consiglio lettore cd
+14
Alessandro Gatti
madqwerty
daniele
pincellone
Ivan
M-JJ
Flightangel
schwantz34
Silver Black
nd1967
Michele
mgiombi
vipart
fabsal
18 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: consiglio lettore cd
Mi piacerebbe sapere come fanno un DAC multicanale come il CS4360 e un opamp come l' NE5532, in un'implementazione ovviamente tutt'altro che "purista", a produrre un suono migliore di qualsiasi dei lettori CD puri nominati in questo thread.
Vai, LC!
Vai, LC!
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Mi piacerebbe sapere come fanno un DAC multicanale come il CS4360 e un opamp come l' NE5532, in un'implementazione ovviamente tutt'altro che "purista", a produrre un suono migliore di qualsiasi dei lettori CD puri nominati in questo thread.
Vai, LC!
Se non ricordo male, il Nad 3020 utilizzava come finali di potenza dei transistors 2N3055, che mi dicevano in genere utilizzati per scopi meno nobili (mi ricordo che uno di questi faceva bella mostra di sé sul retro del mio primo alimentatore stabilizzato 12V...)... ciò nonostante, all'epoca quell'ampli ha dato le paghe ad amplificatori costruiti con componenti ben più più blasonati (e costosi).
P.s.: non ho idea di come suoni il Trevi (né l'Oppo). So solo che l'uscita analogica del mio dvd Amstrad 3016 fa pena (la digitale, no).
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Non c'entra niente. Fra un solo transistor, e un DAC con centinaia di migliaia di componenti dentro... Insomma evitiamo le false analogie.
Il fatto è che oggi l'elettronica digitale è alquanto "prevedibile". Non solo il suono di una combinazione di DAC e opamp, ma anche l'effetto sul suono di un alimentatore switching da DVD, o di una meccanica DVD ...
Il fatto è che oggi l'elettronica digitale è alquanto "prevedibile". Non solo il suono di una combinazione di DAC e opamp, ma anche l'effetto sul suono di un alimentatore switching da DVD, o di una meccanica DVD ...
Ospite- Ospite
Ciao fabsal , con 5 amplificatori in tuo possesso quale usi in genere ? Stacchi sempre i cavi di potenza e li alterni come faccio io ? Io pure ne ho 4 e ti giuro che spesse volte non so quale sentire perche' suonano tutti assai bene, il piu' trascurato e' il T-AMP solo perche' ha quei connettori cosi' piccoli e difficili da collegare. Poi ho due coppie di casse . Potessi riempio la sala. Ciao.fabsal ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo un Vs consiglio per l'acquisto di un lettore cd (anche usato) spendendo al massimo 300 eur.
Il mio sistema è composto:
amplificatori: Trend audio ta 10.1 liscio, Nad 310, t-amp moficicato da maurarte, Musical Fidelity A1
Diffusori: proson conquest 6020 MKII, IL HC 505
sorgente attuale: sony playstation 3, philips cd-723 modificato (non da me!)con operazionale burr brown opa2604, condensatori wima MKT, isolato il trasformatore, diodi di raddrizzamento UF4007)
Volevo comunque provare a fare un salto di qualità rispetto alla PS 3 e al philips (che devo dire fanno il loro dovere sorprendentemente bene!)
Il mio dubbio è quello di trovare un lettore che si abbini sia ai T-AMP (molto analitici e dettagliati) che al MF A1 (suono quasi valvolare ed avvolgente, dettaglio ottimo e potenza maggiore rispetto ai t-amp)
Fatemi sapere e grazie!
Ps sono nuovo del forum ed è da poco che mi sono avvicinato al mondo dell'alta fedeltà, ma vi leggo già da un pò di tempo...
Ciao
Fabrizio
Renzo
Renzo Badiale- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82
impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .
Ciao fabsal , con 5 amplificatori in tuo possesso quale usi in genere ? Stacchi sempre i cavi di potenza e li alterni come faccio io ? Io pure ne ho 4 e ti giuro che spesse volte non so quale sentire perche' suonano tutti assai bene, il piu' trascurato e' il T-AMP solo perche' ha quei connettori cosi' piccoli e difficili da collegare. Poi ho due coppie di casse . Potessi riempio la sala. Ciao.
Renzo
Ciao Renzo - faccio come te, stacco i cavi.... Anche se due li ho fisicamente in mansarda e gli altri in salahobby....
Il T-AMP è fenomenale per la musica classica e per il pianoforte (ad esempio ascoltare Allevi con il T AMP è il massimo)..
Il NAD ed l'MF A1 per il genere rock ed in genere per tutto ciò che ha bisogno di una certa dinamica e potenza.
Ciao
FAbrizio
Renzo
Ciao Renzo - faccio come te, stacco i cavi.... Anche se due li ho fisicamente in mansarda e gli altri in salahobby....
Il T-AMP è fenomenale per la musica classica e per il pianoforte (ad esempio ascoltare Allevi con il T AMP è il massimo)..
Il NAD ed l'MF A1 per il genere rock ed in genere per tutto ciò che ha bisogno di una certa dinamica e potenza.
Ciao
FAbrizio
fabsal- Interessato
Numero di messaggi : 77
Provincia : roma
Impianto : casse: Tannoy Eaton, B&W DM6, celestion 332, Acoustical RS 4
pre: Mark levinson 26, Luxman c1010, luxman c120a
Ampli: MArk Levinson n 27, VTL mono 30, Amcron dc 300a, luxman m120a
integrati: musical fidelity A1, luxman l31, Cyrus 2, Cary Audio sli 30
DAC: Beresford caiman
Lettore cd: Philips cd 650, Arcam cd 72
Pre-phono: autocostruito a valvole
Giradischi:Micro Seiki bl 51
fabsal ha scritto:Ciao fabsal , con 5 amplificatori in tuo possesso quale usi in genere ? Stacchi sempre i cavi di potenza e li alterni come faccio io ? Io pure ne ho 4 e ti giuro che spesse volte non so quale sentire perche' suonano tutti assai bene, il piu' trascurato e' il T-AMP solo perche' ha quei connettori cosi' piccoli e difficili da collegare. Poi ho due coppie di casse . Potessi riempio la sala. Ciao.
Renzo
Ciao
FAbrizio
Ciao Fabrizio e benvenuto da parte mia
Ti assicuro che per il T-Amp, il massimo, è molto di più che allevi !!
Ciao!
daniele
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Oggi ho ascoltato il Marantz cd 5003 collegato ad un ampli marantz PM 7001 a delle casse mordaunt short 912
Il cd utilizzato è stato "The girls in the other room" di Dianna Krall (una noia terrificante per i miei gusti), ma registrato sicuramente in modo molto buono (essendo la moglie di Elvis Costello è facile aspettarselo)
Mi ha subito colpito la profondità e precisione dei bassi e ancor prima, l'aspetto estetico di notevole impatto (ricorda moltissimo la serie 7 dei CD di marantz) e la piacevole ariosità dell'insieme.
La presenza degli strumenti mi è sembrata ben ricreata e al posto giusto.. Per 250 euro sicuramente un eccellente acquisto secondo me..
Il lettore aveva girato per poche ore mi ha detto il venditore, quindi probabilmente doveva ancora fare il suo bel rodaggio...
La cosa "strana" è che nel depliant dell 2008/2009 di Marantz, alla voce del lettore cd CD5003, non compare tra le specifiche, la presenza dei moduli HDAM 2, ma forse è stata una svista...
Devo comprare anche io un nuovo lettore cd...
Il venditore ha anche il Dac Magic Cambridge audio e se riuscirò a convincerlo (per lui è solo un affarino che serve a chi scarica musica e nulla di più, perchè dice che ha un alimentazione di basso livello e che il guadagno ottenuto con la qualità dei componenti, la si perde con il cavo digitale e tutti i problemi che comporta )
vorrei fare un confronto tra il lettore CD5003 e questo DAC per sentire se la differenza è tanto abissale... (2 dacs Wolfson con non so quali OpAmp, upSampling etc... contro un DAC CS4392 abbinato agli HDAM II generazione)
Se la differenza giustifica i 100 euro posso farci un serio pensiero (visto tra l'altro che ho molti dischi convertiti in formato Flac nell'hard disk e un'uscita ottica della scheda audio)
Fin'ora il DAC "lampucera" (che io preferisco chiamare "Pincellone") non modificato è stato quello che mi ha dato le maggiori sodisfazioni..
Un saluto a tutti
Il cd utilizzato è stato "The girls in the other room" di Dianna Krall (una noia terrificante per i miei gusti), ma registrato sicuramente in modo molto buono (essendo la moglie di Elvis Costello è facile aspettarselo)
Mi ha subito colpito la profondità e precisione dei bassi e ancor prima, l'aspetto estetico di notevole impatto (ricorda moltissimo la serie 7 dei CD di marantz) e la piacevole ariosità dell'insieme.
La presenza degli strumenti mi è sembrata ben ricreata e al posto giusto.. Per 250 euro sicuramente un eccellente acquisto secondo me..
Il lettore aveva girato per poche ore mi ha detto il venditore, quindi probabilmente doveva ancora fare il suo bel rodaggio...
La cosa "strana" è che nel depliant dell 2008/2009 di Marantz, alla voce del lettore cd CD5003, non compare tra le specifiche, la presenza dei moduli HDAM 2, ma forse è stata una svista...
Devo comprare anche io un nuovo lettore cd...
Il venditore ha anche il Dac Magic Cambridge audio e se riuscirò a convincerlo (per lui è solo un affarino che serve a chi scarica musica e nulla di più, perchè dice che ha un alimentazione di basso livello e che il guadagno ottenuto con la qualità dei componenti, la si perde con il cavo digitale e tutti i problemi che comporta )
vorrei fare un confronto tra il lettore CD5003 e questo DAC per sentire se la differenza è tanto abissale... (2 dacs Wolfson con non so quali OpAmp, upSampling etc... contro un DAC CS4392 abbinato agli HDAM II generazione)
Se la differenza giustifica i 100 euro posso farci un serio pensiero (visto tra l'altro che ho molti dischi convertiti in formato Flac nell'hard disk e un'uscita ottica della scheda audio)
Fin'ora il DAC "lampucera" (che io preferisco chiamare "Pincellone") non modificato è stato quello che mi ha dato le maggiori sodisfazioni..
Un saluto a tutti
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Bene! Non avevo dubbi che il CD5003 fosse un ottimo lettore. Sarebbe bello se lo potessi confrontare con l' Harman Kardon HD980 che ha un prezzo molto simile, ma DAC Wolfson & upsampling come il DAC Cambridge Audio.
Ospite- Ospite
daniele ha scritto:Oggi ho ascoltato il Marantz cd 5003 .......................... non compare tra le specifiche, la presenza dei moduli HDAM 2, .....................
Quelli che Marantz chiama moduli HDAM non sono altro che un "operazionale a discreti", come esistevano già moltissimi anni fa,prima dell'introduzione degli "op.amp chip". Per cui non stare a credere troppo alle loro trovate di MARKETING.
Il Marantz cd5003 suona bene perchè è un ottimo lettore con una buona meccanica ed un eccellente DAC Cirrus CS4392.
Nella foto il "coperchio ramato" HDAM sollevato con quello che c'è sotto.[img][/img]
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Certo, più che vero.
Però a quanto pare questi HDAM 2 hanno una nuova "current feedback architecture" rispetto al passato.
P.S. Guardate che vi ho trovato... http://www.whathifi.com/Review/Marantz-CD5003/
Edit: caspita, il link non funziona...perchè? Beh, basta cercare "marantz cd5003 review" con google
Però a quanto pare questi HDAM 2 hanno una nuova "current feedback architecture" rispetto al passato.
P.S. Guardate che vi ho trovato... http://www.whathifi.com/Review/Marantz-CD5003/
Edit: caspita, il link non funziona...perchè? Beh, basta cercare "marantz cd5003 review" con google
Ospite- Ospite
Flightangel ha scritto:daniele ha scritto:Oggi ho ascoltato il Marantz cd 5003 .......................... non compare tra le specifiche, la presenza dei moduli HDAM 2, .....................
Quelli che Marantz chiama moduli HDAM non sono altro che un "operazionale a discreti", come esistevano già moltissimi anni fa,prima dell'introduzione degli "op.amp chip". Per cui non stare a credere troppo alle loro trovate di MARKETING.
Il Marantz cd5003 suona bene perchè è un ottimo lettore con una buona meccanica ed un eccellente DAC Cirrus CS4392.
Nella foto il "coperchio ramato" HDAM sollevato con quello che c'è sotto.[img][/img]
Ciao Andrews; sotto il coperchio ramato sembra ci sia un "mini" opamp discreto come quelli di Gd Audio..però in effetti la presenza di un opamp a discreti sarebbe comunque un "valore aggiunto" secondo me, al lettore, rispetto magari ad un,seppur onorabilissimo, 5532..
Ciao!
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Tutto dipende da come suona. Se l'op-amp a discreti è meglio, ben venga un ritorno al "passato".
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Flightangel ha scritto:Tutto dipende da come suona. Se l'op-amp a discreti è meglio, ben venga un ritorno al "passato".
Sono d'accordo...
La pagina delle specifiche tecniche, poco può rispetto a un paio di orecchie
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Flightangel ha scritto:daniele ha scritto:Oggi ho ascoltato il Marantz cd 5003 .......................... non compare tra le specifiche, la presenza dei moduli HDAM 2, .....................
Lampizator dopo aver scattato questa foto dice :"negli anni 70, qualsiasi studente di elettronica al primo semestre avrebbe saputo creare questa cosa"
http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/FETISHIZATOR/fetishizator.html
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Per carità, gli operazionali discreti possono suonare anche molto bene, ma il Fikus, se non mi prova prima gli operazionali integrati "seri", tanto ficus poi non è...
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Per carità, gli operazionali discreti possono suonare anche molto bene, ma il Fikus, se non mi prova prima gli operazionali integrati "seri", tanto ficus poi non è...
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Mi sto convincendo del marantz.....
Mulo, tu che prenderesti il Marantz o L'HK?
Sembra che alla fine solo un forumista abbia sentito suonare il Marantz mentre l'HK nessuno...
Non vado di fretta però entro metà febbraio vorrei prenderlo...
I prezzi del Marantz su ebay sono molto buoni, intorno ai 250 eur...
L'Oppo comunque lo escluderei
Mulo, tu che prenderesti il Marantz o L'HK?
Sembra che alla fine solo un forumista abbia sentito suonare il Marantz mentre l'HK nessuno...
Non vado di fretta però entro metà febbraio vorrei prenderlo...
I prezzi del Marantz su ebay sono molto buoni, intorno ai 250 eur...
L'Oppo comunque lo escluderei
fabsal- Interessato
C'è qualcuno che conosce invece questo lettore? Che valore potrebbe aver come usato?
Harman Kardon HD 730
Suona meglio del Marantz in questione?
Harman Kardon HD 730
Suona meglio del Marantz in questione?
fabsal- Interessato
SCrivo questo messaggio solo per chiarire una cosa; dal mio confronto che ho fatto sul post del DAC cambridge audio, potrebbe sembrare che il marantz cd5003 ne esca massacrato....Ovviamente non è così...Il dac ha si un altro "passo" ma considerando il prezzo il marantz suona davvero molto bene, e vale più di quello che costa; ha il CD text, uscite ottiche coassiale e Toslink, ricerca del picco del disco, funzione per spegnere il display durante l'ascolto etc..
Solo che io preferisco a questo punto per versatilità e differenza di prezzo comunque non tanto elevata il DAC..
Un saluto
Solo che io preferisco a questo punto per versatilità e differenza di prezzo comunque non tanto elevata il DAC..
Un saluto
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
concordo con la versatilità, stavo comprando il marantz cd 6002 bestbuy 2007 5 stelle su what hifi a 50E in + del 5003. L'ho ascoltato malamente in un punto vendita e nn sembrava tanto diffrente dal suono che avevo, nn potendolo portare a casa per provarlo, ho scelto la strada del 707 utilizzando il mio vecchio marantz come meccanica di lettura; il 707 ha gli stessi componenti del 6002. Non mi dispiace di ripetermi ma da computer il suono è superiore. Mi piacerebbe sapere da chi ha dac più costosi comè il suono da sorgente hd o stato solido o anche da meccaniche +o- decenti vedi lista di flightangel.
M-JJ- Affezionato
Numero di messaggi : 231
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw
M-JJ ha scritto:concordo con la versatilità, stavo comprando il marantz cd 6002 bestbuy 2007 5 stelle su what hifi a 50E in + del 5003. L'ho ascoltato malamente in un punto vendita e nn sembrava tanto diffrente dal suono che avevo, nn potendolo portare a casa per provarlo, ho scelto la strada del 707 utilizzando il mio vecchio marantz come meccanica di lettura; il 707 ha gli stessi componenti del 6002. Non mi dispiace di ripetermi ma da computer il suono è superiore. Mi piacerebbe sapere da chi ha dac più costosi comè il suono da sorgente hd o stato solido o anche da meccaniche +o- decenti vedi lista di flightangel.
Bypassare la meccanica dei lettori CD credo che ormai sia affermato che migliora il risultato. E non è necessario per forza usare un computer: io vado di TEAC WAP.
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
che modello
che modello consigli, in realtà sto aspettando di vedere prodotti un pò più maturi, perchè gia che ci sono non mi dispiacerebbe utilizzarli anche per il video in alta definizione.
scusa ho visto adesso il
TEAC WAP 2200
scusa ho visto adesso il
TEAC WAP 2200
M-JJ- Affezionato
Numero di messaggi : 231
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Consiglio fra Lettore CD o Lettore Blu-ray per uso hi-fi Stereo 2 canali
» consiglio lettore cd
» Consiglio Lettore Cd
» Consiglio lettore CD
» consiglio lettore mp3
» consiglio lettore cd
» Consiglio Lettore Cd
» Consiglio lettore CD
» consiglio lettore mp3
Pagina 3 di 3