T-DAC: come lo immaginate?
+6
madqwerty
flovato
alessi89
Marco Ravich
florin
iperv
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
T-DAC: come lo immaginate?
Ragazzi,
non so se mi sono perso qualcosa, ma non mi pare ci sia un DAC progettato dal T-Forum.
E, se così fosse, probabilmente si dovrebbe porre rimedio alla cosa.
Onde per cui questo 3D vorrebbe essere un contenitore di idee prima e una cernita poi, magari con relativo affinamento, per la progettazione e costruzione di un DAC che incarni in pieno la filosofia del Forum.
Da parte mia, credo sia innanzitutto necessario determinare le specifiche.
Io la butto lì (in ordine di importanza):
1 - COSTO MAX (quanto deve costare?)
2 - COSTRUZIONE (componenti discreti o smd? quale case?)
3 - RISOLUZIONE (16Bit/44.1KHz o alta risoluzione? nos o oversampling?)
4 - INGRESSI (coax, ottico, USB, tutti e tre, solo due...?)
5 - CHIPSET (ricevitore, DAC vero e proprio...?)
6 - STADIO D'USCITA (opamp, trafo, discreti, valvolare...?)
7 - MODULARITA' (sarà un progetto unico e definitivo oppure è bene prevedere una versione 'base' più economica che può essere, all'occorrenza, migliorata, magari con diversi step?)
Avendo bene a mente questi sette punti, ogni utente interessato potrebbe dire la sua, una per ogni punto, e dopo un ragionevole periodo di tempo, si potrebbe tirare le somme e provare ad abbozzare qualcosa.
Saluti!
non so se mi sono perso qualcosa, ma non mi pare ci sia un DAC progettato dal T-Forum.
E, se così fosse, probabilmente si dovrebbe porre rimedio alla cosa.
Onde per cui questo 3D vorrebbe essere un contenitore di idee prima e una cernita poi, magari con relativo affinamento, per la progettazione e costruzione di un DAC che incarni in pieno la filosofia del Forum.
Da parte mia, credo sia innanzitutto necessario determinare le specifiche.
Io la butto lì (in ordine di importanza):
3 - RISOLUZIONE (16Bit/44.1KHz o alta risoluzione? nos o oversampling?)
4 - INGRESSI (coax, ottico, USB, tutti e tre, solo due...?)
5 - CHIPSET (ricevitore, DAC vero e proprio...?)
7 - MODULARITA' (sarà un progetto unico e definitivo oppure è bene prevedere una versione 'base' più economica che può essere, all'occorrenza, migliorata, magari con diversi step?)
Avendo bene a mente questi sette punti, ogni utente interessato potrebbe dire la sua, una per ogni punto, e dopo un ragionevole periodo di tempo, si potrebbe tirare le somme e provare ad abbozzare qualcosa.
Saluti!
iperv- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
Dico la mia:
1 - COSTO MAX:
Dev'essere chiaramente economico, altrimenti che T-DAC sarebbe? Tuttavia non credo ci si possa spingere al di sotto di una certa soglia, altrimenti non credo si possano raggiungere risultati paragonabili a certe cineserie che, se appena appena modificate, sono delle bellissime macchine.
Per cui: 100-200 euro.
2 - COSTRUZIONE:
beh, sicuramente non smd, altrimenti sarebbe poco 'costruibile' da tutti, quindi dico a componenti discreti.
3 - RISOLUZIONE:
direi 24bit/192KHz, a prescindere dagli ingressi. Tanto, male che vada, riuscirebbe a leggere i 16/44, e non viceversa...
4 - INGRESSI:
nell'ottica dell'abbattimento dei prezzi e della qualità direi solo coax s/pdif. In generale mi piacerebbe l'ingresso USB, ma per averne uno di qualità e alta risoluzione ci vogliono competenze e mezzi, oltrechè costi, che probabilmente scoraggiano questo tipo di approccio. Ogni utente utilizzerà il proprio trasporto preferito (uscita CD, uscita scheda pci dedicata, HiFace, Musiland, USB/spdif economico cinese, etc...).
5 - CHIPSET:
come ricevitore direi l'eccellente DIR9001, ma qui serve il suggerimento di qualcuno, perchè non credo sia possibile ipotizzare l'utilizzo di un adattatore per piedini più grandi, che permetterebbe il montaggio discreto.
Stesso discorso per i DAC, anche se, per quanto mi riguarda, il mio preferito è il PCM1704, che non mi pare presenti montaggio smd.
Comunque, il discorso DAC/RECEIVER credo sia figlio del modo in cui siamo intenzionati a saldare.
Al limite si potrebbe ipotizzare, con un certo numero di richieste, la realizzazione custom di piccole PCB, una per il Receiver e una per il DAC, da parte di aziende del settore, che permettano l'adattamento a discreti...non lo so, questo mi sembra il punto più delicato.
In generale con il PCM1704 preferirei il NOS (pensate: R-2R, NOS, 192KHz...).
6 - STADIO D'USCITA:
bene, a me non piacciono gli opa, quindi andrei di discreti bjt per il basso rumore, per abbattere i costi ma anche per l'eccellente qualità, oppure valvole, oppure trafo.
7 - MODULARITA':
probabilmente ciò che potrebbe variare dovrebbe essere lo stadio d'uscita: quindi prevedere l'opa, i discreti, i trafo e le valvole. Quindi sì, modulare.
Insomma, i punti 1-2-5 sono fondamentali.
Soprattutto capire se è possibile saldare in pcb 'umane', e non microscopiche, i vari chip.
Adesso
1 - COSTO MAX:
Dev'essere chiaramente economico, altrimenti che T-DAC sarebbe? Tuttavia non credo ci si possa spingere al di sotto di una certa soglia, altrimenti non credo si possano raggiungere risultati paragonabili a certe cineserie che, se appena appena modificate, sono delle bellissime macchine.
Per cui: 100-200 euro.
2 - COSTRUZIONE:
beh, sicuramente non smd, altrimenti sarebbe poco 'costruibile' da tutti, quindi dico a componenti discreti.
3 - RISOLUZIONE:
direi 24bit/192KHz, a prescindere dagli ingressi. Tanto, male che vada, riuscirebbe a leggere i 16/44, e non viceversa...
4 - INGRESSI:
nell'ottica dell'abbattimento dei prezzi e della qualità direi solo coax s/pdif. In generale mi piacerebbe l'ingresso USB, ma per averne uno di qualità e alta risoluzione ci vogliono competenze e mezzi, oltrechè costi, che probabilmente scoraggiano questo tipo di approccio. Ogni utente utilizzerà il proprio trasporto preferito (uscita CD, uscita scheda pci dedicata, HiFace, Musiland, USB/spdif economico cinese, etc...).
5 - CHIPSET:
come ricevitore direi l'eccellente DIR9001, ma qui serve il suggerimento di qualcuno, perchè non credo sia possibile ipotizzare l'utilizzo di un adattatore per piedini più grandi, che permetterebbe il montaggio discreto.
Stesso discorso per i DAC, anche se, per quanto mi riguarda, il mio preferito è il PCM1704, che non mi pare presenti montaggio smd.
Comunque, il discorso DAC/RECEIVER credo sia figlio del modo in cui siamo intenzionati a saldare.
Al limite si potrebbe ipotizzare, con un certo numero di richieste, la realizzazione custom di piccole PCB, una per il Receiver e una per il DAC, da parte di aziende del settore, che permettano l'adattamento a discreti...non lo so, questo mi sembra il punto più delicato.
In generale con il PCM1704 preferirei il NOS (pensate: R-2R, NOS, 192KHz...).
6 - STADIO D'USCITA:
bene, a me non piacciono gli opa, quindi andrei di discreti bjt per il basso rumore, per abbattere i costi ma anche per l'eccellente qualità, oppure valvole, oppure trafo.
7 - MODULARITA':
probabilmente ciò che potrebbe variare dovrebbe essere lo stadio d'uscita: quindi prevedere l'opa, i discreti, i trafo e le valvole. Quindi sì, modulare.
Insomma, i punti 1-2-5 sono fondamentali.
Soprattutto capire se è possibile saldare in pcb 'umane', e non microscopiche, i vari chip.
Adesso
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
Non lo dovete immaginare,esiste,è il Mini 2496 !!!
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Re: T-DAC: come lo immaginate?
florin ha scritto:Non lo dovete immaginare,esiste,è il Mini 2496 !!!
Moltobene.
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
Direi che manca anche un'altra cosa fondamentale: la licenza.
Io suggerirei CC ByNcSa:
Io suggerirei CC ByNcSa:
Beh, sì...
magari ci si può pensare quando ci sarà una parvenza di progetto...
Comunque il suggerimento di Florin non è male. Ho visto il link
http://cgi.ebay.it/DAC-2496-AK4393-CS8416-AK4393-5532-Kit-/200585907341?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2eb3da0c8d
preso da questa discussione
https://www.tforumhifi.com/t16071-dac-mini-2496-ak4393-ak4396
e devo dire che è effettivamente molto interessante.
Dalla discussione mi sembra si possa evincere che, agendo molto di tweak, c'è la possibilità di utilizzare il chip più performante, l'AK4395, seppur a fronte di un certo numero di modifiche.
Per quanto mi riguarda mi sta bene.
Si abbatte molto lo sbattimento, rispetto a un progetto ex-novo, e si tratterebbe comunque di un prodotto 'custom', o comunque profondamente tweakkato.
Io mi sposto di là.
Questa discussione può comunque rimanere utile, e mantenersi in parallelo.
Saluti!
magari ci si può pensare quando ci sarà una parvenza di progetto...
Comunque il suggerimento di Florin non è male. Ho visto il link
http://cgi.ebay.it/DAC-2496-AK4393-CS8416-AK4393-5532-Kit-/200585907341?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2eb3da0c8d
preso da questa discussione
https://www.tforumhifi.com/t16071-dac-mini-2496-ak4393-ak4396
e devo dire che è effettivamente molto interessante.
Dalla discussione mi sembra si possa evincere che, agendo molto di tweak, c'è la possibilità di utilizzare il chip più performante, l'AK4395, seppur a fronte di un certo numero di modifiche.
Per quanto mi riguarda mi sta bene.
Si abbatte molto lo sbattimento, rispetto a un progetto ex-novo, e si tratterebbe comunque di un prodotto 'custom', o comunque profondamente tweakkato.
Io mi sposto di là.
Questa discussione può comunque rimanere utile, e mantenersi in parallelo.
Saluti!
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
io due progettini li avrei...uno col PCM2902, l' altro con il classico TDA1543, il primo nascerebbe da zero....il secondo ho gia spulciato su internet e ho trovato schemi a gogo....che ne dite?
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
alessi89 ha scritto:io due progettini li avrei...uno col PCM2902, l' altro con il classico TDA1543, il primo nascerebbe da zero....il secondo ho gia spulciato su internet e ho trovato schemi a gogo....che ne dite?
Dico che averli tutti e due sarebbe il massimo e fonderli in un'unico suono magari.
In questo preciso istante sto ascoltando 8 Philips TDA-1543 in parallelo.
Digeriscono ogni cosa e tutto è estremamente piacevole.
Il dettaglio è quello che è ma adesso finalmente dopo un po di rodaggio posso dire a gran voce che preferisco
il mio nuovo Lite al precedente V-DAC.
Apriti cielo...
PS: Appena posso gli affianco un PCM2902 alimentato a batteria.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:alessi89 ha scritto:io due progettini li avrei...uno col PCM2902, l' altro con il classico TDA1543, il primo nascerebbe da zero....il secondo ho gia spulciato su internet e ho trovato schemi a gogo....che ne dite?
Dico che averli tutti e due sarebbe il massimo e fonderli in un'unico suono magari.
In questo preciso istante sto ascoltando 8 Philips TDA-1543 in parallelo.
Digeriscono ogni cosa e tutto è estremamente piacevole.
Il dettaglio è quello che è ma adesso finalmente dopo un po di rodaggio posso dire a gran voce che preferisco
il mio nuovo Lite al precedente V-DAC.
Apriti cielo...
PS: Appena posso gli affianco un PCM2902 alimentato a batteria.
in che senso ce lo affianchi?.....LO FONDI??
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
si era iniziato a vedere qualcosa da parte di Kingbowser, un'implementazione di un modello di ESS Sabre, con una pcb molto molto incazzata (tutto a SMD e mi sembra che fosse un pcb a 4 strati con 2 piani di massa "interni") progetto che prometteva di costare molto (a fronte di prestazioni adeguate al costo) ma poi credo che l'autore abbia dovuto metterlo in standby, per difficioltà tecniche, di approvvigionamenti, o semplice mancanza di tempo liberoiperv ha scritto:Ragazzi,
il minimo per dare prestazioni medio-alte (è piena eBay di DACchetti economici e discreti, si rischia di clonare un DAC cinese )
giustamente discreti per il DIY "base" , ma vuol praticamente dire accettare dei compromessi (e cmq chip non-SMD per i DAC se ne trovano pochi, il problema permane)
elevata, almeno 24/96 se non 24/1923 - RISOLUZIONE (16Bit/44.1KHz o alta risoluzione? nos o oversampling?)
l'ingresso ottico non costa troppo di più rispetto al coax, eventualmente prevedibile su pcb ma non per forza da implementare..4 - INGRESSI (coax, ottico, USB, tutti e tre, solo due...?)
per l'usb concordo, meglio una conversione esterna di qualità..
a piacere / modulare! oppure a discreti, come il D1 o lo Zen I/V (anche se non ho ancora visto versioni "ufficiali" per uscite bilanciate, e uno sbilanciatore a discreti se si esce in single-ended..
iperv ha scritto:
però i primi feedback raccolti nel thread non evidenziano performance cos' tanto migliori...iperv ha scritto:c'è la possibilità di utilizzare il chip più performante, l'AK4395, seppur a fronte di un certo numero di modifiche.
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Con il musiland monitor 02 in giro è difficile fare di meglio a quel costo http://www.headfonia.com/musiland-02-24192-for-120/
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
cazzarola, picchia duro su eBay questo chipiperv ha scritto: il mio preferito è il PCM1704, che non mi pare presenti montaggio smd
quindi, una cosina modica come questa http://cgi.ebay.it/24-Bit-96kHz-Assembled-PCM1704-CS8414-DAC-Module-/220736508863?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3364ebd3bf potrebbe interessarti ?
madqwerty- Moderatore
è il tuo preferito ?De simone Biagio ha scritto:Con il musiland monitor 02 in giro è difficile fare di meglio a quel costo http://www.headfonia.com/musiland-02-24192-for-120/
però è solo USB, ha un equivalente con anche gli altri ingressi coax e ottico?
[edit] l'ho visto eh, che ti sei accorto della scrittina "Digital Out"
madqwerty- Moderatore
Non dovrebbe essere solo usb, anche se ha un usb con gestione proprietaria fantastica. Applicazione di attuazione DSP, MU1010 supporta un vero e proprio trasferimento USB 2.0 ad alta velocità che raggiunge trasmissione istantanea di 480Mbps. Lavorare con drive dedicato MUSILAND, esso supporta due vie di trasmissione di 16 canali dati grezzi di essere preceduto da l'APU via bus parallelo ad alta velocità. cache ad alta velocità e multistrato meccanismo di trasformazione della macchina per lo stato MU1010 consente di acquisire un sistema di priorità equivalente a quello di attrezzature PCI, portando genuina qualità in tempo reale ad alta velocità di trasmissione USB.madqwerty ha scritto:è il tuo preferito ?De simone Biagio ha scritto:Con il musiland monitor 02 in giro è difficile fare di meglio a quel costo http://www.headfonia.com/musiland-02-24192-for-120/
però è solo USB, ha un equivalente con anche gli altri ingressi coax e ottico?
MU6010 applica generale gate array programmabile del campo (FPGA) di attuazione. Sostiene autentico 24Bit elaborazione di dati audio, che raggiunge una frequenza di campionamento il più in alto 768KHz. Caricato con algoritmo professionale sintesi orologio per ripristinare i file audio tramite orologio audio generato dal DCM all'interno di APU, crea distorsione armonica che è vicino al limite dell'udito umano. Il sistema integrato di precisione S / PDIF trasmettitore è in grado di popolare di uscita del segnale digitale, come PCM, Dolby Digital e DTS. Comandato da orologio di precisione, la S / PDIF trasmettitore ha un jitter molto basso di uscita del segnale, che risponde perfettamente la precisione delle apparecchiature di test in un laboratorio audio.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
è ricomparso il post
nu nu, l'ingresso è solo USB, quegli altri 2 sono uscite digitali
C'è solo l' MD-10 di Musiland con ingressi diversi da USB, ma dentro hanno anche un differente DAC..
nu nu, l'ingresso è solo USB, quegli altri 2 sono uscite digitali
C'è solo l' MD-10 di Musiland con ingressi diversi da USB, ma dentro hanno anche un differente DAC..
madqwerty- Moderatore
Si ,Hai ragione scusami, sono uscite, in questi giorni lo stiamo ascoltando connesso con l'usb, daltra parte non poteva essere diversammente , è uno spettacolo.
Non vorrei agitarvi ma il T-dac esiste già
devo dire che vedendolo mi è subito venuta voglia d'accendermi una marlboro l'effetto insegna del tabaccaio è sempre in agguato
comunque sti cinesi, pazzesco fanno e disfano qualunque cosa
devo dire che vedendolo mi è subito venuta voglia d'accendermi una marlboro l'effetto insegna del tabaccaio è sempre in agguato
comunque sti cinesi, pazzesco fanno e disfano qualunque cosa
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
madqwerty ha scritto:
il minimo per dare prestazioni medio-alte (è piena eBay di DACchetti economici e discreti, si rischia di clonare un DAC cinese )
In effetti di prodottacci cinesi con, ad esempio, uno o più TDA1543, oltre a non avere prestazioni eccezionali ebay ne è già piena ....inutile fare un close ....sarebbe bello poter utilizzare un chip ad alte prestazioni ...come il BB1792 ...magari partendo da una scheda parzialmente fatta e implementando il resto (la vedo dura fare tutto da zero)
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
dude ha scritto:Non vorrei agitarvi ma il T-dac esiste già
Beh ...di T-dac ne esistono a bizzeffe, vedi micromega, Angelfire etc... ...però la versione sale e tabacchi non l'avevo mai vita
Link !
porca paletta, non sai in tempo a pensarla che qualcuno l'ha già fatta e depositatadude ha scritto:Non vorrei agitarvi ma il T-dac esiste già
caruccio proprio quel cabinet, e dentro cosa c'è? un link preciso al prodotto?
madqwerty- Moderatore
già, fare tutto da zero l'è dura (ricordo l'avventura di Kingbowser..) più che altro credo che il "plus" sia avere un'attima sezione receiver, abbinata ad un'ottima sezione di clock, viste le frequenze in gioco la pcb non può essere "random" serve un lavoro professionale di un professionista attrezzato...Stentor ha scritto:.magari partendo da una scheda parzialmente fatta e implementando il resto (la vedo dura fare tutto da zero)
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:già, fare tutto da zero l'è dura (ricordo l'avventura di Kingbowser..) più che altro credo che il "plus" sia avere un'attima sezione receiver, abbinata ad un'ottima sezione di clock, viste le frequenze in gioco la pcb non può essere "random" serve un lavoro professionale di un professionista attrezzato...Stentor ha scritto:.magari partendo da una scheda parzialmente fatta e implementando il resto (la vedo dura fare tutto da zero)
Hai perfettamente ragione !
Dentro non c'è niente è solo un disegno che ho fatto io per scherzomadqwerty ha scritto:porca paletta, non sai in tempo a pensarla che qualcuno l'ha già fatta e depositatadude ha scritto:Non vorrei agitarvi ma il T-dac esiste già
dude- UTENTE DISISCRITTO
dude ha scritto:Dentro non c'è niente è solo un disegno che ho fatto io per scherzomadqwerty ha scritto:porca paletta, non sai in tempo a pensarla che qualcuno l'ha già fatta e depositatadude ha scritto:Non vorrei agitarvi ma il T-dac esiste già
E no ...adesso non te la cavi così facilmente ....voglio il link del T-DAC .... è impossibile che sia una tua creazione ...troppo bella la fotografia
Se non mi dai il link vengo a casa tua e ti rubo casse e amplificatore ...lasciandoti l'ernestolo e un paio di Indiana Line
No il carotone no
dude- UTENTE DISISCRITTO
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2