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THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp)

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Messaggio Da Biagio De Simone Lun Lug 25, 2011 10:05 am

bartman ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questa discussione in punta di piedi, perchè, vista la mia ignoranza o inesperienza in materia - APERTAMENTE DICHIARATE, non voglio essere travisato!
Se qualcuno mi ritiene un deficiente per il mio battibecco con Wasky... (visto che qualcuno, su altri 3d, ha tuonato qualcosa del tipo "... così si capisce lo spessore degli utenti...") contento lui, forse non è stato in grado di leggere tra le righe...
Il casino nato non era dovuto ad altro se non a capire:
flovato ha scritto:
ITACA ha scritto:
Maxyx75 ha scritto:
...Ecco la quintessenza d iquesto forum....
Se leggi questo articolo il volume della stanza non viene neanche citato .
http://www.bitaudioworld.it/entry.php/24-La-Scelta-di-un-Amplificatore-di-Potenza-in-Funzione-del-Carico

Articolo interessante ma a seguire il suo ragionamento: Sulla base di tali assiomi dobbiamo necessariamente escludere quasi il 99% degli ampli valvolari e rivedere molti dei dati pubblicitari espressi dai costruttori di amplificatori di potenza astato solido.
Quindi a dargli retta il 99% dei possessori di ampli valvolari non ha capito nulla.
Ma questo discorso è talmente privo di senso è come se ti dicessero:
Preferisci un moglie figa, che te la da sempre e piena di soldi oppure un barilotto incagnito morto di fame.
Ma è chiaro che se mi dai un'ampli con il dettaglio del T2024 e 600 watt di potenza per pilotare anche un muro di calcestruzzo in una sala tutta per me è meglio.
Ripartiamo da un discorso più sensato.
Tutti i post di questi giorni sono a mio avviso molto interessanti e vogliono evidenziare due cose è cioè che i T-Amp hanno dei grossi limiti e che forse ci sono compromessi migliori.
Bene allora ripartiamo dai compromessi, quale ampli, quale pre e a che costo, su questa base vi seguo con piacere.

Personalmente non ho molti soldi da investire in questo hobby/passione, come penso la gran parte delle persone che seguono questo forum, quindi per me la classe T è stata un "miracolo"...
Non possiedo solo un TA2024, ma anche un Virtue per cui quando mi serve un po' di birra scendo ad un compromesso e ascolto con quello - si un compromesso, perchè la magia del TA2024 il Virtue non ce l'ha!
Adesso si tratta di capire qual'è il giusto compromesso, come dice Flovato... e qui il discorso si fa interessante... magari si può parlare anche di bi-amplificazione, potrebbe essere la strada "più" giusta? Mah... sono tutt'orecchi! Very Happy
Hello

P.S.: dopo le dotte indicazioni di molti sono disposto anche a far volare le klipsch dalla finestra, nessun preconcetto!
Dai non te la prendere, per le klipsch, quando deciderai, mi farò trovare sotto la tua finestra, sai non c'è una lira e sarebbe un grande colpo. Laughing
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Messaggio Da sonic63 Lun Lug 25, 2011 10:08 am

Marco Ravich ha scritto:
Vabbè, è che *PER ME* i valvolari so' lenti, quindi non adatti a molti tipi di musica.

E' incredibile, leggerVi è uno spasso( e lo dico senza polemica), quest'ultima perla mancava. Laughing Laughing

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Messaggio Da Stentor Lun Lug 25, 2011 10:10 am

Marco Ravich ha scritto:
Vabbè, è che *PER ME* i valvolari so' lenti, quindi non adatti a molti tipi di musica.

Ma hai mai sentito dei valvolari discreti? ...se senti ad esempio dei klimo Beltaine butti via il 90% degli ampli a stato solido in quanto a velocità e dinamica Wink

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Messaggio Da Solomon Lun Lug 25, 2011 10:12 am

flovato ha scritto:operare intelligentemente sapendo che per avere una riproduzione dettagliata e fedele con maggior potenza devi spendere di più. Smile

Oh Fab, d'accordo con Yulian, e d'accordo con il tuo ultimo appunto! Eppure manca ancora qualcosa. Sono giorni che cerco di beccare il punto di rottura della polemica.

La parta mancante è il senso d'uso della classe T. Qualcosa che ho avuto voglia di puntualizzare anche io al termine di una catena di ascolti fatti con elettroniche diverse, sia a casa mia, che in ogni ambiente possibile.

La classe T è un compromesso per ambienti adeguati, ok.
La classe T è un buon modo di far funzionare certi diffusori, ok. (ad esempio, le STUDIO 60 con il BRUTTO/TA2024 tirano molto bene, o filano molto KARASCOV come diceva il DRUGO. A parità di TA2024 ad esempio le PARADIGM ATOM succhiano molti più watt. Paradossalmente le piccole ATOM sono più dure delle maggiori PARADIGM STUDIO 60, a cui bastano pochi watt per esprimersi. In conclusione le STUDIO con il TRENDS/TA2024 funzionano...)

MA ATTENZIONE.
La classe T è paragonabile ad un ampli a stato solido di livello? NO. Come paragonare un aiuola alla foresta amazzonica. Questo l'hanno capito anche i muri che si muovono solo con 600watt Razz. Lo dice anche Yulian, un Thresh da 80w è tutt'altra cosa.

Nella classe T manca ancora quella spinta realistica, la dinamica complessiva, l'aria, la matericità, la ricchezza timbrica dello strumento REALE. Cose a cui fai caso dopo aver ascoltato seriamente un impianto di livello, o dopo aver vissuto accanto a STRUMENTI MUSICALI reali.

Fin qui ci siamo?
Ecco se, arriviamo qui... ma qual è il PUNTO della polemica? Hehe

Un ampli con più watt funziona meglio. Cioè FA FUNZIONARE il diffusore.
Alcuni diffusori vanno già bene con un TA2024, vedi le STUDIO 60. Ma se alle stesse STUDIO collego l'Accuphase da 130watt, l'ascolto fatto con il trends/Ta2024, ovviamente va a nascondersi per la vergogna di essere piccolo e cinese.

Torniamo indietro.
La classe T è un compromesso per ambienti adeguati, ok.
La classe T è un buon modo di far funzionare certi diffusori, ok.
La classe T è un oggetto di risparmio elettrico, ok.
La classe T è un oggetto collezionabile, come le figurine.
Li puoi avere tutti spendendo quanto un ampli a SS usato, sono divertenti, sono oggetti utili, versatili, progettati per un mondo economico in delirio.
Però, sai che c'è? Che se risparmi 600-800 euro (usato o nuovo) ti fai un amplificatore che sa veramente suonare musica, se quella ci devi ascoltare.

Se invece è la parte del gioco, del compromesso, della ricerca, che ci affascina, allora, bisogna avere entrambi!!!! Razz

NO?


continua...

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Messaggio Da Stentor Lun Lug 25, 2011 10:22 am

Solomon ha scritto:
La classe T è paragonabile ad un ampli a stato solido di livello? NO
Nella classe T manca ancora quella spinta realistica, la dinamica complessiva, l'aria, la matericità, la ricchezza timbrica dello strumento REALE. Cose a cui fai caso dopo aver ascoltato seriamente un impianto di livello, o dopo aver vissuto accanto a STRUMENTI MUSICALI reali.
Fin qui ci siamo?

Purtroppo no Sad ... per me Solomon la classe T è paragonabile a ampli di buon livello e dotata di trasparenza, dinamica, ricchezza armonica, correttezza timbrica che sugli integratini da € 1000 e forse più te la scordi.

Ha dei limiti? ...si e sono la scarsa potenza/capacità di pilotaggio che limita gli abbinamenti e in alcuni casi ti deve far scendere a compromessi .... però ragazzi ..che musica !!!

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Messaggio Da sonic63 Lun Lug 25, 2011 10:23 am

Solomon ha scritto:
flovato ha scritto:operare intelligentemente sapendo che per avere una riproduzione dettagliata e fedele con maggior potenza devi spendere di più. Smile

Oh Fab, d'accordo con Yulian, e d'accordo con il tuo ultimo appunto! Eppure manca ancora qualcosa. Sono giorni che cerco di beccare il punto di rottura della polemica.

La parta mancante è il senso d'uso della classe T. Qualcosa che ho avuto voglia di puntualizzare anche io al termine di una catena di ascolti fatti con elettroniche diverse, sia a casa mia, che in ogni ambiente possibile.

La classe T è un compromesso per ambienti adeguati, ok.
La classe T è un buon modo di far funzionare certi diffusori, ok. (ad esempio, le STUDIO 60 con il BRUTTO/TA2024 tirano molto bene, o filano molto KARASCOV come diceva il DRUGO. A parità di TA2024 ad esempio le PARADIGM ATOM succhiano molti più watt. Paradossalmente le piccole ATOM sono più dure delle maggiori PARADIGM STUDIO 60, a cui bastano pochi watt per esprimersi. In conclusione le STUDIO con il TRENDS/TA2024 funzionano...)

MA ATTENZIONE.
La classe T è paragonabile ad un ampli a stato solido di livello? NO. Come paragonare un aiuola alla foresta amazzonica. Questo l'hanno capito anche i muri che si muovono solo con 600watt Razz. Lo dice anche Yulian, un Thresh da 80w è tutt'altra cosa.

Nella classe T manca ancora quella spinta realistica, la dinamica complessiva, l'aria, la matericità, la ricchezza timbrica dello strumento REALE. Cose a cui fai caso dopo aver ascoltato seriamente un impianto di livello, o dopo aver vissuto accanto a STRUMENTI MUSICALI reali.

Fin qui ci siamo?
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Un ampli con più watt funziona meglio. Cioè FA FUNZIONARE il diffusore.
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Torniamo indietro.
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La classe T è un buon modo di far funzionare certi diffusori, ok.
La classe T è un oggetto di risparmio elettrico, ok.
La classe T è un oggetto collezionabile, come le figurine.
Li puoi avere tutti spendendo quanto un ampli a SS usato, sono divertenti, sono oggetti utili, versatili, progettati per un mondo economico in delirio.
Però, sai che c'è? Che se risparmi 600-800 euro (usato o nuovo) ti fai un amplificatore che sa veramente suonare musica, se quella ci devi ascoltare.

Se invece è la parte del gioco, del compromesso, della ricerca, che ci affascina, allora, bisogna avere entrambi!!!! Razz

NO?


continua...

Giusto!!! Clap Clap Sono d'accordo.

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Messaggio Da Solomon Lun Lug 25, 2011 10:23 am

flovato ha scritto: Bene allora ripartiamo dai compromessi, quale ampli, quale pre e a che costo, su questa base vi seguo con piacere.

Si riparte dalle prove. Si possono affitare ampli PRO e provarli, si possono paragonare ad ampli a stato solido di livello.

Però c'è un punto importante su cui dobbiamo riflettere.

QUANTO SEI DISPOSTO A SPENDERE? DOVE SI FERMA LA TUA FAME DI MUSICALITA' E DETTAGLIO?

Esiste davvero la "fermata del treno"?

Ho sentito catene di livello alto, meravigliose, migliori sicuramente della mia, mi accontenterei di quelle catene, una volta portate a casa? Oppure girovaghiamo alla ricerca del graal?





Lascio lo spazio per riflettere e concludo con questa dichiarazione:

Dopo aver ascoltato diverse catene, in classe A, AB, D, T, ho concluso che lo stato solido era superiore 10 volte.
Ho tentato di raccogliere un budget adeguato per entrare nel mondo dello stato solido, ed ho portato a casa dopo mesi di ricerche PRE e FINALE a 1300 euro. Questa è la cifra per avere 10 volte la qualità della classe T.

10 è un numero arbitrario, come ho detto distingue l'aiuola, dall'amazzonia. O due cose incomparabili a piacere vostro.

1300 euro, per avere musicalità e realismo in casa. Secondo me, questa è una cifra di spesa media.

Un finale HEAO con un pre Musical Fidelity MVT presi dall'amico Jankovic, costano molto meno, e propongono un livello adeguato.
Non escludo che un finale T.AMP con un buon pre valvolare possano raggiungere altri tipi di risultati soddisfacenti. Le combinazioni sono innumerevoli.
Un finale CROWN XLS1000 215watt in classe D su 8ohm, costa 340 euro. Classe D, probabilmente molto performante, probabilmente tweakable, probabilmente da provare.


fine. Smile

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Messaggio Da Maxyx75 Lun Lug 25, 2011 10:24 am

Stentor ha scritto:
Solomon ha scritto:
La classe T è paragonabile ad un ampli a stato solido di livello? NO
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Messaggio Da sonic63 Lun Lug 25, 2011 10:25 am

Stentor ha scritto:
Solomon ha scritto:
La classe T è paragonabile ad un ampli a stato solido di livello? NO
Nella classe T manca ancora quella spinta realistica, la dinamica complessiva, l'aria, la matericità, la ricchezza timbrica dello strumento REALE. Cose a cui fai caso dopo aver ascoltato seriamente un impianto di livello, o dopo aver vissuto accanto a STRUMENTI MUSICALI reali.
Fin qui ci siamo?

Purtroppo no Sad ... per me Solomon la classe T è paragonabile a ampli di buon livello e dotata di trasparenza, dinamica, ricchezza armonica, correttezza timbrica che sugli integratini da € 1000 e forse più te la scordi.

Ha dei limiti? ...si e sono la scarsa potenza/capacità di pilotaggio che limita gli abbinamenti e in alcuni casi ti deve far scendere a compromessi .... però ragazzi ..che musica !!!

Sul secondo punto sono d'accordo, sul primo no !!!

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Messaggio Da Stentor Lun Lug 25, 2011 10:25 am

Solomon ...come ho detto prima è tutto molto soggettivo ....

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Messaggio Da Stentor Lun Lug 25, 2011 10:29 am

Maxyx75 ha scritto:
Stentor ha scritto:
Solomon ha scritto:
La classe T è paragonabile ad un ampli a stato solido di livello? NO
Nella classe T manca ancora quella spinta realistica, la dinamica complessiva, l'aria, la matericità, la ricchezza timbrica dello strumento REALE. Cose a cui fai caso dopo aver ascoltato seriamente un impianto di livello, o dopo aver vissuto accanto a STRUMENTI MUSICALI reali.
Fin qui ci siamo?

Purtroppo no Sad ... per me Solomon la classe T è paragonabile a ampli di buon livello e dotata di trasparenza, dinamica, ricchezza armonica, correttezza timbrica che sugli integratini da € 1000 e forse più te la scordi.

Ha dei limiti? ...si e sono la scarsa potenza/capacità di pilotaggio che limita gli abbinamenti e in alcuni casi ti deve far scendere a compromessi .... però ragazzi ..che musica !!!

#Stentor
Faccio a te la stessa domanda che ho fatto a Bartman: il tuo trends a che diffusori è abbinato, che musica ascolti e in che ambiente? Cerchiamo magari di capire da queste info quale può essere il punto di rottura tra le due vedute

Diffusori Focal Mini Utopia, Musica Classica, Antica, Jazz, Prog, Rock, Folk

Ambiente quello più volte fotografato nel forum: la mia sala che sarà 25 metri quadrati circa

Mi soddisfa e molto ...anche se con i passaggi più impegnativi tipo musica sinfonica preferisco usare il Mcintosh che mi garantisce una maggiore riserva dinamica

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Messaggio Da Solomon Lun Lug 25, 2011 10:36 am

Stentor ha scritto:Solomon ...come ho detto prima è tutto molto soggettivo ....

Caro Ivano, tu dici? In questa casa passano persone, posso attaccare il Trends, posso attaccare Accuphase. Alla cieca. Tenendo gli aghetti dell'accuphase a meno di 1watt. Nessuno avrebbe alcun dubbio, sentendo la musica REALE che esce dal finale accuphase. Incomparabili ti dico. Uno crea materia, roba viva, si sente l'aria dal sax, e si sente l'aria dietro il sax. Si sente il polpastrello che sta per tirare la corda del contrabbasso, l'altro, il trends o Ta2024 moddato, è fascinoso setoso musicale, ma sempre rapportato ad un prezzo, ad un progetto economico in classe D. Separa molto bene gli strumenti, con il suo progetto di filtro digitale, di chip digitale è davvero furbo, sa come ammaliarti. E tu devi sapere che uso solo TA2024 per vedere un film la sera, e per sentire musica durante il giorno. Risparmio elettricità e sento comunque meglio di un PMA510, un Rotel RA04, un creek 4040, un nad qualunque, il mio vecchio SCOTT. Hehe

Il Trends/TA2024 è un oggetto utile, che suona molto bene per la sua classe, che con le mie STUDIO 60 proprio decolla, e gli do un voto da 10 e lode per l'innovazione, l'idea, la comodità, la geniale intuizione di suonare tutto con 1watt e picchi da 5 a disposizione.

Però... quando collego l'accuphase, il suono è totalmente diverso. Soggettiva di ogni persona che passa da qui. E sto parlando di Trends Vs Accuphase, non di Accuphase vs THE WORLD. Il mio finale l'ho preso 700 euro, sono convinto che c'è di meglio anche ad un prezzo minore, o che spendendo 1000 euro si possa superarlo in tutto. Però, ad oggi, di meglio con questa cifra non ho sentito.

Wink


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Messaggio Da ITACA Lun Lug 25, 2011 10:46 am

Sebastiano , ieri ho dimenticato di fartelo sentire con le Tannoy .
Hehe Hehe .
Lo faremo in seguito. Smile Smile
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Messaggio Da Stentor Lun Lug 25, 2011 10:51 am

Solomon ha scritto:

Caro Ivano, tu dici?

Ciao Solomon...il tuo Accuphase è un signor ampli ...non fatico a credere che suoni meglio del trends ... bisognerebbe poi capire come si abbina il Trends alle tue casse ... magari non sono il partner ideale Wink

Con le mie ti assicuri che a certi livelli la gente strabuzza gli occhi quando capisce che è la scatoletta che suona Laughing

Cmq non è che diciamo cose tanto diverse sai? Se prendi un Jeff Rowland Model one usato (valore € 1200 / 1300) suona meglio del Trends ...però quello è il costo usato ..e non nuovo... di un apparecchio quasi Vintage !

Guarda nel catalogo Accuphase e trova un ampli che suona meglio del Trends (quasi o tutti immagino) ....poi guarda il listino Laughing

Pienamente daccordo con te quando dici che il Ta2024 mangia la maggioranza degli integratini tradizionali.

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Messaggio Da vastx Lun Lug 25, 2011 10:52 am

Non mancheremo Smile
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Messaggio Da R!ck Lun Lug 25, 2011 10:53 am

...vado a fà altro...meglio!


Ultima modifica di R!ck il Lun Lug 25, 2011 11:01 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Solomon Lun Lug 25, 2011 10:59 am

Stentor ha scritto:
Ciao Solomon...il tuo Accuphase è un signor ampli ...non fatico a credere che suoni meglio del trends ... bisognerebbe poi capire come si abbina il Trends alle tue casse ... magari non sono il partner ideale Wink

Iniziando a parlare di diffusori nel post del T.AMP non ne usciamo vivi! Hehe Ti dico solo che con le STUDIO 60 il trends/TA2024 vola, mai lo avevo sentito così. Questi diffusori lo fanno esprimere al meglio delle sue potenzialità, ed è per questo che si evidenziano anche i limiti. NON PARLO DI VOLUME. Altrimenti che ti dicevo a fare che usavo l'accuphase ad 1watt RMS? Stesso volume, trends e accuphase, più o meno stessa potenza (senza alcuna certezza misurata ed oggettiva), diciamo stessa potenza indicativa. Non c'è paragone, il trends manca di corpo, di massa, e dinamica sul milione di microdettagli che dovrebbe amplificare e sostenere ad ogni secondo di musica suonata.

Tornando al paragone sequencer. Trovandosi con le 128 voci da amplificare/gestire in quel dato istante, ne amplifica solo una parte. Le altre purtroppo, spariscono nei limiti del progetto. Come è normale che sia.

L'accu di certo non amplifica tutte le 128 voci, ma sicuramente raddoppia/triplica il numero di voci amplificate rispetto al TA2024.

Fortuna che esistono migliaia di altri finali che probabilmente riescono nell'impresa. Hai mai sentito un ATI?


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Messaggio Da Stentor Lun Lug 25, 2011 11:00 am

Solomon ha scritto:Hai mai sentito un ATI?


Quelli proprio no Sad

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Messaggio Da vastx Lun Lug 25, 2011 11:02 am

È vero, a volumi più bassi quando c'è il sugo c'è un realismo e una matericità di certi strumenti che non c'è con ampli in classe T piccolini.

Il valore min di impedenza delle focal forse spiegherebbe perchè stentor sente il trends e a me con le klipsch pare un morto rantolante il 2024 Smile
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Messaggio Da Stentor Lun Lug 25, 2011 11:06 am

vastx ha scritto:È vero, a volumi più bassi quando c'è il sugo c'è un realismo e una matericità di certi strumenti che non c'è con ampli in classe T piccolini.

Il valore min di impedenza delle focal forse spiegherebbe perchè stentor sente il trends e a me con le klipsch pare un morto rantolante il 2024 Smile

In effetti l'abbinamento con il TA2024 è sempre problematico ...... da provare prima per non avere brutte sorprese poi !

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Messaggio Da flovato Lun Lug 25, 2011 11:15 am

De simone Biagio ha scritto:Fabio, noto ancora qualche tua contraddizione e in particolare nel periodo sottolineato. Smile Questo è relativo anche al tuo post sull'altro 3D parallelo dove parli di audiofili con il borsellino gonfio, o delle gite mensili fatte con tuo zio a Bologna, e vero probabilmente avrai la possibilità di giocare ed ascoltare molti più ampli di uno che decide di spendere, seguendo un obbiettivo ,10 15 volte quanto hai speso tu per un ampli, con la sola differenza che tu già hai speso per 10 15 volte, la cifra che tu hai stanziato per un ampli,e non sai se hai finito, perchè magari quel suono che tu stai cercando non lo hai ancora trovato, in tutto questo ammetto che ti sei divertito, ma alla fine il tuo investimento rischia, se pur dilazionato nel tempo, di essere superiore a chi da subito a stanziato una cifra superiore, e non sto parlando di follie, in quanto ritengo che il nostro forum è frequentato da gente con i piedi per terra che comunque si impone dei limiti chiamiamoli etici, giovani studenti squattrinati, e padri di famiglia, è questo credo ci aiuti nella ricerca di apparecchi economici ben suonanti. Smile

Io non sono da prendere ad esempio e sono una contraddizione in termini.. Laughing
Il portafoglio gonfio l'ho avuto e i soldi li ho spesi male, in ogni caso nessun rimpianto mi sono divertito da matti come dici tu.

Non sono ne più scaltro ne più intelligente di nessuno, posso solo vantare il primato dell'età Sad rispetto ai giovani che tu citi.
Porto appunto solo esperienza giocosa di vita vissuta sperando che alla fine che ci legge tra le mille cazzate e le mille litigate possa ricavare spunto o motivazione per divertirsi altrettanto.

Poi alla fine lo scopo qual'è ?
Godersi il viaggio o correre presto alla meta ?

Spesso consiglio a chi è alle prime armi di farsi le esperienza partendo con poco.
Più di una volta ho citato la storiella del mio amico danaroso che come primo impianto si è fatto un Conrad Johnson con le Avantgarde Trio Classica da valore di quasi 30.000 euro.
Non so se adesso si gode l'impianto ma dubito, sarà alle prese con qualche altro nuovo gioco potendosi permettere questo e quello.

Ho vissuto una prima giovinezza sfarzosa e scintillante dove il portafoglio era l'ultimo dei miei problemi, malgrado questo frequentavo ed ammiravo le persone semplici e umili che viste da patrizio erano molto più affascinati che da come li vedo oggi che ci sono dentro fino al collo, plebeo in tutto e per tutto.

Anche in questo caso nessun rimpianto, anche perché la plebe il tempo per i rimpianti non ce l'ha.

Sono prevenuto ?
Forse si, tempo fà mi sono pizzicato con MarcoAudio a cui ho dato del portafoglio gonfio e mi ha risposto che non sapevo quanti sacrifici gli era costato il suo impianto.
Probabilmente ha ragione lui, non si può generalizzare ed essere prevenuti a prescindere ma converrai con me che nove volte su dieci rischi di fare centro.

Concludendo l'impianto definitivo con la passione che arde non c'è (alcuni durano di più di altri), anche perché di definitivo non c'è nulla. Wink
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Messaggio Da Silver Black Lun Lug 25, 2011 11:39 am

MaurArte ha scritto:In fin dei conti sono solo 650W per canale su 8Ohm

Ma sì infatti, strano che abbia dinamica da vendere e riserva di potenza infinita...

wasky ha scritto:
flovato ha scritto:Io credo che nel tuo bel racconto sia arrivata chiara la sensazione che hai provato, almeno al sottoscritto.
Se guidi un 3000 di cilindrata appena tocchi l'acceleratore senti una spinta e una coppia in basso da far paura.
Poi monti sulla Panda e dici ma che cesso di macchina ho sotto il culo.

Poi col tempo ti accorgi che i 3000 di cilindrata non sono tutti uguali e che alcuni, i peggiori manco tengono in curva.


se tutte due procedono alla stessa velocita facciamo 130 kHz e incontrano una salita (picco dinamico nel brano) solo la panda perde velocità Wink

Ma perchè in hifi - e solo in hifi - si confronta un utilitaria con una supersportiva mettendole a confronto, facendo loro fare una gara e poi ritenendo la supersportiva migliore??? E' ridicolo!

Ma se saltasse fuori qualcuno che dicesse: "Eh, ma questo T.amp da 600 W l'ho usato per amplificare un concerto rock nel palazzetto dello sport della mia città e non smuoveva i woofer da 100" delle casse... poi dopo 10 minuti è andato pure in clipping... Bah, meglio l'ampli XXX da 10.000 W, pilota di tutto e qui sì che la musica si accende anche negli stadi!"

Voi cosa gli rispondereste? Forse... "dipende dall'uso che devi farne"?

Ciò non toglie che anch'io vorrei provare questo mostro di T.amp e la prova di Vastx è stata molto interessante! Cool

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Messaggio Da R!ck Lun Lug 25, 2011 11:44 am

vastx ha scritto:È vero, a volumi più bassi quando c'è il sugo c'è un realismo e una matericità di certi strumenti che non c'è con ampli in classe T piccolini.

Il valore min di impedenza delle focal forse spiegherebbe perchè stentor sente il trends e a me con le klipsch pare un morto rantolante il 2024 Smile

E non è un dettaglio...

Ricordatevi che per raddoppiare il volume bisogna alzare il volume di 3db... ma bisogna vedere a quale frequenza!!!

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Aggiungici che l'impedenza modifica anche la richiesta di potenza...mi pare che sia scontato che ci siano diffusori in cui va meglio altri che va peggio.
Di sicuro un ampli con più "cavalli" è più flessibile.

L'ho postato prima i t-amp con certi carichi di un ap non sono lineari e possono andare i clipping. Ci sono anche le misure, non solo le sensazioni.

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Messaggio Da vastx Lun Lug 25, 2011 11:53 am

Silver Black ha scritto:
Ma perchè in hifi - e solo in hifi - si confronta un utilitaria con una supersportiva mettendole a confronto, facendo loro fare una gara e poi ritenendo la supersportiva migliore??? E' ridicolo!
Ridicolo è un termine che io non avrei usato.
Per rispondere alla tua domanda...
Perchè in hifi - e solo in hifi - una utilitaria costa quanto una supersportiva? Smile
Sarò stupido io a preferire la supersportiva Wink
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Messaggio Da cucicu Lun Lug 25, 2011 12:21 pm

premetto che mi fa piacere leggervi in questo confronto di opinioni e devo dire che mi trovo d'accordo praticamente con tutti, è vero che bisogna valutare la destinazione d'uso del proprio impianto, la grandezza dell'ambiente d'ascolto, il budget.
per me la scoperta della classe t è stata un vero miracolo, troppo alto il rapporto qualità prezzo.

sono d'accordo con chi dice che occorre aumentare il budget per avere più watt, ma watt buoni....
sono d'accordo con solomon, e non stento a credergli minimamente, ma il discorso è sempre la, 700€ per un accuphase non sono assolutamente una follia, ma il costo è più di 10 volte superiore ad esempio ad un TK2050, e anche 30 volte superiore ad una schedina 2024. non dimentichiamo questo.

ricordo ce quando approdai alla classe t per la prima volta, ponevo 1000 domande: "ma la potenza mi sembra poca....ma questi ampli suonano bene in assoluto o rispetto al prezzo?" cose di questo tipo.

ad oggi non hoancora trovato la risposta, anzi credo non ci sia una risposta, perchè il discorso è che la classe t ha dei limiti, e parlo di potenza, di watt, di capacità di pilotaggio. per il resto a mio avviso è il top.

E' anche vero che far suonare diffusori da 200-300w con un ampli anche eccezionale da 5 watt a mio avviso è uno spreco, per cui il problema è alla base, scegliere i componenti con criterio proporzionando le spese..........


ad esempio io mi rirtrovo questi "catafarchi" di focal, che non suonano con ampli in classe t, o meglio, non suonano con 20watt. quindi che faccio? ho diverse alternative, giudicate voi la più sensata:

1-cambio le ben 2 coppie di focal con altri diffusori (premetto che adoro le focal e cambiarle non avrebbe senso piu di tanto);
3-prendo un 3020?
2-cambio amplificatore e prendo un accuphase, un machintosh, almeno da 100watt a canale, ma quanto spendo? Shocked 1000? 200 euro almeno? sono sicuro che risolverei i mie problemi, ma non ho quelle cifre.
3-lascio tutto così e mi dispero autoconvincendomi che le mie focal suonano con la classe t, e che è questa la scelta giusta, perchè t-amp= trasparenza, dinamica, correttezza timbrica, ariosità e cose del genere...
4-prendo un finale pro, e spendo 100-160euro max, le casse suonano finalmente, dinamica e volume da vendere, ma perdo la finezza in gamma media, o la grana sugli alti è sfocata o il basso è slabbrato e senza controllo.

Io ADORO il suono in classe t, ma se le mie casse non suonano, che faccio?!?!?!
per me non c'è soluzione alcuna, basta scegliere, ma il problema è che spesso non si conoscono (e io in primis) gli oggetti tra cui si sceglie.
quindi che faccio? Suicide
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