Progetto ECO by T-Forum & DreamTeam
+38
villageroma
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
SMILE
acvtre
Switters
bartman
roby2k
thepescator
alessi89
mcatk
vicarious
kromweb
Alessio80
Menestrello
poluca
Smanetton
flovato
Ferruccio
gabriele
thema2000ie
YosKu
FiScHiA
Stentor
Andrea Zani
sasachess
H. Finn
rattaman
meral964
sonic63
grunter
Fernando Micelli
Josto
nd1967
gigi6c
Biagio De Simone
wasky
madqwerty
42 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 10 di 12
Pagina 10 di 12 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12
Re: Progetto ECO by T-Forum & DreamTeam
thepescator ha scritto:La butto li.
Ma un paio di casse attive no?
A me piacerebbe assai potermi liberare della scatola amplificatore e risparmiarmi un paio di cavi.
Che ne dite?
E negarsi il piacere di provare come suonano cambiando l'ampli?
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
sasachess ha scritto:thepescator ha scritto:La butto li.
Ma un paio di casse attive no?
A me piacerebbe assai potermi liberare della scatola amplificatore e risparmiarmi un paio di cavi.
Che ne dite?
E negarsi il piacere di provare come suonano cambiando l'ampli?
Onestamente si !
Il mio obbiettivo è di ridurre al massimo tutte la variabili.
Se progettiamo una cassa attiva la sinergia tra ampli + casse me la tolgo dalle scatole e mi concentro su DAC e pre
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Forma mentis
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
thepescator ha scritto:Se progettiamo una cassa attiva la sinergia tra ampli + casse me la tolgo dalle scatole e mi concentro su DAC e pre
Trovare questa sinergia Amplificatore - Diffusore ha un costo non sostenibile ne da me ne dal forum non immagini le prove e quindi, i costi da sostenere prima di trovare l'ampli giusto che inoltre, presenti anche un DSP per i tagli da inserire internamente magari, programmabile da PC
Se si, dove? Perchè forse forse forse riesco a venirci.
Se si, dove? Perchè forse forse forse riesco a venirci.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
wasky ha scritto:thepescator ha scritto:Se progettiamo una cassa attiva la sinergia tra ampli + casse me la tolgo dalle scatole e mi concentro su DAC e pre
Trovare questa sinergia Amplificatore - Diffusore ha un costo non sostenibile ne da me ne dal forum non immagini le prove e quindi, i costi da sostenere prima di trovare l'ampli giusto che inoltre, presenti anche un DSP per i tagli da inserire internamente magari, programmabile da PC
Ho capito, grazie Wasky.
Lo chiedo perchè la Audium produce delle casse (le comp 5) che sono attive e suonano, secondo i miei parametri veramente veramente bene.
Sia il modello comp 5 che comp 3 suonano a mio avviso altrattano bene. Non so se sono un buon riferimento
Comunque ok, niente casse attive.
Hai la mia piena fiducissima
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Non è cmq impossibile, basta un mini DSP e 3 finali classe D
Mi è diventato duro
Ma ok, capisco che l'impegnno possa diventare oneroso in termini di tempo e cash per tutti
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
thepescator ha scritto:
Mi è diventato duro
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Allora aggiornamento crossover
Massa Passa Banda
Serie SLS 263
Serie Passa Banda taglio 250 Hz
Massa Passa Banda
Serie SLS 263
Serie Passa Banda taglio 250 Hz
Oggi alle ore 09:00 sveglia e going to Audiokit ad Aprilia sotto er Callo
Oltre ad aver ritirato gli AP che Marco ha già provveduto a saldare con bonifico, ho preso già alcuni componenti del filtro Passa Banda e Woofer e le 4 Boccole economiche (4.50 € cadauna)
Elenco componenti presi non ho resistito per 18 € di differenza ho preso i Polipropilene al posto del poliestere altra storia
2 x Audyn Cap 82uF 43.92 €
2 x Audyn Cap 22 uF 15.82 €
2 x Audyn Cap 10 uF 8.44 €
2 x HQ43 4,7 mH 23.80 €
2 x HQ58 4,7 mH 39.16 €
4 x Boccola 3J 17.53 €
Totale prezzo listino: 148,67 €
Oltre ad aver ritirato gli AP che Marco ha già provveduto a saldare con bonifico, ho preso già alcuni componenti del filtro Passa Banda e Woofer e le 4 Boccole economiche (4.50 € cadauna)
Elenco componenti presi non ho resistito per 18 € di differenza ho preso i Polipropilene al posto del poliestere altra storia
2 x HQ43 4,7 mH 23.80 €
2 x HQ58 4,7 mH 39.16 €
4 x Boccola 3J 17.53 €
2 x HQ43 4,7 mH 23.80 €
2 x HQ58 4,7 mH 39.16 €
4 x Boccola 3J 17.53 €
Come hai scelto i valori?
Hai effettuato già delle simulazioni del crossover?
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
sasachess ha scritto:wasky ha scritto:Come sempre aggiornamento
2 x HQ43 4,7 mH 23.80 €
2 x HQ58 4,7 mH 39.16 €
4 x Boccola 3J 17.53 €
Come hai scelto i valori?
Hai effettuato già delle simulazioni del crossover?
Certo Salvatore
spero che ci fermiamo a 82uF di passa banda (340 Hz con Re 5,7 ohm) cosi, risparmiamo 24.50 € di audyn cap ovviamente quelli che non servono si rendono di caps questa è una grande fortuna e dal prezzo di vendita al pubblico va tolto lo sconto Forum
Manca solo il Tweeter ma, li è poca spesa come sai
Per aggiornamenti sulle spese Mad tiene il conto se qualcuno desidera può chiedere a lui
Bobina woofer e Bobina massa Passa Banda
Servirà sicuramente più piccola ma da 3,9 non la fanno la HQ58 si deve prendere più grossa e farsele conviene, a massa sul woofer andiamo di Bipolare
Rob
ma seguo pochino ed in verità m'ero pure scordato. Dopo le ferie il lavoro arretrato è pauroso!
Nei rimanenti momenti "notturni", per esigenze, stavo affrontando lo sviluppo di un tre-vie
simile, anzi il Mid è proprio questo ma W e Tw diversi.
Attualmente sono qui:
Il grafico è IN AMBIENTE a 2.5mt, l'efficienza sugli 87 - 88dB e per ottenere quella impedenza
c'e da fare i salti mortali! Occhio all'incrocio del mid verso il basso.
Ho riletto il thread e qualcuno chiedeva del woofer: qui è uno Scan Speak 26W-8534 reflex in
circa 78 litri. E' dura eguagliarlo!
In verità, fatte due veloci simulazioni, il nuovo Ciare HW251N è in grado di stargli dietro e forse
anche... davanti!
Ma che prezzo!!! Oramai, costano più i Ciare che non i prodotti Scandinavi! Mah...
P.s.: ce l'ho pure io gli sconti buoni, ma anche così Ciare è alle stelle!
P.p.s.: in "campagna acquisti" sto trattando un outsider al fulmicotone. Ma sarà un'altra storia!
ma seguo pochino ed in verità m'ero pure scordato. Dopo le ferie il lavoro arretrato è pauroso!
Nei rimanenti momenti "notturni", per esigenze, stavo affrontando lo sviluppo di un tre-vie
simile, anzi il Mid è proprio questo ma W e Tw diversi.
Attualmente sono qui:
Il grafico è IN AMBIENTE a 2.5mt, l'efficienza sugli 87 - 88dB e per ottenere quella impedenza
c'e da fare i salti mortali! Occhio all'incrocio del mid verso il basso.
Ho riletto il thread e qualcuno chiedeva del woofer: qui è uno Scan Speak 26W-8534 reflex in
circa 78 litri. E' dura eguagliarlo!
In verità, fatte due veloci simulazioni, il nuovo Ciare HW251N è in grado di stargli dietro e forse
anche... davanti!
Ma che prezzo!!! Oramai, costano più i Ciare che non i prodotti Scandinavi! Mah...
P.s.: ce l'ho pure io gli sconti buoni, ma anche così Ciare è alle stelle!
P.p.s.: in "campagna acquisti" sto trattando un outsider al fulmicotone. Ma sarà un'altra storia!
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Ho approfondito la "conoscenza" col Peerless 263.
Al prezzo prospettato tanti post fà, intorno ai 70€ mi pare, ha un rapporto Q/P imbattibile!
Il mio consiglio, per quel che vale, resta di sfruttarlo in reflex. E' vero che sarà un accordo
un pochino sui generis (st' AP non è carne per S.P. nè pesce per B.R. Potrebbe però andare
a finire... che se la cava sia qui che lì ) ma, oggi, nessuno costruisce reflex totalmente
canonici.
E resta pure furba l'opzione di tappare, in un secondo momento, il tubo.
Se non altro per vedere l'effetto che fà!
Al prezzo prospettato tanti post fà, intorno ai 70€ mi pare, ha un rapporto Q/P imbattibile!
Il mio consiglio, per quel che vale, resta di sfruttarlo in reflex. E' vero che sarà un accordo
un pochino sui generis (st' AP non è carne per S.P. nè pesce per B.R. Potrebbe però andare
a finire... che se la cava sia qui che lì ) ma, oggi, nessuno costruisce reflex totalmente
canonici.
E resta pure furba l'opzione di tappare, in un secondo momento, il tubo.
Se non altro per vedere l'effetto che fà!
Un OT:
ma non trovate difficoltoso trovare un thread che magari vi interessa su questo Forum?
Se scompare dalla lista " ULTIMI ARGOMENTI " ...addio! Chi lo pesca più!
Almeno per me, ovviamente!
ma non trovate difficoltoso trovare un thread che magari vi interessa su questo Forum?
Fernando Micelli ha scritto:WOW scusate
Bentrovato Fernando
Domani li metto sotto con i 25 Hz per rodarli e prossima settimana dopo il top audio si inizia il mobile
A quanto hai incrociato il seas con lo scan speak ? iio parto da 330 Hz scarsi per scendere fino ai 250 Hz per dargli un pò di piccante mentre con il tweeter siamo sui 3000 - 3500 Hz
Che palle le tre vie per il costo del passa banda
SMILE- Interessato
Numero di messaggi : 45
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio
Ciao Rob,
Nella simulazione vista gli incroci acustici sono a 400hz e 3.000hz circa.
Però, vedi, secondo me il dato preciso di "frequenza di incrocio" ha pochissimo significato.
Incrociare a 350 o 400 come pure 2.500 o 3.000 ai fini pratici è la stessa cosa e, fra
l'altro, le stesse tolleranze dei componenti il filtro possono quasi comportare tali gap.
Quello che invece è importante è l'idea che uno ha in mente di cosa fare, il perchè farlo e
come riuscire a realiizzarla.
Esempio: io credo che la gamma telefonica parta da 220 - 250hz e, tutto sommato, possa
finire ai 2.200 - 2.500hz. E' una mia convinzione, nulla più.
Allora, se devo fare un diff. che rispecchi questo assunto dovrò trovare il modo di metterlo
in pratica, quindi AP adatti, tipo di cassa adeguato e numero di vie consono.
Come vedi non rientrano ancora le frequenze di incrocio. Poi se verranno fuori a 200 oppure
a 280hz non succederà nulla ma i 400hz non saranno interessatii proprio.
E i 400hz SONO GAMMA TELEFONICA PIENA e, per me, il "centro di gravità permanente" di
un diffusore veramente top. Più importatnti dei 1.000hz (seeehh!!!) che ci piacciono perchè
tondi-tondi o dei 2.000 - 3.000.
Ora, scegliere un 13 o 15cm come medio automaticamente esclude i 220hz dalla gamma a
lui affidabile, il suo taglio fatalmente cadrà fra i 300 e i 400 senza grandi differenze e lo so
benissimo che "Così fan tutti".
E' una scelta del Progettista, diverrà una specifica di progetto, uno dei mille compromessi di
un diffusore e... amen.
E non ho detto nè che sia uno sbaglio nè che fare diversamente sia meglio.
Solo che... poi... uno ascolta un due vie (niente tagli nè a duecento nè quattrocento) e, come
dici tu, raccoglie la mascella da pavimento.
Tornando a T-Eco puoi provare a non montare la bobina del mid verso massa, quella del
passa-alto, e ridurre fortemente il cond. da 82μF in serie che, per inciso, presagisce un valore
molto basso di impedenza ai 150hz.
Fare questa scelta, però, coinvolge il volume di carico (Fc) del mid che deve essere determinato
prima della costruzione del mobile.
Aho, mò abbasta! E' Domenica ma er sermone lo famo 'n chiesa.
Nella simulazione vista gli incroci acustici sono a 400hz e 3.000hz circa.
Però, vedi, secondo me il dato preciso di "frequenza di incrocio" ha pochissimo significato.
Incrociare a 350 o 400 come pure 2.500 o 3.000 ai fini pratici è la stessa cosa e, fra
l'altro, le stesse tolleranze dei componenti il filtro possono quasi comportare tali gap.
Quello che invece è importante è l'idea che uno ha in mente di cosa fare, il perchè farlo e
come riuscire a realiizzarla.
Esempio: io credo che la gamma telefonica parta da 220 - 250hz e, tutto sommato, possa
Allora, se devo fare un diff. che rispecchi questo assunto dovrò trovare il modo di metterlo
in pratica, quindi AP adatti, tipo di cassa adeguato e numero di vie consono.
Come vedi non rientrano ancora le frequenze di incrocio. Poi se verranno fuori a 200 oppure
a 280hz non succederà nulla ma i 400hz non saranno interessatii proprio.
E i 400hz SONO GAMMA TELEFONICA PIENA e, per me, il "centro di gravità permanente" di
un diffusore veramente top. Più importatnti dei 1.000hz (seeehh!!!) che ci piacciono perchè
tondi-tondi o dei 2.000 - 3.000.
Ora, scegliere un 13 o 15cm come medio automaticamente esclude i 220hz dalla gamma a
lui affidabile, il suo taglio fatalmente cadrà fra i 300 e i 400 senza grandi differenze e lo so
benissimo che "Così fan tutti".
E' una scelta del Progettista, diverrà una specifica di progetto, uno dei mille compromessi di
un diffusore e... amen.
E non ho detto nè che sia uno sbaglio nè che fare diversamente sia meglio.
Solo che... poi... uno ascolta un due vie (niente tagli nè a duecento nè quattrocento) e, come
dici tu, raccoglie la mascella da pavimento.
Tornando a T-Eco puoi provare a non montare la bobina del mid verso massa, quella del
passa-alto, e ridurre fortemente il cond. da 82μF in serie che, per inciso, presagisce un valore
molto basso di impedenza ai 150hz.
Fare questa scelta, però, coinvolge il volume di carico (Fc) del mid che deve essere determinato
prima della costruzione del mobile.
Aho, mò abbasta! E' Domenica ma er sermone lo famo 'n chiesa.
Ultima modifica di Fernando Micelli il Dom 11 Set 2011 - 10:08 - modificato 1 volta.
Clicchi sul logo in alto a sinistra, le compaiono tutte le varie sezioni, a quel punto, conoscendo l'argomento di cui tratta il thread che le interessa, le sarà agevole individuare la sezione giusta, entri e vedrà che ai primi posti troverà il thread cercato. E comunque se lei è intervenuto nel thread (come in questo) ogni qualvolta qualcun'altro interviene le arriverà un messaggio nella sua casella di posta elettronica con il link all'argomento che può mettere da parte per entrare ogni volta che vuole, se invece non è intervenuto clicchi in basso a destra "Controllare le risposte di quest'argomento" verrà comunque avvisato.Fernando Micelli ha scritto:Un OT:
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
SMILE ha scritto:BRUTTO SPILORCIO!!!wasky ha scritto:
Sai che veramente ho sentito persone rispondermi Se un tre vie cosi sai quanto me costa de filtro
ebbene si scozzese sono O_O
Pensa che quando abbiamo ipotizzato il progetto il prescelto era il SEAS Ca26 che tu conosci ultrabene Alberto poi siamo andati sul peerless
Cmq non ho preso materiale eclatante Alberto mi sono tenuto con le spese come giusto che sia per cercare di stare sotto la cifra prefissata ovvero 750 € di diffusore finito grezzo
@ Fernando
Anche la mia solo io arrivo da 250 a 3000/3200 Hz
Hai fatto sia bene che male, Roberto... mi spiego... 750 Euro possono essere una cifra ragionevole solo nel caso in cui tu sia assolutamente certo di poter realizzare un crossover valido, ma semplice.
Per cui: altoparlanti noti e dal comportamento lineare ben oltre i "desiderata" di progetto, altrimenti sei in mezzo al mare e senza salvagente.
Lo ripeto spesso: occorre partire da un progetto...
Per cui: altoparlanti noti e dal comportamento lineare ben oltre i "desiderata" di progetto, altrimenti sei in mezzo al mare e senza salvagente.
SMILE- Interessato
Numero di messaggi : 45
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio
SMILE ha scritto:Hai fatto sia bene che male, Roberto... mi spiego... 750 Euro possono essere una cifra ragionevole solo nel caso in cui tu sia assolutamente certo di poter realizzare un crossover valido, ma semplice.
Aggiungerei in un mare di M...@
Conosco infatti benissimo tutti e tre i componenti avendoli già usati Alberto
Per il discorso materiale intendevo tra le righe il non "ricorrere" a componenti dal costo assurdo e imho inutili come condensatori all'olio di serpente
Per il discorso del progetto sfondi una porta aperta è un concetto che si studia all'uni, ci sono arrivato ovviamente con svariati errori e leggendo ovviamente le tue famoso "Tavole del Credo"
Il Seas da 26 è un bel woofer ma, molto lento rispetto al 263 peerless, mi piacerebbe sentire come lo hai implementato e lavorarci meglio un giorno perchè ha una timbrica a parer mio eccezionale come la possiede il CA22
Visto che ci sei e le usi anche tu, ti faccio una domanda in diretta sulle resistenze in carbone:
Tu se non erro hai usato spesso nei filtri le Allen Bradley ma, hai provato anche le kiwame ? Benedici la scelta delle carbone rispetto alle MOX che ho sempre usato ?
Nella pagina principale c'è il link "Leggere i messaggi dall'ultima visita", se no si può sempre mettere un argomento tra quelli sorvegliati...
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Pagina 10 di 12 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Presentazione Ufficiale Progetto ECO by DreamTeam
» Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
» PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte
» [VENDUTO] Amp Colibrì (Progetto T-Forum) - 120€+SS
» Aris69 PCB PROGETTO LM1876 DEL FORUM
» Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
» PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte
» [VENDUTO] Amp Colibrì (Progetto T-Forum) - 120€+SS
» Aris69 PCB PROGETTO LM1876 DEL FORUM
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 10 di 12