T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The Olivetta Wires

5 partecipanti

Andare in basso

The Olivetta Wires Empty The Olivetta Wires

Messaggio Da flovato Sab 18 Giu 2011 - 15:07

Accadono strani fatti in questo forum. Shocked
Ad esempio che un gentilissimo forumer a spese sue mi spedisca del cavo da testare sulla mia catena. Orrified

Il fatto strano non è che il mondo sia popolato anche da persone altruiste e gentili ma che si chieda un parere al sottoscritto.Happy shock

A parte gli scherzi ringrazio ancora Andrea, ma veniamo ai cavi.

Mi è arrivato un'unico spezzone di cavo che ho immediatamente catalogato come cavo di rete essendo ovviamente il sottoscritto informatico.
Si tratta di un cavo piatto con 8 file colorate non schermato.

Come da istruzioni di Andrea ne ho fatto 4 pezzi lunghi uguali e mi sono fatto aiutare da mia figlia che mi ha disegnato 4 graziosi segnacavo rossi da applicare sulle cime di due spezzoni così da distinguere immediatamente il rosso da nero.

A questo punto abbiamo tolto 10 cm di guaina e abbiamo cominciato a spellare le 8 x 8 = 64 micro guaine.

Francamente ad un certo punto pensavo ad uno scherzo, ho provato 4 tipi di forbici diverse e anche un tronchesino per
le unghie ma era impossibile non spezzare i filamenti e quindi si doveva ritagliare il tutto e ricominciare da capo.

Un rompicapo o uno scherzo ma a quel punto quel poco di sale che mi rimane in zucca è entrato in circolo e ho preso un accendino.

Scaldando al punto giusto il minuscolo cavo e contemporaneamente tirando l'operazione è diventata facile anche se estenuante (64 fili)

Non ho usato banane per il test ma ho utilizzato sia nell'ampli che nei diffusori il solo serraggio a vite.

Come suonano ?

I cavi non suonano allora diciamo cosa fanno questi cavi nel mio setup.

Il primo impatto è molto buono,il basso è profondo e articolato con un buon freno.
Gli alti sono precisi e brillanti.
Il cavo non è per niente neutro ma in compenso non ci sono ne in alto ne in basso colorazioni fastidiose.

I problemi iniziano con le medie che immediatamente appaiono poco dettagliate e ruvide.
C'è un pelino di confusione e una separazione non eccellente.

Ho fatto un paio di switch con i miei Kimber e le conclusioni che ne ho ricavato sono molteplici.

Considerato la derivazione di questi cavi e i loro costo non posso che consigliare un'ascolto a tutti.
E' un'esperienza interessante e mio avviso il cavo è promosso considerando che mi dispiace ammetterlo ma in basso
è superiore al mio Kimber PR4 ben più costoso e costruito per uso hi-fi.

Il Kimber ovviamente straccia l'Olivetta wire nei medi dove appare decisamente più credibile, più armonioso e suadente.

Nel mio caso il test ha messo in evidenza il limite del mio Kimber PR4 in basso e purtroppo dovrò tenerne conto.

Dimenticavo di far notare che i Kimber sono stati omaggiati da Armando, gli Olivetta da Andrea,
non c'è due senza tre... Hehe Hehe Hehe

Scherzo Wink mi sa tanto che per il tre dovrò mettere mano al portafoglio ( a parte i VdH CS 122 che ho messo momentaneamente da parte).
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The Olivetta Wires Empty Re: The Olivetta Wires

Messaggio Da valvolas Sab 18 Giu 2011 - 17:02

credo siano flat cable da porta parallela,avevano un grosso utilizzo 25-30 anni fa sui minisistemi informatici per stampanti e interfacce varie ne avevo qlc spezzone a casa e l'ho provato su una tratta di un paio di mt come cavo di potenza,devo dire che a parte il cat5 sono i migliori,sono difficili da ''lavorare'',ma con un po' di pazienza e magari uno spellafili...
I miei alternavano tratte dritte a tratte intrecciate io li ho cmq divisi in maniera secca a metà,mi pare fossero da 32 quindi 16 per ciascuna polarità senza intrecci tra i cavi...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da emmeci Sab 18 Giu 2011 - 19:06

Ok Ottimo servizio... mi sono sempre chiesto come potesse suonare questo cavo (si è un flat da canalina per LAN ed ISDN), adesso lo so' e mi risparimio la spellatura di un "mare" di conduttori!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da m.phobos Sab 18 Giu 2011 - 19:39

emmeci ha scritto: adesso lo so' e mi risparimio la spellatura di un "mare" di conduttori!
Ciao Mauro
Laughing Laughing Laughing
Io invece la spellatura dei CAT 5 per il TNT-TTT me la sono pippata alla grande... per poi scoprire che il cavo in questione, nel mio esemplare (6 mandate di CAT5 per diffusore), si dimenticava le basse frequenze in giro!!!
Quasi quasi lo accorcio un po' e riprovo a spellarlo seguendo la tecnica accendino, visto che lo spelafili se li mangia!!

Anche il confronto con i Kimber è interessante, visto che li consideravo come sostituzione dei QED attuali.. anche se un biwiring Kimber il alto e QED in basso magari... Hehe Hehe Hehe

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Messaggio Da Olivetta Sab 18 Giu 2011 - 19:40

Contento che ti piacciano.. Smile

Mi sembra chiaro...a questo punto...che la soluzione migliore sarà i cavi flat per i BASSI...e i Kimber per gli alti Ok Ok

Attulamente sono i cavi "meglio suonanti" che ho provato...rimanendo sempre sul DIY a basso costo.....
Giusto per completezza faccio presente che i sudetti cavi costano 0,20 cent al metro.... prezzo nettamente inferiore rispetto al CAT 5 o 6 che poi è il motivo principale per cui li ho presi...... Laughing Laughing Laughing

Ciao e grazie ancora per il prezioso apporto.

Andrea

Olivetta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45

Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355

Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari

Messaggio Da m.phobos Sab 18 Giu 2011 - 19:43

Olivetta ha scritto:a questo punto...che la soluzione migliore sarà i cavi flat per i BASSI...e i Kimber per gli alti Ok Ok

Urge prova!!!!!

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Messaggio Da flovato Dom 19 Giu 2011 - 9:25

m.phobos ha scritto:
Olivetta ha scritto:a questo punto...che la soluzione migliore sarà i cavi flat per i BASSI...e i Kimber per gli alti Ok Ok

Urge prova!!!!!

Provo al più presto e vi dico. Smile

Edit:

1 + 1 = ?

In questo caso niente 2 Sad

Il basso non e' come lo aspettavo, e' un pelino gonfio e confuso in ogni caso tengo questa configurazione, mi sembra che le medie siano arretrate di un pelo e devo farci l'orecchio.

Il biwiring migliora ma gli accoppiamenti con cavi diversi sono un terno al lotto.

Riedit:

Sto ascoltando in biwiring ininterrotamente Smile complessivamente preferisco questa configurazione, c'è un po più di spazio tra gli strumenti, le medie arretrate e meno invadenti non sono male, il basso non è come lo vorrei ma meglio che nel monowiring.

E bravo Olivetta Wink questo succede se non si hanno pregiudizi e ci si pone con mente aperte a nuove idee.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Olivetta Dom 19 Giu 2011 - 17:31

E bravo Flovato.....

che si presta per le prove..... cosa che io non sarei in grado di fare....visto la mia scarsa capacità analitica...nel esprimere giudizi... Smile

P.S.

Gia il fatto che hai cambiato set up......in seguito all' ascolto di questi cavi......è un piccolo attestato di stima... Smile

Ciao

Andrea

Olivetta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45

Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355