FiiO A1 aperto....!
+11
bartman
nd1967
Cella
davideforbi
yulian
Stentor
giammo
grunter
Solomon
flovato
Corsaro
15 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
FiiO A1 aperto....!
Per quelli come me interessati a vedere come sono fatti dentro i nostri amati giocattoli ecco alcune foto,confesso che un pò sono rimasto deluso ..non immaginavo tutta questa componentistica SMD a parte i condensatori elettrolitici...mha....
La consolazione è che almeno suona molto bene,la parola agli esperti del forum in materia di qualità dei componenti e smanettamento...
La consolazione è che almeno suona molto bene,la parola agli esperti del forum in materia di qualità dei componenti e smanettamento...
Corsaro- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 728
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...
Re: FiiO A1 aperto....!
Corsaro ha scritto:..non immaginavo tutta questa componentistica SMD a parte i condensatori elettrolitici...
Effettivamente a vederlo dentro non c'è proprio nulla.
Niente pregiudizi direi che la lezione T-Amp dovrebbe averci insegnato qualcosa.
Fidiamoci solo delle orecchie (le tue ), finisci il rodaggio e facci sapere.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Capitano, hanno portato via l'elettronica! Quel coso suona per magia.
Anche certi dac osannatissimi e amati hanno tanta componentistica SMD, il progetto è il padrone dell'emissione finale. Noi siamo vassalli, al massimo valvassori.
Prosegui con gli ascolti ed i confronti, e soprattutto posta i dettagli!
Anche certi dac osannatissimi e amati hanno tanta componentistica SMD, il progetto è il padrone dell'emissione finale. Noi siamo vassalli, al massimo valvassori.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
se dovessi giudicare come suona dalla componentistica lo avrei già buttato nel cesso ...il problema che sto giocattolo suona....mha....tra l'altro da quello che so i condensatori capxon fanno hahare...Solomon ha scritto:Capitano, hanno portato via l'elettronica! Quel coso suona per magia.
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Corsaro ha scritto:....tra l'altro da quello che so i condensatori capxon fanno hahare...
Piccolo OT linguistico. Mi domandavo se il termine hahare che spesso viene usato nel forum sia per caso un "toscanismo". perchè se lo è e dunque con hahare intendete cacare detto in toscano allora sbagliate.... noi toscani diciamo cahare... la c omessa non è mai la prima, cioè quella che inizia la parola, perchè serve da appoggio. E' la c che sta tra due vocali che viene parzialmente omessa. Se invece è un termine del T-forum che non ha nulla a che vedere con la Toscana... bè, scusate l'ot.
Sapete... noi toscani siamo molto campanilisti e ci teniamo ai nostri modi di dire.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
queste precisazioni linguistiche (da un toscano poi sono sempre ben accette, visto che voi l'italiano lo sapete bene) mi piacciono sempre un sacco, soprattutto quelle dialettali e di pronuncia "fan cahare!!" , cmq si, dentro pare proprio però se suona da Dio vuol dire che son stati bravigrunter ha scritto:Corsaro ha scritto:....tra l'altro da quello che so i condensatori capxon fanno hahare...
Piccolo OT linguistico. Mi domandavo se il termine hahare che spesso viene usato nel forum sia per caso un "toscanismo". perchè se lo è e dunque con hahare intendete cacare detto in toscano allora sbagliate.... noi toscani diciamo cahare... la c omessa non è mai la prima, cioè quella che inizia la parola, perchè serve da appoggio. E' la c che sta tra due vocali che viene parzialmente omessa. Se invece è un termine del T-forum che non ha nulla a che vedere con la Toscana... bè, scusate l'ot.
Sapete... noi toscani siamo molto campanilisti e ci teniamo ai nostri modi di dire.
sbagli.. ..chiamalo intercalare.. riguardo alla toscana ho dato 10 anni della mia vita in quel di Sesto Fiorentino,trasferito per lavoro..però quanti amici che ho ancora là...
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Corsaro ha scritto:Per quelli come me interessati a vedere come sono fatti dentro i nostri amati giocattoli ecco alcune foto,confesso che un pò sono rimasto deluso ..non immaginavo tutta questa componentistica SMD a parte i condensatori elettrolitici...mha....
Ciao Corsaro .... certo la componentistica è tesa all'ottimizzazione dei costi ma io non sarei così negativo: mi sembra molto più ordinato del Dayton e poi meglio della normale componentistica SMD che componenti normali di marca ma tarocchi !
Per gli elettrolitici ad esempio non hanno messo dei finti Elna ma degli econimicissimi Capxon ...non sono un gran che ma anche nel mio DAC M2tech Young c'è il medesimo condensatore di filtro in ingresso e anche quello è quasi totalmente SMD. Certo ...nei punti cruciali hanno messo qualche condensatore tradizionale e dei condensatori SMD al tantalio ma è un apparecchio da oltre € 1.000 che monta il medesimo condensatore di filtro del tuo
La cosa che più conta è il progetto e se suona bene vuol dire che non è male
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Corsaro ha scritto:Per quelli come me interessati a vedere come sono fatti dentro i nostri amati giocattoli ecco alcune foto,confesso che un pò sono rimasto deluso ..non immaginavo tutta questa componentistica SMD a parte i condensatori elettrolitici...mha....
Se come dici suona bene è migliorabile nella componenstica e quindi sostituendo alcuni componenti con altrettanti validi hai un netto miglioramento e mi riferisco in primis ai capxon che sono scarsini e ai cap elettrolitici smsd che sono altrettantio scarsi.
Bisogna poi valutare se e come fare degli interventi e se variare i valori e in che rapporto ma questo è un discorso che si farà poi anche trovando uno schema simile.
Adesso fallo lavorare e poi dopo il rodaggio se ne parlerà e comunque anche sostituendo semplicemente senza alterare i valori hai delle buone prospettive di miglioramento a vederlocosi'e e comunque è molto importante il progetto e il chip in primis e poi naturalmente la componentistica che se puo' essere migliorabile è un valore aggiunto!!!!!!!!!!!!
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
sicuramente per quello che costa ci sta.....il progetto per come suona deve essere buono,magari provare a sostituire qualche componente più avanti..bisognerebbe avere tempo e voglia..e soprattutto con quali...
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Corsaro ha scritto:sicuramente per quello che costa ci sta.....il progetto per come suona deve essere buono,magari provare a sostituire qualche componente più avanti..bisognerebbe avere tempo e voglia..e soprattutto con quali...
I cap elettrolitici con panasonic FC o nichicon gold o serie a basso esr e anche gli smd ,
Da un punto di vista generale non cambia ma migliora su molti parametri con le riserve energetiche buone e veloci a caricarsi ma si vedrà in futuro aspettando anche altri che lo comprano e in base all ascolto si faranno le mod . e non per partito preso.
Il Layout è ordinato e ha uno stadio pre con integrato che pilota il chip di potenza e quindi ha un circuito già piu' elaborato di un Trends per capirci che è un finalino puro con pot.
i componenti sono piu ' o meno quelli per le modifiche perchè l implementazione del finale è simile a un tripath eccetto lo stadio pre e sono sicuro che puo' avere un buon futuro perchè i componenti di livello danno molto nei punti chiave ,
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
yulian ha scritto:Corsaro ha scritto:sicuramente per quello che costa ci sta.....il progetto per come suona deve essere buono,magari provare a sostituire qualche componente più avanti..bisognerebbe avere tempo e voglia..e soprattutto con quali...
I cap elettrolitici con panasonic FC o nichicon gold o serie a basso esr e anche gli smd ,
Da un punto di vista generale non cambia ma migliora su molti parametri con le riserve energetiche buone e veloci a caricarsi ma si vedrà in futuro aspettando anche altri che lo comprano e in base all ascolto si faranno le mod . e non per partito preso.
Il Layout è ordinato e ha uno stadio pre con integrato che pilota il chip di potenza e quindi ha un circuito già piu' elaborato di un Trends per capirci che è un finalino puro con pot.
i componenti sono piu ' o meno quelli per le modifiche perchè l implementazione del finale è simile a un tripath eccetto lo stadio pre e sono sicuro che puo' avere un buon futuro perchè i componenti di livello danno molto nei punti chiave ,
Ci sarebbe da fare alcune prove ....a volte con l'upgradite si rischia di scombinare equilibri preesistenti pur mettendo componenti di maggiore qualità.... cmq Yulian credo che sia una delle persone migliori per dare questi consigli.
A differenza del Trend questo splendido giocattolino ha un vero pre ....e ha il vantaggio e lo svantaggio che può essere usato solo come integrato.
vantaggio perché già così darà quasi il massimo ...svantaggio perché non lo si potrà ottimizzare al meglio come il Trends che io non ho mai usato senza pre ...
Appena mi arriva me lo ascolto un po e poi lo rendo disponibile come cavia da esperimenti... A meno che non mi piaccia troppo
davideforbi- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 578
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2
Monrio MC 200
Monitor Audio Monitor 3
davideforbi ha scritto:Appena mi arriva me lo ascolto un po e poi lo rendo disponibile come cavia da esperimenti... A meno che non mi piaccia troppo
Vediamo se vendo qualcosina e poi magari me lo compro anche io ...per gli upgrade prima mando avanti voi con le prove e io implemento quello che esce meglio
Stentor per usarlo con un pre basta rimuovere l'operazionale, collegando ingressi ed uscite. Corsaro non noterà alcun vantaggio dopo la sostituzione dei condensatori elettrolitici, perché alimentandolo con l'accumulatore ricaricabile farà fatica a distinguere il prima dal dopo.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
christian.celona ha scritto:Stentor per usarlo con un pre basta rimuovere l'operazionale, collegando ingressi ed uscite. Corsaro non noterà alcun vantaggio dopo la sostituzione dei condensatori elettrolitici, perché alimentandolo con l'accumulatore ricaricabile farà fatica a distinguere il prima dal dopo.
Sicuramente è vero anche questo ma in linea di massima è da studiare il progetto e non è detto che come finale puro renda molto oppure poco . Occorre una cavia..............
Arriva arriva la cavia, gli inglesi mi hanno detto che l'hanno gia spedito
davideforbi- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 578
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2
Monrio MC 200
Monitor Audio Monitor 3
La cosa si fa interessante...come diceva Christian lo alimento a batteria e dubito di sentire cambiamenti sost.i condensatori,spero che qualcuno lo prenda per confrontarci sul suono che ripeto a me ha impressionato ma solo con la batteria e la sezione pre del piccolino funziona eccome...al limite sostituire solo i condensatori con parigrado ma di pregio,giusto per nobilitarlo perche' secondo me merita,poi magari verro' smentito ma e' solo il mio parere...
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Corsaro ha scritto:La cosa si fa interessante...come diceva Christian lo alimento a batteria e dubito di sentire cambiamenti sost.i condensatori,spero che qualcuno lo prenda per confrontarci sul suono che ripeto a me ha impressionato ma solo con la batteria e la sezione pre del piccolino funziona eccome...al limite sostituire solo i condensatori con parigrado ma di pregio,giusto per nobilitarlo perche' secondo me merita,poi magari verro' smentito ma e' solo il mio parere...
Usandolo a batteria concordo pure io che i condensatori di alimentazione non si "sentiranno" ...però quelli sul percorso del segnale si ....buttati corsaro
..ah...ma allora provochi... ..a sapere quali dopo un pò di rodaggio mi procuro i componenti per sost,condensatori segnale...ora è in uff. e sta facendo volare 2 piccoli diffusori che sono dei rottami di 20 anni fa di plastica...Stentor ha scritto:Corsaro ha scritto:La cosa si fa interessante...come diceva Christian lo alimento a batteria e dubito di sentire cambiamenti sost.i condensatori,spero che qualcuno lo prenda per confrontarci sul suono che ripeto a me ha impressionato ma solo con la batteria e la sezione pre del piccolino funziona eccome...al limite sostituire solo i condensatori con parigrado ma di pregio,giusto per nobilitarlo perche' secondo me merita,poi magari verro' smentito ma e' solo il mio parere...
Usandolo a batteria concordo pure io che i condensatori di alimentazione non si "sentiranno" ...però quelli sul percorso del segnale si ....buttati corsaro
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Corsaro ha scritto:
..ah...ma allora provochi... ..a sapere quali dopo un pò di rodaggio mi procuro i componenti per sost,condensatori segnale...ora è in uff. e sta facendo volare 2 piccoli diffusori che sono dei rottami di 20 anni fa di plastica...
Bisognerebbe seguire il percorso del segnale ...io direi che si dovrebbe iniziare dai due di ingresso che fungono dal passa alto in serie al segnale .....
Se vuoi esagerare mettici due Jensen carta olio con armatura in rame
Io ci metterei dei classici Vishay oppure dei Mundorf (magari qualcosa meglio dei basoni M-Cap). Piero7 è invece innamorato dei condensatori cinesi Obbligato
Stentor ha scritto:Piero7 è invece innamorato dei condensatori cinesi Obbligato
Allora condividiamo lo stesso amore.
Alimento da sempre a batteria e le differenze di cambio condensatori si sentono, eccome se si sentono.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:Stentor ha scritto:Piero7 è invece innamorato dei condensatori cinesi Obbligato
Alimento da sempre a batteria e le differenze di cambio condensatori si sentono, eccome se si sentono.
Non ricordavo che avevi montato gli Obbligato ....e su cosa?
Stentor ha scritto:flovato ha scritto:Stentor ha scritto:Piero7 è invece innamorato dei condensatori cinesi Obbligato
Non ricordavo che avevi montato gli Obbligato ....e su cosa?
Sull'SMSL moddato da Christian, gli Obbligato Gold.
Mi mancheranno tanto adesso che ho venduto ma alla prima occasione li rimonto su un'altro 2024.
flovato- UTENTE BANNATO
grunter ha scritto:Sapete... noi toscani siamo molto campanilisti e ci teniamo ai nostri modi di dire.
A Gunter... ma va a cagher
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 3