Test di ascolto per il forum
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Test di ascolto per il forum
Ciao ragazzi, su suggerimento dell'amico Ivano (Stentor) ed avendo un po' di tempo libero, volevo parlarvi di ciò che accade, in linea di massima, in uno studio di registrazione per la realizzazione di un brano (sperando di fare cosa gradita).
Partiamo dal presupposto che ognuno ha i propri gusti musicali che, per forza di cose, condizioneranno anche il tipo di sonorità che ci aggrada (e, a quanto pare, anche i vari componenti di un impianto stereo che si andranno a scegliere )
E' ovvio che, chi è solito ascoltare per esempio musica rock, sia abituato ad un certo sound. Prendendo ad esempio la batteria, in studio si tenderà a lavorare i vari suoni in modo più consono a quel particolare tipo di musica.
Sebbene potrebbe apparire come una innovazione (ma neanche tanto visto che ci sono parecchie produzioni in giro in cui sono state tentate delle "sperimentazioni"), non mi sentirei di piazzare una cassa della TR-808 su un brano degli AC/DC
Detto questo, sono andato a ripescare un mio vecchio brano (tra l'altro postato proprio qui sul forum qualche anno fa… Ma non riscosse un grande successo ) da cui ho estrapolato circa 45 secondi, tenendo solo una parte degli strumenti e togliendo la voce.
Tralasciando la fase relativa alla composizione/arrangiamento (che credo poco interessi) e volendo invece parlare di "suono", l'idea è quella di farvelo ascoltare in tre versioni, ossia:
1) nuda e cruda: è praticamente la mera importazione delle tracce all'interno di una nuova sessione del sequencer. Ho solamente dato una regolazione di massima ai volumi (altrimenti sarebbe inascoltabile). Potrete pertanto sentire i suoni così come sono stati registrati ed avere un'idea di massima dell'arrangiamento, ossia quello che chiamo "il vestito" della canzone (ahimè, devo riconoscere, parecchio blando e retrò… Ma non stiamo a cercare il pelo nell'uovo, ero giovane ).
2) Mix: si tratta della "lavorazione" delle singole tracce (e non solo) con equalizzazione, compressione ed applicazione di effetti (ambienti per lo più), affinché il brano risulti equilibrato e piacevole all'ascolto, rispettando (per quanto possibile) le frequenze e le dinamiche dei singoli strumenti. E' quello che io chiamo "il dipinto" della canzone. Infatti, a parità di "bravura" (e la mia è molto limitata), è praticamente impossibile che lo stesso brano mixato da fonici diversi suoni nello stesso identico modo. Le orecchie sono diverse, l'esperienza è diversa, i mezzi sono diversi e, soprattutto, i gusti sono diversi. Quindi se ad esempio a me piace dare profondità e gonfiore alla cassa, ad un altro fonico potrebbe piacere darle maggiore punta e mediosità. Nei limiti della decenza, non sarebbe quindi sbagliato in nessuno dei due casi. Insomma alla fine ognuno fa quello che gli pare, basta che suoni bene. E' questo il bello
3) Mastering: Si tratta della "finalizzazione". Parecchi anni fa, questo step era solo ed esclusivamente finalizzato a creare uno "strumento" idoneo ad essere stampato sui supporti di ascolto come il vinile, partendo dal mix (che, al tempo, era solo ed esclusivamente su bobina).
Con il tempo si è pensato di eseguire un ulteriore "passaggio" sul mix finale prima di creare il master, in modo tale da renderlo più (passatemi il termine) "performante" e quindi più godurioso all'ascolto.
L'apice di questo processo è quello che - disgraziatamente - ha portato alla "loudness war", ossia un modo per mettere in croce il tecnico di turno affinché le proprie composizioni suonino sempre più forte e più "grosse", in continua competizione con gli attuali prodotti commerciali.
Inutile intraprendere questo discorso, perché sappiamo tutti di cosa sto parlando. Fatto sta che molti ancora non hanno ben compreso che tirare il collo ad un limiter piazzato sulla traccia master, dà un maggior volume solo in "apparenza" perché, venendo tagliati i transienti e limitando la dinamica, avranno certamente molto meno profondità (quello che, in genere, si chiama "botta"). E certamente suonerà molto peggio che se non fosse schiantato. Ma questo è un altro discorso.
Ovviamente non sono neanche lontanamente un tecnico di mastering, per cui mi sono limitato ad applicare un limiter sulla traccia master, giusto per tirare su il famoso e tanto agognato livello RMS.
Per il momento mi fermerei qui perché vorrei che, prima di discuterne, ascoltaste le tre versioni che potete scaricare qui (attendere i 5 secondi e cliccare su AVANTI)
A poi.
Simonluka
Partiamo dal presupposto che ognuno ha i propri gusti musicali che, per forza di cose, condizioneranno anche il tipo di sonorità che ci aggrada (e, a quanto pare, anche i vari componenti di un impianto stereo che si andranno a scegliere )
E' ovvio che, chi è solito ascoltare per esempio musica rock, sia abituato ad un certo sound. Prendendo ad esempio la batteria, in studio si tenderà a lavorare i vari suoni in modo più consono a quel particolare tipo di musica.
Sebbene potrebbe apparire come una innovazione (ma neanche tanto visto che ci sono parecchie produzioni in giro in cui sono state tentate delle "sperimentazioni"), non mi sentirei di piazzare una cassa della TR-808 su un brano degli AC/DC
Detto questo, sono andato a ripescare un mio vecchio brano (tra l'altro postato proprio qui sul forum qualche anno fa… Ma non riscosse un grande successo ) da cui ho estrapolato circa 45 secondi, tenendo solo una parte degli strumenti e togliendo la voce.
Tralasciando la fase relativa alla composizione/arrangiamento (che credo poco interessi) e volendo invece parlare di "suono", l'idea è quella di farvelo ascoltare in tre versioni, ossia:
1) nuda e cruda: è praticamente la mera importazione delle tracce all'interno di una nuova sessione del sequencer. Ho solamente dato una regolazione di massima ai volumi (altrimenti sarebbe inascoltabile). Potrete pertanto sentire i suoni così come sono stati registrati ed avere un'idea di massima dell'arrangiamento, ossia quello che chiamo "il vestito" della canzone (ahimè, devo riconoscere, parecchio blando e retrò… Ma non stiamo a cercare il pelo nell'uovo, ero giovane ).
2) Mix: si tratta della "lavorazione" delle singole tracce (e non solo) con equalizzazione, compressione ed applicazione di effetti (ambienti per lo più), affinché il brano risulti equilibrato e piacevole all'ascolto, rispettando (per quanto possibile) le frequenze e le dinamiche dei singoli strumenti. E' quello che io chiamo "il dipinto" della canzone. Infatti, a parità di "bravura" (e la mia è molto limitata), è praticamente impossibile che lo stesso brano mixato da fonici diversi suoni nello stesso identico modo. Le orecchie sono diverse, l'esperienza è diversa, i mezzi sono diversi e, soprattutto, i gusti sono diversi. Quindi se ad esempio a me piace dare profondità e gonfiore alla cassa, ad un altro fonico potrebbe piacere darle maggiore punta e mediosità. Nei limiti della decenza, non sarebbe quindi sbagliato in nessuno dei due casi. Insomma alla fine ognuno fa quello che gli pare, basta che suoni bene. E' questo il bello
3) Mastering: Si tratta della "finalizzazione". Parecchi anni fa, questo step era solo ed esclusivamente finalizzato a creare uno "strumento" idoneo ad essere stampato sui supporti di ascolto come il vinile, partendo dal mix (che, al tempo, era solo ed esclusivamente su bobina).
Con il tempo si è pensato di eseguire un ulteriore "passaggio" sul mix finale prima di creare il master, in modo tale da renderlo più (passatemi il termine) "performante" e quindi più godurioso all'ascolto.
L'apice di questo processo è quello che - disgraziatamente - ha portato alla "loudness war", ossia un modo per mettere in croce il tecnico di turno affinché le proprie composizioni suonino sempre più forte e più "grosse", in continua competizione con gli attuali prodotti commerciali.
Inutile intraprendere questo discorso, perché sappiamo tutti di cosa sto parlando. Fatto sta che molti ancora non hanno ben compreso che tirare il collo ad un limiter piazzato sulla traccia master, dà un maggior volume solo in "apparenza" perché, venendo tagliati i transienti e limitando la dinamica, avranno certamente molto meno profondità (quello che, in genere, si chiama "botta"). E certamente suonerà molto peggio che se non fosse schiantato. Ma questo è un altro discorso.
Ovviamente non sono neanche lontanamente un tecnico di mastering, per cui mi sono limitato ad applicare un limiter sulla traccia master, giusto per tirare su il famoso e tanto agognato livello RMS.
Per il momento mi fermerei qui perché vorrei che, prima di discuterne, ascoltaste le tre versioni che potete scaricare qui (attendere i 5 secondi e cliccare su AVANTI)
A poi.
Simonluka
Re: Test di ascolto per il forum
Grazie mille, apprezzo molto la tua idea, scarico e in giornata ti dico la mia.
Ciao.
Ciao.
grunter- Membro classe argento
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Re: Test di ascolto per il forum
oh...non riesco a scaricare il file....dice di aspettare 20secondi ma non fa niente...
mi devo registrare per forza?
mi devo registrare per forza?
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Test di ascolto per il forum
E' possibile registrarsi anche con una mail farlocca di pura invenzione. Comunque sconsiglio di usare siti di upload gratis che costringono alla registrazione di nuovi utenti. Per fortuna ci sono ancora in giro siti di upload free.MANU97 ha scritto:oh...non riesco a scaricare il file....dice di aspettare 20secondi ma non fa niente...
mi devo registrare per forza?
Io ho scaricato i brani, ma anche senza sentirli so già che suonerà meglio quello "puro" non ancora toccato dal compressore o dal limiter.
Il tempo di aprire dirac, accendere l'mdac, farlo scaldare 20minuti, accendere l'hk990 e darò il responso finale
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Solomon- Moderatore di sezione
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Re: Test di ascolto per il forum
Grazie simonluka per l'iniziativa!!!!
Oggi sono fuori ma appena rientro scarico subito i brani e vedo di capirci qualcosa
Oggi sono fuori ma appena rientro scarico subito i brani e vedo di capirci qualcosa
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Test di ascolto per il forum
Simonluka mettilo su mediafire! Gratis e non serve registrarsi
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Test di ascolto per il forum
Ok ragazzi provato con questo link.
Scusate ma con 'sti upload non ci capisco una mazza
Scusate ma con 'sti upload non ci capisco una mazza
Re: Test di ascolto per il forum
Perfetto Medifire va alla grande!
La Mastering...è priva di senso musicale...senza dinamica
La mix è il migliore di tutti e tre (almeno dal punto di vista ascoltabile)
La nuda e cruda...è ovviamente il più naturale...ma la mix mi da più sensazione di "corposità" e ascolto gradevole
P.S. hai fatto qualche album ? ..che mi piacerebbe ascoltare qualcosa...
La Mastering...è priva di senso musicale...senza dinamica
La mix è il migliore di tutti e tre (almeno dal punto di vista ascoltabile)
La nuda e cruda...è ovviamente il più naturale...ma la mix mi da più sensazione di "corposità" e ascolto gradevole
P.S. hai fatto qualche album ? ..che mi piacerebbe ascoltare qualcosa...
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Test di ascolto per il forum
Ok, ho sentito le tre versioni.
Sotto uno spoiler con la mia opinione
Grazie dell'iniziativa, molto utile ed istruttiva
Sotto uno spoiler con la mia opinione
- Parere Versioni:
Come immaginavo la più equilibrata è quella NUDA E CRUDA, molto più dinamica, e piacevole anche al massimo volume.
Segue la versione MIX, che non è all'altezza per il disequilibrio complessivo, l'effetto loudness che rovina l'articolazione e la neutralità dei bassi ed eccede nelle frequenze alte, con un accenno di compressione generale. La dinamica perde qualche punto.
La peggiore è la versione Mastering, dove la compressione non permette neppure di alzare il volume tanto il suono diventa spiacevole all'orecchio e piatto.
Peccato per i samples un po' artificiali e probabilmente già compressi all'origine. Se fossero stati tutti acustici, il range dinamico poteva essere molto più alto anche nella versione NUDA E CRUDA, che in ogni caso già fa bella mostra di un DR15.
Grazie dell'iniziativa, molto utile ed istruttiva
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Solomon- Moderatore di sezione
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Re: Test di ascolto per il forum
Interessante!simonluka ha scritto:
Beh, intanto puoi dare un'ascoltata Qui
Se hai voglia mandami in PM il nome di qualche tuo album...che se mi capita lo compro
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Test di ascolto per il forum
Grazie, sei molto gentile
Comunque se vai su iTunes e cerchi Simonluka, usciranno un po' di produzioni di vario genere a cui ho partecipato
Comunque se vai su iTunes e cerchi Simonluka, usciranno un po' di produzioni di vario genere a cui ho partecipato
Re: Test di ascolto per il forum
Non c'è di chè , anchio sono musicista...fra noi ci si intende bene
Mi manca solo la pratica nelle registrazioni (che a breve farò un 3D per richiedere Vostro prezioso aiuto) e poi potrò personalmente e in solista, pubblicarvi i miei arrangiamenti e/o interpretazioni....
P.S. ho visto Itunes...peccato per la qualità ma fai della bella roba, complimenti.
Mi manca solo la pratica nelle registrazioni (che a breve farò un 3D per richiedere Vostro prezioso aiuto) e poi potrò personalmente e in solista, pubblicarvi i miei arrangiamenti e/o interpretazioni....
P.S. ho visto Itunes...peccato per la qualità ma fai della bella roba, complimenti.
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Test di ascolto per il forum
Ecco di seguito le mie impressioni.
Grazie mille Simonluka, ottima iniziativa che apprezzo molto.
- Spoiler:
Risultato scontato ma la versione "nuda e cruda" suona molto meglio delle altre due.
La "mix" è compressa e pompata agli estremi banda, in particolare il basso prende il sopravvento, molto peggio di prima.
La "master" è simile alla "mix" ma con un volume ancora più alto, praticamente inascoltabile.
Io potendo userei la "nuda e cruda" anche se il violino sintetico della tastiera è abbastanza inascoltabile (troppo finto per i miei gusti) e la chitarra è un pò troppo arretrata e povera di armoniche.
Come dico sempre (in tono ironico) è tutta colpa del povero Steve Jobs con il suo cacchio di ipod se ora viene messa in commercio musica stracompressa e strapompata, che, presumo, farà la felicità di ascolta con cuffiette in-ear di bassa qualità.
Oppure, vista dall'altro lato della medaglia, io sono un fissato che vuole ascoltare la musica bene e che delle volte sta più attento a come suona un disco piuttosto che al contenuto...
Grazie mille Simonluka, ottima iniziativa che apprezzo molto.
grunter- Membro classe argento
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Re: Test di ascolto per il forum
Grazie mille!!MANU97 ha scritto:Non c'è di chè , anchio sono musicista...fra noi ci si intende bene
Mi manca solo la pratica nelle registrazioni (che a breve farò un 3D per richiedere Vostro prezioso aiuto) e poi potrò personalmente e in solista, pubblicarvi i miei arrangiamenti e/o interpretazioni....
P.S. ho visto Itunes...peccato per la qualità :(ma fai della bella roba, complimenti.
Re: Test di ascolto per il forum
Bene bene!
A breve una versione mix "diversa" (poi vi spiego le varie differenze).
Sono contento che vengano notate determinate cose.
A breve una versione mix "diversa" (poi vi spiego le varie differenze).
Sono contento che vengano notate determinate cose.
Re: Test di ascolto per il forum
Le mie impressioni...
- Spoiler:
(1) Ho provato per curiosità a sentire la versione "mastering" con gli altoparlanti del mio iMac e devo dire, purtroppo, che gli strumenti risultano più delineati rispetto alla "nuda e cruda" e alla "mix": le percussioni e la chitarra hanno un suono più evidenziato e si seguono meglio, mentre nella "nuda e cruda" e nella "mix" sono in secondo piano.
(2) Ho provato quindi con le cuffie dell'iPod di mia figlia, e il basso della "mastering" è gonfiato e ci sono meno armoniche che nella versione "nuda e cruda", ma l'ambiente d'ascolto è silenzioso. Uscendo sul balcone, dove ci sono i rumori della strada, le impressioni tornano ad essere come in (1).
(3) Ho quindi sentito i brani con casse AR degli anni '80 e un amplificatorino a valvole con DAC integrato, e la versione "nuda e cruda" risulta la migliore.
Se dovessi essere un discografico che vuole realizzare il massimo guadagno, sceglierei la "mastering" perché è quella che sembra sentirsi meglio sulla maggior parte dei dispositivi, anche se qualitativamente è la morte della versione "nuda e cruda"
robertopisa- Membro classe bronzo
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Re: Test di ascolto per il forum
D'altronde, ci sono master engineer che fanno suonare bene il mastering su quasi tutti i dispositivi di riproduzione. Per esempio, provate ad ascoltare
Harry Manx, Live at the Glenn Gould Studio
sul vostro impianto top e attraverso gli altoparlanti del vostro portatile, suona sempre bene...
-R
Harry Manx, Live at the Glenn Gould Studio
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Re: Test di ascolto per il forum
Ed infine quest'altra (occhio al volume che questa è molto più alta della precedente).
Re: Test di ascolto per il forum
Non so quanto possa essere attendibile un 128k mp3 (forse meglio farli tutti 320k), in ogni caso risulta più "esile" in basso della versione "nuda e cruda", che risulta ancora la più equilibrata del gruppo.simonluka ha scritto:Molto bene.
Adesso ascoltate questa versione
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Re: Test di ascolto per il forum
Lievemente migliore della Mastering (che rimane la più "spinta" del gruppo), ma pur sempre eccessivamente compressa rispetto alla dinamica di provenienza. Poi, ripeto, i 128k lasciano poca speranza alle armonichesimonluka ha scritto:Ed infine quest'altra (occhio al volume che questa è molto più alta della precedente).
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Re: Test di ascolto per il forum
Sono sempre affascinato da questo tipo di test.
Ebbene ho ascoltato tutte le versioni, secondo me non ce n'e una migliore bensì ce n'e soltanto una peggiore che è la versione "mastering" che è totalmente sballata su tutti i parametri.
La versione nuda e cruda risulta molto naturale ma poco piacevole all'ascolto e almeno sul mio impianto gli sturmenti non sono ben distinguibli, la versione "mix" inclusa nel primo rar è molto buona ma pompata un pò in basso e in alto.
Mentre le versioni mix2 e mix3 mi sembrano ottime, con una buona equalizzazione, forse solo il violino è un pochino sopra le righe, per il resto le trovo identiche soltanto che la 3 è "normalizzata" a 0db mentre la 2 conserva il guadagno della nuda e cruda.
A mio parere la migliore in naturalezza è la nuda e cruda, la migliore da ascoltare è la mix3.
Vorrei ringraziare simonluka per averci dato la possibilità di ascoltare lo stesso brano in più fasi di lavorazione, il tutto lo trovo molto istruttivo e affascinante.
Ebbene ho ascoltato tutte le versioni, secondo me non ce n'e una migliore bensì ce n'e soltanto una peggiore che è la versione "mastering" che è totalmente sballata su tutti i parametri.
La versione nuda e cruda risulta molto naturale ma poco piacevole all'ascolto e almeno sul mio impianto gli sturmenti non sono ben distinguibli, la versione "mix" inclusa nel primo rar è molto buona ma pompata un pò in basso e in alto.
Mentre le versioni mix2 e mix3 mi sembrano ottime, con una buona equalizzazione, forse solo il violino è un pochino sopra le righe, per il resto le trovo identiche soltanto che la 3 è "normalizzata" a 0db mentre la 2 conserva il guadagno della nuda e cruda.
A mio parere la migliore in naturalezza è la nuda e cruda, la migliore da ascoltare è la mix3.
Vorrei ringraziare simonluka per averci dato la possibilità di ascoltare lo stesso brano in più fasi di lavorazione, il tutto lo trovo molto istruttivo e affascinante.
MDT360- Membro di riguardo
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Re: Test di ascolto per il forum
Bene. Allora possiamo iniziare a disquisire sulle versioni.
L'obiettivo chiaramente non è quello di valutare il mix (e meno male ), fatto veramente "al volo" e giusto per dare un'idea, ma di soffermarci su un paio di punti.
Inannzitutto, come è giusto che sia, alcuni apprezzano maggiormente una piuttosto che l'altra. Avere la possibilitá di mantenere quanto più possibile il sound "nudo e crudo", presuppone dei punti fermi che, purtroppo, molte volte non possono essere attuati.
Ad esempio c'è la necessitá che la ripresa venga fatta a regola d'arte, con una catena audio (microfoni, preamplificatori e quant'altro) di un certo livello e, soprattutto, in un ambiente altamente trattato. Riprendere ad esempio una batteria in una stanza non propriamente adatta, costringerá a sostituire i vari componenti con dei campioni (in gergo si dice triggerare), con le conseguenze del caso....
Considerando che, ad oggi, il mondo del recording è in caduta libera, si capisce bene che noleggiare uno studio con un ambiente adeguato a 1500 al giorno sia ormai alla portata di pochissimi eletti... Così ci si attrezza come si può
Nella prima registrazione "nuda e cruda" e "mix" ad esempio, ho sostituito il rullante "down" (la microfonazione della cordiera) con un campione. Mentre in quelle successive ho tenuto la microfonazione originale. Notate differenze? Credo di si, anche se magari non si riesce a capirne il perchè. Si sente solo che suona diverso.
Inoltre nelle prime versioni uploadate, ho esaltato gli ambienti "naturali", mentre nelle ultime due ho utilizzato degli ambienti virtuali.
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ma se avete domande specifiche, chiedete pure che cercherò di rispondere. Magari può essere interessante parlare anche delle diverse sensazioni che si hanno ascoltando un brano, sapendo cosa è stato fatto su un determinato passaggio.
Ciao!
L'obiettivo chiaramente non è quello di valutare il mix (e meno male ), fatto veramente "al volo" e giusto per dare un'idea, ma di soffermarci su un paio di punti.
Inannzitutto, come è giusto che sia, alcuni apprezzano maggiormente una piuttosto che l'altra. Avere la possibilitá di mantenere quanto più possibile il sound "nudo e crudo", presuppone dei punti fermi che, purtroppo, molte volte non possono essere attuati.
Ad esempio c'è la necessitá che la ripresa venga fatta a regola d'arte, con una catena audio (microfoni, preamplificatori e quant'altro) di un certo livello e, soprattutto, in un ambiente altamente trattato. Riprendere ad esempio una batteria in una stanza non propriamente adatta, costringerá a sostituire i vari componenti con dei campioni (in gergo si dice triggerare), con le conseguenze del caso....
Considerando che, ad oggi, il mondo del recording è in caduta libera, si capisce bene che noleggiare uno studio con un ambiente adeguato a 1500 al giorno sia ormai alla portata di pochissimi eletti... Così ci si attrezza come si può
Nella prima registrazione "nuda e cruda" e "mix" ad esempio, ho sostituito il rullante "down" (la microfonazione della cordiera) con un campione. Mentre in quelle successive ho tenuto la microfonazione originale. Notate differenze? Credo di si, anche se magari non si riesce a capirne il perchè. Si sente solo che suona diverso.
Inoltre nelle prime versioni uploadate, ho esaltato gli ambienti "naturali", mentre nelle ultime due ho utilizzato degli ambienti virtuali.
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ma se avete domande specifiche, chiedete pure che cercherò di rispondere. Magari può essere interessante parlare anche delle diverse sensazioni che si hanno ascoltando un brano, sapendo cosa è stato fatto su un determinato passaggio.
Ciao!
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