THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp)
+58
giuseppe sabatino
SaNdMaN
ilpirata
mastri81
vvvyper
z3d
skarto
franz 01
cicastol
iperv
Franpet
aleaudio2010
Giuseppe Rosano
Vincenzo
zenit
excinghios
sergiod3
ghiglie
luca_85
lollipopo
Corsaro
staky07
vicarious
schwantz34
DACCLOR65
sid-b
rattaman
andreac
plankg
Cella
embty2002
FiScHiA
jankovic
piero7
connessuto
Silver Black
Marco Ravich
bartman
Switters
Maxyx75
robertor
R!ck
Solomon
Josto
ITACA
wasky
yulian
Biagio De Simone
madqwerty
Artinside
Stentor
flovato
Dani81
sonic63
MaurArte
cucicu
grunter
vastx
62 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 3 di 20
Pagina 3 di 20 • 1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20
Re: THE T.AMP TA2400 MK-X - Impressioni e shock! (Addio T-Amp)
De simone Biagio ha scritto:Scusami Yulian, sai che sempre ho condiviso il tuo pensiero, ma se ho capito bene il tuo ragionamento, ritieni che il 2024 5W, suoni meglio del Treshold da te citato, 80W, solo per il fatto che sia meno potente, forse ho capito male.yulian ha scritto:Stentor ha scritto:vastx ha scritto:
Ti dico che a confronto con ampli da 60\80 watt le rb-81 sui passaggi più insidiosi e complessi e a volumi alti sembravano spente e confuse rispetto al t.amp.
Chi ti ha detto che devo usare tutti i 600watt? Non ti inventare cose!
Qui si parla di riserva di potenza, non di uso effettivo costante.
Ivano ma tu l'hai sentito sto ampli? Così per chiedere
No ...però ho avuto e sentito le RB-81 con poco più della potenza che tu indichi .... e tutto posso dire meno che sembrano spente e confuse ...
Certo con il Ta2024 suonano bene ma solo fin dove arrivano .....ma con 80 watt che suonano spente dalla mia esperienza non è vero ...tutto qui
Può anche darsi che l'ampli da 80 watt con il quale tu le hai provate non fosse particolarmente prestante e allora ci sta .... ma con buoni 80 watt le RB-81 volano.
Un treshold da 80 watt quelle casse le apre in due e una volta per tutti occorre ricordare a tutti i possessori dei watt a chilo che man mano che la potenza sale la qualità diminuisce e l'aumento di watt è inversamente proporzionale alla qualità a meno che non si abbia a disposizione un certo budget per poter prendere ampli di buona potenza come quello che ho indicato,il resto sono chiacchere da bar del giambellino ........................
esistono 2 tipologie di ampli : quelli che danno watt e quelli che invece danni wat....er
no , intendevo dire in modo scherzoso che purtroppo i watt buoni costano e 80 watt del Treshold bastano e avanzano perchè sono watt che lavorano in modo lineare su tutti i carichi e di grandissima qualità ma che non costano poco. Quando la coperta è corta invece e non si possono spendere soldi per diffusori adeguati occorre fare dei compromessi ma il 2024 non era contemplato . Il costo degli ampli è sempre proporzionato al costo delle casse nel senso che la catena deve essere bilanciata per non avere squilibri e siccome ne ho lette di tutti i colori in sti giorni dopo 35 anni di esperienza nel mondo dell audio e della musica ho detto quella cosa .La classe t permette , a prezzi bassi di avere delle chance audiofile con le casse adeguate ma gli ampli che hanno fatto la storia sono ampli di livello e purtoppo costano.
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Mink.......ITACA ha scritto:L'amplificatore è il Marantz PM15S1.Stentor ha scritto:ITACA ha scritto:L 'amplificatore di 80 watt che abbiamo usato
Che amplificatore era?
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Ok Yulian, ora ho capito.yulian ha scritto:De simone Biagio ha scritto:Scusami Yulian, sai che sempre ho condiviso il tuo pensiero, ma se ho capito bene il tuo ragionamento, ritieni che il 2024 5W, suoni meglio del Treshold da te citato, 80W, solo per il fatto che sia meno potente, forse ho capito male.yulian ha scritto:Stentor ha scritto:
No ...però ho avuto e sentito le RB-81 con poco più della potenza che tu indichi .... e tutto posso dire meno che sembrano spente e confuse ...
Certo con il Ta2024 suonano bene ma solo fin dove arrivano .....ma con 80 watt che suonano spente dalla mia esperienza non è vero ...tutto qui
Può anche darsi che l'ampli da 80 watt con il quale tu le hai provate non fosse particolarmente prestante e allora ci sta .... ma con buoni 80 watt le RB-81 volano.
Un treshold da 80 watt quelle casse le apre in due e una volta per tutti occorre ricordare a tutti i possessori dei watt a chilo che man mano che la potenza sale la qualità diminuisce e l'aumento di watt è inversamente proporzionale alla qualità a meno che non si abbia a disposizione un certo budget per poter prendere ampli di buona potenza come quello che ho indicato,il resto sono chiacchere da bar del giambellino ........................
esistono 2 tipologie di ampli : quelli che danno watt e quelli che invece danni wat....er
no , intendevo dire in modo scherzoso che purtroppo i watt buoni costano e 80 watt del Treshold bastano e avanzano perchè sono watt che lavorano in modo lineare su tutti i carichi e di grandissima qualità ma che non costano poco. Quando la coperta è corta invece e non si possono spendere soldi per diffusori adeguati occorre fare dei compromessi ma il 2024 non era contemplato . Il costo degli ampli è sempre proporzionato al costo delle casse nel senso che la catena deve essere bilanciata per non avere squilibri e siccome ne ho lette di tutti i colori in sti giorni dopo 35 anni di esperienza nel mondo dell audio e della musica ho detto quella cosa .La classe t permette , a prezzi bassi di avere delle chance audiofile con le casse adeguate ma gli ampli che hanno fatto la storia sono ampli di livello e purtoppo costano.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
wasky ha scritto:Stentor ha scritto:Io voglio una Bentley turbo e prendo capra e cavoli
BMW X3 una via di mezzo
Al limite M3, la X3 è uno specchietto per gonzi
Like this:
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
ITACA ha scritto:L'amplificatore è il Marantz PM15S1.Stentor ha scritto:ITACA ha scritto:L 'amplificatore di 80 watt che abbiamo usato
Che amplificatore era?
Purtroppo non lo conosco bene
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
wasky ha scritto:
se tutte due procedono alla stessa velocita facciamo 130 kHz e incontrano una salita (picco dinamico nel brano) solo la panda perde velocità
Ci sta. Chiaro come un cielo sempre blu. La faccenda è sempre più chiara ed interessante, credo per tutti gli utenti del forum.
Grazie a Seb ed a Carmelo per le prove che hanno effettuato e la loro testimonianza.
Per gli altri, probabilmente in ogni città si affittano SERVICE PA. Andate in uno di questi SERVICE ed andate ad affittare un T.AMP, un BEHRINGER, un APART, un CROWN. Non c'è alcun bisogno di comprarne uno per sentire come suona a casa vostra. Uno dei vantaggi del PRO!
Più utenti proveranno un ampli PRO che sia in classe A, AB, H, Zuppa, o D, più comparative faranno con i piccoli T, più pareri si raccoglieranno.
Parliamo di ascolti, di piacere d'ascolto, di emozione, e non solamente di misurazioni. Dovete provarli con la musica, non con il contatore Geiger.
Condivido la questione dei WATT buoni. Avevo confrontato un ROTEL RA980BX da 100watt su 8ohm, e l'ho trovato meno brillante, veloce, e dettagliato di un mini ROTEL RA04SE. Parare non solo mio, ma di altri amici e del proprietario del ROTELLONE che l'ha subito venduto per prendersi il piccolo.
Il progetto è importante. Il T.AMP probabilmente avrà un buon progetto oltre ai 600watt. Un progetto che gli permette di SUONARE LA PARTITURA musicale in ogni suo minimo dettaglio, come se leggese da un sequencer ogni minimo salto dinamico. Attacco, rilascio.
Ci sono probabilmente ampli a stato solido che con 300watt possono fornire una prestazione analoga, e magari un filo di finezza in più.
I watt non sono tutti uguali, ma sono necessari. Altrimenti il realismo, non avviene.
Immaginate una musica con 128 voci simultanee ognuna con un suo volume, ognuna in un dato istante richiede watt. Se questi watt finiscono con le prime 28 voci, come suoneranno le altre 100?
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Stentor ha scritto:ITACA ha scritto:L'amplificatore è il Marantz PM15S1.Stentor ha scritto:ITACA ha scritto:L 'amplificatore di 80 watt che abbiamo usato
Che amplificatore era?
Preciso che il marantz in questione ha 90 watt. Non penso si possano definire di bassa qualità.
Ribadisco il fatto che in gamma alta il marantz è più raffinato. Ma ci sono sempre i tweak
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Solomon ha scritto:
Per gli altri, probabilmente in ogni città si affittano SERVICE PA. Andate in uno di questi SERVICE ed andate ad affittare un T.AMP, un BEHRINGER, un APART, un CROWN. Non c'è alcun bisogno di comprarne uno per sentire come suona a casa vostra. Uno dei vantaggi del PRO!
Ottima idea ..perché non ci avevo pensato ...certo che andare nel service e chiedere una precisa marca ...ho paura che mi prendano per pazzo
Sarebbe interessante capire quali.Solomon ha scritto:
Ci sono probabilmente ampli a stato solido che con 300watt possono fornire una prestazione analoga, e magari un filo di finezza in più.
In altri lidi si parla degli yamaha serie p2500
Ultima modifica di R!ck il Lun 25 Lug 2011 - 0:51 - modificato 1 volta.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
vastx ha scritto:
Ribadisco il fatto che in gamma alta il marantz è più raffinato. Ma ci sono sempre i tweak
Sarebbe interessante che qualcuno aprisse la strada ....
Non mi pare che quel marantz lì sia proprio a buon mercato...a quelle cifre qualcosa di buono si trova ol problema è sotto i 500 che te compri?
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Tra Maurarte e Vincenzo pare che la strada sia tracciata.
Cmq a quanto ho capito (poco) si tratta di sostituire l'opamp (un NE5532) e bypassare i controlli di gain e qualcosaltro che non mi ricordo. Itaca?
Cmq a quanto ho capito (poco) si tratta di sostituire l'opamp (un NE5532) e bypassare i controlli di gain e qualcosaltro che non mi ricordo. Itaca?
(Epitteto)
Stentor ha scritto:
Ottima idea ..perché non ci avevo pensato ...certo che andare nel service e chiedere una precisa marca ...ho paura che mi prendano per pazzo
Ma tu gli dici che sei un famoso DJ di 68 anni, e che lavori solo con CROWN e T.AMP. Così ti prendi un T.AMP classe AB e magari anche un XLS1000 che è uno dei CROWN in classe D.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
vastx ha scritto:Tra Maurarte e Vincenzo pare che la strada sia tracciata.
Esatto si dovrebbe poter rientrare direttamente sullo spinottino che arriva sul PCB dalla board dei potenziometri e ovviamente alimentazione come posso posto le foto dei materiali presi per creare THOR
Ovviamente Mobile HIFI 2000 Pesante dissipante 4U (H 160mm)
http://www.diyaudio.com/forums/power-supplies/170094-suggestions-power-supply-mod.html
4 22.000 uF 80 V
2 10.000 uF 80 V
Totale 108.000 uF (54.000 uF a Ramo) tenuti da lastra di Rame
10 uF 800 V Mundorf MCap di filtro tra i caps
tutto mica argento al posto dei polipropilene, antinduttive al posto delle ceramiche sui fet e zoccoletto per OP amp Ponti di diodi con parallelo di caps
Si dovrebbe poter rientrare direttamente sullo spinottino che arriva sul PCB dalla board dei potenziometri
A roma con 268 € ci compri a malapena il trafo del TA 2400 i dissipatori e forse se te restano i spicci i spinotti RCA
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Ve possino... non si finisce mai di smanettare... grazie a Dio!
(Epitteto)
cucicu ha scritto:ragazzi scusate la domanda banale, ma è un problema il fatto che questi ampli abbiano solo ingrsso bilanciato? si può fare da rca a XLR no?
Non ho misurato le out ma, dubito che sono full Balanced cmq sei attenuato di 6dBU e si risolve con un bilanciatore con BurrBrown DRV134 lo alimenti con i 25 volt del trafo che alimentano la board dei potenziometri
Siamo avanti cucicu mettiti in mano a Melo Vincenzo e Seb
Ma che budget hai ?
Che amplificatore era?
Il Marantz e un ottimo amplificatore , se conosci il marchio sai l'impronta del suono Marantz , con le mie Artik con 84 db di efficienza va benissimo .
Non posso dire la stessa cosa accoppiandolo alle klipisch ,con 95 db , l'accoppiamento non da grossi risultati , secondo me le klipisch hanno bisogno di un ampli muscoloso ,quindi chi le fa andare con una schedina non sa neanche come suonano ,e vi posso assicurare che e da concerto live , non necessariamente a volume alto , anche a basso volume l'ampli risponde alla grande.
Le mie Artik traggono giovamento forse ancora di più a causa della bassa efficienza ma non hanno la tenuta di potenza delle klipisch.
Provare per credere , la cosa più impressionante è che suona dannatamente bene.
ITACA- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Potenza: 150W RMS / 600W di picco
http://www.klipsch.com/rb-81-ii-bookshelf-speaker
Questo dato dovrebbe far riflettere, perche klipsch da una tale Potenza al diffusore
: 150W RMS / 600W di picco
http://www.klipsch.com/rb-81-ii-bookshelf-speaker
Questo dato dovrebbe far riflettere, perche klipsch da una tale Potenza al diffusore
: 150W RMS / 600W di picco
ITACA- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
cucicu ha scritto:ragazzi scusate la domanda banale, ma è un problema il fatto che questi ampli abbiano solo ingrsso bilanciato? si può fare da rca a XLR no?
Nessun problema da bilanciato a sbilanciato; esistono già pronti gli adattatori .......
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
I dati di targa di questi amp li prenderei con le molle (slew rate,smorzamento,potenza su carichi difficili)
Purtroppo non sono attrezzato per misurare potenze simili...
Comunque se dovessi acquistare ora prenderei un amp con possibilità di erogazione anche su 2Ohm, vedi il classe D DAP
Rimane il fatto che questi giocattoloni vanno ripuliti per avere prestazioni decorose in fatto di definizione e gamma media
Purtroppo non sono attrezzato per misurare potenze simili...
Comunque se dovessi acquistare ora prenderei un amp con possibilità di erogazione anche su 2Ohm, vedi il classe D DAP
Rimane il fatto che questi giocattoloni vanno ripuliti per avere prestazioni decorose in fatto di definizione e gamma media
wasky ha scritto:cucicu ha scritto:ragazzi scusate la domanda banale, ma è un problema il fatto che questi ampli abbiano solo ingrsso bilanciato? si può fare da rca a XLR no?
Non ho misurato le out ma, dubito che sono full Balanced cmq sei attenuato di 6dBU e si risolve con un bilanciatore con BurrBrown DRV134 lo alimenti con i 25 volt del trafo che alimentano la board dei potenziometri
Siamo avanti cucicu mettiti in mano a Melo Vincenzo e Seb
Ma che budget hai ?
ah non basta unire 1 e 3 del XLR?!?!?!
budget non vorrei andare oltre150-180€!
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
yulian ha scritto:cucicu ha scritto:ragazzi scusate la domanda banale, ma è un problema il fatto che questi ampli abbiano solo ingrsso bilanciato? si può fare da rca a XLR no?
Nessun problema da bilanciato a sbilanciato; esistono già pronti gli adattatori .......
dimmi di questi adattori Yulian please
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
vastx ha scritto:Stentor ha scritto:ITACA ha scritto:L'amplificatore è il Marantz PM15S1.Stentor ha scritto:
Che amplificatore era?
Preciso che il marantz in questione ha 90 watt. Non penso si possano definire di bassa qualità.
Non è cosi' facile tweccare un ampli a stato solido di buona potenza perchè i parametri e le architetture sono ben diverse dalla classe t.
Premetto che quando ancora non si parlava di ampli potenti a basso costo e cioè 12 anni fa e quando sono usciti i primi switching di grossa potenza nell ambito pro ne ho provati a decine e ancora ne posseggo uno che era risultato il piu' musicale di tutti quelli provati e pilotati da un pre sonic frontiers e quindi al di sopra di ogni sospetto per pilotare casse ATC che suonano divinamente ma sono affamate di watt vista la bassa sensibilità come in genere le casse Inglesi. Nella gamma samson il piu' musicale era il piccolino da 80 watt con una gamma media degna di nota e gamma acuta priva di asprezze ma nella capacità di pilotaggio che si traduce in fermezza del basso e consolidamento dell immagine peccava notevolmente proponendo un basso molto povero con poco controllo tipico degli ampli economici che con i bassi carichi si perdono .
Naturalmente quella maggior finezza sia in gamma media ( liquidità) che in gamma alta (setosità)i modelli superiori non la possedevano ma riuscivano meglio nelll intento e cioè riuscivano a stoppare meglio la gamma bassa a scapito degli altri parametri. La coperta era sempre corta e il compromesso sempre presente ed ecco perchè ieri scherzosamente parlavo di watt buoni a costi elevati e watt meno buoni a costi ridotti.
Purtroppo un finale di qualità che si permetta di avere tutte e tre le caretteristiche che ho elencato non ha piu' i prezzi di queste nuove realizzazioni a buon mercato e sicuramente provandone a decine ognuno potrà trovare il suo compromesso e fare delle scelte di conseguenza ma gli ampli che hanno fatto e continuano a fare la differenza hanno altri prezzi .!!!!!!!!!!!!!!!!!
cucicu ha scritto:yulian ha scritto:cucicu ha scritto:ragazzi scusate la domanda banale, ma è un problema il fatto che questi ampli abbiano solo ingrsso bilanciato? si può fare da rca a XLR no?
dimmi di questi adattori Yulian please
Gia pronto cosi' non devi smontare i cavi che già possiedi per fare delle prove.
Vai in un negozio di strumenti e prendi un adattatore da xlr a rca oppure jack6,3 a rca a seconda del titpo di uscita che hanno i finali. Solitamente hanno 2 tipi di uscita : xlr oppure jack stereo 6,3 e altri anche gli rca ma non tutti
Pagina 3 di 20 • 1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20
Argomenti simili
» Ampli e Giradischi, Come orientarsi? :shock: :shock:
» Leather Leone Shock Wave
» Impianto da $ 318000 con $ 21300 di cavi!! :shock:
» trends addio?
» TC 7510 addio
» Leather Leone Shock Wave
» Impianto da $ 318000 con $ 21300 di cavi!! :shock:
» trends addio?
» TC 7510 addio
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 3 di 20