T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

+14
audiofan
stebat
luxor69
Alessio Zenga
Toni
cestma
rincoman
emmeci
flovato
Smigol
sonic63
acvtre
DACCLOR65
roby2k
18 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da luxor69 Ven 10 Giu 2011 - 13:17

Pure io sono pronto. Ho realizzato le schede di valutazioni. Ho solo bisogno di sapere quanti ne siamo e quante combinazioni DAC-CD orientativamente andremo a provare così mi regolo per le copie da stampare. Resto in attesa di queste informazioni e dell'appuntamento.

luxor69
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 143
Provincia : Napoli
Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Giu 2011 - 13:51

luxor69 ha scritto:Pure io sono pronto. Ho realizzato le schede di valutazioni. Ho solo bisogno di sapere quanti ne siamo e quante combinazioni DAC-CD orientativamente andremo a provare così mi regolo per le copie da stampare. Resto in attesa di queste informazioni e dell'appuntamento.

Ciao,
la meccanica è sempre la stessa : Arcam 5+
i DAC dovrebbero essere :
I miei : C.A.L. gamma - PHILIPS DAC960 - THETA DIGITAL probasic 2 - PROCEED DPD 2
poi :
MONRIO 18B2 (roby2k )
AUDIO ALCHEMY Dac in the box ( stebat )
MUSICAL FIDELITY V-DAC (rincoman)
MUSICAL FIDELITY V-DAC a batteria (cestma)
ROKSAN rok-da1 (smigol)
ARCAM r-dac
DAC con 1541 (cestma)

nella colonna dei dac lascia un paio di righi vuoti, magari si aggiunge qualche altro dAC.

come adesioni finora abbiamo :
La tua, roby2k, cestma, io,
forse smigol (impegni referendari permettendo) e il nostro amico da Roma Alessio Zenga (Alessio se ci sei batti un colpo!!!!!!!)
Quindi considerando che all'ultimo minuto si potrà aggiungere qualcun'altro io direi che una diecina di copie basteranno sicuramente.
Se hai voglia, ci descrivi la scheda ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da luxor69 Ven 10 Giu 2011 - 14:12

Da un rapido conteggio sono 11 DAC, combinato sempre con l'ARCAM e circa 4-5 persone. Per come ho strutturato la scheda di valutazione, devo stampare minimo 55 schede. Per chiarezza allego l'immagine della scheda.

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 Scheda11

luxor69
Affezionato
Affezionato

Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Giu 2011 - 14:34

luxor69 ha scritto:Da un rapido conteggio sono 11 DAC, combinato sempre con l'ARCAM e circa 4-5 persone. Per come ho strutturato la scheda di valutazione, devo stampare minimo 55 schede. Per chiarezza allego l'immagine della scheda.

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 Scheda11

io avevo capito che si faceva una votazione totale delle qualità del dac e non una riassuntiva brano per brano.
Questo significa che dovremo ascoltare sempre la stessa scaletta di brani per ogni DAC ? Crying or Very sad oppure sentire sempre lo stesso brano con tutti i dac? Crying or Very sad Crying or Very sad
Secondo me diventa una palla mostruosa. Comunque io mi adeguo alle decisioni della maggioranza.
Signori partecipanti !!! dite anche la Vs. opinione.
(naturalmente aspettiamo il parere anche dei non partecipanti)

Ultima modifica di sonic63 il Ven 10 Giu 2011 - 14:44 - modificato 1 volta.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Giu 2011 - 14:43

potremmo fare una sorta di eliminatorie:
ascoltiamo il dac x contro il dac y, il migliore va avanti contro il dac z, ecc.
e naturalmente si fanno dei "ripescaggi" riascoltando un dac già eliminato per la musicalità complessiva ma che ha evidenziato un comportamento eccellente in uno o due parametri, e via via cercando di capire il carattere di ognuno.
E' una proposta !!!!

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da luxor69 Ven 10 Giu 2011 - 14:50

Ok. Come alternativa e in risposta alle tue osservazioni ho modificato la scheda con 12 righe, una per ogni DAC

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 Scheda12

Ultima modifica di luxor69 il Ven 10 Giu 2011 - 14:52 - modificato 1 volta.

luxor69
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da luxor69 Ven 10 Giu 2011 - 14:51

sonic63 ha scritto:potremmo fare una sorta di eliminatorie:
ascoltiamo il dac x contro il dac y, il migliore va avanti contro il dac z, ecc.
e naturalmente si fanno dei "ripescaggi" riascoltando un dac già eliminato per la musicalità complessiva ma che ha evidenziato un comportamento eccellente in uno o due parametri, e via via cercando di capire il carattere di ognuno.
E' una proposta !!!!

sono pienamente d'accordo. DEVE uscire almeno un vincitore. Cmq la scheda così riproposta può aiutare questa "gara ad eliminazione".

luxor69
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Giu 2011 - 14:59

luxor69 ha scritto:Ok. Come alternativa e in risposta alle tue osservazioni ho modificato la scheda con 12 righe, una per ogni DAC

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 Scheda12
va bene,
aspettiamo qualche commento Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da roby2k Ven 10 Giu 2011 - 17:22

Io dico cominciamo a mettere su un dac e relativa musica, poi bisogna per forza riascoltare gli stessi pezzi per valutare, altrimenti la vedo dura fare dei confronti.

Per sonic:

posso portare qualche disco masterizzato? l'arcam li legge o preferisci evitare?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Giu 2011 - 18:26

roby2k ha scritto:Io dico cominciamo a mettere su un dac e relativa musica, poi bisogna per forza riascoltare gli stessi pezzi per valutare, altrimenti la vedo dura fare dei confronti.

Per sonic:

posso portare qualche disco masterizzato? l'arcam li legge o preferisci evitare?
quando comprai l'altro Arcam misi dentro uno dei DUE dischi masterizzati che ho, non solo non lo leggeva, ma si bloccò tutto e per togliere il disco dovetti smontare il coperchio Shocked
Vade retro dischi masterizzati Mad , che si consuma pure prima il laser.
Porta solo dischi originali.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da roby2k Ven 10 Giu 2011 - 18:46

Porto il teac wap?
Ce l'hai una lineare 5v 1A? Non vorrei portare anche il suo alimentatore che è gigante.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da luxor69 Ven 10 Giu 2011 - 18:48

roby2k ha scritto:Io dico cominciamo a mettere su un dac e relativa musica, poi bisogna per forza riascoltare gli stessi pezzi per valutare, altrimenti la vedo dura fare dei confronti.

quoto

luxor69
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Giu 2011 - 18:57

roby2k ha scritto:Porto il teac wap?
Ce l'hai una lineare 5v 1A? Non vorrei portare anche il suo alimentatore che è gigante.
cos'è un lineare ? un 'alimentatore ? No, 5V 1A non credo di averlo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cestma Ven 10 Giu 2011 - 19:18

OK, l'appuntamento è per le 16,30?
Ragazzi, ma veramente volete fare questa cosa "scientifica", con schede, valutazioni ecc.?
Sono in piena bagarre con gli scrutini finali a scuola, di schede e affini non ne voglio vedere!!! Suicide

P.s. visto che un V-dac c'è già, che dite se mi risparmio di portare il mio? tanto di carne a cuocere mi sembra ce ne sia fin troppa!
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Giu 2011 - 19:33

cestma ha scritto:OK, l'appuntamento è per le 16,30?
Ragazzi, ma veramente volete fare questa cosa "scientifica", con schede, valutazioni ecc.?
Sono in piena bagarre con gli scrutini finali a scuola, di schede e affini non ne voglio vedere!!! Suicide

P.s. visto che un V-dac c'è già, che dite se mi risparmio di portare il mio? tanto di carne a cuocere mi sembra ce ne sia fin troppa!
Io sono curioso di sentire la differenza tra alimentazione da rete e batteria Very Happy
Riguardo alle schede: detto tra di noi ... lasciali fare, poi gli facciamo bere qualche birra... Party Beer

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cestma Ven 10 Giu 2011 - 19:37

sonic63 ha scritto:
Io sono curioso di sentire la differenza tra alimentazione da rete e batteria Very Happy
Agli ordini!

sonic63 ha scritto:
Riguardo alle schede: detto tra di noi ... lasciali fare, poi gli facciamo bere qualche birra... Party Beer
OK, così va meglio! Wink
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Giu 2011 - 22:49

è arrivato anche l' ARCAM R-DAC[img][NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 Arcam_15[/img] Dribbling

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da sonic63 Sab 11 Giu 2011 - 13:43

è arrivato anche il DAC ROKSAN di smigol, purtroppo smigol non ci sarà Sad
[img][NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 Dac_0010[/img]
Dribbling

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Smigol Sab 11 Giu 2011 - 21:59

Allora? come è andata?....
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 453
Impianto : In completa evoluzione............

Messaggio Da cestma Sab 11 Giu 2011 - 23:56

Ciao,
magnifica serata trascorsa in ottima compagnia ascoltando tanta musica, o meglio tante elettroniche.
Il resoconto sarà a cura di chi, meglio di me, potrà rendicontare questa cosiddetta DAC Battle.
Da parte mia, dico solo che Sonic63, Ciro, oltre ad essere uno squisito padrone di casa, ha un impianto davvero ineguagliabile, certo non proprio in "filosofia T", ma di sicuro frutto di passione e di maestria sconfinate.
Posto un paio di foto al volo, nei prossimi giorni, tempo permettendo, ne inserirò di più dettagliate.

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 010

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 310

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 110
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da Toni Dom 12 Giu 2011 - 1:05

cestma ha scritto:Il resoconto sarà a cura di chi, meglio di me, potrà rendicontare questa cosiddetta DAC Battle.
Attendiamo.......!! [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 797569
Cmq. [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 24572 [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 24572 .... [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 418504 !!
Toni
Toni
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 66

Messaggio Da sonic63 Dom 12 Giu 2011 - 14:07

cestma ha scritto:Ciao,
magnifica serata trascorsa in ottima compagnia ascoltando tanta musica, o meglio tante elettroniche.
Il resoconto sarà a cura di chi, meglio di me, potrà rendicontare questa cosiddetta DAC Battle.
Da parte mia, dico solo che Sonic63, Ciro, oltre ad essere uno squisito padrone di casa, ha un impianto davvero ineguagliabile, certo non proprio in "filosofia T", ma di sicuro frutto di passione e di maestria sconfinate.
Posto un paio di foto al volo, nei prossimi giorni, tempo permettendo, ne inserirò di più dettagliate.

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 4 010

Mi sono divertito moltissimo, e sono io che ringrazio tutti i partecipanti.
Al di là degli ascolti fatti è stato veramente un piacere conoscere cestma e luxor96. Due "ragazzi" animati da grandissima passione.
In foto abbiamo : (da sx) roby2k, io, Silvio, Mimmo (in posa plastica), luxor69 e cestma.
Gli ospiti hanno portato alcune splendide bottiglie di vino tra cui un' ottimo Prosecco, purtroppo, presi dagli ascolti, l'abbiamo dimenticata in frigo. Comunico ufficialmente che verrà aperta per un brindisi al prossimo incontro.
Ora veniamo agli ascolti :
per farla breve è risultato evidente il divario tra DAC con qualche annetto sulle spalle, ma all'epoca abbastanza costosi, e i moderni DAC acquistabili senza svenarsi, diciamo sotto i 500euro.
Personalmente sono rimasto deluso dai due V-DAC, mi aspettavo qualcosa di più, come musicalità complessiva ed equilibrio timbrico sono stati superati anche dal C.A.L. gamma.
Tra i due, uno alimentato a batteria, l'altro con tensione di rete è risultato vincente il secondo.
Il DAC con il 1543 che ha abbiamo ascoltato è un vero e proprio giocattolo, nell'aspetto tecnico e nel suono, quindi ultimo classificato.
All'opposto troviamo (per giudizio unanime) il Theta digital.
Al posto d'onore il DAC960, il buon 1541 non si smentisce.
Un gradino sotto a pari merito Monrio, l'altro DAC diy con 1541 (vedi sopra) e il CD player Arcam 5+ (che ci siamo presi lo sfizio di ascoltare liscio, usando il DAC interno) anche lui monta un 1541 (idem con patate).
Piacevole sorpresa Arcam R-DAC, suona veramente bene, infatti ho deciso di tenerlo ancora qualche giorno per un supplemento di indagine, chi me lo ha prestato (il caro amico Fulvio che ringrazio ancora) mi ha assicurato che anche questo DAC con alimentazione super guadagna non poco rispetto all'alimentatorino tuttospina di serie. Inoltre il VERO
ingresso di questo DAC è l'usb, "con cui letteralmente prende il volo" parole di Fulvio.
Il "DAC in the box" è un pelo sotto il V-DAC alimentato da rete, non ha la stessa estensione in basso, anche dinamicamente mi è sembrato un pò limitato (alimentatore di serie) però è più equilibrato.
Queste le mie impressioni. Sono sicuro che vorrete conoscere quelle degli altri partecipanti, quindi ....
Sotto a chi tocca !!!
Very Happy Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da audiofan Dom 12 Giu 2011 - 18:06

Salve "ragazzi",
complimenti per il meeting. Ok Clap
Desidero porre qualche domanda sulla base dell'affermazione fatta da Ciro, ovvero che il V-DAC alimentato a rete (con il suo alimentatore originale?) andava meglio di quello alimentato a batteria.
Dunque:
1) Al V-DAC alimentato a batteria, era stato cortocircuitato il diodo di inversione della polarità posto in ingresso, che comporta un sicuro quanto sensibilissimo peggioramento delle prestazioni?
2) Che tipo di batteria è stata usata? Era ben carica?
Dalle mie prove, eseguite su diversi impianti, è sempre emersa una sensibilissima differenza qualitativa tra le due alimentazione, con predominanza assoluta di quella a batteria... sempre che la batteria fosse di qualità adeguata (io uso una Yuasa serie NPC da 24 Ah 12V) .
Grazie. Wink

P.S. Potreste descrivermi le differenze di suono riscontrate tra il V-DAC e l'Arcam rDAC?
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Messaggio Da cestma Dom 12 Giu 2011 - 18:25

Ciao Audiofan,
provo io a darti qualche chiarimento. La batteria era carica e di buona qualità, una probabile spiegazione potrebbe essere dovuta al fatto che l'alimentazione lineare erogava, se non sbaglio, circa 14V che, secondo Ivano (Stentor), dovrebbe essere il livello ideale per il V-Dac. Inoltre c'è da considerare la differenza di condensatori usati per le modifiche, anche questi potrebbero influenzare il suono. Dimenticavo: a fine serata abbiamo scoperto che il diodo non era stato rimosso.

Sull'Arcam che dire? Secondo me è stata la vera sorpresa della serata: decisamente una bella elettronica. Rispetto al V-Dac, maggiore equilibrio, maggiore apertura, sicuramente un livello superiore.
C'è da dire che l'impianto di Ciro riesce ad evidenziare anche la minima differenza, non perdonando niente ad apparecchi che, magari inseriti in altre catene, sembrano avere prestazioni più che soddisfacenti
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Dom 12 Giu 2011 - 18:28

audiofan ha scritto:Salve "ragazzi",
complimenti per il meeting. Ok Clap
Desidero porre qualche domanda sulla base dell'affermazione fatta da Ciro, ovvero che il V-DAC alimentato a rete (con il suo alimentatore originale?) andava meglio di quello alimentato a batteria:
1) al V-DAC alimentato a batteria, era stato cortocircuitato il diodo di inversione della polarità posto in ingresso, che comporta un sicuro quanto sensibilissimo peggioramento delle prestazioni?
2) che tipo di batteria è stata usata? Era ben carica?
Dalle mie prove, eseguite su diversi impianti, è sempre emersa una sensibilissima differenza qualitativa tra le due alimentazione, con predominanza assoluta di quella a batteria... sempre che questa sia di qualità adeguata (io uso una Yuasa serie NPC da 24 Ah 12V) .
Grazie. Wink

P.S. Ciro, potresti descrivermi le differenze tra il V-DAC e l'Arcam rDAC?
Grazie per i complimenti.
Il V-DAC alimentato a rete NON aveva il suo alimentatore originale, non so che alimentatore avesse (bisognerà chiederlo a roby2k o a rincoman).
Ieri non abbiamo aperto nessun DAC e non abbiamo fatto nessuna considerazione tecnica, escluso il tipo di chip utilizzato e il tipo di alimentazione (batteria o rete), altrimenti, secondo me, staremmo ancora a provare.
Però posso risponderti perchè mi sono fatto lasciare il DAC a batterie, voglio fare alcune modifiche.
Sono andato a guardare è il diodo non è cortocircuitato, la batteria è del tipo al piombo a secco ed è ben carica (13,4 V).
Se mi dici che il diodo di protezione fà tutta questa differenza proverò a farmi un giro cortocircuitandolo, però io credo che più di una piccola caduta di potenziale non può provocare. E' vero che per sua natura un diodo è un elemento non
lineare, mah.... proverò.
P.S: l' R-DAC suona meglio. Non chiedermi di cominciare con quelle cose da recensore della domenica perchè non sono capace, va meglio su tutti i parametri, è un'apparecchio di categoria superiore ai V-DAC che avevamo noi.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili