Crown XLS 1000 Vs trends Ta10.2SE+Bantam 25 Gold
+30
Switters
flovato
bartman
ITACA
grunter
microsoul
pallapippo
sid-b
Stentor
R!ck
fabrizio
cucicu
Marco Ravich
sonic63
FiScHiA
wasky
yulian
MaurArte
Solomon
alfredop
m.phobos
Jimmuzzo
Artinside
kingjackson
Alessandro LXIV
Patrick
bonghittu
franz 01
Biagio De Simone
Corsaro
34 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 2 di 11
Pagina 2 di 11 • 1, 2, 3, ... 9, 10, 11
Re: Crown XLS 1000 Vs trends Ta10.2SE+Bantam 25 Gold
Corsaro ha scritto:
per 2 giorni nn ho usato il pre,il dac era collegato direttamente, e andava alla grandissima anche così usando i suoi potenziometri
Idem. Collegato diretto alla scheda audio, dalla quale regolavo anche il volume. Una bomba.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Corsaro- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 728
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...
va beh.. e vediamo che cosa porta sant'Agosto.. visto che le ferie se ne sono andate a farsi benedire..
m.phobos- Appassionato
Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381
Sto seguendo con molto interesse questa diatriba tra amplificatori pro ed amplificatori in classe T, ci sono però alcune cose che non mi sono chiare, ed allora chiederei a voi esperti (visto che io non ho ancora avuto modo di ascoltare nessuno dei due tipi di amplificatori) di aiutarmi a chiarire qualche dubbio.
Innanzitutto, se prendiamo il Crown che viene citato in questo thread, mi sembra che la sua filosofia di base, essendo esso un classe D, non è poi tanto diversa da quella dei piccoletti in classe T. Da quel che ho capito la differenza tra le due classi è solo nella tecnica di modulazione che dovrebbe essere un PWM puro per il Crown, ed un PWM modificato per il classe T (non ho approfondito ma probabilmente la differenza è nel segnale usato per la modulazione in alta frequenza).
In linea di principio dovrebbe essere possibile produrre un classe T della stessa potenza del Crown semplicemente togliendo il chip thripath ed adottando la tecnica di modulazione T (chiamiamola cosi) su componenti switching discreti (ovviamente è semplice a livello teorico, nella pratica non sono sufficientemente documentato per stabilire il livello di difficoltà). Quanto costerebbe un oggetto simile?
Sempre parlando di costi, secondo me il Crown va confrontato non tanto con i più costosi amplificatori T, questi infatti sono relativamente costosi in quanto sono ottimizzati proprio per portare all'estremo la potenza disponibile senza rinunciare alla qualità audio, ma piuttosto con le varie schedine a basso costo che ho visto si possono acquistare. Un amplificatore in classe T da 70E. a basso volume (senza causare clipping) suona meglio o peggio del Crown? Visto che qui molti dicono che tali schedine suonino meglio degli amplificatori tradizionali, e visto che finora non si è assisitito ad una migrazione massiccia degli audiofili verso gli amplificatori pro, mi aspetto che a basso volume gli amplificatori in classe T continuino a suonare meglio (ed anche se Corsaro si è sbolanciato, mi sembra che tutto sommato dalla sua prova questo risulti ancora essere vero).
A questo punto quanto bisognerebbe spendere per avere un Crown con la sua potenza e con la qualità sonora della classe T? E' quanto questo ipotetico Crown sarebbe più economico di un ipotetico classe T a componenti switching discreti ?
In bassa potenza gli amplificatori in classe D sembrerebbero essere inferiori rispetto a quelli in classe T, questo si verificherebbe anche alle potenze più alte?
Infine, quando si parla di filosofia T si fa riferimento solo ad una questione economica o si fa invece riferimento ad una tecnica di modulazione?
Insomma ho riportato i miei dubbi, a voi le risposte.
Alfredo
Innanzitutto, se prendiamo il Crown che viene citato in questo thread, mi sembra che la sua filosofia di base, essendo esso un classe D, non è poi tanto diversa da quella dei piccoletti in classe T. Da quel che ho capito la differenza tra le due classi è solo nella tecnica di modulazione che dovrebbe essere un PWM puro per il Crown, ed un PWM modificato per il classe T (non ho approfondito ma probabilmente la differenza è nel segnale usato per la modulazione in alta frequenza).
In linea di principio dovrebbe essere possibile produrre un classe T della stessa potenza del Crown semplicemente togliendo il chip thripath ed adottando la tecnica di modulazione T (chiamiamola cosi) su componenti switching discreti (ovviamente è semplice a livello teorico, nella pratica non sono sufficientemente documentato per stabilire il livello di difficoltà). Quanto costerebbe un oggetto simile?
Sempre parlando di costi, secondo me il Crown va confrontato non tanto con i più costosi amplificatori T, questi infatti sono relativamente costosi in quanto sono ottimizzati proprio per portare all'estremo la potenza disponibile senza rinunciare alla qualità audio, ma piuttosto con le varie schedine a basso costo che ho visto si possono acquistare. Un amplificatore in classe T da 70E. a basso volume (senza causare clipping) suona meglio o peggio del Crown? Visto che qui molti dicono che tali schedine suonino meglio degli amplificatori tradizionali, e visto che finora non si è assisitito ad una migrazione massiccia degli audiofili verso gli amplificatori pro, mi aspetto che a basso volume gli amplificatori in classe T continuino a suonare meglio (ed anche se Corsaro si è sbolanciato, mi sembra che tutto sommato dalla sua prova questo risulti ancora essere vero).
A questo punto quanto bisognerebbe spendere per avere un Crown con la sua potenza e con la qualità sonora della classe T? E' quanto questo ipotetico Crown sarebbe più economico di un ipotetico classe T a componenti switching discreti ?
In bassa potenza gli amplificatori in classe D sembrerebbero essere inferiori rispetto a quelli in classe T, questo si verificherebbe anche alle potenze più alte?
Infine, quando si parla di filosofia T si fa riferimento solo ad una questione economica o si fa invece riferimento ad una tecnica di modulazione?
Insomma ho riportato i miei dubbi, a voi le risposte.
Alfredo
alfredop- Affezionato
Numero di messaggi : 217
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52
Patrick ha scritto:Artinside ha scritto:su djstools a 337 eu
http://djstools.com/Crown-XLS-1000/P64432
Ma qualcuno ha mai acquistato da djtools?
Ho acquistato diverse volte su DJTools, sono lentucci, perché molto spesso non hanno gli articoli disponibili, e fanno da intermediari. Però ogni volta tutto è andato perfettamente bene.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Caro Alfredo,intanto partiamo dalla fine, la nostra filosofia T è da intendere in senso più ampio, e non esclusivamente rivolta ai famosi cippettini tripath, tanto e vero che se dai un occhiata sulle varie sezioni del forum ti accorgerai che molte sono le tipologie di amplificatori su cui e stato fatto un approfondimento, e nella sezione diy troverai ampli in classe A, AB, D,T ecc..Per quanto riguarda invece le caratteristiche di stretta parentela, fra ampli in classe D o T da 6 W, e ampli in classe D da 250W, come il crown in oggetto, secondo la mia opinione, devo dire che probabilmente è vero si sente, ma la differenza fondamentale sta proprio, nell 'assecondare i picchi di potenza da parte dell' ampli più potente, riproponendoli con una naturalezza sconosciuta al piccolino, potrei dire anche impossibile per il piccolino, per ovvi motivi. Per questi stessi motivi, io tornato ad ascoltare musica, grazie al 2024, sono attualmente giunto ad un finale Hypex ucd 400 hg. (Grazie Alberto Albamaiuscola). , che per il momento mi soddisfa alla grande, domani chissà, Giampiero ha detto, e mi ha sconvolto, che lui considera piccoli gli ampli sino a 600 W e grandi quelli oltre 1800
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Sisisisi in casa ci voglio almeno 1,2KW per canale altrimenti i diffusori non rendono al meglio
Corsaro ha scritto:ma tra le righe non si capisce ?il confronto è impari...6+6 watt su 8 ohm belli ma contro i circa 250 watt canale su 8 ohm c'è poco da fare,con tutto il bene che voglio al 2024 e bantam ma questo è una bella bestia e tra 1 sett riesco a farmelo vendere visto che lo sostituiranno con un 2500
Certo che il confronto in termini di pilotaggio è impari e non si pone neanche sopratutto se non hai mai provato con i tuoi diffusori altri ampli di livello di media o alta potenza . Il crown per il prezzo che costa è un affare ma ancora gli manca la finezza dell ampli di classe a mio parere e sopratutto la setosità in gamma alta e la fluidità in gamma media degna di ampli di livello superiore. Cio' non toglie che sia un buon classe d di prezzo abbordabile e buona potenza e con certi tipi di musica si esalta ma non di certo quando si scontra con il timbro degli strumenti acustici e li iniziano i dolori dove il timbro è quello senza manipolazioni e vengono fuori le pecche del bestione che non riesce a lavorare di fioretto ma continua sempre a usare a spada ...............
provato per 3 ore e riconsegnato al proprietario con il quale sono amico da una vita e che lo usa come ampli per pilotare monitor da studio . Nel panorama generale è una ottima novità rispetto ad altri ampli di potenza e scarsa qualità e con un buon pre a valvole si esprime ancora meglio e perde leggermente quel carattere aggressivo che lo contraddistingue. diventando piu musicale .
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
MaurArte ha scritto:Sisisisi in casa ci voglio almeno 1,2KW per canale altrimenti i diffusori non rendono al meglio
Più o meno la mia sala Home Theatre sono 1,250Kw Meno male che ne ho 4,5 di Kw come contratto
lo so questo è il difetto di tutti gli ampli potenti ,ma questa prova è nata per la curiosita di sentire diffusori ad alta efficenza collegati ad un ampli altrettanto potenti e non come sempre ho fatto collegati ad ampli poco potenti ma dalla grande musicalità,e la sorpresa è stata tanta per musicalita e controllo,e 10 gg fa ho provato un krell ksa300i che il mio strampalato cognato mi ha dato da sentire con i miei diffusori,bhe..a me nn è piaciuto l'abbinamento,ma i krell sono signori ampli,io ho trovato una splendida sinergia tra le corwall e il crown ma nn potrei dire altrettanto con altri diffusori...yulian ha scritto:Corsaro ha scritto:ma tra le righe non si capisce ?il confronto è impari...6+6 watt su 8 ohm belli ma contro i circa 250 watt canale su 8 ohm c'è poco da fare,con tutto il bene che voglio al 2024 e bantam ma questo è una bella bestia e tra 1 sett riesco a farmelo vendere visto che lo sostituiranno con un 2500
Certo che il confronto in termini di pilotaggio è impari e non si pone neanche sopratutto se non hai mai provato con i tuoi diffusori altri ampli di livello di media o alta potenza . Il crown per il prezzo che costa è un affare ma ancora gli manca la finezza dell ampli di classe a mio parere e sopratutto la setosità in gamma alta e la fluidità in gamma media degna di ampli di livello superiore. Cio' non toglie che sia un buon classe d di prezzo abbordabile e buona potenza e con certi tipi di musica si esalta ma non di certo quando si scontra con il timbro degli strumenti acustici e li iniziano i dolori dove il timbro è quello senza manipolazioni e vengono fuori le pecche del bestione che non riesce a lavorare di fioretto ma continua sempre a usare a spada ...............
provato per 3 ore e riconsegnato al proprietario con il quale sono amico da una vita e che lo usa come ampli per pilotare monitor da studio . Nel panorama generale è una ottima novità rispetto ad altri ampli di potenza e scarsa qualità e con un buon pre a valvole si esprime ancora meglio e perde leggermente quel carattere aggressivo che lo contraddistingue. diventando piu musicale .
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
Corsaro ha scritto:lo so questo è il difetto di tutti gli ampli potenti ,ma questa prova è nata per la curiosita di sentire diffusori ad alta efficenza collegati ad un ampli altrettanto potenti e non come sempre ho fatto collegati ad ampli poco potenti ma dalla grande musicalità,e la sorpresa è stata tanta per musicalita e controllo,e 10 gg fa ho provato un krell ksa300i che il mio strampalato cognato mi ha dato da sentire con i miei diffusori,bhe..a me nn è piaciuto l'abbinamento,ma i krell sono signori ampli,io ho trovato una splendida sinergia tra le corwall e il crown ma nn potrei dire altrettanto con altri diffusori...yulian ha scritto:Corsaro ha scritto:ma tra le righe non si capisce ?il confronto è impari...6+6 watt su 8 ohm belli ma contro i circa 250 watt canale su 8 ohm c'è poco da fare,con tutto il bene che voglio al 2024 e bantam ma questo è una bella bestia e tra 1 sett riesco a farmelo vendere visto che lo sostituiranno con un 2500
Le cornwall apprezzano sia i pochi watt buoni che i tanti watt buoni e come tipologia di cassa si esaltano con buone potenze e probabilmente con il crown danno buoni risultati e lui le riesce a domare visto che sopportano alte potenze nomostante la sensibilità elevata ma per testare un ampli occorrono anche casse monitor rivelatrici che poco perdonano alle elettroniche e che non regalano niente.
Le tue lavorano meglio con ampli di quel tipo e potenza piuttosto che con ampli da 10 watt a meno che non siano a valvole di qualità
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
MA le KLIPSCH HERESY al confronto Cornwall che sono 3 db in + come sono?
FiScHiA- Appassionato
Numero di messaggi : 365
Impianto : pian piano..
Anche tu con questa fissa delle basse potenze!!!MaurArte ha scritto:Sisisisi in casa ci voglio almeno 1,2KW per canale altrimenti i diffusori non rendono al meglio
Non vi capisco proprio, sarà perchè ho delle casse di media efficenza ma voglio costruire un finale, naturalmente monotriodo con una 3CX5000 per canale.
Sono solo 5 KW, provo così, al limite se non ce la fà, ne metto due in parallelo.
Tu cosa ne pensi, basteranno?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Ha sconvolto anche te eh.....Corsaro ha scritto:
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
In realta' oltre che Ivano,vorrei mortificare anche me stesso dal momento che anch'io sono possessore di un 3020De simone Biagio ha scritto:Ma perchè vuoi mortificare così il povero Ivano.franz 01 ha scritto:Un confronto ad armi quasi pari potrebbe essere con un ta3020.....
Sarei curioso di una comparativa.....
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
Comunque ragazzi, per chi fosse interessato a comprarlo, perché non apriamo un 3ad "GAS PER CROWN XLS 1000" ?
E visto che DJtools sostanzialmente fanno da intermediari, potrebbero proprio fare al caso nostro ! Cerchiamo di raggiungere quota 10 pezzi, così gli facciamo la proposta.
nota:
GAS = Gruppo Acquisto Solidale
E visto che DJtools sostanzialmente fanno da intermediari, potrebbero proprio fare al caso nostro ! Cerchiamo di raggiungere quota 10 pezzi, così gli facciamo la proposta.
nota:
GAS = Gruppo Acquisto Solidale
...a me invece piacerebbe un confronto con gli Hypex.franz 01 ha scritto:In realta' oltre che Ivano,vorrei mortificare anche me stesso dal momento che anch'io sono possessore di un 3020
sonic63 ha scritto:Anche tu con questa fissa delle basse potenze!!!MaurArte ha scritto:Sisisisi in casa ci voglio almeno 1,2KW per canale altrimenti i diffusori non rendono al meglio
Non vi capisco proprio, sarà perchè ho delle casse di media efficenza ma voglio costruire un finale, naturalmente monotriodo con una 3CX5000 per canale.
Sono solo 5 KW, provo così, al limite se non ce la fà, ne metto due in parallelo.
Poi se non dovesso andare ci fai una bella sedia elettrica...
Quindi rispetto al 2024, 2020, 2050, 2070, 3020? Se non fosse per la potenza....yulian ha scritto:
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:
Quindi rispetto al 2024, 2020, 2050, 2070, 3020? Se non fosse per la potenza....
ti scurdasti il 2022
comunque credo sia inevitabile perdere qualcosa e guadagnare qualcos'altro, anche perchè le cifre in gioco sono QUASI in filosofia T
Bisogna valutare se il gioco vale la candela!!!
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Mo scurdai, tinite arraggiuni.cucicu ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:
Quindi rispetto al 2024, 2020, 2050, 2070, 3020? Se non fosse per la potenza....
ti scurdasti il 2022
comunque credo sia inevitabile perdere qualcosa e guadagnare qualcos'altro, anche perchè le cifre in gioco sono QUASI in filosofia T
Bisogna valutare se il gioco vale la candela!!!
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
MaurArte ha scritto:sonic63 ha scritto:Anche tu con questa fissa delle basse potenze!!!MaurArte ha scritto:Sisisisi in casa ci voglio almeno 1,2KW per canale altrimenti i diffusori non rendono al meglio
Poi se non dovesso andare ci fai una bella sedia elettrica...
fabrizio- Appassionato
Numero di messaggi : 435
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti
Scusa Franz, non lo sapevo, ma nemmeno il fatto che lo aveva scelto Ivano ti ha sconsigliato l'acquisto, o non ne eri a conoscenza?franz 01 ha scritto:In realta' oltre che Ivano,vorrei mortificare anche me stesso dal momento che anch'io sono possessore di un 3020De simone Biagio ha scritto:Ma perchè vuoi mortificare così il povero Ivano.franz 01 ha scritto:Un confronto ad armi quasi pari potrebbe essere con un ta3020.....
Veramete è stato Ivano a copiare me dal momento che ce l'ho da prima di luiDe simone Biagio ha scritto:Scusa Franz, non lo sapevo, ma nemmeno il fatto che lo aveva scelto Ivano ti ha sconsigliato l'acquisto, o non ne eri a conoscenza?franz 01 ha scritto:In realta' oltre che Ivano,vorrei mortificare anche me stesso dal momento che anch'io sono possessore di un 3020De simone Biagio ha scritto:Ma perchè vuoi mortificare così il povero Ivano.franz 01 ha scritto:Un confronto ad armi quasi pari potrebbe essere con un ta3020.....
Cmq imho se si bada al sodo sicuramente il crown potrebbe essere una buona alternativa,ad es. per me che sono un "audiorozzo"penso possa andar bene.
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
Pagina 2 di 11 • 1, 2, 3, ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Bantam gold Vs Trends 10.2 SE
» Crown XLS 1000 - terremoto a casa mia!
» [VENDUTO] Crown xls 1000 280 euro+spedizione
» Bantam Gold?!
» Bantam Gold
» Crown XLS 1000 - terremoto a casa mia!
» [VENDUTO] Crown xls 1000 280 euro+spedizione
» Bantam Gold?!
» Bantam Gold
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 2 di 11