. Se tutto è ben calibrato, l'impressione che sia nella stanza ad eseguire è fortissima, si distinguono bene i rumori della meccanica del piano.
ETICHETTA: ANTI Inc. Manufactured and distribuited By Epitaph Europe.
PRODUZIONE E REGISTRAZIONE: Tom Waits and Kathleen Brennan - All songs recorded by Oz Fritz and Jacquire King.- Mastered at Bernie Grundman Mastering Studios by Chris Bellman.

Ciao Mauro


Ultima modifica di emmeci il Sab 2 Apr 2011 - 22:05 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Solomon Sab 2 Apr 2011 - 17:58

emmeci ha scritto:GENERE: Alternative Rock

CARATTERISTICHE SONORE: Ambienza, solo piano voce, la vetrosissima voce del buon Tom in primo piano. Se tutto e ben calibrato, l'impressione che sia nella stanza ad eseguire è fortissima, si distinguono bene i rumori della meccanica del piano.

Ciao Mauro

Bene Mauro, più completa questa tua scheda. Aggiungerei solo il campo "etichetta" magari dove è stato registrato, se è una registrazione live studio o sequenziale multitraccia, ovviamente se si è a conoscenza), questo darebbe una rintracciabilità sulla qualità di certe etichette, e sul tipo di lavoro che svolgono.





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