T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

compattone o t-amp?

+2
Stentor
polgis
6 partecipanti

Andare in basso

compattone o t-amp? Empty compattone o t-amp?

Messaggio Da polgis Mar 12 Lug 2011 - 23:43

ciao ragazzi,
sono un 25enne della provincia di vi che vi ha letto parecchio ed ora vorrebbe un consiglio.

Non ho mai avuto impianti audio, solo casse da pc.
avrei deciso di farmi un regalo e qualche ascolto decente.

Secondo voi potendo spendere 100-150€ meglio un tamp con 2022 (il 2024 è troppo poco potente, suggeritemi voi eventuali alternative) o un compattone cambridge audio a5 usato?
Cosa suonerebbe meglio? non ho esigenza di molteplici sorgenti, il tamp l'ho valutato perchè compatto e non mi pare consumi inutilmente tonnellate di elettricità = mi pare più razionale per il mio scopo.
Certo se poi suonano uguali vado sul sicuro e piglio il cambridge, dell'am1 ne parlavate bene, l'a5 non mi pare (ai miei occhi ignoranti) molto diverso.

Non sono un audiofilo, non ho velleità audiofile (mi piace "sentire bene") e sono una capra in elettronica e affini.

ho visto alcune realizzazioni dei furumers, bellissime! Shocked
https://servimg.com/view/15089106/99
https://servimg.com/view/14167488/186

polgis
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 11
Impianto : nessun impianto, non c'ho i sordi.

Torna in alto Andare in basso

compattone o t-amp? Empty Re: compattone o t-amp?

Messaggio Da Stentor Mar 12 Lug 2011 - 23:52

polgis ha scritto:ciao ragazzi,
sono un 25enne della provincia di vi che vi ha letto parecchio ed ora vorrebbe un consiglio.

Non ho mai avuto impianti audio, solo casse da pc.
avrei deciso di farmi un regalo e qualche ascolto decente.

Secondo voi potendo spendere 100-150€ meglio un tamp con 2022 (il 2024 è troppo poco potente, suggeritemi voi eventuali alternative) o un compattone cambridge audio a5 usato?
Cosa suonerebbe meglio? non ho esigenza di molteplici sorgenti, il tamp l'ho valutato perchè compatto e non mi pare consumi inutilmente tonnellate di elettricità = mi pare più razionale per il mio scopo.
Certo se poi suonano uguali vado sul sicuro e piglio il cambridge, dell'am1 ne parlavate bene, l'a5 non mi pare (ai miei occhi ignoranti) molto diverso.

Non sono un audiofilo, non ho velleità audiofile (mi piace "sentire bene") e sono una capra in elettronica e affini.

ho visto alcune realizzazioni dei furumers, bellissime! Shocked
https://servimg.com/view/15089106/99
https://servimg.com/view/14167488/186

Ciao ...non possiedo il cambridge in questione ma diversi ampli in classe T e no si.

Io andrei direttamente sul TA2022 che se ben implementato suona da urlo.

Il problema è però il budget ...per ottenere il massimo il ta2022 necessità di un pre ....che però potresti comprare in un secondo tempo Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Stentor Mer 13 Lug 2011 - 0:04

Riguardo al TA2022 se sfori di € 30,00 il budget potresti farti uno come quello che ho fatto io ...alla fine mi è costato € 180,00 ma con tutte le modifiche, un pot Alps originale (per renderlo autonomo anche senza pre) e un discreto cabinet.

Risparmiando sono sicuro che puoi rientrare nel budget.

Eccoti cmq il mio TA2022:

https://www.tforumhifi.com/t12516-finale-ta2022-low-cost?highlight=cost

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da polgis Mer 13 Lug 2011 - 0:24

Stentor ha scritto:Riguardo al TA2022 se sfori di € 30,00 il budget potresti farti uno come quello che ho fatto io ...alla fine mi è costato € 180,00 ma con tutte le modifiche, un pot Alps originale (per renderlo autonomo anche senza pre) e un discreto cabinet.

Sì, è proprio ad una cosa così che puntavo pure io, senza necessità di pre e altro.
180€. Manco pochi. Siamo ad un livello nel quale il duello compattone -tmap non è irrilevante.

Levami una curiosità: perchè non prendono piede queste soluzioni (tamp e simili) e sopravvive l'hifi?
per uso casalingo mi pare poco sensato.
In linea teorica (ma vado a senso, ho studiato legge, non è il mio pane) ad esempio se mi piglio 2 casse e me le amplifico (attive) con uno di questi chip potrei con cifre irrisorie arrivare alla semi-perfezione a livello progettuale azzerando o quasi le variabili.La Empire ad esempio lo sta facendo:
http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=303&tit=S-5500%20Monitor&lingua=
mi pare la soluzione più razionale visto l'ormai insindacabile affermazione della musica "liquida"...

polgis
Novizio
Novizio

Messaggio Da Stentor Mer 13 Lug 2011 - 9:18

polgis ha scritto:
Stentor ha scritto:Riguardo al TA2022 se sfori di € 30,00 il budget potresti farti uno come quello che ho fatto io ...alla fine mi è costato € 180,00 ma con tutte le modifiche, un pot Alps originale (per renderlo autonomo anche senza pre) e un discreto cabinet.

Sì, è proprio ad una cosa così che puntavo pure io, senza necessità di pre e altro.
180€. Manco pochi. Siamo ad un livello nel quale il duello compattone -tmap non è irrilevante.

Levami una curiosità: perchè non prendono piede queste soluzioni (tamp e simili) e sopravvive l'hifi?
per uso casalingo mi pare poco sensato.
In linea teorica (ma vado a senso, ho studiato legge, non è il mio pane) ad esempio se mi piglio 2 casse e me le amplifico (attive) con uno di questi chip potrei con cifre irrisorie arrivare alla semi-perfezione a livello progettuale azzerando o quasi le variabili.La Empire ad esempio lo sta facendo:
http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=303&tit=S-5500%20Monitor&lingua=
mi pare la soluzione più razionale visto l'ormai insindacabile affermazione della musica "liquida"...

Ciao ....non so come suonino le empire che hai segnalato (conosco altri modelli che non mi avevano soddisfatto) però hai ragione: la soluzione da te proposta è in assoluto quella più razionale ....ma proprio per questo quella emotivamente meno accettata dagli appassionati a cui piace fare prove su prove ....

Perché non prendono piede T-amp e simili? C'è da dire che in un certo senso gli amplificatori in classe D come i T-Amp stanno prendendo eccome piede Wink

Case di assoluto livello come Jeff Rowland, Audio Research, Bel Canto hanno utilizzato chip in classe D per produrre apparecchi di ottimo livello ..... ma anche nell'audio video gente come Pioneer ha utilizzato la classe D.

Tra i più utilizzati come chip sono gli icepower della B&O ..in quanto l'azienda supporta in modo ottimale i produttori.

Nel nostro caso, gli ottimi chip Tripath, è difficile utilizzarli a livello industriale in quanto la Tripath non esiste più (è fallita) e i chip che vedi in vendita sono ad esaurimento....chi investirebbe su una simile tecnologia se poi non può avere continuità?

Tanti piccoli produttori, sopratutto asiatici, ma nessun gran nome.

Questo però non significa che le prestazioni non ci siano ...anzi !!!

Se fossero utilizzati dai normali Brand vedresti ben altre cifre ...e in parte con i prodotti top di Virtue e red wine (che arrivano a € 3.000,00 !!) questo è vero Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da polgis Mer 13 Lug 2011 - 14:12

grazie della risposta, gentilissimo.
Non sapevo che Tripath fosse fallita ecc ecc , adesso capisco meglio alcune cose.
Certo messa così a livello industriale sarebbe ancora meglio : qualcuno potrebbe riesumarla o comunque scorgere zone in espansione con poca concorrenza ed investirci sopra (leggevo che girano tripath falsi difatti....).

mi piace l'approccio che avete qui, altrove la gente pare fissata nella venerazione del vitello sacro di turno, mi piace di più come approccio lo spingere in avanti senza troppi timori reverenziali.Avessi fatto da neoiscritto il discorso delle casse attive altrove sarei forse finito sbranato
Smile

Ti citavo Empire ma ce ne sono altri che si son lanciati: swans, audioengine (poi saran farlocche magari ma con migliaia di recensioni sbrodolose) ecc. Personalmente non le ho mai sentite ma come dici tu sono progetti che a livello teorico possono dare molto.

Altra domanda secca (sempre da ignorante del tema) :

polgis
Novizio
Novizio

Messaggio Da Stentor Mer 13 Lug 2011 - 15:22

polgis ha scritto:
Altra domanda secca :

Forse ti sei perso il pezzo della domanda Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da sonic63 Mer 13 Lug 2011 - 15:38

Stentor ha scritto:
polgis ha scritto:
Altra domanda secca :

Forse ti sei perso il pezzo della domanda Wink

Ciao,
l'ha fatta troppo secca !! Laughing Laughing

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da wasky Mer 13 Lug 2011 - 15:44

Se vuoi un pò di mordente senza svenarti come primo setup potresti andare su delle Tannoy Reveal da Studio

http://www.thomann.de/it/tannoy_reveal_601p.htm

e associarle con un ampli in classe D samson Servo

http://www.thomann.de/it/samson_servo_300.htm

Tempo fa thomann offriva in bundle questi due componenti li avevo anche segnalati Smile e sei a 226 € di spesa Wink

in un secondo tempo, ci prendi un subwoofer

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da polgis Mer 13 Lug 2011 - 16:39

Ciao,
l'ha fatta troppo secca !!

Forse ti sei perso il pezzo della domanda

Disgraziati non sfottete Very Happy
sì è vero, me la sono perso ed il bello è che adesso non mi viene più in mente cosa volessi scrivere Laughing

Ste cose succedono perchè ero molto stanco e faccio sempre più cose contemporaneamente e poi mi incarto/perdo/dimentico.
Smile

polgis
Novizio
Novizio

Messaggio Da eraclitus Mer 13 Lug 2011 - 18:58

Ti posto la mia esperienza in ambito T: ho preso una Sure TK2050 con un ali switching da 30V, inscatolato il tutto in un case di legno autocostruito; ho fabbricato cavi di potenza (e fra poco) i cavi di segnale con un CAT5 col noto progetto di TNT; mi sono costruito due dipoli con altoparlanti Ciare.
Risultato: Dribbling
Niente di difficile, basta mettersi di buona lena a studiare e studiare e adoperarsi con un po' di manualità... vedrai che col tempo diventerà molto più che una curiosità, diventerà una vera passione quella per i classe T. Non è niente di difficile... ho studiato legge anche io...

eraclitus
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Messaggio Da polgis Lun 1 Ago 2011 - 19:50

Qualcuno ha mai ascoltato gli Acoustic Solutions SP101 ?
Sono ampli digitali che vengono via a due lire su ebay uk

polgis
Novizio
Novizio

Messaggio Da Masterix Lun 1 Ago 2011 - 20:41

polgis ha scritto:...meglio un tamp con 2022 ... o un compattone cambridge audio a5 usato?
Ma l'A5 non è un integrato? Mmm

Se ti riferisci a questo...

compattone o t-amp? 117765

... l'ho avuto per qualche mese, e sono stato più che felice di liberarmene! Te lo sconsiglio calorosamente, piuttosto meglio un finale Pro, da abbinare in seguito ad un buon preamp...

Chi ha detto DUNE?!?!?! Shocked Laughing
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da polgis Lun 1 Ago 2011 - 22:20

Masterix ha scritto:
polgis ha scritto:...meglio un tamp con 2022 ... o un compattone cambridge audio a5 usato?
Ma l'A5 non è un integrato? Mmm

Se ti riferisci a questo...

compattone o t-amp? 117765

... l'ho avuto per qualche mese, e sono stato più che felice di liberarmene! Te lo sconsiglio calorosamente, piuttosto meglio un finale Pro, da abbinare in seguito ad un buon preamp...

Chi ha detto DUNE?!?!?! Shocked Laughing

Esatto, proprio quello.
Perchè fa così schifo?

l'Onkyo A-9355 che tipo di suono ha? sul frigidino (carente in basso) come un po' tutti i digitali?

polgis
Novizio
Novizio

Messaggio Da Masterix Lun 1 Ago 2011 - 22:35

polgis ha scritto:Esatto, proprio quello.
Perchè fa così schifo?
Per il (breve...) periodo in cui lo ho avuto, è stato collegato ad una coppia di vecchie ma ancora valide Chario Hiper III. Premetto che la collocazione in ambiente delle casse non era ottimale (per usare un eufemismo... Rolling Eyes ), motivo per il quale in seguito ho dovuto accantonarle, ma il Cambridge si è rivelato una vera delusione. Dinamica pari a zero, bassi quasi inesistenti, gamma alta velata ed arretrata. In poche parole... veramente moscio, senz'anima ne carattere, almeno per i miei gusti.
Poi magari, in un setup diverso, potrebbe rendere meglio, ma la mia esperienza è stata decisamente negativa.
Sotituito con una SURE TK2050 liscia, le mie Chario sono tornate a cantare! Very Happy

polgis ha scritto:l'Onkyo A-9355 che tipo di suono ha?

Non l'ho mai ascoltato, ma se usi la funzione "cerca" vedrai che se ne è parlato in diversi thread.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da polgis Lun 1 Ago 2011 - 22:48

Non l'ho mai ascoltato, ma se usi la funzione "cerca" vedrai che se ne è parlato in diversi thread.

sì, li ho pure letti ma non è che mi abbiano convinto.
Ad un certo punto si parlava di suono neutro tendente al caldo.Ottimo.Peccato (io poi sempre una capra sono, quindi...) che tendente al caldo significhi in genere con leggera tendenza ad enfatizzare medi e bassi mentre ovunque ho letto che questo ampli e i digitali in genere non è che siano tendenti al caloroso.

La faccenda non è di lana caprina, piacendomi molto le kef iq3 dovrei eventualmente abbinarci qualcosa che non tenda ad enfatizzare ulteriormente (le kef lo fanno di loro) gli alti...

polgis
Novizio
Novizio

Messaggio Da Stentor Lun 1 Ago 2011 - 23:27

polgis ha scritto:

sì, li ho pure letti ma non è che mi abbiano convinto.
Ad un certo punto si parlava di suono neutro tendente al caldo.Ottimo.Peccato (io poi sempre una capra sono, quindi...) che tendente al caldo significhi in genere con leggera tendenza ad enfatizzare medi e bassi mentre ovunque ho letto che questo ampli e i digitali in genere non è che siano tendenti al caloroso.

La faccenda non è di lana caprina, piacendomi molto le kef iq3 dovrei eventualmente abbinarci qualcosa che non tenda ad enfatizzare ulteriormente (le kef lo fanno di loro) gli alti...

Beh ...io il mio consiglio te l'ho già dato: però sei fortunato....le tue casse sono piccole e facilmente trasportabili ....vieni al primo T-Raduno o raggiungi qualche forumer Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da polgis Mar 2 Ago 2011 - 1:10

Scrivo per aumentare il numero di messaggi che sennò non posso inviare mp, portate pazienza

polgis
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili