Upgrade impianto
+5
bartman
Gervasutti
Stentor
nd1967
alfredop
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Upgrade impianto
alfredop ha scritto:bartman ha scritto:alfredop ha scritto:...Cosa mi devo aspettare di diverso rispetto alle Tesi 560 che ho ascoltato ieri?
Alfredo
Tutto! Tutta un'altra impostazione...
In effetti avevi ragione. Purtroppo non ho potuto ascoltare le Synergy perchè il commesso di FNAC non poteva spostare due cavi, con i collegamenti presenti ho potuto ascoltare alternativamente delle JBL-E80 e le Musa 505. Le Musa sono state una delusione totale, molto peggio delle Tesi 560 che avevo ascoltato ieri, il suono sembrava ovattato i bassi erano troppo in primo piano. Le JBL erano molto più cristalline e sul basso davano dei colpi più duri, quelli delle Musa a confronto erano più presenti ma sembravano mosci.
Infine sono andato in un negozio dedicato all'HIFI, li non avevano le Synergy, ma mi hanno fatto ascoltare delle RF-62, che a dir la verità mi sono sembrate una vera bomba. Erano collegate ad un amplificatore da 200W di cui non conosco la marca, ma quella combinazione metterebbe senz'altro in difficoltà le pareti del mio appartamento. Comunque anche a un livello di ascolto condominiale il suono era davvero preciso, migliore di quello delle JBL che avevo ascoltato prima (ma qui non so fino a che punto entra anche l'amplificatore, il negozio in cui sono stato ne aveva di molto costosi, e quell'amplificatore proveniva da una prova in cui era stato messo insieme a delle gigantesche ProAc, mentre le JBL erano accoppiate ad un amplificatore Marantz di tipo consumer).
A questo punto se il budget rimane quello che è, rimango sulle Tesi 560, altrimenti vado sulle RF62, spendendo circa il doppio e rinviando nel tempo l'acquisto dell'amplificatore.
Alfredo
Ecco le RF62 a € 519,00 !!!!!!!!!!!
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/376-klipsch-rf-62-coppia.html
Non credo costino molto di più delle Tesi
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Dan73 ha scritto:Se stai considerando le Klipsch tieni presente che è uscita la nuova versione della serie rf e rb, io ho preso le rb61 vecchia versione a 320€.
Si ho appena notato che le RF ora in vendita sono MK II, quelle che ho ascoltato nel negozio erano probabilmente la versione precedente (comunque penso che 780E. non siano un prezzo cattivo).
Inoltre ho appena verificato che in commercio ci sono anche le RF-52 che a questo punto su Internet costerebbero quasi come le Tesi, e dovrebbero essere più piccole delle 62 (che credo siano troppo grandi per la mia stanza). Posso assumere che le RF 52 suonino all'incirca come le RF 62 (oramai ho girato tutti i negozi in zona, e non penso di poterne trovare una coppia per l'ascolto), solo un pò meno forte (spero di aver reso l'idea)?
Se fosse cosi potrei probabilmente ordinarle al negozio dove ho ascoltato le RF 62 (se la differenza di prezzo non è troppo grande preferirei premiare la cortesia di chi mi ha consentito di fare gli ascolti).
Alfredo
alfredop- Affezionato
Numero di messaggi : 217
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52
Stentor ha scritto:alfredop ha scritto:bartman ha scritto:alfredop ha scritto:...Cosa mi devo aspettare di diverso rispetto alle Tesi 560 che ho ascoltato ieri?
Alfredo
Tutto! Tutta un'altra impostazione...
In effetti avevi ragione. Purtroppo non ho potuto ascoltare le Synergy perchè il commesso di FNAC non poteva spostare due cavi, con i collegamenti presenti ho potuto ascoltare alternativamente delle JBL-E80 e le Musa 505. Le Musa sono state una delusione totale, molto peggio delle Tesi 560 che avevo ascoltato ieri, il suono sembrava ovattato i bassi erano troppo in primo piano. Le JBL erano molto più cristalline e sul basso davano dei colpi più duri, quelli delle Musa a confronto erano più presenti ma sembravano mosci.
Infine sono andato in un negozio dedicato all'HIFI, li non avevano le Synergy, ma mi hanno fatto ascoltare delle RF-62, che a dir la verità mi sono sembrate una vera bomba. Erano collegate ad un amplificatore da 200W di cui non conosco la marca, ma quella combinazione metterebbe senz'altro in difficoltà le pareti del mio appartamento. Comunque anche a un livello di ascolto condominiale il suono era davvero preciso, migliore di quello delle JBL che avevo ascoltato prima (ma qui non so fino a che punto entra anche l'amplificatore, il negozio in cui sono stato ne aveva di molto costosi, e quell'amplificatore proveniva da una prova in cui era stato messo insieme a delle gigantesche ProAc, mentre le JBL erano accoppiate ad un amplificatore Marantz di tipo consumer).
A questo punto se il budget rimane quello che è, rimango sulle Tesi 560, altrimenti vado sulle RF62, spendendo circa il doppio e rinviando nel tempo l'acquisto dell'amplificatore.
Alfredo
Ecco le RF62 a € 519,00 !!!!!!!!!!!
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/376-klipsch-rf-62-coppia.html
Non credo costino molto di più delle Tesi
Che ne pensi delle RF52
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html
Avendo ascoltato le 62, posso prenderle assumendo che abbiano circa le le stesse caratteristiche (le 62 sono troppo grandi)?
Alfredo
alfredop- Affezionato
alfredop ha scritto:
Che ne pensi delle RF52
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html
Avendo ascoltato le 62, posso prenderle assumendo che abbiano circa le le stesse caratteristiche (le 62 sono troppo grandi)?
Alfredo
Sarebbero da ascoltare insieme ....certo che le 52 hanno proprio un bel prezzo !
L'impostazione sarà molto simile ....ma visto il mio avatar... ti consiglio le 62: non vorrei mai che tu dopo ti pentissi
Cmq i diffusori sono una delle scelte più importanti e nella mia personale esperienza uno dei componenti meno soggetto a cambi ....se l'equilibrio delle 62 ti è piaciuto prendile .... € 519,00 non sono esagerati !
Certo che se la differenza con il negozio non è eccessiva meglio prenderle in negozio .....la cortesia e disponibilità va, come hai fatto tu notare giustamente, ripagata.
Mi è venuto un dubbio/considerzione ma vale la pena spendere 520€ (rf-62) al posto di 290€ (RB-61) per 2 DB di efficienza e 5 hz di frequenza? Lo dico non avendo mai ascoltato i modelli citati a confronto.Stentor ha scritto:alfredop ha scritto:
Che ne pensi delle RF52
Alfredo
Sarebbero da ascoltare insieme ....certo che le 52 hanno proprio un bel prezzo !
L'impostazione sarà molto simile ....ma visto il mio avatar... ti consiglio le 62: non vorrei mai che tu dopo ti pentissi
Cmq i diffusori sono una delle scelte più importanti e nella mia personale esperienza uno dei componenti meno soggetto a cambi ....se l'equilibrio delle 62 ti è piaciuto prendile .... € 519,00 non sono esagerati !
Certo che se la differenza con il negozio non è eccessiva meglio prenderle in negozio .....la cortesia e disponibilità va, come hai fatto tu notare giustamente, ripagata.
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
Ciao,Dan73 ha scritto:
Mi è venuto un dubbio/considerzione ma vale la pena spendere 520€ (rf-62) al posto di 290€ (RB-61) per 2 DB di efficienza e 5 hz di frequenza? Lo dico non avendo mai ascoltato i modelli citati a confronto.
secondo me i diffusori non si giudicano e non si scelgono dai depliants.
Conta la qualità del suono, 5Hz in più o in meno non fanno la qualità.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Stentor ha scritto:alfredop ha scritto:
Che ne pensi delle RF52
Alfredo
Ho paura che nella mia stanza le 62 a 2.80m di distanza l'un dall'altra, e 2 m dal punto di ascolto, potrebbero risultare esagerate, comunque ci dormo su stanotte e poi decido.
Infine (quanti dubbi, ci ho messo meno ad acquistare l'ultima automobile), ho ascoltato a casa di un amico delle Quad 22L; veramente delle belle casse molto precise ed equilibrate (più delle Klipsch, che hanno dalla loro parte una grande esplosività). Su ebay c'è ne sono due coppie, una a 750 (22L2) ed una a 790, da rivenditori professionisti.
Io sono un pò restio ad acquistare su ebay, il prezzo secondo te è buono (il mio amico le ha pagate 1500E. nuove due anni fa)?
Alfredo
alfredop- Affezionato
Dan73 ha scritto:Mi è venuto un dubbio/considerzione ma vale la pena spendere 520€ (rf-62) al posto di 290€ (RB-61) per 2 DB di efficienza e 5 hz di frequenza? Lo dico non avendo mai ascoltato i modelli citati a confronto.Stentor ha scritto:alfredop ha scritto:
Che ne pensi delle RF52
Alfredo
Non ho proprio preso in considerazione diffusori da supporto, ho sempre avuto delle torri e non ho voluto aggiungere un ulteriore variabile ad una scelta già complicata. Quindi non saprei darti una risposta
Alfredo
alfredop- Affezionato
alfredop ha scritto:
Infine (quanti dubbi, ci ho messo meno ad acquistare l'ultima automobile), ho ascoltato a casa di un amico delle Quad 22L; veramente delle belle casse molto precise ed equilibrate (più delle Klipsch, che hanno dalla loro parte una grande esplosività). Su ebay c'è ne sono due coppie, una a 750 (22L2) ed una a 790, da rivenditori professionisti.
Io sono un pò restio ad acquistare su ebay, il prezzo secondo te è buono (il mio amico le ha pagate 1500E. nuove due anni fa)?
Alfredo
Le quad non le ho mai ascoltare ...per quanto riguarda l'equilibrio delle Klipsch guarda che con duro lavoro si riescono a ottenere risultati molto buoni.
Considera anche, come diffusore da stand, le RB81 ! ..io le ho avuto e arrivate a casa volevo gettarle dalla finestra ...poi dopo un lungo lavoro di posizionamento (erano usate e quindi già ridate) e avendo scelto accuratamente gli abbinamenti con elettroniche e cavi ho ottenuto un risultato sorprendente rispetto al primo impatto.
Certo non saranno mai gentili come delle elettrostatiche ma non sono solo casinare !
alfredop ha scritto:Ho paura che nella mia stanza le 62 a 2.80m di distanza l'un dall'altra, e 2 m dal punto di ascolto, potrebbero risultare esagerate, comunque ci dormo su stanotte e poi decido.
Alfredo
Ciao, come puoi vedere dal mio impianto in firma, possiedo le Klipsch RF52, le uso in una stanza di una 20ina di m² a 80 cm dalla parete di fondo e 1 m dalle laterali (tra loro circa 2 m); punto di ascolto a circa 2.5-3 m.
Sono ottimi diffusori, rapportati ovviamente al costo, e devo dire che mi trovo abbastanza bene; l'unica pecca è che la casa dichiara valori piuttosto ottimistici per quanto riguarda risposta in frequenza (loro dicono 34Hz, in realtà siamo sui 40-45Hz - provati con cd di test) ed efficienza (loro dicono 96, ho dei dubbi) comunque tutto un altro pianeta rispetto a IL con cui le ho confrontate.
A dirti la verità stavo valutando la loro sostituzione per un upgrade, se vuoi ci sentiamo in pvt se ti dovessero interessare!
P.s.: il suono delle Klipsch è, a mio avviso, particolare, comunque con i vari Tripath sono eccezionali!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Caso chiuso: ho trovato un negozio dove ho potuto ascoltare le RF-52 (bartman se avessi scritto ieri sera ...) e le ho prese, il prezzo che mi è stato fatto non è pari a quello di hifi-prestige, ma con tutti i negozianti a cui ho rotto le scatole pagare un 20% in più mi è sembrato equo (oltre al piacevole effetto "prendi, porta a casa e monta" ).
Verso Natale comincerò a preoccuparmi dell'amplificatore, grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.
Alfredo
P.S. per l'occasione ho aggiornato la firma aggiungendo tutti gli altri componenti.
Verso Natale comincerò a preoccuparmi dell'amplificatore, grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.
Alfredo
P.S. per l'occasione ho aggiornato la firma aggiungendo tutti gli altri componenti.
alfredop- Affezionato
alfredop ha scritto:Caso chiuso: ho trovato un negozio dove ho potuto ascoltare le RF-52 (bartman se avessi scritto ieri sera ...) e le ho prese, il prezzo che mi è stato fatto non è pari a quello di hifi-prestige, ma con tutti i negozianti a cui ho rotto le scatole pagare un 20% in più mi è sembrato equo (oltre al piacevole effetto "prendi, porta a casa e monta" ).
Alfredo
Alfredo è stata un'ottima scelta e la differenza pagata tutto sommato onesta. Ora fatti prestare un pre e un buon TA2024 da un forumer e senti se la cosa ti aggrada
Stentor ha scritto:alfredop ha scritto:Caso chiuso: ho trovato un negozio dove ho potuto ascoltare le RF-52 (bartman se avessi scritto ieri sera ...) e le ho prese, il prezzo che mi è stato fatto non è pari a quello di hifi-prestige, ma con tutti i negozianti a cui ho rotto le scatole pagare un 20% in più mi è sembrato equo (oltre al piacevole effetto "prendi, porta a casa e monta" ).
Alfredo
Alfredo è stata un'ottima scelta e la differenza pagata tutto sommato onesta. Ora fatti prestare un pre e un buon TA2024 da un forumer e senti se la cosa ti aggrada
Quanto conta il pre? Io avrei ancora il pre del mio vecchio impianto coordinato Kenwood (si tratta di questo: http://www.gumtree.com/p/for-sale/kenwood-series-21-c-v750-control-system/82152223 ), che tra l'altro ha anche un paio di utili ingressi digitali. Magari posso riciclarlo.
Alfredo
alfredop- Affezionato
alfredop ha scritto:
Quanto conta il pre? Io avrei ancora il pre del mio vecchio impianto coordinato Kenwood (si tratta di questo: http://www.gumtree.com/p/for-sale/kenwood-series-21-c-v750-control-system/82152223 ), che tra l'altro ha anche un paio di utili ingressi digitali. Magari posso riciclarlo.
Alfredo
Non credo che abbia le performance necessarie per essere abbinato a un Ta2024 ma almeno inizialmente perché no? n...se poi fa più male che bene basta toglierlo
Mondo gattone... come direbbe mio figlio!alfredop ha scritto:Caso chiuso: ho trovato un negozio dove ho potuto ascoltare le RF-52 (bartman se avessi scritto ieri sera ...)
e hai fatto bene, per coerenza, a riconoscere la disponibilità e il tempo che ti ha dedicato, a chi te le ha fatte provare! Vedrai che ti piaceranno!alfredop ha scritto:e le ho prese... ma con tutti i negozianti a cui ho rotto le scatole pagare un 20% in più mi è sembrato equo (oltre al piacevole effetto "prendi, porta a casa e monta").
Facci sapere le tue impressioni!
Ecco qualche impressione di ascolto:
- innanzitutto ho risolto im mio principale problema, che era l'equilibrio (in stereo) tra il subwoofer e le frontali. Ho semplicemente spento il subwoofer, senza perdere nulla tranne i fastidiosi rimbombi che avevo prima.
- l'impatto delle RF-52 poi è veramente buono, si può dire che sono tornato ad ascoltare musica senza nessun affaticamento, prima stavo in continuazione ad agire sui controlli. Ascoltare la batteria è un piacere, le trombe suonano eccezionalmente bene, insomma tutto va meglio. Insomma non sono un esperto ma mi posso ritenere soddisfatto.
Qualche lato negativo:
- A volte quando ci sono molti strumenti che suonano si crea un po di confusione, impastamento credo sia il termine usato. Questo non era presente quando ho ascoltato le stesse casse nel negozio. Qui tendo a dare la colpa al mio onesto ma non eccezionale amplificatore multicanale (appena ho tempo proverò la mia vecchia accoppiata pre+ampli Kenwood, ma non mi aspetto risultati molto diversi, essendo anche questi componenti dedicati più all'HT).
- Il posizionamento è un pò più critico, le casse nella posizione di riposo stanno ritirate affianco alla parete attrezzata a ridosso della parete ed incastrate anche lateralmente. Le vecchie casse non avendo le punte potevano essere spostate più facilmente per trascinamento, queste si devono necessariamente sollevare e non pesano poco, inoltre gli spazi sono stretti e la manovra non è semplice. Comunque se si tirano di 10cm fuori e si rivolgono un pò verso il punto di ascolto le cose vanno abbastanza bene.
- In HT le RF-52 non si sposano bene con le altre casse, ho dovuto alzare al massimo il livello del centrale e dei diffusori surround, ma la timbrica rimane molto differente. Comunque non ho ancora provato a vedere un film, può darsi che rispetto al rumore di test dell'amplificatore le cose vadano meglio.
Alfredo
- innanzitutto ho risolto im mio principale problema, che era l'equilibrio (in stereo) tra il subwoofer e le frontali. Ho semplicemente spento il subwoofer, senza perdere nulla tranne i fastidiosi rimbombi che avevo prima.
- l'impatto delle RF-52 poi è veramente buono, si può dire che sono tornato ad ascoltare musica senza nessun affaticamento, prima stavo in continuazione ad agire sui controlli. Ascoltare la batteria è un piacere, le trombe suonano eccezionalmente bene, insomma tutto va meglio. Insomma non sono un esperto ma mi posso ritenere soddisfatto.
Qualche lato negativo:
- A volte quando ci sono molti strumenti che suonano si crea un po di confusione, impastamento credo sia il termine usato. Questo non era presente quando ho ascoltato le stesse casse nel negozio. Qui tendo a dare la colpa al mio onesto ma non eccezionale amplificatore multicanale (appena ho tempo proverò la mia vecchia accoppiata pre+ampli Kenwood, ma non mi aspetto risultati molto diversi, essendo anche questi componenti dedicati più all'HT).
- Il posizionamento è un pò più critico, le casse nella posizione di riposo stanno ritirate affianco alla parete attrezzata a ridosso della parete ed incastrate anche lateralmente. Le vecchie casse non avendo le punte potevano essere spostate più facilmente per trascinamento, queste si devono necessariamente sollevare e non pesano poco, inoltre gli spazi sono stretti e la manovra non è semplice. Comunque se si tirano di 10cm fuori e si rivolgono un pò verso il punto di ascolto le cose vanno abbastanza bene.
- In HT le RF-52 non si sposano bene con le altre casse, ho dovuto alzare al massimo il livello del centrale e dei diffusori surround, ma la timbrica rimane molto differente. Comunque non ho ancora provato a vedere un film, può darsi che rispetto al rumore di test dell'amplificatore le cose vadano meglio.
Alfredo
alfredop- Affezionato
alfredop ha scritto:Ecco qualche impressione di ascolto:
Qualche lato negativo:
Alfredo
Adesso Alfredo devi davvero cambiare l'ampli. Per l'HT non ce nulla da fare: o ci rinunci oppure prendi canale centrale e posteriori Klipsch
Stentor ha scritto:
Adesso Alfredo devi davvero cambiare l'ampli. Per l'HT non ce nulla da fare: o ci rinunci oppure prendi canale centrale e posteriori Klipsch
Questo è già deciso, passo allo stereo puro. Però dovrò aspettare due/tre mesi, magari nel frattempo esce qualcosa di interessante.
Alfredo
alfredop- Affezionato
Con molto anticipo rispetto ai miei piani ho preso anche l'amplificatore, un Cambridge Azur 550A . E' stato un acquisto impulsivo, di cui spero di non pentirmi. Più avanti vi farò avere qualche impressione di ascolto, al momento ho provato soltanto il CD di Rogers Waters a basso volume vista l'ora, inizialmente mi ero spaventato in quanto il cane ha abbaiato dalla parte sbagliata , poi mi sono accorto di aver invertito i diffusori , domani rimedio.
Alfredo
Alfredo
alfredop- Affezionato
alfredop ha scritto:inizialmente mi ero spaventato in quanto il cane ha abbaiato dalla parte sbagliata , poi mi sono accorto di aver invertito i diffusori , domani rimedio.
Alfredo
Grande Alfredo !!!
Cosa fa fare la foga di ascoltare il nuovo apparecchio!Stentor ha scritto:Grande Alfredo !!!
Effettivamente la foga è stata grande, comunque più che altro per il momento ho attestato il funzionamento, domani proverò a fare un ascolto attento. Nel magazzino dove l'ho acquistato ho potuto confrontare il Cambridge con amplificatori NAD (C316bee e C326bee), Yamaha (A-S300 e A-S700) e Pioneer (A-A6), ma purtroppo ciascuno con casse diverse (tutte Indiana Line bookshelf, ma di serie diverse). La "dolcezza" sia del Cambridge che dei NAD mi è sembrata potesse sposarsi bene con le RF-52, mentre dal punto di vista economico il Pioneer era il più conveniente, essendo fortemente scontato; alla fine ho scelto il Cambridge rispetto ai NAD per i 10W in più che non fanno mai male.
Alfredo
Alfredo
alfredop- Affezionato
Commenti sull'amplificatore?
Alfredo
Alfredo
alfredop- Affezionato
Dopo aver riportato il cane di Roger Waters a suonare dalla parte giusta, torno alla questione upgrade (oramai con sommo dispiacere di mia moglie ci ho preso gusto). Lasciando da parte per il momento le sorgenti (sto studiando i vari DAC a disposizione), passerei alla questione cavi.
Al momento tutti i miei cavi di segnale sono quelli standard che a suo tempo mi furono forniti con l'impianto HT della Kenwood, mentre il cavo di potenza (dall'ampli alle casse) è un normale cavo da 2 o 3mm di sezione. Da dove mi conviene partire?
Inoltre le Klipsch sono predisposte al bi-wiring, mi conviene attuarlo (non trovo nessun motivo logico per farlo, ma forse voi avete idee diverse)?
Alfredo
Al momento tutti i miei cavi di segnale sono quelli standard che a suo tempo mi furono forniti con l'impianto HT della Kenwood, mentre il cavo di potenza (dall'ampli alle casse) è un normale cavo da 2 o 3mm di sezione. Da dove mi conviene partire?
Inoltre le Klipsch sono predisposte al bi-wiring, mi conviene attuarlo (non trovo nessun motivo logico per farlo, ma forse voi avete idee diverse)?
Alfredo
alfredop- Affezionato
alfredop ha scritto:Con molto anticipo rispetto ai miei piani ho preso anche l'amplificatore, un Cambridge Azur 550A . E' stato un acquisto impulsivo, di cui spero di non pentirmi. Più avanti vi farò avere qualche impressione di ascolto, al momento ho provato soltanto il CD di Rogers Waters a basso volume vista l'ora, inizialmente mi ero spaventato in quanto il cane ha abbaiato dalla parte sbagliata , poi mi sono accorto di aver invertito i diffusori , domani rimedio.
Alfredo
Grandi ampli i Cambridge sottovalutatissimi
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Consiglio per upgrade diffusori / upgrade impianto
» Upgrade impianto
» Upgrade impianto
» Upgrade impianto PC
» Upgrade impianto
» Upgrade impianto
» Upgrade impianto
» Upgrade impianto PC
» Upgrade impianto
Pagina 2 di 3