T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ecc86 sostituibile con CGE 4bq7a

3 partecipanti

Andare in basso

ecc86 sostituibile con CGE 4bq7a Empty ecc86 sostituibile con CGE 4bq7a

Messaggio Da valvolas Dom 11 Set 2011 - 18:19

Ho postato anche nelle autocostruzioni,all'interno di una richiesta schema pre,ma qui magari qlc sa se le due valvole sono sostituibili tra loro...visto che cosi è alla prova pratica,La 4bq7a fa molto albero di natale qnd in tensione pero',il che mi pare sia un sintomo di lavoro ''gravoso'' ma il suono è decisamente piu' ''presente''..
non è che mi metto a fare sostituzioni a casaccio solo che molti dei tubi che ho hanno perso in gran parte la stampigliatura sul vetro,e vado un po a conformazione interna se sono doppi triodi i piedini etcc...Mi dispiace buttarle perchè molte hanno ancora la scatola e nn credo fossero solo recuperi ma un vecchio stoccaggio di ex nuove

http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_4bq7a.html

http://drtube.com/datasheets/ecc86-philips1958.pdf
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

ecc86 sostituibile con CGE 4bq7a Empty Re: ecc86 sostituibile con CGE 4bq7a

Messaggio Da robertor Dom 11 Set 2011 - 19:40

i filamenti della 4bq7a vanno alimentati a 4 volt. se li alimenti a 6 volt come per la ecc86 sicuramente si "infiammano" e sono molto luminosi.
certo è anche che non sembra una valvola nata per i bassi voltaggi.
qui il datasheet della 6bq7a(filamento a 6 volt).
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Messaggio Da valvolas Dom 11 Set 2011 - 20:09

momentaneamente l'ho levata poi guardo se trovo nello scatolone la 6bq7a,ed eventualmente provo se la 4 scalda ma suona discretamente spero che la 6,tenga i valori di tensione ma suoni altrettanto bene,sperando che le stampigliature si vedano,è materiale che ha mezzo secolo...ho visto che ci sono alc rca e gce bisogna sempre interpretare sti codici a volte ne manca una parte,ne approfitto x fare una sistemazione di sto materiale..Seguo il suggerimento della pila a led e controluce che mi hanno dato nelle autocostruzioni

valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da pilovis Sab 31 Dic 2011 - 18:42

Per abbassare le tensione di filamento da 6 a 4 V, se lo alimenti in continua, metti in serie al filamento 4 diodi del tipo 1N4004 o 1N4007, otterrai una caduta di circa 2 volts costanti (circa 0,5 V a diodo).

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers

Messaggio Da valvolas Mer 4 Gen 2012 - 19:23

pilovis ha scritto:Per abbassare le tensione di filamento da 6 a 4 V, se lo alimenti in continua, metti in serie al filamento 4 diodi del tipo 1N4004 o 1N4007, otterrai una caduta di circa 2 volts costanti (circa 0,5 V a diodo).

avevo fatto anche questa ipotesi ma l'utilizzo di una valvola diversa era solo x vedere se potevo usarne qlc di quelle che ho da parte,pero' essendo un pre già funzionante e non una prova on air diventa troppo laborioso,per effettuare una sostituzione.Cmq grazie..ne terro' conto se faccio qlc autocostruzione volante,che avrei anche intenzioni di iniziare prossimamente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato