Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1
+5
Ivan
caliber
K8
b.olivaw
diechirico
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1
Ragazzi,
dopo diverso tempo, finalmente sono riuscito a rimetter su anche la parte analogica dell'impianto.
Per questo, ho deciso di dare una nuova chance al suddetto giradischi.
Dopo piccole modifiche (cablaggio di alimentazione e piedini) ho tarato per bene il tutto, overhang e compagnia bella.
Il braccio funziona che è una meraviglia (è un bell'oggettino, non c'è che dire), ma al primo ascolto si sentiva solo un canale, per giunta bassissimo.
Erano i contatti delle pagliuzze nello shell che facevano cilecca (l'attacco della testina è il 4TP).
Comunque, per provarlo, inizio a regolare per bene il pitch.
Subito noto che non si riesce a regolare benissimo. Dopo un po' le tacchette non stanno più ferme ma iniziano a muoversi.
Questo, si sente ovviamente anche sul disco. Dopo un po' il giragira perde qualche giro, rallenta poi riparte.
HELP!
Secondo voi è fottuto il motore?
Io ho questa impressione.
Prima di buttarlo nel cesso, però, vorrei un parere da qualcuno, a cui magari è successa la stessa cosa.
Certo, potrei cambiare OPAMP
Grazie!
PS
Se butto pure questo, mi rimane solo il Garrard....
dopo diverso tempo, finalmente sono riuscito a rimetter su anche la parte analogica dell'impianto.
Per questo, ho deciso di dare una nuova chance al suddetto giradischi.
Dopo piccole modifiche (cablaggio di alimentazione e piedini) ho tarato per bene il tutto, overhang e compagnia bella.
Il braccio funziona che è una meraviglia (è un bell'oggettino, non c'è che dire), ma al primo ascolto si sentiva solo un canale, per giunta bassissimo.
Erano i contatti delle pagliuzze nello shell che facevano cilecca (l'attacco della testina è il 4TP).
Comunque, per provarlo, inizio a regolare per bene il pitch.
Subito noto che non si riesce a regolare benissimo. Dopo un po' le tacchette non stanno più ferme ma iniziano a muoversi.
Questo, si sente ovviamente anche sul disco. Dopo un po' il giragira perde qualche giro, rallenta poi riparte.
HELP!
Secondo voi è fottuto il motore?
Io ho questa impressione.
Prima di buttarlo nel cesso, però, vorrei un parere da qualcuno, a cui magari è successa la stessa cosa.
Certo, potrei cambiare OPAMP
Grazie!
PS
Se butto pure questo, mi rimane solo il Garrard....
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Re: Giradischi Trazione Diretta Technics SL-D1
avrei un coso di questi che mi cresce...
ti dico solo una cosa... Peso 12Kg!
ti dico solo una cosa... Peso 12Kg!
b.olivaw- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
eh eh, come già ti ho detto mi piace molto.
ma se devo spendere qualcosa ancora per un giragira, con 200eurozzi mi prendo un project.
al momento, ho ancora un trazione diretta e il garrard a puleggia, comunque.
se però lo vuoi vendere, dimmi in privato a quanto! mai dire mai...
ciao!!!
ma se devo spendere qualcosa ancora per un giragira, con 200eurozzi mi prendo un project.
al momento, ho ancora un trazione diretta e il garrard a puleggia, comunque.
se però lo vuoi vendere, dimmi in privato a quanto! mai dire mai...
ciao!!!
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Diego ho avuto lo stesso problema con un Sony (trazione diretta), lubrificando per bene il perno dopo qualche ora il pitch si è stabilizzato.
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
problema simile con un mio technics sl b2, girava bene ma se provavo a riregolare il pich non c'era verso di mantenerlo stabile, mi fu detto detto che era la polvere e l'ossidazione nella rotella wd40 e risolsi tutto
caliber- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)
scusate, cos'è la rotella wd40?caliber ha scritto:problema simile con un mio technics sl b2, girava bene ma se provavo a riregolare il pich non c'era verso di mantenerlo stabile, mi fu detto detto che era la polvere e l'ossidazione nella rotella wd40 e risolsi tutto
appena posso rismonto tutto, e vi fo sapere.
cmq, qui una foto:
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Spero che te possa risolvere, altrimenti sappi che da me c'è una base Nad che ti aspetta!! Ovvio c'è da rifargli il look!!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
diechirico ha scritto:Se butto pure questo, mi rimane solo il Garrard....
Il Garrard è quello in foto?
Comunque, caro Diego, cerca di riparare il Technics e in ogni caso non buttarlo, ma per i tuoi ascolti usa un buon giradischi con trazione a cinghia (vedi Garrard): se ben ricordi questo è stato il mio suggerimento sin dall'inzio.
Buona domenica e a presto!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Andrea!! Quel "coso" di plastica, con tutto il rispetto del Technics di Diego, non può essere mai un Garrard !! Don't touch the Queen!!Andrea Gianelli ha scritto:Il Garrard è quello in foto?
Oddio ad essere sinceri anche la regina ha fatto diversi "cosi" negli anni addietro ma non era l'era della plastica.
P.S. il Garrard di Diego lo trovi nel mercatino
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:Andrea!! Quel "coso" di plastica, con tutto il rispetto del Technics di Diego, non può essere mai un Garrard !!
Probabilmente parliamo di due foto diverse: io mi riferisco alla foto del profilo (non certo a quella del plasticoso Technics) e ad occhio sembrerebbe un Thorens o altro buon giradischi svizzero dei tempi d'oro.
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
quello dell'avatar è il mio vecchio Lenco home-made, con braccio Decca. ora non vive più da queste parti, ma allegro a Firenze.Andrea Gianelli ha scritto:Ivan ha scritto:Andrea!! Quel "coso" di plastica, con tutto il rispetto del Technics di Diego, non può essere mai un Garrard !!Probabilmente parliamo di due foto diverse: io mi riferisco alla foto del profilo (non certo a quella del plasticoso Technics) e ad occhio sembrerebbe un Thorens o altro buon giradischi svizzero dei tempi d'oro.
anche il mio garrard però è abbastanza plasticoso, non c'è che dire.
inoltre non è a cinghia ma a puleggia.
io la trazione a cinghia non l'ho mai amata.
per quel poco che ha funzionato, sto technics, mi ha lasciato basito.
un po' rognoso da sistemare, ma cavoli se va bene. e poi è silenziosissimo.
l'animaccia sua che non funziona...
ivan, forse dovremo fare un ibrido garrard-nad-technics...
nessuno mi da qualche dritta? dai dai...
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:nessuno mi da qualche dritta? dai dai...
Come posso, in presenza di un tuo così rigido pregiudizio sulla trazione a cinghia?
Fossi in te darei un'occhiata all'usato... ecco un esempio:
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Audio-da-Casa_Piatti-e-Lettori-CD_MITICO-GIRADISCHI-THORENS-TD160-MKII-PIATTO-VINTAGE_W0QQitemZ250361767083QQptdnZPiattiQ20eQ20LettoriQ20CDQQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQadiZ7061QQptdiZ7092QQddiZ7011QQadnZAudioQ20daQ20CasaQQcmdZViewItemQQptZPiatti_e_Lettori_CD?hash=item250361767083&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Audio-da-Casa_Piatti-e-Lettori-CD_MITICO-GIRADISCHI-THORENS-TD160-MKII-PIATTO-VINTAGE_W0QQitemZ250361767083QQptdnZPiattiQ20eQ20LettoriQ20CDQQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQadiZ7061QQptdiZ7092QQddiZ7011QQadnZAudioQ20daQ20CasaQQcmdZViewItemQQptZPiatti_e_Lettori_CD?hash=item250361767083&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
PS: i giradischi svizzeri flottanti con trazione a cinghia e contropiatto in alluminio rimangono i migliori in assoluto, anche come affidabilità nel tempo!
La rotella vd40 sarà il controllo del pitch, potresti pulirlo con del disossidante secco spruzzandolo all'interno del potenziometro e ruotare la manopola da una parte all'altra per qualche volta.
Prima di comprare lo spray, potresti comunque agire sulla manopola e vedere se già così mgliora.
Prima di comprare lo spray, potresti comunque agire sulla manopola e vedere se già così mgliora.
gusca- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : datato
già provato, nada...gusca ha scritto:La rotella vd40 sarà il controllo del pitch, potresti pulirlo con del disossidante secco spruzzandolo all'interno del potenziometro e ruotare la manopola da una parte all'altra per qualche volta.
il problema è che non solo il controllo del pitch sembra andare alla cacchio, ma che ogni tanto cambia la velocità di riproduzione.
non so se può dipendere solo dal pitch.
la mia paura è che sia fottuto il motore.
questo giragira è rimasto inutilizzato per una decina di anni, credo. o giù di lì...
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Andrea Gianelli ha scritto:diechirico ha scritto:nessuno mi da qualche dritta? dai dai...Come posso, in presenza di un tuo così rigido pregiudizio sulla trazione a cinghia?Fossi in te darei un'occhiata all'usato... ecco un esempio: http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Audio-da-Casa_Piatti-e-Lettori-CD_MITICO-GIRADISCHI-THORENS-TD160-MKII-PIATTO-VINTAGE_W0QQitemZ250361767083QQptdnZPiattiQ20eQ20LettoriQ20CDQQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQadiZ7061QQptdiZ7092QQddiZ7011QQadnZAudioQ20daQ20CasaQQcmdZViewItemQQptZPiatti_e_Lettori_CD?hash=item250361767083&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318PS: i giradischi svizzeri flottanti con trazione a cinghia e contropiatto in alluminio rimangono i migliori in assoluto, anche come affidabilità nel tempo!
andrea, non voglio un nuovo giradischi, ci mancherebbe altro.
vorrei solo riuscire a riparare questo.
per il momento ne sarei soddisfatto.
altrimenti lo butto nel cesso, e riprendo il garrard.
dai, datemi una mano!!
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Diego, mi ripeto, hai oleato il perno del piatto?
Smonta dove segnato e vai con lo spray.
Smonta dove segnato e vai con lo spray.
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
ci provo, ma il piatto gira che è una bellezza....
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
ragazzi, vi aggiorno sulla situazione.
dopo aver chiacchierato anche con gli amici del forum di vinylengine, sono - credo spero - di aver resuscitato il technics.
credo che il problema non fosse solo l'ossidazione del pitch (anzi ne dubito), che ho comunque lavato per bene.
e non era neanche la lubrificazione del perno.
smontando il perno (non è così semplice arrivare al perno su un giradischi dd), mi sono reso conto che la parte dove poggia il perno stesso (che dovrebbe essere tipo bronzina ma è un pezzaccio di alluminio) - quella anche segnata da antonio k8 - era un po' consumata e con della spazzatura accumulata.
comunque, dopo aver fatto questi interventi di pulizia, il tutto sembra andare.
sto ascoltando piacevolmente un paio di lp.
devo dire che, settata per bene la testina e il braccio, il suono è decisamente incredibile.
il giragira è silenziosissimo, e non si avvertono distorsioni - neanche piccole - neanche alla fine del lp.
il tutto è incoraggiante.
al solito, il settaggio del braccio+testina non è proprio banale.
ma il risultato ottenuto non mi dispiace affatto.
un piccolo dettaglio, visto che ci siamo.
come sapete, avevo dei problemi con i piedini.
ebbene, ora credo di averli risolti.
piccolo antefatto: la libreria in cui ho incassato il tutto è in pendenza, per diversi motivi che non sto qui a spiegare.
quindi, ho dovuto fare in modo che il giragira fosse comunque in bolla, utilizzando piedini diversi per il fronte e per il retro.
nel frattempo, qualche giorno fa ho ricevuto da K8 dei piedini di recupero da un vecchio technics (me li ha donati - ancora devo rimborsargli la spedizione - è incredibile i rapporti che si stanno creando all'interno di questo forum!), che però risultano troppo piccoli.
allora, sono riuscito a recuperare due piedini di quelli originali (ho restaurato un po' quelli che avevo), per i frontali ho usato invece un sandwich di quelli di K8 e di quelli del mio altro giradischi (il JVC) (gomma su gomma con una molla in mezzo - niente male!). quindi, con i piedini più alti sul frontale, ho il giradischi perfettamente in bolla, così come deve essere.
il tutto mi soddisfa, non poco.
niente niente male.
lunga vita ai dinosauri!
dopo aver chiacchierato anche con gli amici del forum di vinylengine, sono - credo spero - di aver resuscitato il technics.
credo che il problema non fosse solo l'ossidazione del pitch (anzi ne dubito), che ho comunque lavato per bene.
e non era neanche la lubrificazione del perno.
smontando il perno (non è così semplice arrivare al perno su un giradischi dd), mi sono reso conto che la parte dove poggia il perno stesso (che dovrebbe essere tipo bronzina ma è un pezzaccio di alluminio) - quella anche segnata da antonio k8 - era un po' consumata e con della spazzatura accumulata.
comunque, dopo aver fatto questi interventi di pulizia, il tutto sembra andare.
sto ascoltando piacevolmente un paio di lp.
devo dire che, settata per bene la testina e il braccio, il suono è decisamente incredibile.
il giragira è silenziosissimo, e non si avvertono distorsioni - neanche piccole - neanche alla fine del lp.
il tutto è incoraggiante.
al solito, il settaggio del braccio+testina non è proprio banale.
ma il risultato ottenuto non mi dispiace affatto.
un piccolo dettaglio, visto che ci siamo.
come sapete, avevo dei problemi con i piedini.
ebbene, ora credo di averli risolti.
piccolo antefatto: la libreria in cui ho incassato il tutto è in pendenza, per diversi motivi che non sto qui a spiegare.
quindi, ho dovuto fare in modo che il giragira fosse comunque in bolla, utilizzando piedini diversi per il fronte e per il retro.
nel frattempo, qualche giorno fa ho ricevuto da K8 dei piedini di recupero da un vecchio technics (me li ha donati - ancora devo rimborsargli la spedizione - è incredibile i rapporti che si stanno creando all'interno di questo forum!), che però risultano troppo piccoli.
allora, sono riuscito a recuperare due piedini di quelli originali (ho restaurato un po' quelli che avevo), per i frontali ho usato invece un sandwich di quelli di K8 e di quelli del mio altro giradischi (il JVC) (gomma su gomma con una molla in mezzo - niente male!). quindi, con i piedini più alti sul frontale, ho il giradischi perfettamente in bolla, così come deve essere.
il tutto mi soddisfa, non poco.
niente niente male.
lunga vita ai dinosauri!
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico, sono contento che tu abbia risolto, cmq penso che tu possa trovare info interessanti in un mio intervento qui:
http://t-class.niceboard.org/t13106-sl-1500
Ciao!
http://t-class.niceboard.org/t13106-sl-1500
Ciao!
poeta_m1- Affezionato
Numero di messaggi : 222
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Complimenti. Ho anch'io un vecchio SL-D1 che fa bene il suo dovere, anche se da poco ho preso un SL-1200 MK2....
L'SL-D1 era il mio piatto preferito.....
L'SL-D1 era il mio piatto preferito.....
carloterzo- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : Technics SL-1200 - Marantz 1122DC + Triangle Color
Argomenti simili
» Quale giradisci sotto i 500 Euro con trazione diretta e ritorno automatico a fine disco.
» [CHIUSO] Vendo giradischi sony ps-dj9000 simil technics, trazione diretta puntina stanton 149€ spedito
» [CHIUSO] Vendo Giradischi SONY trazione diretta, piu preciso del technics, 450coppia, possibilita di venderlo singolo...
» [VENDUTO] Giradischi Trazione Diretta JVC L-A55 - 35eu - [RM]
» Consigli: acquisto giradischi Pioneer.....cinghia o trazione diretta? Modello?
» [CHIUSO] Vendo giradischi sony ps-dj9000 simil technics, trazione diretta puntina stanton 149€ spedito
» [CHIUSO] Vendo Giradischi SONY trazione diretta, piu preciso del technics, 450coppia, possibilita di venderlo singolo...
» [VENDUTO] Giradischi Trazione Diretta JVC L-A55 - 35eu - [RM]
» Consigli: acquisto giradischi Pioneer.....cinghia o trazione diretta? Modello?
Pagina 1 di 1