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Messaggio Da Paolo Rebuffo Mar 3 Feb 2009 - 11:57

Secondo voi andrebbero bene abbinate ad un ampli in classe T? Ci sto facendo un pensierino.

http://www.klipsch.com/world/eu/it/products/details/rf-62.aspx



RF62


Klipsch RF62 Klipsc10


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Messaggio Da pincellone Mar 3 Feb 2009 - 12:02

Prendi le RF-82 se stai pensando alle Klipsch...


RF82

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Ultima modifica di nd1967 il Ven 13 Feb 2009 - 14:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta foto)
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Messaggio Da mgiombi Mar 3 Feb 2009 - 12:09

Paolo Rebuffo ha scritto:Secondo voi andrebbero bene abbinate ad un ampli in classe T? Ci sto facendo un pensierino.
Assolutamente si se puoi distanziarle sufficientemente dalle pareti.
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Messaggio Da Paolo Rebuffo Mar 3 Feb 2009 - 12:21

mgiombi ha scritto:
Paolo Rebuffo ha scritto:Secondo voi andrebbero bene abbinate ad un ampli in classe T? Ci sto facendo un pensierino.
Assolutamente si se puoi distanziarle sufficientemente dalle pareti.

Cioè quanto 20 cm -40 cm ? Non è un dettaglio ma in effetti oltre i 30 - 40 propio non posso.

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Messaggio Da mgiombi Mar 3 Feb 2009 - 12:28

Paolo Rebuffo ha scritto:
Cioè quanto 20 cm -40 cm ? Non è un dettaglio ma in effetti oltre i 30 - 40 propio non posso.
Secondo me è poco: sia le 62 che le 82 hanno due sbocchi piuttosto grandi...io direi almeno 70-80 cm...senti anche altri pareri ovviamente. RB-81 o RB-61?
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Messaggio Da pincellone Mar 3 Feb 2009 - 13:30

In effetti 40cm sono pochini... Forse e' meglio optare per qualcos'altro dalle dimensioni piu' contenute...
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Messaggio Da Flightangel Mar 3 Feb 2009 - 13:59

Paolo Rebuffo ha scritto:Secondo voi andrebbero bene abbinate ad un ampli in classe T? Ci sto facendo un pensierino.

http://www.klipsch.com/world/eu/it/products/details/rf-62.aspx

Quanto è grande la stanza dove li metterai? Se fosse piccolina, una potenza così esuberante come le 62 o le 82, è controindicata.
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Messaggio Da filo5847 Mar 3 Feb 2009 - 14:10

mgiombi ha scritto:
Paolo Rebuffo ha scritto:
Cioè quanto 20 cm -40 cm ? Non è un dettaglio ma in effetti oltre i 30 - 40 propio non posso.
Secondo me è poco: sia le 62 che le 82 hanno due sbocchi piuttosto grandi...io direi almeno 70-80 cm...senti anche altri pareri ovviamente. RB-81 o RB-61?


E' vero, occorre, forse, anche un metro di distanza dalle pareti circostanti.
In queste condizioni le mie RF 10 lavorano veramente bene. Per distanze nell'ordine dei 30-40 cm, è opportuno orientarsi verso modelli Klipsch da supporto. In particolare quelli con lo sbocco reflex anteriore. La sensibilità non dovrà essere inferiore ai 95 db.
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Messaggio Da Alessandro Gatti Mar 3 Feb 2009 - 15:47

mgiombi ha scritto:
Paolo Rebuffo ha scritto:
Cioè quanto 20 cm -40 cm ? Non è un dettaglio ma in effetti oltre i 30 - 40 propio non posso.
Secondo me è poco: sia le 62 che le 82 hanno due sbocchi piuttosto grandi...io direi almeno 70-80 cm...senti anche altri pareri ovviamente. RB-81 o RB-61?

Sono d'accordo, sono diffusori che richiedono molto spazio dietro, oppure puoi tappare parzialmente
i reflex posteriori, ma si snatura un po' il diffusore... Per la poca differenza di prezzo ti consiglierei le RF82,
che io ho e piloto con il Trends e non alzo mai il volume oltre ore 10 Laughing .
Ti consiglio comunque di ascoltarli prima, ad alcuni il suono Klipsch non piace; io per esempio ero prevenuto
ma dopo averle sentite me ne sono innamorato subito! Il prezzo migliore, a mio parere, lo fa Hi Fi Prestige di Genova.
Ciao
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Messaggio Da adicenter Ven 13 Feb 2009 - 13:38

La mia personale esperienza con delle rb 51 è stata pessima, un suono che definire artificiale è un complimento,
sostituite con due cubetti Indiana Line che se non hanno 30 anni poco ci manca e il piccolo si è rivelato per quello che è, con le Klipsh suonava in gamma bassa e media come un compatto.
Inoltre sarebbe interessante capire come possa essere condiderato "bookshelf" un diffusore che per suonare bene deve stare ad almeno 70 cm dalla parete, mensole di 80 cm io non ne ho mai viste....
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Messaggio Da daniele Ven 13 Feb 2009 - 13:46

io ho le RB61 su diffusori autocostruiti tnt stubby

Pilotate col T-AMP sono meravigliose! dinamica stupenda e dettagli sonori piacevolmente riscoperti...

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Messaggio Da Maverick Ven 13 Feb 2009 - 15:31

Sento spesso dire che il suono Klipsch non permette compromessi, o piace o non piace...

quali sono le caratteristiche che lo rendono così originale?
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Messaggio Da daniele Ven 13 Feb 2009 - 15:49

Maverick ha scritto:Sento spesso dire che il suono Klipsch non permette compromessi, o piace o non piace...

quali sono le caratteristiche che lo rendono così originale?

Il mio personale parere:
ricreano come pochi, il suono d'impatto nei concerti, rock e anche meno rock...
Del resto molti disffusori usati nei concerti hanno il tweeter a tromba o simili etc..
Hanno bisogno di un rodaggio di diverse ore, almeno 60-70; all'inizio mi facevano venire il mal di testa, tanto erano pungenti e quasi fastidiose; secondo me danno il loro meglio se pilotate da ampli a valvole, anche semplici push pull..

Col jazz veloce e ritmato sono molto piacevoli; se una cosa posso dire per contro è che non ho trovato una grande ricostruzione scenica o di profondità, ma forse le tengo troppo vicino al muro anche se hanno l'apertura davanti;
Sono capaci di restituire moltissimi dettagli e hanno dei bassi profondi e asciutti.
La linea di basso di "Whatever Gets You Thru The Night" di John Lennon, pulita, profonda come si sente con le mie rb61 è una vera e propria goduria.

LE klipsch, secondo me, per racchiuderle in una parola, hanno un impatto viscerale molto forte, con tutti i pro e i contro che ne conseguono.
Uno dei contro, è che imparerete ad odiare john coltrane perchè quel sax ti entra dentro i timpani! Laughing

Le povere mosscade 502 sembrano mute a confronto (costano anche 3,5 volte meno)

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Messaggio Da Maverick Ven 13 Feb 2009 - 15:54

Quello che mi interessa sono le differenze nella qualità del suono, sulla quantità incide moltissimo l'alta sensibilità di questi diffusori immagino

voglio dire: enfatizzano alcune frequenze? gli alti e i medio-alti come sono? e lì che incide il tweeter a tromba no?
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Messaggio Da daniele Ven 13 Feb 2009 - 16:18

Maverick ha scritto:Quello che mi interessa sono le differenze nella qualità del suono, sulla quantità incide moltissimo l'alta sensibilità di questi diffusori immagino

voglio dire: enfatizzano alcune frequenze? gli alti e i medio-alti come sono? e lì che incide il tweeter a tromba no?
Se con i tuoi padiglioni auricolari, capiti a tiro dei tweeter, sei finito Laughing

scherzo... gli alti più che enfatizzati nella frequenza, hanno un "volume elevato"...
comunque, secondo me è meglio accoppiarli a sistemi non troppo analitici (parlo di amplificatore e lettore CD o dac) perchè altrimenti gli alti diventano, si, enfatizzati

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Messaggio Da mgiombi Ven 13 Feb 2009 - 18:36

Maverick ha scritto:
voglio dire: enfatizzano alcune frequenze? gli alti e i medio-alti come sono? e lì che incide il tweeter a tromba no?
C'è chi dice che sono pesantemente sbilanciate (vedi berry); sicuramente l'estensione in gamma alta è notevole...ma sbilanciate secondo me no. L'impatto di questi diffusori e il dettaglio che rendono sono le caratteristiche migliori. Se leggi tnt vedrai che le Klipsch, in generale, sono state più volte indicate (dal direttore) come compagne ideali del TA...
Un difetto? Sono abbastanza direzionali...

Ascoltale se puoi, idealmente sarebbe meglio se rodate...è l'unico modo per capire se possono piacerti.
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Messaggio Da Maverick Ven 13 Feb 2009 - 20:11

Come avrete capito dalle mie domande non le ho mai ascoltate, o meglio le uniche Klipsch che ho ascoltato sono state delle Palladium 38 da oltre 9000 euro accoppiate ad un finale apposito che non so quanto costasse pure quello, quindi diciamo che non fanno molto testo
quell'esperienza è stata indimenticabile comunque...

qualcosa mi dice che comunque il suono Klipsch può piacermi parecchio come filosofia, dato che amo molto il dettaglio in alto e anche un po' di gain (non nego che, soprattutto a basso volume, alzo leggermente le alte frequenze con l'equalizzatore)

il problema è che posso mettere i diffusori solo agli angoli... quindi PER FORZA reflex anteriore
RB-61?
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Messaggio Da daniele Sab 14 Feb 2009 - 0:30

dice benissimo mgiombi..La direzionalità è abbastanza pronunciata.
Comunque sbilanciate secondo il mio modesto parere, assolutamente no!!

Il problema è poterle ascoltare rodate...che in effetti sarebbe la cosa più giusta, solo che richiedono tante ore e dubito che nei negozi si possano trovare così..

Altra caratteristica è che inducono ad alzare il volume Very Happy senza alcun fastidio; anzi..il godimento ci guadagna!

Se le prendi secondo me non ti pentirai...

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Messaggio Da Michele Sab 14 Feb 2009 - 1:10

il problema è che posso mettere i diffusori solo agli angoli... quindi PER FORZA reflex anteriore
RB-61?

Qualsiasi diffusore che non sia stato studiato per essere posizionato in quel modo, suonerà male.
Se fossi in te cercherei di spenderci il meno possibile.
Scusami se sono stato troppo diretto Wink

Ciao Michele


Ultima modifica di nd1967 il Sab 14 Feb 2009 - 9:52 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)
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Messaggio Da Maverick Sab 14 Feb 2009 - 10:35

Michele ho capito cosa intendi, so bene che il posizionamento è la prima cosa da curare se si vuole parlare di HIFI... il problema è coniugare l'HIFI con altre esigenze...
adesso vedrò cosa fare
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Messaggio Da Alessandro Gatti Sab 14 Feb 2009 - 15:10

Maverick ha scritto:

qualcosa mi dice che comunque il suono Klipsch può piacermi parecchio come filosofia, dato che amo molto il dettaglio in alto e anche un po' di gain (non nego che, soprattutto a basso volume, alzo leggermente le alte frequenze con l'equalizzatore)

Posso dirti che i dettagli non mancano Very Happy
Accoppiate con il Trends (ma penso anche con altri ampli in classe T) mi hanno fatto scoprire di avere
molti CD con incisioni "pessime"! Infatti mettono in luce tutto, anche i difetti di registrazione.
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Messaggio Da daniele Sab 14 Feb 2009 - 17:25

Alessandro Gatti ha scritto:
Maverick ha scritto:

qualcosa mi dice che comunque il suono Klipsch può piacermi parecchio come filosofia, dato che amo molto il dettaglio in alto e anche un po' di gain (non nego che, soprattutto a basso volume, alzo leggermente le alte frequenze con l'equalizzatore)

Posso dirti che i dettagli non mancano Very Happy
Accoppiate con il Trends (ma penso anche con altri ampli in classe T) mi hanno fatto scoprire di avere
molti CD con incisioni "pessime"! Infatti mettono in luce tutto, anche i difetti di registrazione.

Assolutamente vero anche per me!
Mettono alla luce anche il rumore con la bocca che fanno i sassofonisti prima di iniziare un "solo"...non che questa particolarità sia piacevole Razz solo che anche a me hanno fatto scoprire molti dettagli in CD e LP che avevo ascoltato decine di volte..

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Messaggio Da Maverick Sab 14 Feb 2009 - 17:37

Ma perchè questo suono così dettagliato viene spesse definito affaticante?
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Messaggio Da daniele Sab 14 Feb 2009 - 17:49

Maverick ha scritto:Ma perchè questo suono così dettagliato viene spesse definito affaticante?

bella domanda... Very Happy
Nel mio caso analitico corrispondeva un pò a "stridente e aspro" diciamo...e dopo mezz'ora di ascolto con queste peculiarità, l'affaticamento arriva... Shocked

L'istinto è quello di abbassare il volume; credo che questo potrebbe essere considerato un indice che c'è qualcosa che non va nell'impianto..

Comunque se tutto fosse giusto, non credo che analitico corrisponda ad affaticante..
Spero ci illuminerà meglio qualcuno..
Un saluto
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Messaggio Da Maverick Sab 14 Feb 2009 - 18:41

Sai perchè lo chiedo? se da un lato in rete si legge che è un ottimo accoppiamento con i T-Amp (grazie all'elevata sensibilità di questi diffusori) dall'altro se se sconsiglia l'uso in quanto sarebbe consigliato abbinari diffusori più caldi
per quanto riguarda il Trends ho letto (ma non so se sia vero in assoluto) che è meno freddo ed analitico sugli alti rispetto al T-Amp
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