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Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

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Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 2 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da b.olivaw Mar 20 Gen 2009 - 0:46

Virgilio ha scritto:...e degli amplificatori per cuffie che ci dici?...aggiungono o tolgono qualcosa?
Tutte le cuffie vanno collegate ad un amplificatore, quelli integrati nei lettori CD sono raramente validi, quelli integrati negli ampli spesso lo sono. Ad esempio ha avuto un NAD C320 la cui uscita cuffia pilotava decentemente quella specie di sasso della K240M e molto bene la Senn Ovation. Gli ampli DEDICATI possono facilmente ricadere sotto la terza legge della cuffiofilia... ne parliamo in seguito.
Virgilio ha scritto:meglio attaccarsi con un cavetto rca->jack direttamente all'uscita delle sorgenti (quantomeno si evita di passare da più componenti)?
Intendi dire dall'uscita line della sorgente direttamente alla cuffia?? (che ridete voi??? una volta l'ho fatto, ho ancora il cavetto ad Y fatto da me!) la corrente passa, le membrane si muovono ma è contro natura (è stato scritto i cavalli con le cavalle, gli orsi con le orse, le mucche con...) :-)
schwantz34 ha scritto:beh , pero ' il cmoy al max costa 50 euro
se non erro il cmoy è il clone dell'ampli Grado RA1. Io ho ascoltato il RA1 con la SR125 e l'ho giudicato di molto inferiore al precedente Creek che avevo, il modello OBH11 standard... (a proposito: quel Creek è un ampli ad opamp molto ben considerato e recensito, di prezzo non eccessivo, il mio era perfetto ed è andato via su ebay a soli 75 euro Evil or Very Mad ). In un altro 3D qui ho suggerito di accoppiare la SR60 al cmoy perché sono nati per stare insieme, le piccole Grado e gli opamp intendo, infatti ho l'impressione che con il mio Creek attuale (che dice di essere un FET classe A zero feedback con super PSU... Surprised ) la SR125 non vada tanto bene come con il fratellino precedente ad opamp.... sarà psicoacustica? Strana psicoacustica quella che ti fa sentire un po' meglio un accoppiamento un po' più economico... sarà la psicocustica del buon padre di famiglia!
Antonio5 ha scritto:Puoi elencare i pregi e i difetti della HFI 780?Antonio
un po' di pazienza e ti posto una piccola recensione.
Antonio5 ha scritto:Posseggo un AKG 501 di cui sono soddisfatto per via dell'ottimo soundstage (e non solo), Antonio
Bella! Vorrei prenderne una intanto che si trovano ancora NOS.
pincellone ha scritto: Inutile dire che questo circuito e' anche un eccellente preamp
Apetta Pincello' questa è una promessa o una minaccia???!!!! Vuoi dire che il mio OTL potrebbe fare da pre? (in effetti lo sospetto da tempo, ma come superare il problema della massa comune?)
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Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 2 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da schwantz34 Mar 20 Gen 2009 - 1:01

qualche rece su ampli per cuffie


http://www.onheadphones.com/amplifiers.html
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Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 2 Empty Re: Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto

Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 9:09

Il CMOY non è il clone di niente, casomai potrebbe dirsi che il Grado RA1 (che peraltro fa schifo) è un clone di CMOY, ma di che CMOY...


Il CMOY non è altro che un opamp usato come amplificatore single-ended per pilotare cuffie. Di questo non ha nessuno il brevetto, se non chi ha inventato gli opamp. Cool

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Messaggio Da pincellone Mar 20 Gen 2009 - 9:20

Mulo ha scritto:Il CMOY non è il clone di niente, casomai potrebbe dirsi che il Grado RA1 (che peraltro fa schifo) è un clone di CMOY, ma di che CMOY...


Il CMOY non è altro che un opamp usato come amplificatore single-ended per pilotare cuffie. Di questo non ha nessuno il brevetto, se non chi ha inventato gli opamp. Cool

Straquoto Andrea/Mulo. Ha ragione.

Quello che non ho detto, e' che mi sono costruito un Cmoy per gioco (ci metti una mezz'oretta a farlo) e quando dico che non c'e' confronto tra questo e l'amplicuffie di Nuova Elettronica, che e' nella stessa fascia di prezzo, lo faccio con cognizione di causa. Per questo non ha senso spendere 50 euro per un giocattolino del genere. Il risultato dipende in ogni caso dall'opamp utilizzato. OPA2137, LT1028, LME49720 (aka LM4562) ed LT1364 sono i piu' indicati.

Per rispondere a b.olivaw, non so se il tuo OTL potrebbe anche fare da pre, ma non e' escluso. L'importante e' che vada d'accordo con l'impedenza delle tue cuffie...

Ciao

P.


Ultima modifica di pincellone il Mar 20 Gen 2009 - 9:25 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 9:22

Ah giusto...


Per me lo sweet spot degli amp. per cuffie di prezzo ragionevole, è o il Firestone Cute Beyond in classe A, oppure il Travagans Red in classe AB che pilota anche diffusori.

Entrambi però con un cambio di opamp! Specialmente il Cute Beyond ne ha bisogno, con quell' OPA2227 che ha dentro (non che sia male, solo superato!).

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Messaggio Da b.olivaw Mar 20 Gen 2009 - 10:09

Mulo ha scritto:Ah giusto...


Per me lo sweet spot degli amp. per cuffie di prezzo ragionevole, è o il Firestone Cute Beyond in classe A, oppure il Travagans Red in classe AB che pilota anche diffusori.

Entrambi però con un cambio di opamp! Specialmente il Cute Beyond ne ha bisogno, con quell' OPA2227 che ha dentro (non che sia male, solo superato!).

ma 'sta roba l'hai mai ascoltata????? e con quale cuffia ???

intendevo dire che vedere che Grado faceva un ampli venduto a prezzo caro composto da un opamp e quattro componenti passivi ha aperta la sperimentazione a soluzioni ugualmente cheap ma con qualche pretesa audiofila

(Se il Cmoy non è il clone del Grado allora manco il gainclone è il clone del Gain Suicide )
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Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 11:11

Laughing , e cosa credi che sia il "gaincard" ? da un punto di vista progettuale, una banalità assoluta. In pratica la replica esatta del circuito applicativo dei powerpack usati, che trovi nel datasheet degli stessi. Wink

b.olivaw ha scritto:
ma 'sta roba l'hai mai ascoltata????? e con quale cuffia ???
Non posso mica comprarmi tutto... non sono mica uno di quei pazzoidi di head-fi io. Very Happy Anche se un po' li ho imitati (shame on me) per un po'.



Ho
però avuto e giocato con vari amp. per cuffie con la stessa tipologia
opamp + buffer a discreti, abbastanza per sapere che questa è la
soluzione più cost effective che ci sia [e per la cronaca il Lehmann
Black Cube Linear è fatto esattamente così - insomma puoi considerare
il Cute Beyond come un Lehmann senza l'alimentazione integrata, e con
zoccolo per opamp migliori].

Purtroppo negli amp. per cuffie non
c'è tuttora una relazione ben definita fra contenuti e costi. Questo
perchè sono ancora troppo una nicchia, suppongo.

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Messaggio Da pincellone Mar 20 Gen 2009 - 11:17

Mulo ha scritto:Laughing , e cosa credi che sia il "gaincard" ? da un punto di vista progettuale, una banalità assoluta. In pratica la replica esatta del circuito applicativo dei powerpack usati, che trovi nel datasheet degli stessi. Wink

E qui torno ad essere d'accordo con Andrea. Come ben sappiamo, prezzo e prestazioni sono due cose ben distinte.

Il Gaincard costa 3000 dollari per chi li vuole spendere, ma sappiamo tutti che il Gainclone costa molto meno pur essendo basato sulla stessa filosofia progettuale.

Non conosco il progetto dell'ampli Grado, ma non mi meraviglierebbe se fosse molto simile a un Cmoy, indipendentemente dal prezzo.
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Messaggio Da Virgilio Mar 20 Gen 2009 - 13:17

b.olivaw ha scritto: Intendi dire dall'uscita line della sorgente direttamente alla cuffia?? (che ridete voi??? una volta l'ho fatto, ho ancora il cavetto ad Y fatto da me!) la corrente passa, le membrane si muovono ma è contro natura (è stato scritto i cavalli con le cavalle, gli orsi con le orse, le mucche con...) :-)

Esatto..senza niente tra sorgente e "finali" non dovrebbe essere meglio?
(anch'io ho provato ma poco per ascoltare come si deve: almeno un potenziometro per regolare il volume mi ci vorrebbe!).
Perché è contro natura: è questione di impedenze? per il resto che gli frega al lettore cd a chi è attacato?


b.olivaw ha scritto:Tutte le cuffie vanno collegate ad un amplificatore, quelli integrati nei lettori CD sono raramente validi, quelli integrati negli ampli spesso lo sono.

e... mi era venuto il dubbio: ho quello che ho in firma. Devo dire che l'uscita cuffie del Marantz e praticamente allo stesso livello dell'ampli dedicato pro-ject Head Box Se II...se poi funziona anche attaccato direttamente col cavetto a Y dai connettori non serve neanche l'uscita del lettore:

non capisco che cosa aggiungano gli amplificatori, anche perchè ad attacarsi direttamente alla sorgente il volume è già troppo alto!
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Messaggio Da b.olivaw Mar 20 Gen 2009 - 13:23

pincellone ha scritto:
Mulo ha scritto:Laughing , e cosa credi che sia il "gaincard" ? da un punto di vista progettuale, una banalità assoluta. In pratica la replica esatta del circuito applicativo dei powerpack usati, che trovi nel datasheet degli stessi. Wink

E qui torno ad essere d'accordo con Andrea. Come ben sappiamo, prezzo e prestazioni sono due cose ben distinte.

Il Gaincard costa 3000 dollari per chi li vuole spendere, ma sappiamo tutti che il Gainclone costa molto meno pur essendo basato sulla stessa filosofia progettuale.

Non conosco il progetto dell'ampli Grado, ma non mi meraviglierebbe se fosse molto simile a un Cmoy, indipendentemente dal prezzo.

guys qualcosa la so anche io! quello che volevo dire è che prima del gaincard nessuno pensava di fare ampli audiofili con i ppack e prima del RA1 nessuno pensava di fare altrettanto con quelli cuffia. in questo senso tutti gli LM per me saranno sempre cloni, e non è dispregiativo, anzi.

questo è Mister Grado RA1

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 2 Grado_mod_4
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Messaggio Da pincellone Mar 20 Gen 2009 - 13:41

Grado? Sei sicuro? A me sembra un normalissimo Pimeta. Non e' che per caso sei tu ad aver preso un ppack? Laughing

http://tangentsoft.net/audio/pimeta/

Il vero GRADO RA1 e' diverso, mi sa che ti hanno fregato, sorry scratch

Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 2 Grado-29

Bello comunque il pot, ormai quegli Alps Black Beauty sono introvabili (ammesso che, almeno quello, sia autentico...).

Attenzione ai venditori!!! Il falso e' dietro l'angolo e aspetta solo chi ha soldi da spendere senza capirne abbastanza. Non mi stanchero' mai di ripeterlo.

Mi spiace, non volevo rovinarti la giornata.

Meditate audiofili, meditate...



Gentlemen, cosa stiamo dicendo? Il segnale in uscita dalle RCA non e' sufficiente a pilotare le cuffie, non diciamo eresie.
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Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 14:54

Quello è proprio un "normalissimo Pimeta", che è un circuito molto più raffinato di quello dell' RA1. Anche se io sui 3 canali ho sempre avuto qualche riserva...

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Messaggio Da pincellone Mar 20 Gen 2009 - 14:58

Mulo ha scritto:Quello è proprio un "normalissimo Pimeta", che è un circuito molto più raffinato di quello dell' RA1. Anche se io sui 3 canali ho sempre avuto qualche riserva...

Non giriamo il coltello nella ferita... Gli avevo già dato la ferale notizia. Diamogli il tempo di riprendersi, mi rendo conto che sarà stato un duro colpo per il buon b.olivaw...
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Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 14:59

pincellone ha scritto:
Non conosco il progetto dell'ampli Grado, ma non mi meraviglierebbe se fosse molto simile a un Cmoy, indipendentemente dal prezzo.
E' un CMOY fatto con il JRC 4556 (opamp da 50 centesimi di euro se è tanto), e con l'alimentazione duale fornita da 2 semplici batterie da 9V in serie, senza l'ombra di un elettrolitico in tutto il circuito. Non ha neanche la "sofisticazione" del TLE2426 per creare una massa virtuale. Hehe



Non credo che la scoperta che invece quello è un Pimeta, possa portare altro che gioia. Laughing


Ultima modifica di Mulo il Mar 20 Gen 2009 - 15:01 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da pincellone Mar 20 Gen 2009 - 15:01

Mulo ha scritto:
pincellone ha scritto:
Non conosco il progetto dell'ampli Grado, ma non mi meraviglierebbe se fosse molto simile a un Cmoy, indipendentemente dal prezzo.
E' un CMOY fatto con il JRC 4556 (opamp da 50 centesimi di euro se è tanto), e con l'alimentazione duale fornita da 2 semplici batterie da 9V in serie, senza l'ombra di un elettrolitico in tutto il circuito. Non ha neanche la "sofisticazione" del TLE2426 pe creare la massa virtuale... Hehe


Brrrr... mi vengono i brividi...

Allora consolati b.olivaw, il falso che hai comprato si sente sicuramente meglio del Grado autentico...
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Messaggio Da K8 Mar 20 Gen 2009 - 15:11

Nella Grado RA-1 ci sarebbe questo :
Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto - Pagina 2 Grado_mod_5

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Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 15:12

Ecco Hehe

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Messaggio Da schwantz34 Mar 20 Gen 2009 - 15:15

scusate ma cosa pensate del link del sito che "produceva " recensioni sui vari cmoy?
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Messaggio Da Ospite Mar 20 Gen 2009 - 15:15

Bisogna dire che il 4556 ha una buona corrente d'uscita di 70 mA, quindi non va proprio male per un Cmoy. Certo niente a che vedere con l' AD845 x2 che è il mio preferito in quest'applicazione, seguito da TLE2072 e AD8620.

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Messaggio Da b.olivaw Mar 20 Gen 2009 - 16:45

pincellone ha scritto:
Mulo ha scritto:
pincellone ha scritto:
Non conosco il progetto dell'ampli Grado, ma non mi meraviglierebbe se fosse molto simile a un Cmoy, indipendentemente dal prezzo.
E' un CMOY fatto con il JRC 4556 (opamp da 50 centesimi di euro se è tanto), e con l'alimentazione duale fornita da 2 semplici batterie da 9V in serie, senza l'ombra di un elettrolitico in tutto il circuito. Non ha neanche la "sofisticazione" del TLE2426 pe creare la massa virtuale... Hehe


Brrrr... mi vengono i brividi...

Allora consolati b.olivaw, il falso che hai comprato si sente sicuramente meglio del Grado autentico...

sì hai voglia! e mo' lo compravo quel catorcio! lol! ho solo linkato il cassonetto sbagliato

Please [mi state inflazionando il 3D, sta diventando la fiera dell'opamp da strapazzo e dell'amplificatore visto sul sito indonesiano]
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Messaggio Da K8 Mar 20 Gen 2009 - 18:09

b.olivaw ha scritto:sì hai voglia! e mo' lo compravo quel catorcio! lol! ho solo linkato il cassonetto sbagliato
Aaah...!! Volevo ben dire...! Mi hai fatto venire "nu' panteco...!!"

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Messaggio Da Antonio5 Mar 20 Gen 2009 - 23:45

b.olivaw ha scritto:
Antonio5 ha scritto:Posseggo un AKG 501 di cui sono soddisfatto per via dell'ottimo soundstage (e non solo),
Bella! Vorrei prenderne una intanto che si trovano ancora NOS.
L'ho vista a 99 euro in uno shop di strumenti musicali online.
Se sei interessato affrettati.
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Messaggio Da schwantz34 Mer 21 Gen 2009 - 0:09

Antonio ciao , cortesemente puoi mettere il link delle akg 501 ?
grazie
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Messaggio Da Antonio5 Mer 21 Gen 2009 - 0:51

schwantz34 ha scritto:Antonio ciao , cortesemente puoi mettere il link delle akg 501 ?
grazie
http://www.musicalmarket.net/Amplificazione/Cuffie/AKG-K501-Cuffia-AKG-K501.html
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Messaggio Da pincellone Mer 21 Gen 2009 - 9:17

Gentlemen, ma avete per caso visto le specs della Sennheiser HD555 che e' nella stessa fascia di prezzo? Non ci sono paragoni e poi e' anche molto piu' bella...

http://www.sennheiserusa.com/newsite/productspecs.asp?transid=newHD-2

HD555 Item No. newHD-2


General Specs

Frequency Response 15 - 28,000 Hz
Nominal Impedance 50ohms
Max Spl (1kHz, 1Vrms), 112dB
Weight 9.1oz
Transducer Principle Dynamic, open
Thd <0.2%

Headphones Specs


Transducer Principle Dynamic, open
Weight Wo Cable 9.1oz
Characteristic Spl 103dB
Ear Coupling Circumaural


Connectors


Connector 6.3mm stereo jack with 3.5mm adapter(both gold plated) 10ft cable, (OFC), single-sided, changeable
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