T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

+56
cordering
Eulero
Massimo
Roberto Lom
Hiraga
Menestrello
germolo
blackhole
alexdz
mobydick
staky07
roxmag
Matteo83
Smigol
Pedro
burmar
gugulona
luigigi
pippo1999
sasachess
Joytoy
alluce
Cicciopippo
timido
traspar
romvise
Vella
dalbach
Dreamflyer
mikelangeloz
Occasu
kurt10
aleaudio2010
-Actarus-
RobyOnWeb
ghiglie
R!ck
albans81
toti
acvtre
Mantis-89
FiScHiA
tino84
fritznet
plankg
Stentor
madqwerty
Switters
kammamuris
wasky
icsnerdics
schwantz34
Miclaud
Cella
Verbal72
handros
60 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Gio 22 Mar 2012 - 11:14

Vella ha scritto:Quando l'ho spento è uscita una schermata nere nera, niente messaggi.
Però per farlo ho tenuto premuto il tasto on/off per quattro secondi o giù di lì, e ci credo che si è spento del tutto.
Magari se gli dò solo una premutina, lui riesce ad organizzarsi e a spegnersi regolarmente. Che dite? Stasera comunque provo.

E poi per modificare il file con il suggerimento di Andrea non ho provato col sudo. Proverò anche quello.

Se lo tieni premuto quattro o cinque secondi spegne brutalmente, premilo fino a quando senti un clic e poi lascialo subito Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Gio 22 Mar 2012 - 14:40

fritznet ha scritto:Vella, si, non è un buon segno, vuol dire che è stata interrotta l'alimentazione senza che il sistema operativo smontasse e settasse lo stato del filesystem (e altre cose ovviamente).

Se guardi in /var/log/syslog hai la telecronaca di quello che è successo, se lo script di halt avesse funzionato, avresti una sequela di cose dopo il log del comando.

Se c'è un'interruzione brutale dei log, e appena dopo il riavvio, è la conferma che lo halt/shutdown non è stato eseguito.

In realtà basterebbe il messaggio sul filesystem al riavvio, ma un'occhiata al file di log male non fa.


Grazie all'ora tarda, ho preso fischi per fiaschi, ho letto browser e ho pensato file system Crazy I see Lol eyes shut


Fortuna che c'è Andrea Oki

@Vella comunque una occhiata ai log è sempre utile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da handros Gio 22 Mar 2012 - 21:03

sasachess ha scritto:I pacchetti precompilati sono per Ubuntu... Voyage è basato sulla Debian.
Non credo vadano bene.

Per compilare, bisogna prima installare sulla Voyage la build-essential.
Ma pure Ubuntu dovrebbe essere Debian based...o no?!? Surprised
Comunque, una rapida ricerca sul gestore pacchetti di ubuntu per driver Broadcom, mi da come gestore per BMC43xx questo modulo
bcmwl-kernel-source
prova a vedere se il comando di installazione dal terminale di Voyage lo accetta...vedi mai che un pò di culo Hoping
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2476
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Gio 22 Mar 2012 - 22:30

handros ha scritto:Ma pure Ubuntu dovrebbe essere Debian based...o no?!? Surprised
Comunque, una rapida ricerca sul gestore pacchetti di ubuntu per driver Broadcom, mi da come gestore per BMC43xx questo modulo
bcmwl-kernel-source
prova a vedere se il comando di installazione dal terminale di Voyage lo accetta...vedi mai che un pò di culo Hoping

Sì, anche Ubuntu è basata su Debian. Un tentativo lo farei, a me è andata bene addirittura installando dei package debian per ARM sulla armedslack Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Gio 22 Mar 2012 - 22:42

fritznet ha scritto:
fritznet ha scritto:Vella, si, non è un buon segno, vuol dire che è stata interrotta l'alimentazione senza che il sistema operativo smontasse e settasse lo stato del filesystem (e altre cose ovviamente).

Se guardi in /var/log/syslog hai la telecronaca di quello che è successo, se lo script di halt avesse funzionato, avresti una sequela di cose dopo il log del comando.

Se c'è un'interruzione brutale dei log, e appena dopo il riavvio, è la conferma che lo halt/shutdown non è stato eseguito.

In realtà basterebbe il messaggio sul filesystem al riavvio, ma un'occhiata al file di log male non fa.

Grazie all'ora tarda, ho preso fischi per fiaschi, ho letto browser e ho pensato file system Crazy I see Lol eyes shut

Fischi per fiaschi??? Quello che hai scritto ieri a ora tarda a me sembra ineccepibile.
Non sarà che quando l'hai riletto non era abbastanza tardi... ? lol! lol! lol!

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Vella Gio 22 Mar 2012 - 22:57

Vella ha scritto:Federico, Andrea, grazie delle risposte.
Però sono un ebete io, mi sa.

Quando l'ho spento è uscita una schermata nere nera, niente messaggi.
Però per farlo ho tenuto premuto il tasto on/off per quattro secondi o giù di lì, e ci credo che si è spento del tutto.
Magari se gli dò solo una premutina, lui riesce ad organizzarsi e a spegnersi regolarmente. Che dite? Stasera comunque provo.

E poi per modificare il file con il suggerimento di Andrea non ho provato col sudo. Proverò anche quello.

File powerbtn in etc/acpi/events modificato come dice Andrea.
Schiacciatina al pulsante on/off e si spegne con tutti i crismi!!!!
Spettacolo!!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Gio 22 Mar 2012 - 23:26

Switters ha scritto:....cut....

Fischi per fiaschi??? Quello che hai scritto ieri a ora tarda a me sembra ineccepibile.
Non sarà che quando l'hai riletto non era abbastanza tardi... ? lol! lol! lol!

Vero anche questo, il primo pomeriggio non è il mio momento migliore, comunque ero partito leggendo della sessione del browser e l'ho scambiata per lo stato del filesystem, se non è fischi per fiaschi, è lucciole per lanterne Laughing

Comunque l'importante è che ora funzioni tutto bene, buon per Vella e per tutti quelli che incontreranno lo stesso problema Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Gio 22 Mar 2012 - 23:33

Vella ha scritto:
File powerbtn in etc/acpi/events modificato come dice Andrea.
Schiacciatina al pulsante on/off e si spegne con tutti i crismi!!!!
Spettacolo!!!!!

Cioé con "action=/sbin/poweroff"?
E Firefox non si lamenta se premi on/off quando è aperto?
Una curiosità, hai provato anche con la configurazione originale?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Vella Ven 23 Mar 2012 - 0:40

Switters ha scritto:
Vella ha scritto:
File powerbtn in etc/acpi/events modificato come dice Andrea.
Schiacciatina al pulsante on/off e si spegne con tutti i crismi!!!!
Spettacolo!!!!!

Cioé con "action=/sbin/poweroff"?
E Firefox non si lamenta se premi on/off quando è aperto?
Una curiosità, hai provato anche con la configurazione originale?

Si, ci ho messo quel comando. Poi ho riprovato con l'originale e funziona pure quello. Era solo una questione di pigiatina breve.

Uso Chromium, e lui non mi ha detto niente quando l'ho spento col pulsante!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da handros Ven 23 Mar 2012 - 7:48

Vella ha scritto:
File powerbtn in etc/acpi/events modificato come dice Andrea.
Schiacciatina al pulsante on/off e si spegne con tutti i crismi!!!!
Spettacolo!!!!!
Ri-leggerò tutto e proverò Ok
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2476
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da sasachess Sab 24 Mar 2012 - 0:43

fritznet ha scritto:
Mi è capitato spesso di installare pacchetti ubuntu su debian e viceversa, a volte funziona, a volte no.

Hai ragione! Ho trovato i pacchetti dei miei driver per Ubuntu...
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Broadcom

Dopo aver installato i pacchetti firmware-b43-installer e wpasupplicant, e smanettato con i file di configurazione. La wi-fi ora funziona! Ok

fritznet ha scritto:
A volte dò per scontate cose che non sono scontate, non è detto che la compilazione
di un pacchetto debba essere eseguito sulla stessa macchina su cui andrà installato il pacchetto.

Vero, ma disponendo di un solo sistema.. avevo in mente il mio caso specifico.
Ora, però, ho rimediato installando una manciata di distribuzioni su VirtualBox. Wink
Grazie per la dritta.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Sab 24 Mar 2012 - 0:57

sasachess ha scritto:
...

Hai ragione! Ho trovato i pacchetti dei miei driver per Ubuntu...
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Broadcom

Dopo aver installato i pacchetti firmware-b43-installer e wpasupplicant, e smanettato con i file di configurazione. La wi-fi ora funziona! Ok

fritznet ha scritto:
A volte dò per scontate cose che non sono scontate, non è detto che la compilazione
di un pacchetto debba essere eseguito sulla stessa macchina su cui andrà installato il pacchetto.

sasachess ha scritto:
Vero, ma disponendo di un solo sistema.. avevo in mente il mio caso specifico.
Ora, però, ho rimediato installando una manciata di distribuzioni su VirtualBox. Wink
Grazie per la dritta.

Brene, mi fa piacere che tutto funzioni ora Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da sasachess Mar 27 Mar 2012 - 12:11

Archiviata la questione wireless.. si apre ora un nuovo tema. Very Happy

Qualcuno ha già seguito la procedura per attivare i driver audio ALSA per una scheda audio esterna?

Ho una Terratec DMX 6fire USB.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Vella Mar 27 Mar 2012 - 12:11

Rieccoci.
Posto qui le mie battaglie con Linux, a imperitura memoria e ovviamente nella speranza che oltre che noise possano essere anche di aiuto a chi si cimenta.

Allora, due stranezze del pinguino.
Riassumiamo: ho installato Lubuntu, mpd/gmpc in locale, uso mpd con user "root".

Primo: ho fatto una partizione ext4 su cui ho messo solo i file flac, e da file manager per copiarceli dentro dal mio disco usb esterno, ho dovuto aprirlo come root. Fin qui tutto bene.
Poi ho cancellato una paio di cartelle/dischi che non mi piacevano, e difatti quando ho riaperto file manager, non c'erano più. Però quando apro il database in gmpc le cartelle/dischi sono ancora lì, e me li fa suonare addirittura!

Secondo: d'amblè, quando accendo il pc e apro gmpc, lui non vede la partizione con la musica (nel mpd.conf ho fatto un symlink nella directory definita come archivio, che punta alla root della partizione). Ma all'inizio non la vede, anche se dico a gmpc di updatare il server. Non lo vede nè gmpc in locale, nè gmpc su un altro pc Win7, nè su Mpad/Ipad.
Ma se vado nel file manager e semplicemente apro una cartella nella partizione target, che ovviamente viene vista dal file manager, ecco che gmpc inizia a vederla e mi aggiorna il suo db. Basta che io apra una cartella con file manager, senza fare nient'altro, e gmpc si collega!!!! Ma sarà educato prendermi così per il culo?

Grazie per le eventuali risposte dei soliti noti, manca poco alla fine del calvario (manca solo il remote control; per ora con Mpad su Ipad della moglie funziona che è una meraviglia. Ma è della moglie, apppunto...)
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Mar 27 Mar 2012 - 12:43

Vella ha scritto:Rieccoci.
Posto qui le mie battaglie con Linux, a imperitura memoria e ovviamente nella speranza che oltre che noise possano essere anche di aiuto a chi si cimenta.

Allora, due stranezze del pinguino.
Riassumiamo: ho installato Lubuntu, mpd/gmpc in locale, uso mpd con user "root".

Primo: ho fatto una partizione ext4 su cui ho messo solo i file flac, e da file manager per copiarceli dentro dal mio disco usb esterno, ho dovuto aprirlo come root. Fin qui tutto bene.
Poi ho cancellato una paio di cartelle/dischi che non mi piacevano, e difatti quando ho riaperto file manager, non c'erano più. Però quando apro il database in gmpc le cartelle/dischi sono ancora lì, e me li fa suonare addirittura!

Secondo: d'amblè, quando accendo il pc e apro gmpc, lui non vede la partizione con la musica (nel mpd.conf ho fatto un symlink nella directory definita come archivio, che punta alla root della partizione). Ma all'inizio non la vede, anche se dico a gmpc di updatare il server. Non lo vede nè gmpc in locale, nè gmpc su un altro pc Win7, nè su Mpad/Ipad.
Ma se vado nel file manager e semplicemente apro una cartella nella partizione target, che ovviamente viene vista dal file manager, ecco che gmpc inizia a vederla e mi aggiorna il suo db. Basta che io apra una cartella con file manager, senza fare nient'altro, e gmpc si collega!!!! Ma sarà educato prendermi così per il culo?

Grazie per le eventuali risposte dei soliti noti, manca poco alla fine del calvario (manca solo il remote control; per ora con Mpad su Ipad della moglie funziona che è una meraviglia. Ma è della moglie, apppunto...)

Ipotesi per il secondo problema: problemi di mount/automount . Prova adare un'occhiata al file etc/fstab e vedi se la partizione incriminata è presente, e con quali opzioni.

Sul primo problema ipotizzo sia una questione di permessi, presumendo che tu ti logghi come utente normale, cancelli il file, ma hai i permessi per farlo? Laughing
mpd gira con privilegi di root...

Root non deve chiedere,... mai Cool
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Mar 27 Mar 2012 - 12:49

sasachess ha scritto:Archiviata la questione wireless.. si apre ora un nuovo tema. Very Happy

Qualcuno ha già seguito la procedura per attivare i driver audio ALSA per una scheda audio esterna?

Ho una Terratec DMX 6fire USB.

Volevo dare un'occhiata al supporto per questa scheda, ma al momento il sito è giù.
A memoria (terreno minato) dovrebbe usare lo stesso driver della mia (envy/ice1712), ,ma forse mi confondo con un altro modello terratec.
Se la colleghi non la rileva?

Puoi dare un'occhiata ai moduli del kernel dando da root lsmod , se la scheda è rilevata dovrebbero esserci i moduli corrispondenti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Vella Mar 27 Mar 2012 - 13:00

fritznet ha scritto:
Vella ha scritto:Rieccoci.
Posto qui le mie battaglie con Linux, a imperitura memoria e ovviamente nella speranza che oltre che noise possano essere anche di aiuto a chi si cimenta.

Allora, due stranezze del pinguino.
...

Ipotesi per il secondo problema: problemi di mount/automount . Prova adare un'occhiata al file etc/fstab e vedi se la partizione incriminata è presente, e con quali opzioni.

La partizione immagino sia presente (ho il pc incriminato a casa), infatti da file manager la vedo e la apro. E poi perchè gmpc la vede solo dopo averla semplicemente aperta in file manager?
Nel file etc/fstab (o altrove) posso fare qualcosa per rendere la partizione... più "disponibile"?

fritznet ha scritto:
Sul primo problema ipotizzo sia una questione di permessi, presumendo che tu ti logghi come utente normale, cancelli il file, ma hai i permessi per farlo? Laughing
mpd gira con privilegi di root...

Root non deve chiedere,... mai Cool

Quando cancello i file, lo faccio usando l'opzione "apri la cartella come root", e se sono root, sono root! Ma forse è qualche cache di gmpc o una divoleria simile...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Mar 27 Mar 2012 - 14:48

fritznet ha scritto:
Se la colleghi non la rileva?

Puoi dare un'occhiata ai moduli del kernel dando da root lsmod , se la scheda è rilevata dovrebbero esserci i moduli corrispondenti.

Oppure da termiinale, prima di collegare la scheda:
cd /var/log
tail -f messages syslog


Poi la si collega e si vede che cosa dice il kernel sui log (per uscire da tail: CTRL+C)

Vella ha scritto:
La partizione immagino sia presente (ho il pc incriminato a casa), infatti da file manager la vedo e la apro. E poi perchè gmpc la vede solo dopo averla semplicemente aperta in file manager?
Nel file etc/fstab (o altrove) posso fare qualcosa per rendere la partizione... più "disponibile"?

Probabilmente perché non viene montata al boot.
Se la partizione è del disco fisso puoi inserire una riga in /etc/fstab per farla montare automaticamente all'avvio. Devi sapere però che partizione è (/dev/sda2, /dev/sdc1, ecc...). Per scoprirlo apri un terminale e dai il comando mount, dopo di che apri la partizione col file manager e ridai mount da terminale, la riga in più è la partizione incriminata Smile
E poi devi stabilire dove montarla (il cosiddetto mount point); ad esempio, aggiungendo la seguente riga a /etc/fstab:
/dev/sda3 /mnt/musica ext4 auto,noatime,nodev,noexec,nosuid 1 2
in questo modol la partizione sda3 viene montata in /mnt/musica (per le opzioni auto,... vedere man mount).
Se la partizione non è del disco fisso ma di un disco rimovibile, allora è un po' più un cinema perché il device (e quindi il nome delle partizioni) assegnato ai dischi rimovibili dipende dall'ordine in cui vengono collegati.
A meno di non configurare udev (/etc/udev/...) per far si che ad un disco venga assegnato sempre lo stesso device, ma questo è un altro discorso... Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Vella Mar 27 Mar 2012 - 15:06

Switters ha scritto:

Vella ha scritto:
La partizione immagino sia presente (ho il pc incriminato a casa), infatti da file manager la vedo e la apro. E poi perchè gmpc la vede solo dopo averla semplicemente aperta in file manager?
Nel file etc/fstab (o altrove) posso fare qualcosa per rendere la partizione... più "disponibile"?

Probabilmente perché non viene montata al boot.

A parte la volgarità del tuo linguaggio (!!!!????!!!), ma esattamente cosa vuol dire "montare una partizione"? Nel senso che se "monto" una partizione in una directory A, è concettualmente simile a fargli un symlink? Nel senso che in quella directory A è come se ci fosse una sottodirectory con dentro il contenuto della partizione?
E, in generale, io posso vedere una partizione dal file manager anche se non è "montata"?

Switters ha scritto:
Se la partizione è del disco fisso puoi inserire una riga in /etc/fstab per farla montare automaticamente all'avvio. Devi sapere però che partizione è (/dev/sda2, /dev/sdc1, ecc...). Per scoprirlo apri un terminale e dai il comando mount, dopo di che apri la partizione col file manager e ridai mount da terminale, la riga in più è la partizione incriminata Smile

La partizione è del disco fisso. No problem spero.

Switters ha scritto:
E poi devi stabilire dove montarla (il cosiddetto mount point); ad esempio, aggiungendo la seguente riga a /etc/fstab:
/dev/sda3 /mnt/musica ext4 auto,noatime,nodev,noexec,nosuid 1 2
in questo modol la partizione sda3 viene montata in /mnt/musica (per le opzioni auto,... vedere man mount).

Quindi io posso montarla dove voglio, anche nella directory che mpd.conf punta per trovare la musica (var/lib/mpd/musica), e quindi non avrei bisogno del symlink per reindirizzarlo? E se è così, come faccio a eliminare il symlink?

Per mostrare che ho studiato, in un 3d precedente avevi suggerito questo comando per montare una partizione:
/dev/sda2 /mnt/musica ntfs-3g defaults,users,gid=users,umask=0774 1 2
in particolare il comando umask=0774 1 2 va bene, cosicchè qualunque user può leggerci?

Grazie, mille, duemila, eccetera....


Ultima modifica di Vella il Mar 27 Mar 2012 - 16:06 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da luigigi Mar 27 Mar 2012 - 15:34



Per mostrare che ho studiato, in un 3d precedente avevi suggerito questo comando per montare una partizione:
/dev/sda2 /mnt/musica ntfs-3g defaults,users,gid=users,umask=0774 1 2
in particolare il comando umask=0774 1 2 va bene, cosicchè qualunque user può leggerci?

Grazie, mille, duemila, eccetera....[/quote]
Vella .... mi fai paura Shocked Shocked
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da alluce Mar 27 Mar 2012 - 15:51

sasachess ha scritto:Archiviata la questione wireless.. si apre ora un nuovo tema. Very Happy

Qualcuno ha già seguito la procedura per attivare i driver audio ALSA per una scheda audio esterna?

Ho una Terratec DMX 6fire USB.

quando è accesa e collegata dai
aplay -l
e avrai na roba tipo

aplay -l
**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: U0xccd0x77 [USB Device 0xccd:0x77], dispositivo 0: USB Audio [USB Audio]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 1: tm [Audiophile USB (tm)], dispositivo 0: USB Audio [USB Audio]
Sottoperiferiche: 0/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 1: tm [Audiophile USB (tm)], dispositivo 1: USB Audio [USB Audio #1]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0


vuol dire che la scheda n°0 ha una sola uscita la 0
la scheda 1 invece ne ha 2: la 0 e la 1

ecco come le faccio suonare tutte e 3 in contemporanea

# An example of an ALSA output:
#
audio_output {
type "alsa"
name "My ALSA Device"
device "hw:1,1" # optional
format "44100:16:2" # optional
mixer_device "default" # optional
mixer_control "PCM" # optional
mixer_index "0" # optional
}
#
audio_output {
type "alsa"
name "My ALSA CUFFIE"
device "hw:1,0" # optional
# format "44100:16:2" # optional
mixer_device "default" # optional
mixer_control "PCM" # optional
mixer_index "0" # optional
}
#
audio_output {
type "alsa"
name "Terratec"
device "hw:0,0" # optional
format "44100:16:2" # optional
mixer_device "default" # optional
mixer_control "PCM" # optional
mixer_index "0" # optional
}

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Mar 27 Mar 2012 - 16:03

Vella ha scritto:
Switters ha scritto:Probabilmente perché non viene montata al boot.

A parte la volgarità del tuo linguaggio (!!!!????!!!),

Io so' grezzo... Very Happy

ma esattamente cosa vuol dire "montare una partizione"? Nel senso che se "monto" una partizione in una directory A, è concettualmente simile a fargli un symlink? Nel senso che in quella directory A è come se ci fosse una sottodirectory con dentro il contenuto della partizione?
E quindi io posso vedere una partizione dal file manager anche se non è "montata"?

Vuol dire che il file system di quella partizione diventa disponibile ed entra a far parte del file system del PC.
Se una partizione non è montata non puoi vederla nel file manager, o è il file manager che la monta o è il kernel che lo fa via automount (che non conosco).
Da un certo punto di vista montare una partizione è come fare un symlink, nel senso che il file system di una partizione puoi montarlo dove vuoi (quasi).

Quindi io posso montarla dove voglio, anche nella directory che mpd.conf punta per trovare la musica (var/lib/mpd/musica), e quindi non avrei bisogno del symlink per reindirizzarlo? E se è così, come faccio a eliminare il symlink?

Esatto, puoi montarla anche in /var/lib/mpd/musica, o /var/lib/mpd/musica o /var/lib/mpd/musica/mia
Per cancellare il symlink da terminale, se il symlink è musica:
cd /var/lib/mpd/
rm musica


Se il symlink è vella (sotto musica):
cd /var/lib/mpd/musica
rm vella


Per montare la partizione come /va/lib/mpd/musica in /etc/fstab:
/dev/sda3 /var/lib/mpd/musica ext4 auto,noatime,nodev,noexec,nosuid 1 2

Nota: il mount point deve esistere, se non esiste bisogna crearlo:
cd /path/dir/dove/si/vuole/creare/il/mount/point
mkdir mount_point


Per mostrare che ho studiato, in un 3d precedente avevi suggerito questo comando per montare una partizione:
/dev/sda2 /mnt/musica ntfs-3g defaults,users,gid=users,umask=0774 1 2
in particolare il comando umask=0774 1 2 va bene, cosicchè qualunque user può leggerci?

Nein... umask è un'opzione valida per file system ntfs-3g ma non per ext4 Smile
Se vuoi fare lo stesso con ext4 credo si debba giocare necessariamente con le permission, qualcosa tipo (a file system non montato) (da root):
cd /path/dove/si/trova/il/mount/point
chgrp users mount_point
chmod g+rwx mount_point


Però non ne sono sicuro al 100%, bisognerebbe fare qualche prova...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Vella Mar 27 Mar 2012 - 16:16

Switters ha scritto:

Vuol dire che il file system di quella partizione ....
.....
...

Grazie.
Solo un ultima domanda: ma una partizione può essere montata in più di un punto?
Nel senso che se è presente un automount, e poi io gli dico di montarmela anche nella mia directory con la musica, non gli faccio casino?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Mar 27 Mar 2012 - 16:32

Vella ha scritto:
Switters ha scritto:

Vuol dire che il file system di quella partizione ....
.....
...

Grazie.
Solo un ultima domanda: ma una partizione può essere montata in più di un punto?
Nel senso che se è presente un automount, e poi io gli dico di montarmela anche nella mia directory con la musica, non gli faccio casino?

Mmm... non ho mai provato a fare così tanto casino... Very Happy Very Happy Very Happy
Se una partizione è già montata (al boot o anche dopo) credo che l'automount se ne stia buono e non tenti di montarla altrove.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da sasachess Mar 27 Mar 2012 - 17:22

alluce ha scritto:
quando è accesa e collegata dai
aplay -l
e avrai na roba tipo

aplay -l
**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: U0xccd0x77 [USB Device 0xccd], dispositivo 0: USB Audio [USB Audio]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 1: tm [Audiophile USB (tm)], dispositivo 0: USB Audio [USB Audio]
Sottoperiferiche: 0/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 1: tm [Audiophile USB (tm)], dispositivo 1: USB Audio [USB Audio #1]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0


vuol dire che la scheda n°0 ha una sola uscita la 0
la scheda 1 invece ne ha 2: la 0 e la 1

ecco come le faccio suonare tutte e 3 in contemporanea

# An example of an ALSA output:
#
audio_output {
type "alsa"
name "My ALSA Device"
device "hw:1,1" # optional
format "44100:16:2" # optional
mixer_device "default" # optional
mixer_control "PCM" # optional
mixer_index "0" # optional
}
#
audio_output {
type "alsa"
name "My ALSA CUFFIE"
device "hw:1,0" # optional
# format "44100:16:2" # optional
mixer_device "default" # optional
mixer_control "PCM" # optional
mixer_index "0" # optional
}
#
audio_output {
type "alsa"
name "Terratec"
device "hw:0,0" # optional
format "44100:16:2" # optional
mixer_device "default" # optional
mixer_control "PCM" # optional
mixer_index "0" # optional
}


Allora, ho installato i driver ALSA con i comandi:

Codice:
 modprobe snd-usb-6fire ; modprobe snd-pcm-oss ; modprobe snd-mixer-oss ; modprobe snd-seq-oss

Come da guida: http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Module-usb-6fire

Collego la scheda audio esterna via usb ed il sistema operativo la riconosce.

Però, se lancio

Codice:
aplay -l

vedo solo la scheda audio interna.

Stesso discorso digitando:

Codice:
cat /proc/asound/cards

Stesso discorso nell'alsamixer digitando F6 vedo solo quella integrate del portatile.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 16 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.