T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primi diffusori entry level a torre

+3
Artinside
m.phobos
mikelangeloz
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da mikelangeloz Mer 17 Ago 2011 - 11:50

Salve gente,
sono uno studentello di 25 anni, il mio rapporto con l'hi fi è cominciato pochi mesi fa con l'acquisto di un giradischi. E tralasciando questioni di pura psicologia audiofila, sto cercando di farmi un impiantino entry level ma con buona qualità\prezzo....
Il primo passo sarebbero i diffusori, queste le alternative che avrei in mente:
Indiana line arbour 5.02 (200 euro, trovate nel mercatino)
Mordaunt Short Avant 906i (sempre nel mercatino)
Wharfedale Vardus VR-300 (270 euro, nuove)
Indiana Line arbour 4.02 (200, ebay)
Indiana Line Tesi 504 ( 250 euro, ebay)

La mia stanza è di circa 5x5 m, molto ammobiliata, e le torri mi sembrano il compromesso migliore, visto che se prendessi diffusori da libreria sarei costretto a metterli, appunto, in una libreria sacrificandone il suono.
Per l'ampli, deciderò in seguito ma sarei orientato verso un tk2050 (dayton dta-100a) o un 2024. Giusto per cominciare, poi per l'upgradeite c'è sempre tempo...

Visto che da solo non ne sto uscendo dopo essermi spulciato tutto il forum e anche di più, qualcuno ha consigli in merito? Il suono che preferisco è abbastanza dettagliato sulle alte, con bassi profondi e controllati... Delle medie non è che me ne freghi granchè... Guru, fatevi avanti!!
Anche altre proposte sono ben accette!!!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da m.phobos Mer 17 Ago 2011 - 11:55

Il consiglio è sempre lo stesso.. ascolta prima se puoi Smile
A proposito, io le tesi 504 + 2024 ce li ho, se vuoi posso farteli sentire. Per quanto riguarda gli alti di dettaglio ce n'è finché vuoi, invece per tirar fuori del basso devi curare molto gli abbinamenti col resto dell'impianto, ma io con la sezione analogica non mi lamento.. certo, non c'è il punch da giostre Laughing
Per il resto non ho sentito granché, quindi il mio contributo si ferma qua Sad

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da Artinside Mer 17 Ago 2011 - 11:58

mikelangeloz ha scritto:Salve gente,
sono uno studentello di 25 anni, il mio rapporto con l'hi fi è cominciato pochi mesi fa con l'acquisto di un giradischi. E tralasciando questioni di pura psicologia audiofila, sto cercando di farmi un impiantino entry level ma con buona qualità\prezzo....
Il primo passo sarebbero i diffusori, queste le alternative che avrei in mente:
Indiana line arbour 5.02 (200 euro, trovate nel mercatino)
Mordaunt Short Avant 906i (sempre nel mercatino)
Wharfedale Vardus VR-300 (270 euro, nuove)
Indiana Line arbour 4.02 (200, ebay)
Indiana Line Tesi 504 ( 250 euro, ebay)

La mia stanza è di circa 5x5 m, molto ammobiliata, e le torri mi sembrano il compromesso migliore, visto che se prendessi diffusori da libreria sarei costretto a metterli, appunto, in una libreria sacrificandone il suono.
Per l'ampli, deciderò in seguito ma sarei orientato verso un tk2050 (dayton dta-100a) o un 2024. Giusto per cominciare, poi per l'upgradeite c'è sempre tempo...

Visto che da solo non ne sto uscendo dopo essermi spulciato tutto il forum e anche di più, qualcuno ha consigli in merito? Il suono che preferisco è abbastanza dettagliato sulle alte, con bassi profondi e controllati... Delle medie non è che me ne freghi granchè... Guru, fatevi avanti!!
Anche altre proposte sono ben accette!!!
Credo che se ami un alto dettagliato dovresti lasciar perdere le Vardus (chi le ha sentite parla di un suono piuttosto chiuso). Per quanto riguarda il basso profondo considera i modelli (ihmo) con woofer almeno da 16 cm Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da m.phobos Mer 17 Ago 2011 - 12:04

Artinside ha scritto:Per quanto riguarda il basso profondo considera i modelli (ihmo) con woofer almeno da 16 cm Smile
sospetto che ho avuto anche io ai primi ascolti delle IL Tesi 504 in effetti.. poi le cose con posizionamento e upgrade impianto sono un filino-ino-ino cambiate, ma non completamente Wink

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da Artinside Mer 17 Ago 2011 - 12:19

m.phobos ha scritto:
Artinside ha scritto:Per quanto riguarda il basso profondo considera i modelli (ihmo) con woofer almeno da 16 cm Smile
sospetto che ho avuto anche io ai primi ascolti delle IL Tesi 504 in effetti.. poi le cose con posizionamento e upgrade impianto sono un filino-ino-ino cambiate, ma non completamente Wink
Credo che le Tesi 504 mi potrebbero piacere timbricamente. E' che, per quanto riguarda i bassi, sono abituato male (i mi diff. hanno un woofer da 25 cm), ma non disdegno l'ascolto con casse con piccoli woofer (anzi), si tratta di filosofie diverse dipendenti dall'ambiente. Ho autocostruito un paio di mini con woofer da 13 che nella cameretta della mia ex casa Sad ) erano molto godibili ma nella sala si perdevano e indurivano risultando troppo secche e un pò affaticanti....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da Ivan Mer 17 Ago 2011 - 12:37

Il mio giudizio è un po' di parte perchè le possiedo ma sul mercatino ci sono due coppie di Mordaunt Short una meglio dell'altra. Stanno ancora lì proprio perchè non c'è mai stato nessun guru del forum che le ha fatte diventare di "moda" Crazy
A mio avviso sono due coppie di casse dal rapporto qualità/prezzo ottimo se acquistate nuove, direi strabiliante se prese usate.

Ci ho pensato un po' prima di scrivere questo intervento perché un nuovo utente potrebbe pensare ad amicizie sotterranee tra vecchi utenti del forum o ad operazioni maldestre di phishing ma ti garantisco che non è così. Conosco virtualmente i due utenti del forum e per quello che può valere li apprezzo entrambi ma non ho nessun interesse "a spingere" le loro inserzioni, il mio è un consiglio puro da possessore soddisfatto di una coppia di Avant 906i.

Certo se cerchi i bassi profondi le MS Avant non ce li hanno, lo puoi vedere anche dai dati tecnici ma se vuoi prendere qualcosa che inizi ad essere di qualità pensaci. Basandomi sulla tua wishlist non avrei dubbi: Aviano o Avant.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da diechirico Mer 17 Ago 2011 - 12:45

io ho sentito i diffusori del mio socio qui sopra e non posso che confermare quanto dice.
i suoi diffusori mi garbano parecchio, e sono pure molto belli. forse un po' nani, ma molto ben suonanti.
fra le arbour (la cui ultima serie non mi piace esteticamente) e le ms, sceglierei quest'ultime.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da franz 01 Mer 17 Ago 2011 - 12:49

Ivan ha scritto:Il mio giudizio è un po' di parte perchè le possiedo ma sul mercatino ci sono due coppie di Mordaunt Short una meglio dell'altra. Stanno ancora lì proprio perchè non c'è mai stato nessun guru del forum che le ha fatte diventare di "moda" Crazy
A mio avviso sono due coppie di casse dal rapporto qualità/prezzo ottimo se acquistate nuove, direi strabiliante se prese usate.

Ci ho pensato un po' prima di scrivere questo intervento perché un nuovo utente potrebbe pensare ad amicizie sotterranee tra vecchi utenti del forum o ad operazioni maldestre di phishing ma ti garantisco che non è così. Conosco virtualmente i due utenti del forum e per quello che può valere li apprezzo entrambi ma non ho nessun interesse "a spingere" le loro inserzioni, il mio è un consiglio puro da possessore soddisfatto di una coppia di Avant 906i.

Certo se cerchi i bassi profondi le MS Avant non ce li hanno, lo puoi vedere anche dai dati tecnici ma se vuoi prendere qualcosa che inizi ad essere di qualità pensaci. Basandomi sulla tua wishlist non avrei dubbi: Aviano o Avant.
Ottimo rapporto q/p imho non c'è proprio paragone con le IL,ma questo è solo un mio parere personale i diffusori cmq c'è poco da fare vanno assolutamente ascoltati
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da Ivan Mer 17 Ago 2011 - 12:56

diechirico ha scritto:io ho sentito i diffusori del mio socio qui sopra e non posso che confermare quanto dice.
i suoi diffusori mi garbano parecchio, e sono pure molto belli. forse un po' nani, ma molto ben suonanti.
fra le arbour (la cui ultima serie non mi piace esteticamente) e le ms, sceglierei quest'ultime.
Ho finito i rialzi Wink Poi ti mando le foto.

franz 01 ha scritto:Ottimo rapporto q/p imho non c'è proprio paragone con le IL,ma questo è solo un mio parere personale i diffusori cmq c'è poco da fare vanno assolutamente ascoltati
Scusa Franz non ho capito, preferisci IL?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da franz 01 Mer 17 Ago 2011 - 13:05

No scusate mi sono espresso male,preferisco di gran lunga le tue Ivan,a me IL purtroppo non mi ha mai convinto molto
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da mikelangeloz Mer 17 Ago 2011 - 13:37

m.phobos ha scritto:Il consiglio è sempre lo stesso.. ascolta prima se puoi Smile
A proposito, io le tesi 504 + 2024 ce li ho, se vuoi posso farteli sentire. Per quanto riguarda gli alti di dettaglio ce n'è finché vuoi, invece per tirar fuori del basso devi curare molto gli abbinamenti col resto dell'impianto, ma io con la sezione analogica non mi lamento.. certo, non c'è il punch da giostre Laughing
Per il resto non ho sentito granché, quindi il mio contributo si ferma qua Sad

Eh, lo so. Purtroppo non ho avuto occasione di fare dei confronti diretti, altrimenti la cosa sarebbe stata sicuramente più facile. Sei gentilissimo, mi piacerebbe darci un ascolto. Se una di queste sere sei libero si potrebbe organizzare...

Per quanto riguarda le MS, in effetti erano quelle che mi incuriosivano di più. Non sono però riuscito a leggere niente, ne qui ne altrove... Sembrano sconosciute... Se sono carenti in basso, che dite se le abbino a un dayton dta-100a, la cosa potrebbe migliorare?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da Artinside Mer 17 Ago 2011 - 13:56

Effettivamente le Mordaunt rispetto alle IL sono di un altra classe....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da diechirico Mer 17 Ago 2011 - 14:41

franz 01 ha scritto:No scusate mi sono espresso male,preferisco di gran lunga le tue Ivan,a me IL purtroppo non mi ha mai convinto molto
le vecchie IL arbour 5.1 - però - non erano mica tanto indietro rispetto alle MS. anzi!
sempre e rigorosamente imho!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da m.phobos Mer 17 Ago 2011 - 14:54

mikelangeloz ha scritto:Sei gentilissimo, mi piacerebbe darci un ascolto. Se una di queste sere sei libero si potrebbe organizzare...

Hai MP a riguardo Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da Ivan Mer 17 Ago 2011 - 15:07

diechirico ha scritto:
franz 01 ha scritto:No scusate mi sono espresso male,preferisco di gran lunga le tue Ivan,a me IL purtroppo non mi ha mai convinto molto
le vecchie IL arbour 5.1 - però - non erano mica tanto indietro rispetto alle MS. anzi!
sempre e rigorosamente imho!
Io non sono un tecnico di casse e valuto a gusto ed a orecchie, devo dire che i modelli che ho sentito di IL non mi sono sembrati così scarsi. Certo poi ho preferito le MS per tante altre ragioni tra cui il colore.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da mikelangeloz Mer 17 Ago 2011 - 15:19

E su usato\vintage?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da Silver Black Dom 21 Ago 2011 - 16:30

mikelangeloz ha scritto:E su usato\vintage?

Fossi in te comprerei Dynavoice o Proson.
Se vuoi bassi a manetta le Proson Event 10 costano 280 euro la coppia qui:
http://www.troniteck.it/diffusori-acustici/diffusori-da-pavimento/

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primi diffusori entry level a torre Empty Re: Consiglio primi diffusori entry level a torre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.