TC 7510 addio
+4
robertor
daniele
schwantz34
superrobin
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
TC 7510 addio
Ciao gente, sono stato felice possessore del TCC 7510 mk6, da me pesantemente modificato
sostituito op amp con AD8620
sostituiti tutti gli elettrolitici sul percorso segnale con mundorf mcap in polipropilene
sostituiti gli elettrolitici dello stadio di alimentazione e disaccoppiamento con rubycon ZL e panasonic FM
sostituito il condensatore del dac con un sanyo OS
risultato spettacolare, abbinato al mio ampli autocostruito basato su TA2020 esibisce un suono definitissimo, pulito, brillante, ascoltando la classica si potevano vedere tutti gli strumenti, e le voci erano reali, presenti di fronte a me
parlo al passato perchè proprio oggi avevo ripreso in mano il saldatore per fare qualche altra piccola modifica e devo aver commesso un errore fatale
mi sono fumato un canale
quindi temo che dovrò mettermi alla ricerca di un nuovo dac, ma siccome è un pò che sono fuori dal giro non saprei bene cosa si può trovare ora, vorrei partire da una base più performante del TCC 7510, ma senza spendere fortune
Ciao
sostituito op amp con AD8620
sostituiti tutti gli elettrolitici sul percorso segnale con mundorf mcap in polipropilene
sostituiti gli elettrolitici dello stadio di alimentazione e disaccoppiamento con rubycon ZL e panasonic FM
sostituito il condensatore del dac con un sanyo OS
risultato spettacolare, abbinato al mio ampli autocostruito basato su TA2020 esibisce un suono definitissimo, pulito, brillante, ascoltando la classica si potevano vedere tutti gli strumenti, e le voci erano reali, presenti di fronte a me
parlo al passato perchè proprio oggi avevo ripreso in mano il saldatore per fare qualche altra piccola modifica e devo aver commesso un errore fatale
mi sono fumato un canale
quindi temo che dovrò mettermi alla ricerca di un nuovo dac, ma siccome è un pò che sono fuori dal giro non saprei bene cosa si può trovare ora, vorrei partire da una base più performante del TCC 7510, ma senza spendere fortune
Ciao
superrobin- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus
Re: TC 7510 addio
Ciao Super robin , perchè non dai un ' occhiata all ' ultimo nato in casa beresford ? il tc 7520 ? Ne dicono meraviglie!!!!
http://www.beresford.me/UK/Stereo_Audio_Digital_to_Analogue_Converter_USB2FCOAX2FTOSLINK.html
ciao,
Sergio
http://www.beresford.me/UK/Stereo_Audio_Digital_to_Analogue_Converter_USB2FCOAX2FTOSLINK.html
ciao,
Sergio
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
superrobin ha scritto:
mi sono fumato un canale
Ciao
Ciao,
scusa se mi permetto, non è che è partito solo l'Opamp?
A me successe sul mio DAC...
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
se il risultato finale ti soddisfaceva in pieno devi per forza di cose tentare di ripararlo.
premesso che parlo con ignoranza, non credo che sia partita una sezione completa bensì sarà la solita ca@#@#a che va a compromettere un buon lavoro.
premesso che parlo con ignoranza, non credo che sia partita una sezione completa bensì sarà la solita ca@#@#a che va a compromettere un buon lavoro.
Armati di tester e saldatore e tenta di ripararlo.
E spesso sono davvero delle stupidate o delle sviste.
E spesso sono davvero delle stupidate o delle sviste.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Non ho ancora avuto modo di capire se si è bruciato l'op amp oppure il dac; in questo ultimo caso la vedo dura dissaldare un chip SMD con una ventina di piedini senza una stazione di saldatura ad aria
Sarei dell'idea di ripartire da una base migliore; so che il beresford gode di ottima fama, ma dopo averci guardato dentro, non dico che sia immeritata, ma dovuta ad un'azzeccato bilanciamento tonale che lo ha reso gradevole all'ascolto, piuttosto che a una reale superiorità tecnica
L'op amp di serie è una robetta da 20 cent usata nei CDP da discount, e i condensatori anche sono quanto di più economico esista
Difatti con le modifiche apportate il salto di qualità è drammatico, e parlo di una trentina di euro di componenti e un paio d'ore di lavoro
Ci avevo rimesso mano perchè volevo ridare quel giusto peso alla gamma bassa che mi ero perso per strada; l'unico difetto di questo dac è il fruscio di fondo, colpa dell'alimentazione switching, che non sono riuscito ad eliminare; stavo valutando di alimentarlo con una batteria
Comunque so che sulla Rete si trovano altri dac progettati con criteri più audiofili, che offrono una qualità migliore già in partenza
Sarei dell'idea di ripartire da una base migliore; so che il beresford gode di ottima fama, ma dopo averci guardato dentro, non dico che sia immeritata, ma dovuta ad un'azzeccato bilanciamento tonale che lo ha reso gradevole all'ascolto, piuttosto che a una reale superiorità tecnica
L'op amp di serie è una robetta da 20 cent usata nei CDP da discount, e i condensatori anche sono quanto di più economico esista
Difatti con le modifiche apportate il salto di qualità è drammatico, e parlo di una trentina di euro di componenti e un paio d'ore di lavoro
Ci avevo rimesso mano perchè volevo ridare quel giusto peso alla gamma bassa che mi ero perso per strada; l'unico difetto di questo dac è il fruscio di fondo, colpa dell'alimentazione switching, che non sono riuscito ad eliminare; stavo valutando di alimentarlo con una batteria
Comunque so che sulla Rete si trovano altri dac progettati con criteri più audiofili, che offrono una qualità migliore già in partenza
superrobin- Appassionato
Controlla le piste, con il saldatore è facile che saltano, in caso ponticellalo con un pezzo di filo. A me è successo e ne parlerò a breve in questo topic http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/sony-cdp-770-cambio-opamp-t1628-30.htm
ciao
ciao
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Non possono essere le piste perchè avevo saldato dei piedini in rame nei fori per i condensatori sulla scheda, in modo da poter swappare rapidamente tra diversi condensatori senza toccare la scheda
La modifica fatale è stata sostituire i condensatori di accoppiamento tra dac e op amp, da 22uF a 220uF, era un test volutamente esagerato per vedere come cambiava la risposta sui bassi
temo che l'elevato valore di capacità abbia causato un transitorio di corrente simile a un corto, che è riuscito a bruciare l'uscita del dac
stavo guardando le recensioni del zhaolu ....
La modifica fatale è stata sostituire i condensatori di accoppiamento tra dac e op amp, da 22uF a 220uF, era un test volutamente esagerato per vedere come cambiava la risposta sui bassi
temo che l'elevato valore di capacità abbia causato un transitorio di corrente simile a un corto, che è riuscito a bruciare l'uscita del dac
superrobin- Appassionato
Però è strano solo un canale, perso per perso prova a dissaldare i dac (adagio e con attenzione ci potresti riuscire) li inverti e vedi, e casomai lo compri.superrobin ha scritto:Non possono essere le piste perchè avevo saldato dei piedini in rame nei fori per i condensatori sulla scheda, in modo da poter swappare rapidamente tra diversi condensatori senza toccare la scheda
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
TC 7510 addio
Carro Superrobin,con calma e con una lente di ingrandimento guarda le ultime saldature fatte,se non ci sono 2 piste messe in corto circuito,comunque cambiando i condensatori di accoppiamento non si doveva bruciare niente.Verifica se qualche altro pezzo (condensatore) non si è dissaldato,o tocca con una gamba un altro componente.La qualita delle saldature è molto importante.
Ciao,
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Allora, a questo punto credo sia opportuno dettagliare la natura della nefasta modifica
Tra dac e op amp ho piazzato dei mundorf mcap da 2.2 uf, con le gambette inserite nei fori degli originali elettrolitici; a questi avevo saldato in parallelo direttamente sulle gambe dei mundorf degli elettrolitici da 22uF per recuperare un pò di peso sui bassi
Quello che ho fatto ieri sera è stato sostituire gli elettrolitici, che essendo saldati alle gambe dei mundorf, non possono in alcun modo compromettere ne la continuità del circuito ne le piste della scheda
se le saldature fossero difettose, avrei soltanto l'elettrolitico che non lavora, ma il segnale continuerebbe a passare dai mundorf; ho rimosso entrambi gli elettrolitici, ma manca sempre un canale
non so proprio che pensare
Tra dac e op amp ho piazzato dei mundorf mcap da 2.2 uf, con le gambette inserite nei fori degli originali elettrolitici; a questi avevo saldato in parallelo direttamente sulle gambe dei mundorf degli elettrolitici da 22uF per recuperare un pò di peso sui bassi
Quello che ho fatto ieri sera è stato sostituire gli elettrolitici, che essendo saldati alle gambe dei mundorf, non possono in alcun modo compromettere ne la continuità del circuito ne le piste della scheda
se le saldature fossero difettose, avrei soltanto l'elettrolitico che non lavora, ma il segnale continuerebbe a passare dai mundorf; ho rimosso entrambi gli elettrolitici, ma manca sempre un canale
superrobin- Appassionato
superrobin ha scritto:Allora, a questo punto credo sia opportuno dettagliare la natura della nefasta modifica
Prova a rimettere gli elettrolitici.
Oppure con un tester prova la capacita dei mundorf (potrebbero avere un piedino strappato), se non la misura direttamente metti l'ohmmetro sulla resistenza massima e verifica se c'è la carica del condensatore.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
TC 7510 addio
Ribadisco,le tue ultime modifiche non potevano brucciare niente,cambia l'opamp sul canale che non funziona,controla le saldature dello zoccolo e tutte altre saldature.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Ok Florin, avevi troppo ragione
ho dovuto smontare la PCB e guardare sotto per scoprire che si era distaccata una pista; deve avere visto troppe saldature
certo che anche questi, fare una pista larga come un capello ...
vabè
tutto a posto, ora posso proseguire con la mia interminabile ricerca del condensatore giusto
peccato sia così difficile procurarsi black gate e silmic, almeno in Italia....
Ciao
ho dovuto smontare la PCB e guardare sotto per scoprire che si era distaccata una pista; deve avere visto troppe saldature
certo che anche questi, fare una pista larga come un capello ...
vabè
tutto a posto, ora posso proseguire con la mia interminabile ricerca del condensatore giusto
peccato sia così difficile procurarsi black gate e silmic, almeno in Italia....
Ciao
superrobin- Appassionato
Potresti dare qualche dettaglio in più sui vari componenti usati nelle varie mod e l'effetto avuto.
Grazie
Grazie
dwaltz- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : TN
Impianto : Kef Cresta 3/Yamaha A-S500/Blaupunkt IR+ 40/Pop-Pulse PCM1796 MkII/Sennheiser HD 595/Topping VX2
i silmic e silmic II con pazienza li trovi sulla baia.
per me sono quelli che alle mie orecchie piacciono di più.
un po' meno alle mie tasche.
per me sono quelli che alle mie orecchie piacciono di più.
un po' meno alle mie tasche.
op amp dello stadio I/V sostituito con AD8620
sostituiti condensatori SMD in ceramica del filtro di uscita con mkt (poliestere)
sostituiti elettrolitici di accoppiamento in uscita e in ingresso dell'opamp con mundorf polipropilene
sostituiti elettrolitici disaccoppiamento alimentazione opamp con rubycon ZA
sosstituiti elettrolitici dell'alimentazione con panasonic FM
sostituito condensatore del chip dac con OS-CON SP
risultato: non ha + senso parlare di TC7510; ora è di fatto un'altro dac, con prestazioni soniche di tutt'altra categoria
ora anche la musica classica ha un senso, ha vita, energia
per quanto riguarda il soundstage, bè, l'orchestra è di fatto visibile in tutta la sua estensione, con gli strumenti materializzati nell'aria in posizioni ben precise dello spazio, disposti sia in larghezza che profondità
magia pura
gli alti sono dettagliattissimi ma non graffianti, i bassi scolpiti nella roccia
è possibile ascoltare per ore ad alto volume senza fastidio
sostituiti condensatori SMD in ceramica del filtro di uscita con mkt (poliestere)
sostituiti elettrolitici di accoppiamento in uscita e in ingresso dell'opamp con mundorf polipropilene
sostituiti elettrolitici disaccoppiamento alimentazione opamp con rubycon ZA
sosstituiti elettrolitici dell'alimentazione con panasonic FM
sostituito condensatore del chip dac con OS-CON SP
risultato: non ha + senso parlare di TC7510; ora è di fatto un'altro dac, con prestazioni soniche di tutt'altra categoria
ora anche la musica classica ha un senso, ha vita, energia
per quanto riguarda il soundstage, bè, l'orchestra è di fatto visibile in tutta la sua estensione, con gli strumenti materializzati nell'aria in posizioni ben precise dello spazio, disposti sia in larghezza che profondità
magia pura
gli alti sono dettagliattissimi ma non graffianti, i bassi scolpiti nella roccia
è possibile ascoltare per ore ad alto volume senza fastidio
superrobin- Appassionato
Argomenti simili
» DAC TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz Da acquistare...che ne dite ?
» [VENDUTO] DAC Beresford TC-7510 - 80€ + ss
» SuperPro 707 vs Beresford 7510
» TCC TC-7510 vs Trends Audio UD-10.1 che fare ?
» [CHIUSO] Vendo TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz 80€
» [VENDUTO] DAC Beresford TC-7510 - 80€ + ss
» SuperPro 707 vs Beresford 7510
» TCC TC-7510 vs Trends Audio UD-10.1 che fare ?
» [CHIUSO] Vendo TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz 80€
Pagina 1 di 1