T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alla ricerca del diffusore perduto

+6
mgiombi
Smanetton
Barone Rosso
settore 7-g
Ivan
ashortapnea
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Alla ricerca del diffusore perduto - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca del diffusore perduto

Messaggio Da Flightangel Ven 16 Gen 2009 - 17:30

Ravviso un aspetto psicologico di disagio che io non avrei tollerato. Un acquisto di un qualsiasi apparecchio Hi Fi, in queste condizioni, non mi darebbe nessun piacere.
L'avrei lasciato lì a parlare da solo del suo Jazz and Co.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca del diffusore perduto - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca del diffusore perduto

Messaggio Da Ivan Lun 19 Gen 2009 - 18:15

Stavo rileggendo questo tuo intervento, siccome ravvedo diverse analogie con quella che è stata la mia situazione vorrei dirti la mia opinione e le probabili scelte che avrei fatto io al tuo posto. Spero possano esserti utili.

In linea di principio il bookshelf nella tua stanza ce lo vedrei bene, il problema è il posizionamento, sai che significa dover spostare un diffusore su stand magari su punte coniche, ogni volta? Vedo che c'è una porta di mezzo, è una bella scocciatura.
Per carità potresti usare anche del blue-tack e rendere più stabile il tutto ma la situazione mi sembra sempre precaria.
Per cui il mio consiglio primario è cerca una torre da pavimento snella che come ingombro è identica al diffussore da libreria+stand con la facilità di poterla spostare molto più agevolmente (se è leggera fino a 15kg puoi usare dei semplici feltrini altrimenti acquisti dei dischetti sposta mobili e sarà una passeggiata).
Nel tuo caso ho dei dubbi sia su Klipsch che per Indiana Line.
Klipsch perchè: Prima di tutto bando alla serie F troppo brillante a me non piace proprio. Le altre torri, pur ben configurandosi con la potenza del TA sono troppo profonde (dimensione fisica), con BR posteriore e con il tweeter a tromba presumo molto direzionali per cui inadatte per un'ascolto decentrato. Magari chi possiede queste torri potrebbe dire la sua.
Non prenderei nemmeno le Indiana Line, pur essendo dimensionalmente e strutturalmente adatte al tuo ambiente non sono carenti in gamma bassa per cui un posizionamento troppo ravvicinato alle pareti di fondo (come appare dalla piantina) potrebbe renderle troppo esuberanti.
Comunque se riscesci a collocarle bene della produzione IL prenderei le Arbour 4.02 anche se un po' troppo snelle di sicuro ti offrirebbero un migliore interfacciamento con il TA e il tuo ambiente o le torri Tesi, si dice che siano più equilibrate ancora non ho avuto modo di verificare personalmente.
Avendo la possibilità mi cercherei un diffusore molto equilibrato con una gamma bassa non troppo estesa, per cui un diffusore di scuola Inglese, se pur economico.
E' inutile che ti faccio i nomi che conosci già: Kef, Mordaunt Short, Wharferdale ecc.
Tra queste tre la mia esperienza di ascolto si limita alle sole Mordaunt Short serie Avant ma avendo la possibità si ascoltarle preventivamente presumo che Kef o Wharferdale potrebbero avere torri al caso tuo.
Buona scelta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca del diffusore perduto - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca del diffusore perduto

Messaggio Da ashortapnea Lun 19 Gen 2009 - 18:47

Ivan ha scritto:E' inutile che ti faccio i nomi che conosci già: Kef, Mordaunt Short, Wharferdale ecc.Tra queste tre la mia esperienza di ascolto si limita alle sole Mordaunt Short serie Avant ma avendo la possibità si ascoltarle preventivamente presumo che Kef o Wharferdale potrebbero avere torri al caso tuo.Buona scelta.

grazie mille, e falli pure i nomi, se ce ne sono altri, non è che sia così informato. tanto per aggiungere carne al fuoco oggi, girando per una catena commerciale, ho trovato il loro reparto hi-fi in dismissione. parlando con un commesso, mi ha detto che stanno facendo fuori l'intero reparto, visto che nel 2008 ha avuto un -90%. mega offerte quindi, tipo lettori cd maranz (alto una spanna e colore champagne) da 2500 a 1000 euro.

il commesso in questione mi ha offerto delle tannoy sensys r a 200 euro, perché una delle due ha il tweeter schiacciato. dice che si può riparare, basta tirarlo su con l'aspirapolvere. poi mi ha offerto delle indiana line 5.30 a 100 (!) euro. qua il danno è più grave però. qualcuno si è fregato, svitandolo dal legno, tutto il tweeter. che dite, si potrebbe riparare?

ah, sto pensando pure ad un'altra opzione: visto che sto spesso a londra, e comprare le casse lì? ovviamente non delle torri, ma dei bookshelf, credo potrei risparmiare qualcosa...

ashortapnea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 21
Località : Veneto
Impianto : in via di costruzione, per ora un TA 10.1

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca del diffusore perduto - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca del diffusore perduto

Messaggio Da Ivan Lun 19 Gen 2009 - 20:09

ashortapnea ha scritto:
tipo lettori cd maranz (alto una spanna e colore champagne) da 2500 a 1000 euro.
Potrebbe essere un'affare.
ashortapnea ha scritto:
il commesso in questione mi ha offerto delle tannoy sensys r a 200 euro, perché una delle due ha il tweeter schiacciato. dice che si può riparare, basta tirarlo su con l'aspirapolvere.
Stiamo sempre lì quel modello Tannoy ha 87db di sensibilità, per quando possa essere facile da pilotare sembrano troppo ostiche per il TA, sono ben altri i modello Tannoy che mi piacerebbe tanto ascoltare con il nanerottolo.
ashortapnea ha scritto:
poi mi ha offerto delle indiana line 5.30 a 100 (!) euro. qua il danno è più grave però. qualcuno si è fregato, svitandolo dal legno, tutto il tweeter. che dite, si potrebbe riparare?
Questo mi sembra interessante, senti la coral/indiana line hanno un'ottimo servizio clienti potrebbero riparartelo.
ashortapnea ha scritto:
ah, sto pensando pure ad un'altra opzione: visto che sto spesso a londra, e comprare le casse lì? ovviamente non delle torri, ma dei bookshelf, credo potrei risparmiare qualcosa...
Questa è una grande idea, il mercato hi-fi inglese è di gran lunga migliore di quello nostro. Soprattutto nell'usato.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca del diffusore perduto - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca del diffusore perduto

Messaggio Da Ivan Gio 31 Dic 2009 - 0:41

mgiombi ha scritto:
Ivan ha scritto:
Anch'io ho sentito dei diffusori di casa anglosassone studiati proprio per l'incasso tra i libri ma il costo era circa 1500euro.
Se non sono indiscreto, che diffusori erano? Indiscreto... Rolling Eyes mi ricorda qualcosa...boh...Very Happy
A distanza di un anno mi sono ricordato!!
Erano le Leema Acoustic Zen a dire il vero ho ricevuto un piccolo aiutino Wink
A volte la casualità...
http://www.audiophileclub.it/leema_acoustics_xen.html

P.S. fantastico come il titolo originale di questa discussione calzi a pennello con questo mio post.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca del diffusore perduto - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca del diffusore perduto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.