T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pre YAQIN MS-12B Vs. Little Dot MKII

+13
MClean86
aleaudio2010
Patrick
flovato
poluca
piero7
yulian
Stentor
burmar
pallapippo
grunter
MaurArte
_zaphod_
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

pre YAQIN MS-12B Vs. Little Dot MKII - Pagina 4 Empty a volte ritornano...

Messaggio Da Dante Ven 20 Gen 2012 - 15:39

Ragazzi miei .. era da qualche tempo che non mi affacciavo sul forum.. e vedo che ci date sotto.. insomma nulla e' cambiato..
Valvole cinesi e non.. quando avevo lo yaquin il 12b.. ho rivalvolato la parte phono insomma le 12ax7 con delle full music cinesi... erano deliziose.. alla faccia delle nos.. che una coppia vale piu' del preamplificatore tutto.
Poi ho anche sentito diversi valvolari con le el34b cinesi ed erano sicuramente piu' che accettabili, quindi tutta questa corsa verso valvole nos.. magari su apparecchi che costano una manciata di centinaia di euro.. secondo me va fatta sempre tenendo in considerazione. i valori in gioco..
Ho avuto per qualche mese sia lo yaquin che il little dot mkii ed alla fine mi sono tenuto il Little dot che sul mio impianto, secondo me, si integra meglio.
Ho come finale un Dussun v6i 150 watts rms in classe a.. una bestia.. di dinamica.. ma anche molto dolce sulle alte.. con lo yaquin si sedeva.. per carita' dalle casse usciva miele.. eufonia a tutto spiano bella scena.. ma mancava la dinamica.. il dussun se ben pilotato e' DINAMITE.
in pratica ero ritornato ad avere una configurazione con i difetti classici delle valvole..
Con il little dot la musica cambia.. bassi profondi e possenti medie ultra naturali.. ed alte magari meno eufoniche, un po' piu' cristalline.. ma per nulla fastidiose..anzi.. simili ad un transistor di classe.. insomma la musica ora respira..
Che volte che dica.. meditate e provate.. gente.

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pre YAQIN MS-12B Vs. Little Dot MKII - Pagina 4 Empty Re: pre YAQIN MS-12B Vs. Little Dot MKII

Messaggio Da grunter Ven 20 Gen 2012 - 15:51

Ciao, la cosa strana è che il mio Yaqin (che peraltro ha subito una bella cura da parte di Yulian) è tutt'altro che mieloso... anzi molto dinamico, aperto, veloce, preciso.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

pre YAQIN MS-12B Vs. Little Dot MKII - Pagina 4 Empty Re: pre YAQIN MS-12B Vs. Little Dot MKII

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 20 Gen 2012 - 17:18

grunter ha scritto:Ciao, la cosa strana è che il mio Yaqin (che peraltro ha subito una bella cura da parte di Yulian) è tutt'altro che mieloso... anzi molto dinamico, aperto, veloce, preciso.
Gli avrà fatto bene la cura... Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da grunter Ven 20 Gen 2012 - 17:40

Questo sicuramente... ma anche prima non era male e comunque non mi aveva mai dato la sensazione di lentezza/mielosità.
Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da lello64 Ven 20 Gen 2012 - 19:23

Dante ha scritto:Ragazzi miei .. era da qualche tempo che non mi affacciavo sul forum.. e vedo che ci date sotto.. insomma nulla e' cambiato..
Valvole cinesi e non.. quando avevo lo yaquin il 12b.. ho rivalvolato la parte phono insomma le 12ax7 con delle full music cinesi... erano deliziose.. alla faccia delle nos.. che una coppia vale piu' del preamplificatore tutto.
Poi ho anche sentito diversi valvolari con le el34b cinesi ed erano sicuramente piu' che accettabili, quindi tutta questa corsa verso valvole nos.. magari su apparecchi che costano una manciata di centinaia di euro.. secondo me va fatta sempre tenendo in considerazione. i valori in gioco..
Ho avuto per qualche mese sia lo yaquin che il little dot mkii ed alla fine mi sono tenuto il Little dot che sul mio impianto, secondo me, si integra meglio.
Ho come finale un Dussun v6i 150 watts rms in classe a.. una bestia.. di dinamica.. ma anche molto dolce sulle alte.. con lo yaquin si sedeva.. per carita' dalle casse usciva miele.. eufonia a tutto spiano bella scena.. ma mancava la dinamica.. il dussun se ben pilotato e' DINAMITE.
in pratica ero ritornato ad avere una configurazione con i difetti classici delle valvole..
Con il little dot la musica cambia.. bassi profondi e possenti medie ultra naturali.. ed alte magari meno eufoniche, un po' piu' cristalline.. ma per nulla fastidiose..anzi.. simili ad un transistor di classe.. insomma la musica ora respira..
Che volte che dica.. meditate e provate.. gente.

ciao Dante io uso un mk II come pre da un annetto su una postazione pc.
diciamo che mi è comodo perchè senza commutare ho la cuffia in funzione e quando mi serve la musica fuori accendo solo il finale e va.

premessa per altri (frankie) che si interrogano in questi giorni su questo uso : l'mkII ha il guadagno impostabile con dei jumper.
ora è normale che verrà tarato sulla base della propria cuffia o si fa un compromesso se le cuffie sono diverse ma in ogni caso si fissa e si chiude lo scatolotto.

provato con un poppulse t150 configurato a finale e su un vecchio finale revac il guadagno, anche al minimo è ingestibilmente alto.
se poi le tue cuffie causa sensibilità/impedenza ti costringono a settare al massimo auguri .....

io ho messo un partitore resistivo in uscita per abbassare il livello. ma io me ne sbatto delle fisime. chiunque però ti dirà che questa cosa non è audiofila.

e tu invece Dante nella tua configurazione senza fare nulla ti ritrovi con un livello accettabile?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y

pre YAQIN MS-12B Vs. Little Dot MKII - Pagina 4 Empty miele dolcezza dinamica e varie..

Messaggio Da Dante Ven 20 Gen 2012 - 23:10

Ragazzi corro il rischio di essere frainteso.. lo yaqin e' un OTTIMO pre e per quello che costa e' un miracolo..
MA.. ha la normalissima dinamica di un pre medio.. le valvole nei loro luoghi comuni sono croce e delizia, insomma e' straordinariamente normalmente valvolare classico.. provate se avete la fortuna di avere amici che hanno un audio research oppure magari anche un audible illusions.. a sostituirlo con questi sul vostro impianto.. e se poi a valle avete birra... chiaramente vedrete che dalla normalita' passerete alla dinamica che decolla.... tutto qua..
Nei miei sessantanni sigh.. mi sono passati per le mie manine.. transistor.. valvole, mosfet, ibridi.. e l'unica regola e' che cio' che suona bene.. suona bene.. punto... ed ora anche la classe d/t..
Quindi evviva lo yaqin.. ma se riesco a trovare un pre che riesce a valorizzare globalmente i miei 150 watts in classe A che sono a valle beh cavolo.. e' meglio.. e questo almeno sul mio impianto lo ho trovato con il little dac.. senza andare a spendere 1000 euro almeno, su un usato audioresearch..
(sto mettendo da parte i 1000 euro).. ma per ora mi accontento..
Molto probabilmente e' semplicemente una questione di interfacciamenti/compatibilita' tra il pre ed il dussun usato come finale..
al little dot ho semplicemente cambiato le valvole, sostituendo i triodi cinesi.. con dei russi e i pentodi quelle piccoline ho trovato delle sylvania nos.. anni 60 che vanno benissimo a due soldi..
L'uscita posteriore quella per il finale la uso per il Dussun quella anteriore della cuffia... la ho collegata ad un subwoofer..
non ho avuto bisogno di settare alcun jumper.. c'e' solo da stare attenti alla posizione.. messo vicino ad altre elettroniche puo' dare dei ronzii, ma da un oggetto da 100 euro..
anche per la cuffia non ho problemi, ho una sony mdr-900hd buonina ma niente di esoterico..
La cosa che mi scoccia e' ogni volta passare dal pre phono al convertitore.. ha un solo input..certo che lo yaquin con i suoi due ingressi sarebbe andato a fagiolo..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili